Jump to content

Recommended Posts

Posted
Ma va là......penale.......

A parte che quel "ma va là" ti fa tanto Ghidini :D , io resto del mio parere. Se non segni il numero del documento commenti un'irregolarità. Sul penale ti ho anticipato la mia insicurezza. Cmq nessuna sega mentale, semplicemente rispondo alla faciloneria con cui tu continui a dire che si può votare. Ribadisco. Segnare il numero di documento è obbligatorio. Se poi al tuo seggio non lo facevano non è un problema mio. In un Italia dove si pretende di passare sopra alle irregolarità sulla presentazione delle lista, non mi sorprendo più di nulla

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ROOSTERS99

    1909

  • Ponchiaz

    1042

  • Virgus

    1022

  • tatanka

    870

Top Posters In This Topic

Posted
A parte che quel "ma va là" ti fa tanto Ghidini :D , io resto del mio parere. Se non segni il numero del documento commenti un'irregolarità. Sul penale ti ho anticipato la mia insicurezza. Cmq nessuna sega mentale, semplicemente rispondo alla faciloneria con cui tu continui a dire che si può votare. Ribadisco. Segnare il numero di documento è obbligatorio. Se poi al tuo seggio non lo facevano non è un problema mio. In un Italia dove si pretende di passare sopra alle irregolarità sulla presentazione delle lista, non mi sorprendo più di nulla

Tricky, mi sa che ha ragione Roosters, dove voto, conosco il presidente di seggio, la carta d'identità non mi è mai stata chiesta.

Posted
Tricky, mi sa che ha ragione Roosters, dove voto, conosco il presidente di seggio, la carta d'identità non mi è mai stata chiesta.

Il fatto che non ti sia mai stata chiesta io mica lo contesto. Ma sono certo (ho fatto i seggi) che nel registro, quando consegni il certificato elettorale c'è uno spazio apposito dove devi inserire il dato del documento.

Un conto è come ti comporti, altro come dovresti comportarti.

Vuoi un altro esempio? Lo spoglio: tutti sanno che si fanno i cosiddetti mucchietti delle schede divise per scelta partitica, poi si contano e si segnano. Un modo per fare prima. Ma il regolamento prevederebbe lo spoglio di singola scheda per singola scheda. Tant'è che prima di agire così chiedi ai rappresentanti di lista se sono d'accordo (sempre lo sono... si va a nanna prima), prima che qualcuno ti contesti l'operato e chiami le forze dell'ordine presenti. Perché può farlo.

Non confondiamo le "comodità" con quello che si deve fare per regolamento.

Posted

Sulla questione "documenti al seggio" secondo me ha ragione Rooster.

Però chi vive in paese applica spesso diverse regole rispetto a chi vive in città (regole cmq valide).

Nei paesi il riconoscimento diretto è la prassi, nelle città non ci si conosce nello stesso pianerottolo, logico che tutti chiedano i documenti. Questo è anche il motivo per cui in città negli anni scorsi ci sono state code enormi ai seggi (anche a Milano, fonte miei compagni di uni che scrutavano)

Sul fatto del "vincitore" col 30%... beh... questo accade tante volte.

Nel mio comune sta governando un sindaco che ha preso il 39% e quello prima il 35%, in questa tornata (4 liste con 2700 abitanti e 2000 aventi diritto) si vince con il 33%.... :D

Posted

Io,in definitiva, la penso come Virgus, pur essendo "comunista". Credo vada trovato un modo indolore per ammettere le liste, poi saranno gli elettori a decidere. Vincere senza avversari non mi è mai piaciuto.

Posted (edited)
Il fatto che non ti sia mai stata chiesta io mica lo contesto. Ma sono certo (ho fatto i seggi) che nel registro, quando consegni il certificato elettorale c'è uno spazio apposito dove devi inserire il dato del documento.

Un conto è come ti comporti, altro come dovresti comportarti.

Vuoi un altro esempio? Lo spoglio: tutti sanno che si fanno i cosiddetti mucchietti delle schede divise per scelta partitica, poi si contano e si segnano. Un modo per fare prima. Ma il regolamento prevederebbe lo spoglio di singola scheda per singola scheda. Tant'è che prima di agire così chiedi ai rappresentanti di lista se sono d'accordo (sempre lo sono... si va a nanna prima), prima che qualcuno ti contesti l'operato e chiami le forze dell'ordine presenti. Perché può farlo.

Non confondiamo le "comodità" con quello che si deve fare per regolamento.

Ecco vedi... invece lo spoglio, fase MOOOOLTO più importante, di sostanza (per Tat) io l' ho sempre fatto eseguire/eseguito seguendo

la giustissima regola che evita di "buttare in giro" le schede votate.

Sei tu che rischi (qui sì !!) il penale caro mio......

