Jump to content

Recommended Posts

Posted
Giulio, io la butto sempre sul ridere. Credo sia giusto sia non confinare tutta la storia craxiana a mani pulite ma anche viceversa (cioè non scindere MP dall'esperienza legata al Psi).

Però credo anche che rimpiangere un sistema come quello fondato sulle tangenti non sia la miglior cosa. Mi direte: "rispetto a oggi sarebbe un passo avanti". Vi rispondo: "Sì (e per quanto riguarda il miglior statista degli ultimi 150 anni lo ripeto da tempo), ma niente mi vieta di sperare in un futuro migliore, non necessariamente in un futuro meno peggiore".

:yes:

Franz, Ti assicuro che non avevo alcun intento polemico.

Berlusconi e la Lega sono figli di Mani Pulite.

In fondo, anche il PDL è "made in Di Pietro & Co.".

E' una riflessione che dovrebbe portare a giudizi più miti su un'esperienza politica che, se non può prescindere dall'orrendo magna magna, certo ne è in qualche modo distaccata, gli sta al di sopra.

Anche perchè si trattò, nel caso di Mani Pulite, di un'inchiesta localizzata geograficamente e politicamente: il magna magna, qui e altrove, è rimasto e, al limite, si è riciclato e trasformato.

Però, nel frattempo, si sono aperte le porte ad un sistema politico ibrido e, se mi consenti, a-pallico.

Chi vede in Berlusconi un possibile uomo forte, addirittura l'erede del Duce, non sa neanche di che cosa si parla.

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ROOSTERS99

    1909

  • Ponchiaz

    1042

  • Virgus

    1022

  • tatanka

    870

Top Posters In This Topic

Posted

Sull' argomento, ho idee perfettamente in linea con quella del Dragone; aggiungo solo che non intendo riabilitare nessuno, non sono affatto "miope" quanto agli "eventi" precedenti la caduta di Craxi e del PSI, trovo molto, ma molto più miope parlare dei "socialisti ladri", così genericamente...

Se poi penso che , in buona sostanza, mani pulite ha generato l' attuale sistema politico, nel quale spicca una capra come l' ex PM d' assalto -_-:yes: di quella inchiesta, finisco, in fondo in fondo, per rimpiangere eccome figure di un recente passato ....

Posted

E pero' il commento con il quale sono maggiormente d'accordo e' quello di Dragon che parla di maggioranza Apallica.

Di tutto e di piu' e' toccato sentire su Berlusconi, dipingendolo per quello che ovviamente non e' e non puo' essere: eppure l'opposizione decide di non parlare della incredibile stasi di gran parte dell'esecutivo, della stranissima quiete di Tremonti, di Brunetta che partito bene ora fatica ad inventarsi uno schema di incentivi intelligente per i dipendenti pubblici virtuosi, di una Gelmini che ha piu' palle che cervello, di un Calderoli e di un Bossi che rubano palesemente lo stipendio ogni mese.

Ce ne sarebbe da dire, eppure siamo li a parlare delle escort.

Forse perche', a partire dalla caduta del muro, passando per mani pulite per arrivare alle escort c'e' una sola cosa che pare chiara: la sinistra necessita di motivazioni esogene che scuotano il sistema per poter avanzare. Oramai esausta e popolata da personaggi medi, mediocri quando non apertamente perdenti (il sedicente genio Dalema e' una vera sciagura semovente) questa sinistra ha deciso di rinunciare alla ricerca di una leadership di alto profilo e di mettersi nelle mani delle escort molto piu' di quanto abbia fatto il premier.

Posted
E pero' il commento con il quale sono maggiormente d'accordo e' quello di Dragon che parla di maggioranza Apallica.

Di tutto e di piu' e' toccato sentire su Berlusconi, dipingendolo per quello che ovviamente non e' e non puo' essere: eppure l'opposizione decide di non parlare della incredibile stasi di gran parte dell'esecutivo, della stranissima quiete di Tremonti, di Brunetta che partito bene ora fatica ad inventarsi uno schema di incentivi intelligente per i dipendenti pubblici virtuosi, di una Gelmini che ha piu' palle che cervello, di un Calderoli e di un Bossi che rubano palesemente lo stipendio ogni mese.

Ce ne sarebbe da dire, eppure siamo li a parlare delle escort.

Forse perche', a partire dalla caduta del muro, passando per mani pulite per arrivare alle escort c'e' una sola cosa che pare chiara: la sinistra necessita di motivazioni esogene che scuotano il sistema per poter avanzare. Oramai esausta e popolata da personaggi medi, mediocri quando non apertamente perdenti (il sedicente genio Dalema e' una vera sciagura semovente) questa sinistra ha deciso di rinunciare alla ricerca di una leadership di alto profilo e di mettersi nelle mani delle escort molto piu' di quanto abbia fatto il premier.

