Jump to content

Recommended Posts

• Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• ROOSTERS99

1909

• Ponchiaz

1042

• Virgus

1022

• tatanka

870

Top Posters In This Topic

Posted
10 novembre 2010

Volevo venir via con loro, mi sono ritrovato straniero in casa mia

Recensire "Vieni via con me" e scoprire come evolve il luogo comune

Ero fra i sette milioni 623 mila andati “via con loro”, 25, 48 per cento di share, un picco di più di nove milioni a mezza sera, la trasmissione di Rai3 più vista degli ultimi dieci anni. Nel mio piccolo ho contribuito a un trionfo.

Appena abbassate le luci, mi sono chiesto senza trovare risposta a “cosa” sarei andato incontro, se a un oratorio civile, a un Lied per leader morente, alle prove generali di nuovo governo patriottico, al dispiegamento sicuro di sé della cultura che già respira l’era post berlusconiana. O più semplicemente al debutto di un telepredicatore, una cosa all’americana.

Due ore dopo, non ero ancora in grado di rispondere. Mi sembrava di avere una percezione indistinta, di vedere contorni che si sfrangiano e sfumano, come ogni volta che il luogo comune avanza e si diffonde senza scontrarsi nemmeno con un altro luogo comune ma di segno opposto.

All’inizio una signora elenca i lavori precari fatti per mantenersi agli studi, oggi è laureata ma ancora frustrata, fa qualcosa “allo stadio” non si è capito bene se custode o hostess: però laurearsi in “studi internazionali” non è proprio il massimo, anzi sa molto di sòla italica. E qualcuno avrebbe dovuto dirlo.

Suor Giuliana Galli, nella sua degna follia, spiega perché è giusto costruire la moschea della Misericordia a Torino: va bene porgere l’altra guancia magari anche ricordare che quelli a volte, ai cristiani, tagliano la testa.

Al via del monologo di Roberto Saviano sulla macchina del fango comincio a sentirmi chiaramente a disagio.

La sua ricostruzione di chi come e perché fece opera di delegittimazione nei confronti di Giovanni Falcone è monca.

Non fu solo una sinistra invidiosa dei suoi successi investigativi e che lo sospettò di intesa con il potere per aver accettato la direzione degli affari penali nel governo Andreotti.

I primi a colpirlo sotto la cintura non furono né l’anonima che infastidita dalle sirene della scorta scrisse una lettera di protesta a un giornale né il sentenzioso professor Alfredo Galasso.

Il primo fu l’allora sindaco di Palermo Leoluca Orlando che gli lanciò un’accusa più grave e infamante: avere prove contro Salvo Lima e tenerle chiuse in un cassetto.

L’inchiesta del Csm che ne seguì ferì Falcone e dette un colpo serio alla sua carriera.

Anche i Bignami hanno un’anima e bisogna rispettarla: voglio credere che Saviano abbia sbagliato in buona fede e non perché Leoluca Orlando è dipietrista, della coalizione degli onesti.

Nemmeno Benigni, clown di geniale follia, mi ha guarito dal disagio. Anzi. Più sentivo battute telefonate e meno ridevo, meno ridevo più ero in ansia per lui, perchè gli voglio bene.

Mi prende così, non ci posso fare nulla: è la mia personale sindrome da “Vacanze d’inverno”, film degli anni 50 in cui Alberto Sordi, il ragionier Moretti, vince alla lotteria un soggiorno a Cortina e corteggia la contessa Eleonora Rossi Drago. Commenti Web alla puntata: fantastici e commoventi, sono rimasta incollata al video come mai prima, finalmente la realtà, con emozione e rabbia, grazie a Roberto I per metterci la vita e a Roberto II sempre grande.

Sono straniero in patria. Ma questo lo sapevo già.

© - FOGLIO QUOTIDIANO

di Lanfranco Pace

Io pure.....