Ah, ma...... ora ricordo : votavi/facevi i seggi nella Stalingrado di Lombardia..... :D:frantics:

Edited by ROOSTERS99
Posted
Ecco vedi... invece lo spoglio, fase MOOOOLTO più importante, di sostanza (per Tat) io l' ho sempre fatto eseguire/eseguito seguendo

la giustissima regola che evita di "buttare in giro" le schede votate.

Sei tu che rischi (qui sì !!) il penale caro mio......

Ah, ma...... ora ricordo : votavi/facevi i seggi nella Stalingrado di Lombardia..... :frantics::clap[1]:

Qui ti sbagli di sicuro... Stalingrado d'Italia :D

Posted (edited)

TERZA REPUBBLICA

Appunti

di Filippo Facci

Certe cose, però, sono vere. Sono vere e basta. Sono vere indipendentemente da come le chiami, le strumentalizzi, le getti in caciara elettorale. Ossia:

il tasso di democrazia interna ai partiti non è mai stato così basso.

Le inchieste giudiziarie sono mine vaganti.

La magistratura si muove apertamente contro il governo mentre il governo si muove apertamente contro la magistratura.

Il Parlamento non è mai stato così irrilevante, professionalmente squalificato, succube di decisioni prese altrove in base a sondaggi volanti.

L'opposizione storica non è mai stata così infiacchita, impotente.

Il Pdl sembra una monarchia in subbuglio.

La cancellazione per un mese di molti programmi giornalistici, in effetti, non si era mai vista: una censoria stupidaggine che favorirà le disaffezione degli elettori già a rischio astensione.

Ogni istituzione è delegittimata.

I Di Pietro e i guastatori professionali soffiano su ogni fuoco.

Eccetera.

Detto questo, io non ho paura che in questo Paese possa esserci una svolta autoritaria:

ho paura che possa esserci qualsiasi svolta senza che neppure ce ne accorgiamo.

Ho paura che, presi dalla faziosità, non riusciamo più a chiamare le cose - vere - col loro nome.

Ho paura che questo Paese affoghi ancora di più nell'ignavia, nell'accidia, in quell'indolenza molto italiana che, mischiata alla crisi e alla paura, è prodromo di ogni peggio.

04/03/2010

Bene Facci..... molto male Italia ed italiani.... :frantics::D

Edited by ROOSTERS99
Posted
Tricky, mi sa che ha ragione Roosters, dove voto, conosco il presidente di seggio, la carta d'identità non mi è mai stata chiesta.

Boh, io non conosco cosa prescrive la legge, però al mio seggio malgrado tutti mi conoscano ho sempre dovuto esibire la carta d'identità, non ne so il

motivo ma mi è sempre stata richiesta.

Posted
Boh, io non conosco cosa prescrive la legge, però al mio seggio malgrado tutti mi conoscano ho sempre dovuto esibire la carta d'identità, non ne so il

motivo ma mi è sempre stata richiesta.

Facile , perchè sanno quello che voti . :D

Posted
Facile , perchè sanno quello che voti . :D

:frantics::clap[1]:

Bella.

Io l'unica soluzione che vedo senza interventi legislativi riparatori è lo spostamento delle elezioni, per permettere che tutto venga ripetuto.

Poi una volta votato, si possono cambiare le leggi che non vanno.

Posted

Così, tanto per non apparire uno che dice fesserie

DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE

Tessera elettorale personale, unitamente alla Carta d'identità o altro documento di identificazione (con

fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio:

• patente

• passaporto

• libretto di pensione;

• tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale.

• tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata

da un comando militare.

I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché

risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:

• uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;

• altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità

L'attestazione dell'identificazione avviene con l'apposizione della firma di colui che identifica nella apposita colonna della lista di sezione

Detto questo, per me si può passare tranquillamente a disquisire di altre situazioni e ognuno rimanere della propria opinione

Posted (edited)
In pratica hai dato ragione a Roo e passi oltre ?

Lascia stare Tricky, il Togliatti de noialtri........ :P

Edited by carambita
Posted
Vuoi un altro esempio? Lo spoglio: tutti sanno che si fanno i cosiddetti mucchietti delle schede divise per scelta partitica, poi si contano e si segnano. Un modo per fare prima. Ma il regolamento prevederebbe lo spoglio di singola scheda per singola scheda. Tant'è che prima di agire così chiedi ai rappresentanti di lista se sono d'accordo (sempre lo sono... si va a nanna prima), prima che qualcuno ti contesti l'operato e chiami le forze dell'ordine presenti. Perché può farlo.

.

Una volta ho trovato come presidente di seggio una mia ex fidanzata : non mi ha chiesto la carta di identità ma ha chiamato comunque le forze dell'ordine presenti ..... :o

Poteva farlo ?

