ROOSTERS99 Posted January 29, 2010 Posted January 29, 2010 Perchè mi sottoponi l'ennesimo sfoggio di lusso del pastore tedesco? Ma dimmi un po', a vedere il sacro cencio ci va con le scarpette di prada? Tu indossa una scarpa comoda, perchè anche con prenotazione, la coda è lunga....
davide Posted January 29, 2010 Posted January 29, 2010 Tu indossa una scarpa comoda, perchè anche con prenotazione, la coda è lunga.... Ah ma non ho mica dubbi, sai? Pensa che milioni di persone vanno a Lourdes, a Medjugorie o a vedere la salma imbalsamata del truffatore al secolo noto come Francesco Forgione.... Il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o
ROOSTERS99 Posted January 29, 2010 Posted January 29, 2010 (edited) Ah ma non ho mica dubbi, sai? Pensa che milioni di persone vanno a Lourdes, a Medjugorie o a vedere la salma imbalsamata del truffatore al secolo noto come Francesco Forgione.... Il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o Davide, mi sei molto, molto simpatico ed in fondo, non siamo poi distanti come si possa pensare; ti chiederei tuttavia un pelino di rispetto in più. Davvero, senza polemica. Edited January 29, 2010 by ROOSTERS99
davide Posted January 29, 2010 Posted January 29, 2010 Davide,mi sei molto, molto simpatico ed in fondo, non siamo poi distanti come si possa pensare; ti chiederei tuttavia un pelino di rispetto in più. Davvero, senza polemica. Ma io ti rispetto senza ombra di dubbio!! Ti chiedo scusa se ti ho dato la sensazione opposta, davvero.
ROOSTERS99 Posted January 29, 2010 Posted January 29, 2010 Ma io ti rispetto senza ombra di dubbio!! Ti chiedo scusa se ti ho dato la sensazione opposta, davvero. No, no ...non lo chiedevo per me... Chiedevo rispetto per luoghi di culto e persone oggetto di venerazione da parte di molti credenti.
davide Posted January 29, 2010 Posted January 29, 2010 (edited) No, no ...non lo chiedevo per me...Chiedevo rispetto per luoghi di culto e persone oggetto di venerazione da parte di molti credenti. Ah beh, questa è un'altra storia. Il rispetto per le persone (oneste) è dovuto, per le idee no. Spiacente, ma io non do alcuno "status" particolare alle convinzioni o alle cariche religiose. Sono idee e persone come tutte le altre per me.* Francesco Forgione non era diverso da Wanna Marchi. *edit: anzi sono idee dannose per come la vedo io, quindi le contesto in tutti i modi. Edited January 29, 2010 by davide
corny Posted January 29, 2010 Posted January 29, 2010 Mi ci è voluto un pò per capire chi fosse Francesco Forgione ....... io mi ricordavo un Forgione dirigente di Rifondazione .......
ROOSTERS99 Posted January 30, 2010 Posted January 30, 2010 Mi ci è voluto un pò per capire chi fosse Francesco Forgione ....... io mi ricordavo un Forgione dirigente di Rifondazione ....... ...Corny, da te non me lo aspettavo.....
