tricky Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Ma va là......penale....... A parte che quel "ma va là" ti fa tanto Ghidini , io resto del mio parere. Se non segni il numero del documento commenti un'irregolarità. Sul penale ti ho anticipato la mia insicurezza. Cmq nessuna sega mentale, semplicemente rispondo alla faciloneria con cui tu continui a dire che si può votare. Ribadisco. Segnare il numero di documento è obbligatorio. Se poi al tuo seggio non lo facevano non è un problema mio. In un Italia dove si pretende di passare sopra alle irregolarità sulla presentazione delle lista, non mi sorprendo più di nulla
Maurizio Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 A parte che quel "ma va là" ti fa tanto Ghidini , io resto del mio parere. Se non segni il numero del documento commenti un'irregolarità. Sul penale ti ho anticipato la mia insicurezza. Cmq nessuna sega mentale, semplicemente rispondo alla faciloneria con cui tu continui a dire che si può votare. Ribadisco. Segnare il numero di documento è obbligatorio. Se poi al tuo seggio non lo facevano non è un problema mio. In un Italia dove si pretende di passare sopra alle irregolarità sulla presentazione delle lista, non mi sorprendo più di nulla Tricky, mi sa che ha ragione Roosters, dove voto, conosco il presidente di seggio, la carta d'identità non mi è mai stata chiesta.
tricky Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Tricky, mi sa che ha ragione Roosters, dove voto, conosco il presidente di seggio, la carta d'identità non mi è mai stata chiesta. Il fatto che non ti sia mai stata chiesta io mica lo contesto. Ma sono certo (ho fatto i seggi) che nel registro, quando consegni il certificato elettorale c'è uno spazio apposito dove devi inserire il dato del documento. Un conto è come ti comporti, altro come dovresti comportarti. Vuoi un altro esempio? Lo spoglio: tutti sanno che si fanno i cosiddetti mucchietti delle schede divise per scelta partitica, poi si contano e si segnano. Un modo per fare prima. Ma il regolamento prevederebbe lo spoglio di singola scheda per singola scheda. Tant'è che prima di agire così chiedi ai rappresentanti di lista se sono d'accordo (sempre lo sono... si va a nanna prima), prima che qualcuno ti contesti l'operato e chiami le forze dell'ordine presenti. Perché può farlo. Non confondiamo le "comodità" con quello che si deve fare per regolamento.
Franz#12 Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Sulla questione "documenti al seggio" secondo me ha ragione Rooster. Però chi vive in paese applica spesso diverse regole rispetto a chi vive in città (regole cmq valide). Nei paesi il riconoscimento diretto è la prassi, nelle città non ci si conosce nello stesso pianerottolo, logico che tutti chiedano i documenti. Questo è anche il motivo per cui in città negli anni scorsi ci sono state code enormi ai seggi (anche a Milano, fonte miei compagni di uni che scrutavano) Sul fatto del "vincitore" col 30%... beh... questo accade tante volte. Nel mio comune sta governando un sindaco che ha preso il 39% e quello prima il 35%, in questa tornata (4 liste con 2700 abitanti e 2000 aventi diritto) si vince con il 33%....
Maurizio Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Io,in definitiva, la penso come Virgus, pur essendo "comunista". Credo vada trovato un modo indolore per ammettere le liste, poi saranno gli elettori a decidere. Vincere senza avversari non mi è mai piaciuto.
ROOSTERS99 Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 (edited) Il fatto che non ti sia mai stata chiesta io mica lo contesto. Ma sono certo (ho fatto i seggi) che nel registro, quando consegni il certificato elettorale c'è uno spazio apposito dove devi inserire il dato del documento.Un conto è come ti comporti, altro come dovresti comportarti. Vuoi un altro esempio? Lo spoglio: tutti sanno che si fanno i cosiddetti mucchietti delle schede divise per scelta partitica, poi si contano e si segnano. Un modo per fare prima. Ma il regolamento prevederebbe lo spoglio di singola scheda per singola scheda. Tant'è che prima di agire così chiedi ai rappresentanti di lista se sono d'accordo (sempre lo sono... si va a nanna prima), prima che qualcuno ti contesti l'operato e chiami le forze dell'ordine presenti. Perché può farlo. Non confondiamo le "comodità" con quello che si deve fare per regolamento. Ecco vedi... invece lo spoglio, fase MOOOOLTO più importante, di sostanza (per Tat) io l' ho sempre fatto eseguire/eseguito seguendo la giustissima regola che evita di "buttare in giro" le schede votate. Sei tu che rischi (qui sì !!) il penale caro mio...... Ah, ma...... ora ricordo : votavi/facevi i seggi nella Stalingrado di Lombardia..... Edited March 4, 2010 by ROOSTERS99
tricky Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Ecco vedi... invece lo spoglio, fase MOOOOLTO più importante, di sostanza (per Tat) io l' ho sempre fatto eseguire/eseguito seguendola giustissima regola che evita di "buttare in giro" le schede votate. Sei tu che rischi (qui sì !!) il penale caro mio...... Ah, ma...... ora ricordo : votavi/facevi i seggi nella Stalingrado di Lombardia..... Qui ti sbagli di sicuro... Stalingrado d'Italia
ROOSTERS99 Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Qui ti sbagli di sicuro... Stalingrado d'Italia Vantati....