Io no. E aggiungo che va bene essere di parte, ma se non si riesce ad apprezzare la genialità di Benigni (la satira è per definizione contro il potere e Berlusconi lo incarna in tutti i sensi), inizio a preoccuparmi. Il paraocchi è più lungo di quanto immaginassi

Posted
Se vuoi andartene, i confini sono aperti eh.... :D:lol::yes:

Parli proprio tu che a quest'ora dovresti essere a Londra ??? :lol::D:lol:

Sei un barlafus !

Posted
"dette" un colpo serio alla sua carriera?

Tu ti senti straniero perchè non sei di lingua madre italiana ??

:D

Posted
Io no. E aggiungo che va bene essere di parte, ma se non si riesce ad apprezzare la genialità di Benigni (la satira è per definizione contro il potere e Berlusconi lo incarna in tutti i sensi), inizio a preoccuparmi. Il paraocchi è più lungo di quanto immaginassi

Riconosco la genialità di Benigni (meraviglioso in certe interpretazioni); della quale non si è vista traccia l' altra sera.

Anzi....2 palle !!!

Posted
Riconosco la genialità di Benigni (meraviglioso in certe interpretazioni); della quale non si è vista traccia l' altra sera.

Anzi....2 palle !!!

Dove erano le due palle? Benigni ha fatto il... Benigni. Esattamente come quando andava da Baudo, dalla Carrà, faceva gli show in piazza poi ripresi su dvd o al Letterman Show. Ma la sensazione è che se ci si scopre a ridere sulle battute nei confronti del premier si rischia di avere una crisi di identità politica. Se non si sa più ridere sulla satira contro i poteri forti vuol dire che la maglietta è stata proprio indossata ufficialmente. Io la vedo così.

A me Crozza, ad esempio, fa sorridere sempre. Anzi, mi diverte molto di più quando scherza sul centrosinistra. Forse perché ho il senso dell'autoironia :D

Posted (edited)
Dove erano le due palle? Benigni ha fatto il... Benigni. Esattamente come quando andava da Baudo, dalla Carrà, faceva gli show in piazza poi ripresi su dvd o al Letterman Show. Ma la sensazione è che se ci si scopre a ridere sulle battute nei confronti del premier si rischia di avere una crisi di identità politica. Se non si sa più ridere sulla satira contro i poteri forti vuol dire che la maglietta è stata proprio indossata ufficialmente. Io la vedo così.

A me Crozza, ad esempio, fa sorridere sempre. Anzi, mi diverte molto di più quando scherza sul centrosinistra. Forse perché ho il senso dell'autoironia :D

Allora...... prendendo spunto da chi hai citato tu.....

Crozza mi diverte quasi sempre e assai spesso mi trovo a sghignazzare per la sua bella e ficcante satira ora su Berlusconi ora su Bersani o Bossi.

Non mi annoia quasi mai, anzi mi diverte...e non mi crea alcun imbarazzo ( ci mancherebbe !!) sghignazzare per una sua battuta sul premier !

Trovo che la sua satira sia bella e davvero a 360°.

Non così per Benigni.....il Benigni dell' altra sera ma anche quello che andava dalla Carrà o da Baudo.... che poi è sempre lo stesso, lui e le sue battute da una quindicina di anni.

Anzi, no..... per le battute si "aggiorna" su un certo sito internet....

Due palle !!

Detto questo, resto ammirato, quasi sbalordito, entusiasta, quando lo stesso legge Dante (che conosce a memoria...) o dirige ed interpreta opere come "La vita è bella ".

Citi poi i poteri forti : ti ricordo sommessamente che Berlusconi ne rappresenta solo una piccola parte.....

Edited by ROOSTERS99
Posted
Allora...... prendendo spunto da chi hai citato tu.....

Crozza mi diverte quasi sempre e assai spesso mi trovo a sghignazzare per la sua bella e ficcante satira ora su Berlusconi ora su Bersani o Bossi.

Non mi annoia quasi mai, anzi mi diverte...e non mi crea alcun imbarazzo ( ci mancherebbe !!) sghignazzare per una sua battuta sul premier !

Trovo che la sua satira sia bella e davvero a 360°.

Non così per Benigni.....il Benigni dell' altra sera ma anche quello che andava dalla Carrà o da Baudo.... che poi è sempre lo stesso, lui e le sue battute da una quindicina di anni.