Sono d'accordo con te. Però andrebbe anche detto che il signor B. invece di pensare alle troie potrebbe anche richiamare il suo esecutivo ai compiti per il quale è preposto, visto che anche i suoi elettori (presumo tu sia tale) iniziano ad accorgersi dell'immobilismo. Sono partiti a razzo e ora si sono belli che seduti.

Insmma abbiamo un'opposizione Apallica e un presidente del consiglio che ci racconta tante belle puttanate (ops... palle) e pensa a chiavare invece che a governare e a chiedere impegno e lavoro ai suoi ministri. Così non va. Da qualunque parte la si veda

Posted

non capisco l'entusiasmo per craxi...

solo a me fa venire in mente un debito pubblico inimmaginabile e l'abolizione della scala mobile in cambio privilegi sempiterni per i sindaca(lis)ti della triplice??

facendo finta che non facesse parte di un sistema di tangenti tuttora vivo...

Posted (edited)
E pero' il commento con il quale sono maggiormente d'accordo e' quello di Dragon che parla di maggioranza Apallica.

Di tutto e di piu' e' toccato sentire su Berlusconi, dipingendolo per quello che ovviamente non e' e non puo' essere: eppure l'opposizione decide di non parlare della incredibile stasi di gran parte dell'esecutivo, della stranissima quiete di Tremonti, di Brunetta che partito bene ora fatica ad inventarsi uno schema di incentivi intelligente per i dipendenti pubblici virtuosi, di una Gelmini che ha piu' palle che cervello, di un Calderoli e di un Bossi che rubano palesemente lo stipendio ogni mese.

Ce ne sarebbe da dire, eppure siamo li a parlare delle escort.

Forse perche', a partire dalla caduta del muro, passando per mani pulite per arrivare alle escort c'e' una sola cosa che pare chiara: la sinistra necessita di motivazioni esogene che scuotano il sistema per poter avanzare. Oramai esausta e popolata da personaggi medi, mediocri quando non apertamente perdenti (il sedicente genio Dalema e' una vera sciagura semovente) questa sinistra ha deciso di rinunciare alla ricerca di una leadership di alto profilo e di mettersi nelle mani delle escort molto piu' di quanto abbia fatto il premier.

Sono d'accordo con te. Però andrebbe anche detto che il signor B. invece di pensare alle troie potrebbe anche richiamare il suo esecutivo ai compiti per il quale è preposto, visto che anche i suoi elettori (presumo tu sia tale) iniziano ad accorgersi dell'immobilismo. Sono partiti a razzo e ora si sono belli che seduti.

Insmma abbiamo un'opposizione Apallica e un presidente del consiglio che ci racconta tante belle puttanate (ops... palle) e pensa a chiavare invece che a governare e a chiedere impegno e lavoro ai suoi ministri. Così non va. Da qualunque parte la si veda

Classe politica e media devono finirla di perdere tempo in puttanate (significato letterale e non....) ed è tempo che si occupino dei veri, molti problemi di questo paese. Devo dire che a me l' esecutivo non pare così immobile ; certo , come scrivevo qualche giorno fà, è tempo di rilanciare l' azione di governo e l' attuazione del programma dopo aver affrontato problemi pregeressi, catastrofi naturali e crisi globali...

Edited by ROOSTERS99
Posted (edited)
Classe politica e media devono finirla di perdere tempo in puttanate (significato letterale e non....) ed è tempo che si occupino dei veri, molti problemi di questo paese. Devo dire che a me l' esecutivo non pare così immobile ; certo , come scrivevo qualche giorno fà, è tempo di rilanciare l' azione di governo e l' attuazione del programma dopo aver affrontato problemi pregeressi, catastrofi naturali e crisi globali...

Sai, Roo, l'immobilismo lo vinci con i provvedimenti, non con i proclami.

E come potrai ben notare dalle reazioni della sinistra, l'unico terreno di scontro (vero) sui provvedimenti, da qualche mese a questa parte, è stata la scuola.

Se il pubblico impiego non sciopera un giorno sì e l'altro pure è anche perchè Brunetta ha molto detto e poco fatto.

Il pacchetto sicurezza in fondo va bene a tutti, perchè la sinistra se lo ritroverà se e quando andrà al Governo.

Io credo che in questo momento il nostro sistema politico si stia riassestando in una nuova versione della prima repubblica.

Dipende solo da quanto tempo ancora reggerà l'esperienza berlusconiana.

Cioè, dal Lodo Alfano e dai problemi occupazionali dell'autunno.

Temo, purtroppo, che il B. non avrà la forza di reagire, attaccando le rendite di Stato (evito elenchi) e i monopoli ed oligopoli (penso all'energia, per esempio, ma anche alle telecomunicazioni), oppure proponendo nuove prospettive all'economia (le idee di Obama sulla " economia verde" e internet+abbattimento del digital divide sono forse anche degli specchietti per le allodole, ma danno il senso di una proiezione nel futuro).

