Jump to content

Recommended Posts

Posted
Prima precisazione, stiamo parlando di dichiarazione dei redditi quindi non di redditi netti.

Seconda precisazione, dichiarazione dei redditi 2008 quindi ante crisi con qualche mese di pre-crisi.

Esempio per Varese.

Abitanti 80.000, contribuenti circa un terzo, abbondiamo e diciamo 30.000 contribuenti.

Dai dati sopra riportati possiamo ipotizzare che solo lo 0,15% dei contribuenti non dipendenti o pensionati è over 150.000 euro.

Quindi a Varese solo 45 persone hanno un reddito lordo sopra la soglia dei 150.000 euro più altre 45 persone dipendenti o pensionate.

Che città di barboni..... :yes::yes:

Forse se moltiplichiamo per 10 questo dato non ci allontaniamo di molto dalla realtà.

Corny , non fare lo stesso errore di Ponchiaz .

Ragioniamo sui numeri non sulle statistiche che , converrete tutti , sono falsate .

Che in Italia ci siano solo 149.000 persone che dichiarano più di 150.000 euro lordi NON è credibile . Nulla da dire .

Quel dato vale , forse , solo per Lombardia + la città di Roma .

E' così difficile beccarli ?

Secondo me no , basta volerlo .

Ma io su questa materia sono più talebano di osamabinladen .

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ROOSTERS99

    1909

  • Ponchiaz

    1042

  • Virgus

    1022

  • tatanka

    870

Top Posters In This Topic

Posted
Non sò esattamente quanti dei 90.000 e rotti lavoratori dipendenti con redditti over 150.000 euro siano o meno imprenditori camuffati da dipendenti, la cifra rimane comunque irrisoria. Il totale degli over 150.000 è pur sempre lo 0,3% del totale dei contribuenti, possiamo farci tutte le precisazioni del caso ma è pur sempre di queste percentuali che stiamo parlando....

????????????????????????????

Sono dipendenti a tutti gli effetti , con la tassazione di un dipendente a tutti gli effetti .

L'unica differenza è l'orario flessibile ...

E' normale in un paese civile ?

Posted
Dov'è la "falla" secondo te, in Lombardia ??

Se parliamo di numeri di evasori sicuramente no, per valore dell'evasione è molto probabile.

Ca**o ma li vedo solo io certi personaggi che portano i bambini al nido con un BMW X5 e pagano la retta minima perchè la lora fascia di reddito e troppo bassa, quando mia cognata operaia come il marito paga la retta massima perchè risulta benestante.

Oltre ad evadere le tasse certa gente ti prende anche per il culo, approffittando delle agevolazioni per gli indigenti.

Forse con il federalismo fiscale, con il controllo a livello comunale dei redditi e modificando la legge sui controlli fiscali qualche risultato lo si ottiene.

E' così impensabile chiedere a chi denuncia da anni stipendi da fame ma possiede villa con piscina, macchine da 50.000 euro e via dicendo, di dimostrare come si è

comprato tutto questo.

Convengo con Virgus che gli onesti attualmente sono considerati galline dalle uova d'oro, però si deve invertire questa tendenza, anche con metodi talebani.

Dubito che questo possa venire da un governo appena reduce dallo scudo fiscale.....

Posted (edited)
Se parliamo di numeri di evasori sicuramente no, per valore dell'evasione è molto probabile.

Ca**o ma li vedo solo io certi personaggi che portano i bambini al nido con un BMW X5 e pagano la retta minima perchè la lora fascia di reddito e troppo bassa, quando mia cognata operaia come il marito paga la retta massima perchè risulta benestante.

Oltre ad evadere le tasse certa gente ti prende anche per il culo, approffittando delle agevolazioni per gli indigenti.

Forse con il federalismo fiscale, con il controllo a livello comunale dei redditi e modificando la legge sui controlli fiscali qualche risultato lo si ottiene.

E' così impensabile chiedere a chi denuncia da anni stipendi da fame ma possiede villa con piscina, macchine da 50.000 euro e via dicendo, di dimostrare come si è

comprato tutto questo.

Convengo con Virgus che gli onesti attualmente sono considerati galline dalle uova d'oro, però si deve invertire questa tendenza, anche con metodi talebani.

Dubito che questo possa venire da un governo appena reduce dallo scudo fiscale.....

Giudicare dall' auto con la quale si accompagnao i figli non è una base solidissima su cui lavorare.

Comosco decine di persone che girano con vetture nettamente al di sopra delle loro possibiltà; semplicemente non sono di loro proprietà, o loro sono i terzi/quarti proprietari di un mezzo che costava 50000 euro prima di aver percorso 300k Km.......