Anzi, no..... per le battute si "aggiorna" su un certo sito internet....

Due palle !!

Detto questo, resto ammirato, quasi sbalordito, entusiasta, quando lo stesso legge Dante (che conosce a memoria...) o dirige ed interpreta opere come "La vita è bella ".

Citi poi i poteri forti : ti ricordo sommessamente che Berlusconi ne rappresenta solo una piccola parte.....

Benigni ha genialità da vendere proprio perché poliedrico. Quando legge Dante, quando gira film e quando fa monologhi... A no, qui no perchè tocca Berlusconi.

Benigni ce lo invidia tutto il mondo anche quando fa show come quelli di ieri sera.

In quanto alla questione dei poteri forti. Roo dai... Berlusconi è il potere forte per eccellenza. Come fai a non vedere questo? Puoi stravedere per lui, essere convinto che sia il più grande statista mondiale mai esistito, ma è una potenza vivente. Nessuno come lui. Ma proprio nessuno nessuno nessuno...

Posted

Adesso è colpa nostra se Berlusconi è basso?

Posted
Benigni ha genialità da vendere proprio perché poliedrico. Quando legge Dante, quando gira film e quando fa monologhi... A no, qui no perchè tocca Berlusconi.

Benigni ce lo invidia tutto il mondo anche quando fa show come quelli di ieri sera.

In quanto alla questione dei poteri forti. Roo dai... Berlusconi è il potere forte per eccellenza. Come fai a non vedere questo? Puoi stravedere per lui, essere convinto che sia il più grande statista mondiale mai esistito, ma è una potenza vivente. Nessuno come lui. Ma proprio nessuno nessuno nessuno...

Mi sà che non sono io quello che sovrastima il Cav !! :D:yes:

Posted
Mi sà che non sono io quello che sovrastima il Cav !! :D:yes:

Io non lo sovrastimo. Io constato... In fondo... è tutto suo :lol:

Posted

Comunque c'è da interrogarsi perchè Fazio, Santoro, Floris e la Gabanelli sanno fare in maniera egregia il loro lavoro. Quando ci hanno provato gli illuminati di destra come il Paragone odierno non possiamo dire altrettanto. I numeri dicono impietosamente che la realtà è questa.

Poi ca**o non possiamo sempre accendere la TV e avere i TG4, gli StudioAperto, il TG1, il TG5, i Fede e i Minzolini di turno.

Critare un'artista a 360 gradi come Benigni solo perchè fa battute contro il Berlu è frutto del clima che stiamo respirando da parecchio tempo: giù fango a chi non è allineato e coperto.

Posted

Tricky, cerca di essere oggettivo: l'altra sera Benigni è stato moderatamente divertente ma smodatamente scontato.

Ha avuto un paio di colpi di discreta ironia, battute che sarebbero venute in mente a molti altri comici, certo non alzate di genio.

Ma, soprattutto, ha parlato del tema più ovvio, ha fatto il compitino, ha detto quello che Fazio, Saviano e il pubblico di Rai 3 si aspettavano dicesse.

Benigni si sarebbe dimostrato quel grandissimo artista che è (è stato?) in altri campi, a cominciare dalla cinematografia, se si fosse dimenticato dell'esistenza di Ruby e delle altre sginorinelle, ea ci avesse fatto ridere d'altro.

Lì, sì, avremmo avuto di fronte un genio.

E invece, fra mignotte, erezioni, occhiolini a "martire" Saviano, ha messo insieme il solito monologo da bettola fiorentina, sguaiatamente ridanciano, che da anni ci propina quando va in Rai.

Non si è limonato e palpeggiato i conduttori, è vero: ma forse perchè Baudo gli fa più sesso di quel celebrante laico di Fazio.

Posted

Benigni e' bravo (quella di genialita' e' una patente che solo la storia puo' dare a posteriori).

Pero'...Pinocchio....MA CHE CAZZATA MOSTRUOSA ERA?!?!?