Ponchiaz Posted February 1, 2010 Posted February 1, 2010 Nel frattempo... Tasse, sopra i 150 mila euro quasi tutti dipendenti e pensionati I professionisti con il reddito medio più elevato. Il grosso di artigiani e commercianti guadagna circa 18mila euro NOTIZIE CORRELATE I redditi degli italiani - Dipendenti Pensionati Autonomi ROMA - Già quelli che dichiarano al Fisco redditi elevati sono pochi, ma poi sono quasi tutti lavoratori dipendenti o pensionati. Basti dire che su appena 149 mila contribuenti che nel 2009 hanno denunciato redditi superiori a 150 mila euro, ben 129 mila hanno la ritenuta alla fonte, cioè redditi da lavoro dipendente o da pensione. Il dato si ricava dalle elaborazioni dell’Agenzia delle entrate, guidata da Attilio Befera, sulle denunce delle persone fisiche (anno d’imposta 2008) scomposte per categoria. Sono infatti 90.316 i lavoratori dipendenti che hanno dichiarato al Fisco più di 150 mila euro. Ai quali devono sommarsi 38.962 pensionati «ricchi», per un totale di 129.278. Insomma, agli occhi del Fisco i cittadini che guadagnano bene continuano ad ess e r e una rarità: 149.323 per la precisione, cioè lo 0,3% del totale (circa 41,7 milioni di contribuenti), ovvero 3 contribuenti su mille. E sono nell’86% dei casi dipendenti o pensionati, soggetti cioè che hanno meno possibilità di evadere. Gli altri 20.045 sono o lavoratori autonomi o contribuenti che hanno solo redditi da terreni e fabbricati o partecipazione e rappresentano appena lo 0,04% di tutti i contribuenti. Le nuove tabelle dell’Agenzia delle entrate consentono però anche di fare alcune considerazioni su come la crisi ha colpito le diverse categorie e segnalano, un po’ a sorpresa, che l’incremento maggiore del reddito medio dichiarato si ha tra i professionisti, che hanno aumentato del 3,3% l’imponibile medio rispetto a un anno prima. In sofferenza, invece, artigiani e commercianti. I redditi dei dipendenti e dei pensionati I contribuenti che hanno denunciato redditi da lavoro dipendente per l’anno d’imposta 2008 sono stati poco più di 21 milioni. Il reddito medio dichiarato è stato di 21.660 euro (1.805 euro al mese), l’1,12% in più rispetto al 2007. Ciò significa che operai e impiegati hanno subito una secca perdita del potere d’acquisto, visto che nel 2008 l’inflazione è stata del 3,3%. L’incremento delle retribuzioni, insomma, non ha tenuto il passo con quello dei prezzi. Meno colpiti i 15 milioni di pensionati, i cui redditi, in media pari a 17.070 euro (1.422 euro al mese), sono cresciuti del 2,15%, comunque meno del costo della vita. Dalla scomposizione per fasce di reddito si vede che il grosso dei lavoratori dipendenti si concentra tra 10 mila e 50mila euro, ma ci sono circa 5,2 milioni di contribuenti sotto i 10 mila euro. Passando ai pensionati, anche qui il gruppo maggiore, con 9milioni di persone, si trova tra 10 mila e 50mila euro, ma quelle che stanno sotto 10 mila euro sono ben 5,7 milioni. In conclusione, circa 11 milioni di contribuenti con redditi da lavoro dipendente o da pensione denuncia meno di 833 euro al mese, anche se va detto che una parte di questi probabilmente dichiara anche redditi di natura diversa (autonomo, immobiliare, eccetera). I lavoratori autonomi Le tabelle dell’Agenzia consentono di fotografare la realtà del lavoro autonomo distinguendo i diversi regimi di contabilità ed evitando quindi di mettere in un unico calderone situazioni molto diverse tra loro, di confondere per esempio la piccola bottega di paese con il professionista affermato. Il gruppo principale è rappresentato dai contribuenti con reddito d’impresa in contabilità semplificata, in gran parte artigiani e commercianti. Si tratta di un milione e mezzo di dichiarazioni, per un reddito medio di 17.977 euro (1.498 euro al mese), appena sopra quello dei pensionati, e solo lo 0,65% in più di quanto dichiarato per il 2007. Entrando ancora di più nel dettaglio, si va dai 9 mila euro denunciati dai lavoratori impegnati nell’agricoltura o nella pesca ai 26 mila di chi ha attività finanziarie e assicurative, passando per i 13.907 euro di alberghi e ristoranti, i 18.301 di commercianti e meccanici, i 18.611 di noleggiatori e agenti di viaggio, i 19.320 degli agenti immobiliari. Ma ci sono anche 217 mila contribuenti autonomi in regime di contabilità