:P

Posted
Una volta ho trovato come presidente di seggio una mia ex fidanzata : non mi ha chiesto la carta di identità ma ha chiamato comunque le forze dell'ordine presenti ..... :o

Poteva farlo ?

:P

Se era per chiederle in prestito le manette e poi imboscarvi voi due nella cabina elettorale, assolutamente sì :o

Posted
In pratica hai dato ragione a Roo e passi oltre ?

L'attestazione dell'identità non avviene con "Ah, si quello lo conosco", ma con una FIRMA DI CHI TI ATTESTA. Non mi sembra la stessa cosa.

Poi ripeto che qualche presidente di seggio faccia le cose alla "Tarallucci & Vino" è a suo rischio e pericolo

Posted

«Voglio sentire al più presto Bossi e Berlusconi - dice Roberto Calderoli - e poi decideremo perché serve subito una risposta politica ai furbi che cercano le vittorie a tavolino».

Riconoscere l'errore è proprio così difficile?

Sempre colpa dei comunisti, dei giudici di parte e dei magistrati talebani, dei complotti .....

In quanto ai furbi ministro Calderoli non deve guardare molto lontano per trovarli.....

Posted
Stai confondendo due cose molto diverse tra loro.

Assicurazione scaduta = no copertura

Ti riconosco personalmente, non ti chiedo i documenti anche se così vorrebbe la forma. Sei riconosciuto.

Forse ho sbagliato esempio... però allo stesso modo rivoglio i 150 euro di quando ho consegnato il modulo in ritardo di un giorno all'università... oppure in maniera un pò più "scherzosa" noi tifosi Varesini rivogliamo i 2 punti, tanto poi con calma avremmo pagato...

quello che intendevo è che ci sono delle regole e la mancata attuazione delle regole comporta dei provvedimenti, più o meno gravi... se per la mancanza di un timbro, di una firma, di una lista o di che ne so io, la regola prevede che sei escluso, basta, sei fuori...

I ricorsi ai vari Tar e altri tribunali, in questo caso, mi sembrano paragonati ai vari ricorsi di Gaucci quando voleva vincere lo scudetto col Perugia solo andando al Tar del Lazio

Poi sulla questione Tricky, Roo e carte d'identità... di preciso non so.. io arrivavo con la mia bella carta d'identità in mano, e la mettevo sul tavolo, e la ritiravo quando avevo finito di votare.. se poi la usavano o meno, non era competenza mia

Posted
Così, tanto per non apparire uno che dice fesserie

DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE

Tessera elettorale personale, unitamente alla Carta d'identità o altro documento di identificazione (con

fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio:

• patente

• passaporto

• libretto di pensione;

• tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale.

• tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata

da un comando militare.

I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché

risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:

• uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;

• altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità

L'attestazione dell'identificazione avviene con l'apposizione della firma di colui che identifica nella apposita colonna della lista di sezione

Detto questo, per me si può passare tranquillamente a disquisire di altre situazioni e ognuno rimanere della propria opinione

In pratica hai dato ragione a Roo e passi oltre ?

:P:o:o ... Tricky n° 1 !!

Posted

4 marzo 2010

Il Cav. va da Napolitano e prova a salvare le elezioni

Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, lasciando palazzo Grazioli dopo l'ufficio di presidenza del Pdl, ha riferito che il premier, Silvio Berlusconi, incontrerà questa sera il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per affrontare la questione delle liste regionali escluse. Subito dopo, si terrà una riunione del Consiglio dei ministri, convocata per le 22,00. Annullata anche la manifestazione di questa sera all'Hotel Excelsior a Roma: il Pdl sta lavorando a una "soluzione politica" della questione.

________________________________

Giusto così, con completo coinvolgimento della opposizione.

Posted

Che Formigoni venga riammesso lo accetterò.

Che passi l'idea che la colpa è delle regole, dei giudici, dei cancellieri o peggio dell'opposizione forcaiola no.

Si deve dire, chiaro e tondo che è colpa di chi le liste non è stato capace di presentarle.

E non fatemi ridere dicendo che la colpa è dell'ultimo pistola che doveva farlo materialmente.

La colpa è di quelli sopra, che non sono stati capaci di chiudere la lista entro termini decenti.

Secondo me le stanno modificando ancora :P

Posted (edited)
Vabbeh... Se anche quanto è nero su bianco riuscite a leggerlo come volete voi, mi arrendo :o

:o:o

Nero su bianco è che sono al seggio, entra un elettore, lo riconosco, firmo sul registro che ha votato senza vedere o indicare alcun documento d' identità.

Il tutto in maniere del tutto regolare, senza essere fiscali (formali), usando il buon senso.

Esattamente come ricordavo, come ho visto fare e fatto innumerevoli volte e come sostenuto in questo 3d.

Piantala di legger la Pravda che ti blocca le capacità cognitive.....

:P:D:o:lol::lol:

Edited by ROOSTERS99

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...