Molto giusto è invece valutare le proprietà come ville o piscine paragonandole ai redditi dichiarati; e ti parrò strano ma è prorpio un amisura allo studio del

governo in carica.... :lol:

Bene il federalismo fiscale. E non.

Edited by ROOSTERS99
Posted

Se è per questo anche il controllo diretto delle autovetture , delegato direttamente alla PS : ti fermano su un Ferrari , verificano on-line la tua dichiarazione e se non congrua ti segnalano all GdF .....

Corny , io che son più talebano di Osama ti dico di non confondere lo Scudo Fiscale con la lotta all'evasione .

Lo scudo è uno strumento per recuperare liquidità perduta . Possiamo discutere anni sull'aspetto marale MA NON sul valore della manovra : eran soldi che DI FATTO non esistevano e sono ricomparsi .

Acqua passata non macina più , diceva mio nonno .

Di ciò che è stato onestamente non mi preoccupo più di tanto , mi interessa ciò che sarà .

Secondo te lo Stato italiano , non questo governo o il precedente , ha la volontà di combattere REALMENTE l'evasione ?

A me onestamente pare di no .

Posted
Se è per questo anche il controllo diretto delle autovetture , delegato direttamente alla PS : ti fermano su un Ferrari , verificano on-line la tua dichiarazione e se non congrua ti segnalano all GdF .....

Corny , io che son più talebano di Osama ti dico di non confondere lo Scudo Fiscale con la lotta all'evasione .

Lo scudo è uno strumento per recuperare liquidità perduta . Possiamo discutere anni sull'aspetto marale MA NON sul valore della manovra : eran soldi che DI FATTO non esistevano e sono ricomparsi .

Acqua passata non macina più , diceva mio nonno .

Di ciò che è stato onestamente non mi preoccupo più di tanto , mi interessa ciò che sarà .

Secondo te lo Stato italiano , non questo governo o il precedente , ha la volontà di combattere REALMENTE l'evasione ?

A me onestamente pare di no .

Sulla parte in neretto siamo d'accordo al 100%

Un pò meno sullo scudo fiscale.

La parte morale della faccenda ha, secondo il mio parere, una grande importanza, specie dopo anni di condoni fiscali e edilizi.

Stà passando la teoria che i furbi sono sempre premiati e la ggente continua a comportarsi di conseguenza.....

Posted
Sulla parte in neretto siamo d'accordo al 100%

Un pò meno sullo scudo fiscale.

La parte morale della faccenda ha, secondo il mio parere, una grande importanza, specie dopo anni di condoni fiscali e edilizi.

Stà passando la teoria che i furbi sono sempre premiati e la ggente continua a comportarsi di conseguenza.....

Io spero che passi questa teoria .

E che i furbi vengano bastonati pesantemente .

Posted

Ci siamo allontanati un po' dal tema.

La cifra di persone che dichiara piu' di 150.000 euro lordi annui e' irrisoria. Si convenga su quello.

Poi tutto il discorso sulla biodiversita' della Lombardia si puo' condividere, anche se sarei piu' cauto di Virgus.

Sulla lotta alla evasione fiscale posso anche essere d'accordo su un fatto: tutti i governi la combattono senza mai affondare la lama nel bubbuone posto sotto la linea gotica.

Che poi tutti gli imprenditori autoassunti guadagnino cifre sui 50.000 (crisi esclusa) mi pare verosimile solo in un ottica in cui in azienda sia assunta tutta la famiglia, compresa la nonna e la tartaruga (cosa che ho visto anche fare).

Posted
Ci siamo allontanati un po' dal tema.

La cifra di persone che dichiara piu' di 150.000 euro lordi annui e' irrisoria. Si convenga su quello.

Poi tutto il discorso sulla biodiversita' della Lombardia si puo' condividere, anche se sarei piu' cauto di Virgus.

Sulla lotta alla evasione fiscale posso anche essere d'accordo su un fatto: tutti i governi la combattono senza mai affondare la lama nel bubbuone posto sotto la linea gotica.

Che poi tutti gli imprenditori autoassunti guadagnino cifre sui 50.000 (crisi esclusa) mi pare verosimile solo in un ottica in cui in azienda sia assunta tutta la famiglia, compresa la nonna e la tartaruga (cosa che ho visto anche fare).

Paolo , ma li leggi i miei messaggi ???????????????

Corny , non fare lo stesso errore di Ponchiaz .

Ragioniamo sui numeri non sulle statistiche che , converrete tutti , sono falsate .

Che in Italia ci siano solo 149.000 persone che dichiarano più di 150.000 euro lordi NON è credibile . Nulla da dire .

Quel dato vale , forse , solo per Lombardia + la città di Roma .

E' così difficile beccarli ?

Secondo me no , basta volerlo .

Ma io su questa materia sono più talebano di osamabinladen .