ordinaria, quindi con un volume d’affari maggiore, che hanno dichiarato in media per il 2008 33.149 euro (2.762 euro al mese), qui addirittura con un calo dell’1% rispetto a quanto denunciato l’anno prima, con una punta negativa nelle attività finanziarie e assicurative, dove il reddito medio scende dagli 85.000 euro del 2007 a 78.500. Male anche le attività immobiliari (in media quasi 2mila euro in meno) e quelle del commercio. Andamenti che probabilmente hanno risentito della recessione, partita proprio nel 2008, con un calo del prodotto interno lordo dell’1%. I professionisti I circa 700 mila contribuenti con redditi da lavoro autonomo, in buona parte identificabili con i professionisti, hanno invece dichiarato mediamente 44.266 euro (3.688 euro al mese), con un incremento del 3,3% rispetto all’anno prima. In particolare, i 437 mila contribuenti con attività professionali, scientifiche e tecniche hanno denunciato per il 2008 43.457 euro contro i 42.675 euro del 2007. In forte miglioramento anche i contribuenti del mondo dello sport e dello spettacolo, che passano da circa 40 mila a 42.500 euro. Qui potrebbe aver pesato una maggior propensione a pagare le tasse che, osservano i tecnici dell’Agenzia, si è riscontrata nei consistenti aumenti delle dichiarazioni medie in particolare al Sud, dove comunque si partiva e si è ancora su livelli bassi. I «contribuenti minimi» Per completare la panoramica sui lavoratori autonomi vanno infine aggiunte circa 500 mila persone che hanno scelto il regime introdotto dalla Finanziaria 2008 per i cosiddetti «contribuenti minimi». Sono quelli che hanno redditi così ridotti (fino a 30 mila euro di ricavi lordi) che pagano le imposte a forfait con un’aliquota del 20% sui guadagni (ricavi meno costi) in alternativa a Irpef, Irap e Iva. Enrico Marro 31 gennaio 2010 www.corriere.it ----------------------------------- Correte tutti a fare un bonifico ai vostri orefici e dite anche al nonno di fare altrettanto!
Virgus Posted February 1, 2010 Posted February 1, 2010 Posso dire che questi dati valgono meno della carta su cui son scritti ?
Ponchiaz Posted February 1, 2010 Posted February 1, 2010 Puoi dirlo, del resto lo dici di tutti i dati sempre. Il cambio epocale sarebbe se ne proponessi di alternativi.
Virgus Posted February 2, 2010 Posted February 2, 2010 Paolo , io non contesto i dati per principio PERO' .... there are lies , big lies and statistics .... A ma risulta abbastanza evidente che in Italia ci sia un , stando scarso , 40% del territorio in cui l'evasione è TOTALE ( vabbè , dai , siamo onesti , diciamo al 70% così stiamo dalla parte della ragione .... ) e tollerata dalle autorità competenti per ragioni di ordine sociale . Partendo da questo assunto , converrai con me che ogni statistica su base nazionale perde significato . Entrando nello specifico delle statistiche 2009 ti posso dire che ci sono molti colleghi ( i più fortunati .... ) che lo scorso anno hanno guadagnato zero , ripeto ZERO ! Altri , molti , troppi , hanno il segno meno davanti..... E tutto questo fa statistica .... La lotta all'evasione fiscale è una cosa SERIA e sarebbe opportuno non affrontarla demagogicamente come si è fatto negli ultimi 20 anni . Gli strumenti ci sono , usiamoli ... E visto che , proprio a me e proprio su questo argomento , parli di cambio epocale , ti posso dire che io la mia proposta l'ho fatta nelle sedi che ritenevo opportune . Dubito verrà ascoltata , anzi sono certo non verrà ascoltata! P.S. Dici che contesto sempre TUTTI i dati indistintamente , quali ad esempio ?
Silver Surfer Posted February 2, 2010 Posted February 2, 2010 Vero, Vì. Ricordo che ad esempio qualcuno nel passato scrisse in un post qui le statistiche medie delle dichiarazioni dei liberi professionisti e della libera imprenditoria genericamente parlando, divisi/e per zone di appartenenza. Ebbene, le statistiche del Nord differivano da quelle del Sud in modo veramente inusitato. Ovvero, se ben ricordo, grosso modo del 400% nei casi più lievi...ricordo male? Reiterando: rimanendo al Nord, a quanto ammonta la spesa pubblica eccessivamente dopata rispetto al gettito fiscale (anche quello potenziale, eh!)? Insomma, Chi veramente comanda sta facendo combattere innumerevoli guerre finte x permettersi un continuo status da Casta Eletta.