Posted (edited)
Comunque c'è da interrogarsi perchè Fazio, Santoro, Floris e la Gabanelli sanno fare in maniera egregia il loro lavoro. Quando ci hanno provato gli illuminati di destra come il Paragone odierno non possiamo dire altrettanto. I numeri dicono impietosamente che la realtà è questa.

Poi ca**o non possiamo sempre accendere la TV e avere i TG4, gli StudioAperto, il TG1, il TG5, i Fede e i Minzolini di turno.

Critare un'artista a 360 gradi come Benigni solo perchè fa battute contro il Berlu è frutto del clima che stiamo respirando da parecchio tempo: giù fango a chi non è allineato e coperto.

Ce ne son così di porcherie che fanno il pieno di ascolti in TV........

Puoi "accendere" il Tg2, il Tg3, il Tg7, Rai News, Sky Tg24......

Benigni è criticabilissimo e non certo per le sue battute sul Cav. E non vedo perchè non potrebbe esserlo....

Proprio l' "imperversare" dei Santoro, Floris e la Gabanelli , e i "contenuti" che "trattano" dimostrano che sono tutto fuorchè

"intimiditi" da un clime che esiste solo sulle colonne di Repubblica.

Edited by ROOSTERS99
Posted
Tricky, cerca di essere oggettivo: l'altra sera Benigni è stato moderatamente divertente ma smodatamente scontato.

Ha avuto un paio di colpi di discreta ironia, battute che sarebbero venute in mente a molti altri comici, certo non alzate di genio.

Ma, soprattutto, ha parlato del tema più ovvio, ha fatto il compitino, ha detto quello che Fazio, Saviano e il pubblico di Rai 3 si aspettavano dicesse.

Benigni si sarebbe dimostrato quel grandissimo artista che è (è stato?) in altri campi, a cominciare dalla cinematografia, se si fosse dimenticato dell'esistenza di Ruby e delle altre sginorinelle, ea ci avesse fatto ridere d'altro.

E invece, fra mignotte, erezioni, occhiolini a "martire" Saviano, ha messo insieme il solito monologo da bettola fiorentina, sguaiatamente ridanciano, che da anni ci propina quando va in Rai.

Non si è limonato e palpeggiato i conduttori, è vero: ma forse perchè Baudo gli fa più sesso di quel celebrante laico di Fazio.

Benigni e' bravo (quella di genialita' e' una patente che solo la storia puo' dare a posteriori).

Pero'...Pinocchio....MA CHE CAZZATA MOSTRUOSA ERA?!?!?

:D

Posted
Ce ne son così di porcherie che fanno il pieno di ascolti in TV........

Puoi "accendere" il Tg2, il Tg3, il Tg7, Rai News, Sky Tg24......

Benigni è criticabilissimo e non certo per le sue battute sul Cav. E non vedo perchè non potrebbe esserlo....

Proprio l' "imperversare" dei Santoro, Floris e la Gabanelli , e i "contenuti" che "trattano" dimostrano che sono tutto fuorchè

"intimiditi" da un clime che esiste solo sulle colonne di Repubblica.

Nessuno è intimidito, solo perchè ha le palle....

La Gabanelli è costantemente minacciata dal ritiro della tutela legale per i suoi programmi ....

Santoro è ricorso alla magistratura per andare in onda ....

Il programma di ieri, malgrado gli svariati milioni di ascoltatori, ha rischiato fino all'ultimo di non andare in onda dopo tentativi più

o meno goffi d'intralcio....

Capisco che roda che certi ascoltatori li facciano solo chi non si inchina a B.

Posted

E perchè mai?

Qual'è il comico che non prende spunti dall'attualità? Semmai qualcun'altro non dovrebbe creali questi spunti .....

Posted (edited)
E perchè mai?

Qual'è il comico che non prende spunti dall'attualità? Semmai qualcun'altro non dovrebbe creali questi spunti .....

Perchè facendo lo spettacolo che ha fatto, con quel contorno poi, ha dimostrato perchè la sinistra non governerà mai: perchè, nonostante l'afflato al cambiamento che ritiene insito nella propria posizione politico-sociale, la sinistra è in fondo prigioniera dei propri riti e, scusa il paradosso, dei propri nemici.