Siamo fermi: io lo sto vedendo ogni giorno nel mio ambiente, dove tutti pensano a mantenere lo status quo piuttosto che ad innovare.

Edited by Dragonheart
Posted (edited)
Sai, Roo, l'immobilismo lo vinci con i provvedimenti, non con i proclami.

E come potrai ben notare dalle reazioni della sinistra, l'unico terreno di scontro (vero) sui provvedimenti, da qualche mese a questa parte, è stata la scuola.

Se il pubblico impiego non sciopera un giorno sì e l'altro pure è anche perchè Brunetta ha molto detto e poco fatto.

Il pacchetto sicurezza in fondo va bene a tutti, perchè la sinistra se lo ritroverà se e quando andrà al Governo.

Io credo che in questo momento il nostro sistema politico si stia riassestando in una nuova versione della prima repubblica.

Dipende solo da quanto tempo ancora reggerà l'esperienza berlusconiana.

Cioè, dal Lodo Alfano e dai problemi occupazionali dell'autunno.

Temo, purtroppo, che il B. non avrà la forza di reagire, attaccando le rendite di Stato (evito elenchi) e i monopoli ed oligopoli (penso all'energia, per esempio, ma anche alle telecomunicazioni), oppure proponendo nuove prospettive all'economia (le idee di Obama sulla " economia verde" e internet+abbattimento del digital divide sono forse anche degli specchietti per le allodole, ma danno il senso di una proiezione nel futuro).

Siamo fermi: io lo sto vedendo ogni giorno nel mio ambiente, dove tutti pensano a mantenere lo status quo piuttosto che ad innovare.

Il dramma è che nel panorama attuale non vedo nessuno, ma proprio nessuno in grado di attaccare le rendite di Stato, i monopoli ed oligopoli...

Il B. , almneno a parole, era pronto a farlo ; ma sono passati molti anni......

Quanto al rilancio dell' economia, a mio parere passa dal sostegno alla parte produttiva , ai lavoratori, alle imprese, a chi tanto lavora ed ha sempre lavorato in questo paese, e qui, spiace dirlo, sarebbe forse meglio dire nel nord del paese....

Da questo punto di vista, la riduzione della pressione fiscale è uno step imprescindibile ; si tagli senza pietà dove è giusto tagliare, a cominciare dalle Province, per esempio.

Edited by ROOSTERS99
Posted
... si tagli senza pietà dove è giusto tagliare, a cominciare dalle Provincie, per esempio.

:thumbsup::D:g[1]:

Non infierisco ...

Posted

Tanto per restare in Lombardia, faccio un solo nome .... Monza

Posted

Io non capisco perchè ce l'abbiate tutti con le Provincie : io , personalmente , abolirei lo Stato .

Posted

Stato, Regione Provincia, comune .... 4 livelli, 4 assemblee, 4 governi ... solo in Italia...almeno uno è di troppo !

Scegliete poi voi chi fare fuori ; io dico provincia.

Posted
Stato, Regione Provincia, comune .... 4 livelli, 4 assemblee, 4 governi ... solo in Italia...almeno uno è di troppo !

Scegliete poi voi chi fare fuori ; io dico provincia.

Ci sono anche le comunità montane e una miriade di enti locali per la gestione di casi particolari .....

Posted
Stato, Regione Provincia, comune .... 4 livelli, 4 assemblee, 4 governi ... solo in Italia...almeno uno è di troppo !

Scegliete poi voi chi fare fuori ; io dico provincia.

Ci sono anche le comunità montane e una miriade di enti locali per la gestione di casi particolari .....

Avete ragione , c'è necessità di tagliare : cominciamo a tagliare Lombardia Piemonte e Veneto dall 'italia .

Posted
Avete ragione , c'è necessità di tagliare : cominciamo a tagliare Lombardia Piemonte e Veneto dall 'italia .

Sono con te, stacchiamoli dall'Italia e annettiamoli a Tahiti..... :P

Posted

Posso chiedere la Liguria? Ovviamente solo dopo che tutti i liguri maledetti l'avranno lasciata per essere deportati in aspromonte.

Posted
Posso chiedere la Liguria? Ovviamente solo dopo che tutti i liguri maledetti l'avranno lasciata per essere deportati in aspromonte.

Uno sbocco sul mare serve come insegnavano i fenici

Posted
Uno sbocco sul mare serve come insegnavano i fenici

E' per questo che ci vuole il Veneto , nonostante abbia dato i natali a mia suocera .

Posted
Posso chiedere la Liguria? Ovviamente solo dopo che tutti i liguri maledetti l'avranno lasciata per essere deportati in aspromonte.

No , però ci potresti andare utilizzando il passaporto .

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...