Virgus Posted February 2, 2010 Posted February 2, 2010 (edited) Silver non ricordo quella statistica e , se hai tempo , mi piacerebbe che tu me la ripescassi così vediamo se trovo qualcosa da ridire anche li ... Edited February 2, 2010 by Virgus
Silver Surfer Posted February 2, 2010 Posted February 2, 2010 Non era qs.post...non riesco più a trovarlo. Forse non era una lettura tratta dal Ns.Forum, forse. Ma c'erano numeri ben più pesanti di quelli postati da Corny attraverso la fonte di Repubblica...
Ponchiaz Posted February 2, 2010 Posted February 2, 2010 Virgus, tu reiteri il mantra sulle statistiche tutte le volte. Le statistiche vanno lette. E quando leggo il numero di contribuenti in Italia sopra i 150k io mi incazzo.
corny Posted February 2, 2010 Posted February 2, 2010 .... Basti dire che su appena 149 mila contribuenti che nel 2009 hanno denunciato redditi superiori a 150 mila euro, ben 129 mila hanno la ritenuta alla fonte, cioè redditi da lavoro dipendente o da pensione. Il dato si ricava dalle elaborazioni dell’Agenzia delle entrate, guidata da Attilio Befera, sulle denunce delle persone fisiche (anno d’imposta 2008) scomposte per categoria. Sono infatti 90.316 i lavoratori dipendenti che hanno dichiarato al Fisco più di 150 mila euro. Ai quali devono sommarsi 38.962 pensionati «ricchi», per un totale di 129.278. Insomma, agli occhi del Fisco i cittadini che guadagnano bene continuano ad ess e r e una rarità: 149.323 per la precisione, cioè lo 0,3% del totale (circa 41,7 milioni di contribuenti), ovvero 3 contribuenti su mille. E sono nell’86% dei casi dipendenti o pensionati, soggetti cioè che hanno meno possibilità di evadere. Gli altri 20.045 sono o lavoratori autonomi o contribuenti che hanno solo redditi da terreni e fabbricati o partecipazione e rappresentano appena lo 0,04% di tutti i contribuenti.Le nuove tabelle dell’Agenzia delle entrate consentono però anche di fare alcune considerazioni su come la crisi ha colpito le diverse categorie e segnalano, un po’ a sorpresa, che l’incremento maggiore del reddito medio dichiarato si ha tra i professionisti, che hanno aumentato del 3,3% l’imponibile medio rispetto a un anno prima. In sofferenza, invece, artigiani e commercianti...... Questi dati sono scandalosi per un paese che si considera civile ......
Virgus Posted February 2, 2010 Posted February 2, 2010 Virgus, tu reiteri il mantra sulle statistiche tutte le volte. Le statistiche vanno lette. E quando leggo il numero di contribuenti in Italia sopra i 150k io mi incazzo. Ed io, che esporto il 95% di quello che produco , mi incazzo quanto te , credimi . Ma quelle statistiche sono populismo alla massima potenza. Perchè? mi chiederai . E perchè! io ti rispondo : oggi la stragrandissima maggioranza degli imprenditori sono ASSUNTI dalle proprie aziende e quindi sono , per chi redige queste statistiche del caxxo , lavoratori dipendenti a tutti gli effetti . Ed ecco spiegato magicamente la frase grassettata da Corny. E' normale in un paese civile ?
Virgus Posted February 2, 2010 Posted February 2, 2010 E rilancio . Se TUTTI NOI chiedessimo SEMPRE la fattura per OGNI lavoro forse forse le cose migliorerebbero un pochino . Ma poi dovremmo andare a ripetizione da Jake su cos'è l'IVA .
ROOSTERS99 Posted February 2, 2010 Posted February 2, 2010 Ed io, che esporto il 95% di quello che produco , mi incazzo quanto te , credimi .Ma quelle statistiche sono populismo alla massima potenza. Perchè? mi chiederai . E perchè! io ti rispondo : oggi la stragrandissima maggioranza degli imprenditori sono ASSUNTI dalle proprie aziende e quindi sono , per chi redige queste statistiche del caxxo , lavoratori dipendenti a tutti gli effetti . Ed ecco spiegato magicamente la frase grassettata da Corny. E' normale in un paese civile ?