E', quasi, una sinistra con la sindrome di Stoccolma.

Quando Benigni invita Berlusconi a non fermarsi, per non lasciarlo senza lavoro, inconsciamente rivendica questo rapporto di amore-odio, questa dipendenza che è anche subalternità.

E che, in fondo, impedisce uno reale spostamento di voti moderati, compreso magari il mio (se e quando ritroverò la tessera elettorale che ho freudianamente smarrito).

Anzi, faccio un appello e una promessa: se Santoro e fazio e Saviano e la gabanelli mi fanno tutti due ore di trasmissione senza parlare nemmeno incidentalmente di Berlusconi e del centrodestra, voto PD.

Edited by Dragonheart
Posted

Questa volta non sono d'accordo con te (e succede meno spesso di quanto tu possa immaginare). Benigni è proprio da bettola fiorentina. Questa è la sua forza. Tutti avevano voglia di ridere su Ruby e lui ha fatto quello che ci si aspettava. Ha messo il suo talento (perché per me resta tale) a disposizione dell'attualità. Non stiamo parlando di attualità qualsiasi, ma di straordinaria. Questo premier ne sta facendo una più di Bertoldo nella sua vita privata e questo te ne sei accorto anche tu. Quando Clinton fu beccato a farsi fare "sesso improprio" i comici americani si sono gettati a pesce su quello. È la cosa più normale del mondo. Se il potere ne combina una grossa la satira lo mette a nudo (e per B. questo potrebbe anche essere invitarlo a nozze :P ). Ha parlato dell'ovvio perché un premier che, come hai scritto te, a settant'anni invece di ascoltare musica classica si dedica ai bunga bunga, tanto ovvio non è.

Concordo con te che alcune battute potevano venire in mente anche ad altri comici, ma spesso sono i tempi a fare a differenza e lui lunedì, a mio avviso, ne ha dato un esempio.

Elio poche ore dopo la scoperta dei bunga bunga ne ha fatto una canzone e qui qualcuno l'ha definito geniale. Ha usato l'attualità eppure non ho letto che è stato scontato farlo. Se uno è bravo lo è punto. Anche se parla dell'ovvio.

Infine Saviano. Tu lo vedi martire. Non ho grande voglia di stare a difenderlo perché so che non servirebbe. Come te la pensano in tanti. Io mi limito a pensare che se di persone come Saviano ce ne fossero migliaia questa sarebbe un'Italia migliore. E non parlo di classe politica. Parlo di Italia in generale. Quella che se vede l'incidente rallenta per guardare, ma mai si fermerebbe per testimoniare

Posted
Tu ti senti straniero perchè non sei di lingua madre italiana ??

:P

vedo sui dizionari online che la forma "dette" in luogo di "diede" è accettata, ancorchè poco usata. Sarà perchè fa cagare...

Posted
.

Quando Benigni invita Berlusconi a non fermarsi, per non lasciarlo senza lavoro, inconsciamente rivendica questo rapporto di amore-odio, questa dipendenza che è anche subalternità.

Paolo Rossi anni fa, in tempi in cui si poteva fare satira senza che si ridesse a seconda di dove si votava, aveva creato un pezzo più o meno chiamato la preghiera del comico. In cui implorava il Signore di dare lunga vita ad Andreotti. In modo che così lui non sarebbe mai stato disoccupato. Si rideva e nessuno del governo Andreotti si indignava.

Non credo, come dici tu, che Benigni abbia un rapporto di dipendenza che è anche subalternità. Secondo è un po' esagerato. È solo comicità e va presa per questo.

Sono altri quelli che sono ossessionati da Berlusconi in maniera negativa

Posted
.........

Elio poche ore dopo la scoperta dei bunga bunga ne ha fatto una canzone e qui qualcuno l'ha definito geniale. Ha usato l'attualità eppure non ho letto che è stato scontato farlo. Se uno è bravo lo è punto. Anche se parla dell'ovvio.

.........

Sì, ma Elio fa' 100000 altre cose , il musicista in primis e da ultimo il "collega"...

Direi di non paragonare.....