sertar Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Resto perplesso quando si parla di "progetto" con giocatori già maturi (Cotani, Passera e Boscagin) e dove l'unico giovane davvero promettente (Martinoni) è qui in prestito. Mai come quset'anno si vede uno straccio di progetto....budget distribuito tra pochi giocatori, e quindi conseguentemente quintetto forte per la categoria, e tentativo di far diventare almeno uno fra Genovese Antonelli Gergati Martinoni Marusic etc etc giocatore da serie A. Per la realizzazione di questo progetto serviva un allenatore da progetto come Pillastrini ed è arrivato... Tutto questo senza perder di vista la partita più importante: il risanamento economico...
Virgus Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Non so a voi, ma a me interessa tornar su subito, alla faccia del progetto che millantano di voler realizzare.
Leasir Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Resto perplesso quando si parla di "progetto" con giocatori già maturi (Cotani, Passera e Boscagin) e dove l'unico giovane davvero promettente (Martinoni) è qui in prestito. come ho già detto in passato, il processo di crescita di una squadra passa per il miglioramento delle seconde/terze linee, non sulle prime punte (che verosimilmente sono molto "esperte" oppure dei giovani talentuosi che finiranno in una squadra più ricca). Inoltre, a 25/27 anni di un giocatore sai già se è un pesce o un uccello, ma non puoi dire con certezza se sarà sempre uno scorfano/cutrettola o se migliorerà fino al livello di barracuda/sparviero.
corny Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Luca, Tu ben sai che in anni passati sono stato fin troppo pessimista, pure azzeccandoci. Ma qui stiamo parlando di un campionato di livello davvero scadente, che Varese affronterà con due comprovati fuoriclasse, abitualmente vincenti, seppur un po' vecchiotti; più tre giocatori italiani che, in una categoria dove domini con Allegretti, Masoni e Foiera di rincalzo, a fare i rincalzi ci stanno benissimo; più un altro USA, più un comunitario che arriverà a novembre/dicembre. Se poi dobbiamo avere paura di Ghiacci e Fantoni, oppure di Fultz e Melli, allora è meglio se la legadue non la giochiamo nemmeno. P.s.: striscioni o no, a Masnago deve finire 15-0, massimo 14-1... non per chissà quali poteri soprannaturali del parquet, ma perchè Childress-Galanda per 25 minuti in legadue è un asse che nessuno ha e forse ha mai avuto; e per tenere il vantaggio, il contorno basta e avanza. Se il Pilla toppa, sarà solo colpa sua. Tutto vero, però attenzione il campo a volte ha emesso verdetti inaspettati. Pesaro e Caserta sono saliti in A1 dopo play-off sofferti, pur avendo rooster sulla carta, probabilmente migliori del nostro. Per il quintetto base + panchina esterni OK, ma la panchina dei lunghi non mi fa star tranquillo. Piccola domanda. Abbiamo già un quinquennale con Pietras e puntiamo invece si Martinoni che viene in prestito. O Pietras è scarso forte oppure io questa mossa non la capisco, a maggior ragione vista la volontà di partire senza il visto comunitario disponibile.
fachiro Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Tutto vero, però attenzione il campo a volte ha emesso verdetti inaspettati.Pesaro e Caserta sono saliti in A1 dopo play-off sofferti, pur avendo rooster sulla carta, probabilmente migliori del nostro. Per il quintetto base + panchina esterni OK, ma la panchina dei lunghi non mi fa star tranquillo. Piccola domanda. Abbiamo già un quinquennale con Pietras e puntiamo invece si Martinoni che viene in prestito. O Pietras è scarso forte oppure io questa mossa non la capisco, a maggior ragione vista la volontà di partire senza il visto comunitario disponibile. per il poco che ho visto credo che l'investimento migliore con pietras sia quello di mandarlo in prestito da qualche parte nell'arco dei prossimi 4 anni
sertar Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Nello sport moderno, quello successivo alla legge Bosman, un prestito biennale equivale al contratto di due anni fatto firmare a Cotani...
Dragonheart Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Pesaro e Caserta sono saliti in A1 dopo play-off sofferti, pur avendo rooster sulla carta, probabilmente migliori del nostro. Sarà. Ma i tre lunghi con cui Caserta ha vinto i playoff non erano proprio fenomeni (tecnicamente, in tre non valgono un Galanda). E quanto a Pesaro, mandava in play Fultz e Morri, se non ricordo male, mica Childress.
MarkBuford Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 In cosa Maggioli sarebbe meglio di Galanda ? Non è meglio, è diverso. E' un centro più "tradizionale", non tira quasi mai da tre, preferisce giocare vicino al canestro e quindi lascerebbe a uno come Melvin (che preferisce giocare fronte a canestro e tira discretamente da tre) molto più spazio in attacco. Galanda e Melvin spesso si pestavano i piedi.
MarkBuford Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Mai come quset'anno si vede uno straccio di progetto....budget distribuito tra pochi giocatori, e quindi conseguentemente quintetto forte per la categoria, e tentativo di far diventare almeno uno fra Genovese Antonelli Gergati Martinoni Marusic etc etc giocatore da serie A.Per la realizzazione di questo progetto serviva un allenatore da progetto come Pillastrini ed è arrivato... Tutto questo senza perder di vista la partita più importante: il risanamento economico... Sarà, ma il prospetto più credibile (Martinoni) è qui di passaggio, Gergati già ha avuto qualche chance e non ha impressionato e Antonelli ha giocato poco anche in B2. Marusic è scomparso. Non l'ho sentito nominare tra i potenziali giocatori del prossimo anno. Si sa che fine ha fatto?
fachiro Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Sarà.Ma i tre lunghi con cui Caserta ha vinto i playoff non erano proprio fenomeni (tecnicamente, in tre non valgono un Galanda). E quanto a Pesaro, mandava in play Fultz e Morri, se non ricordo male, mica Childress. anche perchè se un frosini/gatto è meglio di cotani/galanda c'è da preoccuparsi. ma per la pallacanestro.