corny Posted February 3, 2010 Posted February 3, 2010 Ed io, che esporto il 95% di quello che produco , mi incazzo quanto te , credimi .Ma quelle statistiche sono populismo alla massima potenza. Perchè? mi chiederai . E perchè! io ti rispondo : oggi la stragrandissima maggioranza degli imprenditori sono ASSUNTI dalle proprie aziende e quindi sono , per chi redige queste statistiche del caxxo , lavoratori dipendenti a tutti gli effetti . Ed ecco spiegato magicamente la frase grassettata da Corny. E' normale in un paese civile ? Non sò esattamente quanti dei 90.000 e rotti lavoratori dipendenti con redditti over 150.000 euro siano o meno imprenditori camuffati da dipendenti, la cifra rimane comunque irrisoria. Il totale degli over 150.000 è pur sempre lo 0,3% del totale dei contribuenti, possiamo farci tutte le precisazioni del caso ma è pur sempre di queste percentuali che stiamo parlando....
ROOSTERS99 Posted February 3, 2010 Posted February 3, 2010 (edited) Non sò esattamente quanti dei 90.000 e rotti lavoratori dipendenti con redditti over 150.000 euro siano o meno imprenditori camuffati da dipendenti, la cifra rimane comunque irrisoria. Il totale degli over 150.000 è pur sempre lo 0,3% del totale dei contribuenti, possiamo farci tutte le precisazioni del caso ma è pur sempre di queste percentuali che stiamo parlando.... Secondo te , quanti dovrebbero essere , in percentuale, i cittadini italiani che percepiscono un reddito (lecito) superiore ai 150.000 ? Ricordo che parliamo di 11.500 euro/mese per 13 mensilità.......... No, perchè di questi rempi....... Aggiungo che gli imprenditori/dipendenti che conosco io (tanti) non arrivano mai oltre i 50.000, non evadono un euro, e rischiano le chiappe di continuo. E ricordando sempre che c'è un buon 30-40% del paese che sfugge a qulunque controllo (l' evasione totale di cui parla Viegus..), pur facendo media... Edited February 3, 2010 by ROOSTERS99
corny Posted February 3, 2010 Posted February 3, 2010 Prima precisazione, stiamo parlando di dichiarazione dei redditi quindi non di redditi netti. Seconda precisazione, dichiarazione dei redditi 2008 quindi ante crisi con qualche mese di pre-crisi. Esempio per Varese. Abitanti 80.000, contribuenti circa un terzo, abbondiamo e diciamo 30.000 contribuenti. Dai dati sopra riportati possiamo ipotizzare che solo lo 0,15% dei contribuenti non dipendenti o pensionati è over 150.000 euro. Quindi a Varese solo 45 persone hanno un reddito lordo sopra la soglia dei 150.000 euro più altre 45 persone dipendenti o pensionate. Che città di barboni..... Forse se moltiplichiamo per 10 questo dato non ci allontaniamo di molto dalla realtà.
ROOSTERS99 Posted February 3, 2010 Posted February 3, 2010 Prima precisazione, stiamo parlando di dichiarazione dei redditi quindi non di redditi netti.Seconda precisazione, dichiarazione dei redditi 2008 quindi ante crisi con qualche mese di pre-crisi. Esempio per Varese. Abitanti 80.000, contribuenti circa un terzo, abbondiamo e diciamo 30.000 contribuenti. Dai dati sopra riportati possiamo ipotizzare che solo lo 0,15% dei contribuenti non dipendenti o pensionati è over 150.000 euro. Quindi a Varese solo 45 persone hanno un reddito lordo sopra la soglia dei 150.000 euro più altre 45 persone dipendenti o pensionate. Che città di barboni..... Forse se moltiplichiamo per 10 questo dato non ci allontaniamo di molto dalla realtà. Perchè non per 100 allora ? ma bisognerebbe dimostare che è un dato reale... Dai Corny, l' essere o no barboni dipende dalla media, non dai picchi...... Voglio tuttavia specificare che anche secondo me c'è ancora molto reddito che "sfugge" in questo paese, ma poco, pochissimo, in regioni come la Lombardia.
corny Posted February 3, 2010 Posted February 3, 2010 Voglio tuttavia specificare che anche secondo me c'è ancora molto reddito che "sfugge" in questo paese, ma poco, pochissimo, in regioni come la Lombardia.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now