ROOSTERS99 Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 (edited) TERZA REPUBBLICA Appunti di Filippo Facci Certe cose, però, sono vere. Sono vere e basta. Sono vere indipendentemente da come le chiami, le strumentalizzi, le getti in caciara elettorale. Ossia: il tasso di democrazia interna ai partiti non è mai stato così basso. Le inchieste giudiziarie sono mine vaganti. La magistratura si muove apertamente contro il governo mentre il governo si muove apertamente contro la magistratura. Il Parlamento non è mai stato così irrilevante, professionalmente squalificato, succube di decisioni prese altrove in base a sondaggi volanti. L'opposizione storica non è mai stata così infiacchita, impotente. Il Pdl sembra una monarchia in subbuglio. La cancellazione per un mese di molti programmi giornalistici, in effetti, non si era mai vista: una censoria stupidaggine che favorirà le disaffezione degli elettori già a rischio astensione. Ogni istituzione è delegittimata. I Di Pietro e i guastatori professionali soffiano su ogni fuoco. Eccetera. Detto questo, io non ho paura che in questo Paese possa esserci una svolta autoritaria: ho paura che possa esserci qualsiasi svolta senza che neppure ce ne accorgiamo. Ho paura che, presi dalla faziosità, non riusciamo più a chiamare le cose - vere - col loro nome. Ho paura che questo Paese affoghi ancora di più nell'ignavia, nell'accidia, in quell'indolenza molto italiana che, mischiata alla crisi e alla paura, è prodromo di ogni peggio. 04/03/2010 Bene Facci..... molto male Italia ed italiani.... Edited March 4, 2010 by ROOSTERS99
corny Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Tricky, mi sa che ha ragione Roosters, dove voto, conosco il presidente di seggio, la carta d'identità non mi è mai stata chiesta. Boh, io non conosco cosa prescrive la legge, però al mio seggio malgrado tutti mi conoscano ho sempre dovuto esibire la carta d'identità, non ne so il motivo ma mi è sempre stata richiesta.
Virgus Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Boh, io non conosco cosa prescrive la legge, però al mio seggio malgrado tutti mi conoscano ho sempre dovuto esibire la carta d'identità, non ne so ilmotivo ma mi è sempre stata richiesta. Facile , perchè sanno quello che voti .
corny Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Facile , perchè sanno quello che voti . Bella. Io l'unica soluzione che vedo senza interventi legislativi riparatori è lo spostamento delle elezioni, per permettere che tutto venga ripetuto. Poi una volta votato, si possono cambiare le leggi che non vanno.
tricky Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Così, tanto per non apparire uno che dice fesserie DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE Tessera elettorale personale, unitamente alla Carta d'identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: • patente • passaporto • libretto di pensione; • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale. • tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare. I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore. In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso: • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità; • altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità L'attestazione dell'identificazione avviene con l'apposizione della firma di colui che identifica nella apposita colonna della lista di sezione Detto questo, per me si può passare tranquillamente a disquisire di altre situazioni e ognuno rimanere della propria opinione
Maurizio Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 (edited) In pratica hai dato ragione a Roo e passi oltre ? Lascia stare Tricky, il Togliatti de noialtri........ Edited March 4, 2010 by carambita
Virgus Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Vuoi un altro esempio? Lo spoglio: tutti sanno che si fanno i cosiddetti mucchietti delle schede divise per scelta partitica, poi si contano e si segnano. Un modo per fare prima. Ma il regolamento prevederebbe lo spoglio di singola scheda per singola scheda. Tant'è che prima di agire così chiedi ai rappresentanti di lista se sono d'accordo (sempre lo sono... si va a nanna prima), prima che qualcuno ti contesti l'operato e chiami le forze dell'ordine presenti. Perché può farlo.. Una volta ho trovato come presidente di seggio una mia ex fidanzata : non mi ha chiesto la carta di identità ma ha chiamato comunque le forze dell'ordine presenti ..... Poteva farlo ?