Il discorso sulla biodiversità della Lombardia è di Roo , mica mio .

Io contesto le statistiche , che non possono essere veritiere su base nazionale .

Mi piacerebbe vedere le stesse statistiche relative alla sola Lombardia .

Posted

Le stesse statistiche, riferite alla sola lombardia, dimostrerebbero la biodiversità.... o, meglio, la fiscodiversità.

A me continua a far incazzare, e di brutto, che il reddito da lavoro sia tassato 3-4 volte in più di quello da rendita finanziaria; non è più una cosa tollerabile.

Posted

Nonostante una crisi devastante a me sembra che tutti stiano aspettando che ritorni tutto come prima.

Ma questa crisi non doveva farci riflettere, pensare in modo nuovo, essere più sobri, a non commettere gli errori del recente passato..... mah.

Posted
Paolo , ma li leggi i miei messaggi ???????????????

Si li leggo ma...devo rispondere per forza sempre e solo a te? :lol:

Posted
????????????????????????????

Sono dipendenti a tutti gli effetti , con la tassazione di un dipendente a tutti gli effetti .

L'unica differenza è l'orario flessibile ...

E' normale in un paese civile ?

Sono almeno dirigenti?

Posted

L'ho già detto e lo ripeto.

Io misuro la crisi con il tasso di disoccupazione REALE.

E che i dicano che si sta uscendo dalla crisi con la disoccupazione che sale mi fa un tantino incazzare.

Posted

Il tempo dedicato agli open-day alle superiori è stato buttato nel cesso.

Non so se i cambiamenti siano giusti o sbagliati, devo ancora capirlo; di sicuro i tempi sono sbagliatissimi.

Posted
Comosco decine di persone che girano con vetture nettamente al di sopra delle loro possibiltà; semplicemente non sono di loro proprietà, o loro sono i terzi/quarti proprietari di un mezzo che costava 50000 euro prima di aver percorso 300k Km.......

Se non sono di loro proprietà ma le hanno in uso comunque non mi pare corretto considerarli nullatenenti.

Se non vuoi usare il numero di auto circolanti usa quello delle auto di lusso immatricolate. O conosci decine di persone che immatricolano auto con 300K Km :lol:

PS: comunque concordo che il metodo "c'han tutti il macchinone" è poco scientifico.

Posted

Tornando a bomba sull' evasione il Lombardia,

voi davvero conoscete tanta gente che, a vostro avviso, vive nel lusso pur dichiarandosi quasi nullatenente, e perciò trattasi di grandi evasori ??

No, perchè io ne conosco pochissimissimi, ma magari è un mio problema.....

Posted

Nel 2008 mi pare, il ministero delle finanze ha pubblicato sul web la dichiarazione dei redditi degli italiani suddivisi per comune di residenza, poi è stata tolta.

Io sono riuscito a controllare quella del mio comune e ti giuro che sono rimasto letteralmente basito ...... poi è ovvio che un solo anno di dichiarazione dei redditi per

il lavoro non dipendente può voler dire poco o niente, ma di fronte a certe cifre l'indignazione è salita alla massima potenza.

Posted (edited)

Ok, altra dmanda :

se ho, diciamo, 300k euro in banca, in un deposito titoli/azioni, e nel 2009 il mio portafoglio ha reso io 20% (come la borsa di Milano)

, quei 60.000 euro lì, tolto il 13 % (??) di tasse, fanno circa 52.000 netti nelle mie tasche, si mettono nella denuncia dei redditi ?

Lo chiedo davvero perchè (purtroppo per me !!) non lo so.....

Edited by ROOSTERS99
Posted
Ok, altra dmanda :

se ho, diciamo, 300k euro in banca, in un deposito titoli/azioni, e nel 2009 il mio portafoglio ha reso io 20% (come la borsa di Milano)

, quei 60.000 euro lì, tolto il 13 % (??) di tasse, fanno circa 52.000 netti nelle mie tasche, si mettono nella denuncia dei redditi ?

Lo chiedo davvero perchè (purtroppo per me !!) non lo so.....

:bye:

:lol:

Puoi ripetere?

Posted

Ha detto che ha un patrimonio liquido di 300k e che l'anno scorso ha guadagnato 60.000 euro che al netto delle tasse fanno 52.000 .

In pratica sabato sera la pizza la paga Roo , altrimenti chiamiamo la GdF .

Posted
Ha detto che ha un patrimonio liquido di 300k e che l'anno scorso ha guadagnato 60.000 euro che al netto delle tasse fanno 52.000 .

In pratica sabato sera la pizza la paga Roo , altrimenti chiamiamo la GdF .

Ah... ok. Allora sabato ho cambiato idea: ci sono :lol:

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...