tricky Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Una volta ho trovato come presidente di seggio una mia ex fidanzata : non mi ha chiesto la carta di identità ma ha chiamato comunque le forze dell'ordine presenti ..... Poteva farlo ? Se era per chiederle in prestito le manette e poi imboscarvi voi due nella cabina elettorale, assolutamente sì
tricky Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 In pratica hai dato ragione a Roo e passi oltre ? L'attestazione dell'identità non avviene con "Ah, si quello lo conosco", ma con una FIRMA DI CHI TI ATTESTA. Non mi sembra la stessa cosa. Poi ripeto che qualche presidente di seggio faccia le cose alla "Tarallucci & Vino" è a suo rischio e pericolo
corny Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 «Voglio sentire al più presto Bossi e Berlusconi - dice Roberto Calderoli - e poi decideremo perché serve subito una risposta politica ai furbi che cercano le vittorie a tavolino». Riconoscere l'errore è proprio così difficile? Sempre colpa dei comunisti, dei giudici di parte e dei magistrati talebani, dei complotti ..... In quanto ai furbi ministro Calderoli non deve guardare molto lontano per trovarli.....
tifovarese Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Stai confondendo due cose molto diverse tra loro.Assicurazione scaduta = no copertura Ti riconosco personalmente, non ti chiedo i documenti anche se così vorrebbe la forma. Sei riconosciuto. Forse ho sbagliato esempio... però allo stesso modo rivoglio i 150 euro di quando ho consegnato il modulo in ritardo di un giorno all'università... oppure in maniera un pò più "scherzosa" noi tifosi Varesini rivogliamo i 2 punti, tanto poi con calma avremmo pagato... quello che intendevo è che ci sono delle regole e la mancata attuazione delle regole comporta dei provvedimenti, più o meno gravi... se per la mancanza di un timbro, di una firma, di una lista o di che ne so io, la regola prevede che sei escluso, basta, sei fuori... I ricorsi ai vari Tar e altri tribunali, in questo caso, mi sembrano paragonati ai vari ricorsi di Gaucci quando voleva vincere lo scudetto col Perugia solo andando al Tar del Lazio Poi sulla questione Tricky, Roo e carte d'identità... di preciso non so.. io arrivavo con la mia bella carta d'identità in mano, e la mettevo sul tavolo, e la ritiravo quando avevo finito di votare.. se poi la usavano o meno, non era competenza mia
ROOSTERS99 Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Così, tanto per non apparire uno che dice fesserieDOCUMENTI VALIDI PER VOTARE Tessera elettorale personale, unitamente alla Carta d'identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: • patente • passaporto • libretto di pensione; • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale. • tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare. I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore. In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso: • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità; • altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità L'attestazione dell'identificazione avviene con l'apposizione della firma di colui che identifica nella apposita colonna della lista di sezione Detto questo, per me si può passare tranquillamente a disquisire di altre situazioni e ognuno rimanere della propria opinione In pratica hai dato ragione a Roo e passi oltre ? ... Tricky n° 1 !!
tricky Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Vabbeh... Se anche quanto è nero su bianco riuscite a leggerlo come volete voi, mi arrendo
ROOSTERS99 Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 4 marzo 2010 Il Cav. va da Napolitano e prova a salvare le elezioni Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, lasciando palazzo Grazioli dopo l'ufficio di presidenza del Pdl, ha riferito che il premier, Silvio Berlusconi, incontrerà questa sera il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per affrontare la questione delle liste regionali escluse. Subito dopo, si terrà una riunione del Consiglio dei ministri, convocata per le 22,00. Annullata anche la manifestazione di questa sera all'Hotel Excelsior a Roma: il Pdl sta lavorando a una "soluzione politica" della questione. ________________________________ Giusto così, con completo coinvolgimento della opposizione.
tatanka Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 Che Formigoni venga riammesso lo accetterò. Che passi l'idea che la colpa è delle regole, dei giudici, dei cancellieri o peggio dell'opposizione forcaiola no. Si deve dire, chiaro e tondo che è colpa di chi le liste non è stato capace di presentarle. E non fatemi ridere dicendo che la colpa è dell'ultimo pistola che doveva farlo materialmente. La colpa è di quelli sopra, che non sono stati capaci di chiudere la lista entro termini decenti. Secondo me le stanno modificando ancora
ROOSTERS99 Posted March 4, 2010 Posted March 4, 2010 (edited) Vabbeh... Se anche quanto è nero su bianco riuscite a leggerlo come volete voi, mi arrendo Nero su bianco è che sono al seggio, entra un elettore, lo riconosco, firmo sul registro che ha votato senza vedere o indicare alcun documento d' identità. Il tutto in maniere del tutto regolare, senza essere fiscali (formali), usando il buon senso. Esattamente come ricordavo, come ho visto fare e fatto innumerevoli volte e come sostenuto in questo 3d. Piantala di legger la Pravda che ti blocca le capacità cognitive..... Edited March 4, 2010 by ROOSTERS99
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now