Tiratore di striscia Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Luca, Tu ben sai che in anni passati sono stato fin troppo pessimista, pure azzeccandoci. Ma qui stiamo parlando di un campionato di livello davvero scadente, che Varese affronterà con due comprovati fuoriclasse, abitualmente vincenti, seppur un po' vecchiotti; più tre giocatori italiani che, in una categoria dove domini con Allegretti, Masoni e Foiera di rincalzo, a fare i rincalzi ci stanno benissimo; più un altro USA, più un comunitario che arriverà a novembre/dicembre. Se poi dobbiamo avere paura di Ghiacci e Fantoni, oppure di Fultz e Melli, allora è meglio se la legadue non la giochiamo nemmeno. P.s.: striscioni o no, a Masnago deve finire 15-0, massimo 14-1... non per chissà quali poteri soprannaturali del parquet, ma perchè Childress-Galanda per 25 minuti in legadue è un asse che nessuno ha e forse ha mai avuto; e per tenere il vantaggio, il contorno basta e avanza. Se il Pilla toppa, sarà solo colpa sua. Giulio, concordo che il livello del campionato-fogna nel quale siamo finiti dovrebbe in re ipsa giustificare una stagione in carrozza. Ma purtroppo vedo che in passato non è affatto andata così: a livello motivazionale, per esempio, quanto Galanda sarà decisivo? E quanti minuti sul parquet dovrà essere presente e fare la differenza? E poi il secondo USA ancora non sappiamo chi sia. Intendiamoci: mi piace l'allenatore, è stato un bene cominciare da un play fatto e finito, sono favorevole anche alle scelte Cotani-Boscagin in quintetto e del pacchetto giovani in panchina (con la speranza che il Pilla ne tiri fuori dei giocatori da serie A). Concordo che il vero Galanda in lega2 sarebbe illegale. Da qui a pensare che faremo sfracelli ce ne passa, anche perché gli avversari, anche con roster dai nomi ridicoli, non penso siano così analfabeti di pallacanestro. E se ci mettono più palle, più fiato e più gambe, il gap di talento si riduce (remember LeBron vs. Soragna...). Quanto all'affaire-Pietras, è uno dei molteplici esempi di una dirigenza isterica. Prima prendi un giovane che spacci per essere un fenomeno della sua generazione (quando sei in A1), lo parcheggi e poi, in lega2, con un contratto già in essere, non lo inserisci nella rosa perché non è affidabile. E tenti con Antonelli e Martinoni. Auguriamoci che siano bravi e esplodano. Ma il contratto al polacco, a questo punto, rimane un controsenso.
fachiro Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Sarà, ma il prospetto più credibile (Martinoni) è qui di passaggio tutti sono qui di passaggio.
charismatic enigma Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 in questo momento ci sono delle rose che sono assolutamente superiori alle nostre...
sertar Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Sarà, ma il prospetto più credibile (Martinoni) è qui di passaggio, Gergati già ha avuto qualche chance e non ha impressionato e Antonelli ha giocato poco anche in B2.Marusic è scomparso. Non l'ho sentito nominare tra i potenziali giocatori del prossimo anno. Si sa che fine ha fatto? Tutti sono di passaggio, sono professionisti...il vincolo a vita non c'è più nemmeno tra i dilettanti.
Roberto Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 e la mia preoccupazione è che molti, che possiedono la scienza della pallacanestro, giudichino affrettatamente negativo il lavoro di pillastrini. Non giudico negativo il lavoro svolto da Pillastrini ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso. Non ho dubbi sul fatto che si possa risalire con qualche problema economico di meno, ma personalmente avrei voluto vivere l'esperienza A2 con meno "differenziata" e piu' coraggio. Il cercare giocatori reciclati , l'americano con esperienza europea o meglio italiana, mi fa capire che la paura la fa' da padrona. Bisogna smettere di avere paura.
Theus Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 (edited) Molti danno Martinoni per "buono", da TV danno una versione leggermente diversa del ragazzo, spero sia solo il fatto che a TV lo vedono con "gli occhi dell'A1" ... mentre noi siamo in LegaDue (caro Virgus il mio avatar parla per me, è 8/10 mesi che mi sono accorto di essere in LegaDue :-) ) Edited July 22, 2008 by Theus
fachiro Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Non giudico negativo il lavoro svolto da Pillastrini ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso.Non ho dubbi sul fatto che si possa risalire con qualche problema economico di meno, ma personalmente avrei voluto vivere l'esperienza A2 con meno "differenziata" e piu' coraggio. Il cercare giocatori reciclati , l'americano con esperienza europea o meglio italiana, mi fa capire che la paura la fa' da padrona. Bisogna smettere di avere paura. beh io l'esterno americano che manca preferirei fosse di comprovata capacità. è l'utlimo tassello che manca, non ci sono esigenze di budget per inserire altri giocatori, sappiamo quanto contino in legadue le scelte dei due extra... a che pro scommettere su uno sbarbatello in fuga dal college? certo tirare fuori uno buono buono dal campionato polacco ti permetterebbe di avere spazio per andare a pescare anche un comunitario con i fiocchi. ma quanto può costare il rischio? e poi scelta più coraggiosa che scommettere su genovese non ce n'è.
wizard Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Ragazzi, Martinoni a livello giovanile è uno dei primi 2-3 della sua annata, ha un curriculum giovanile che in pochi vantano e di talento ne ha tanto. Ovvio che il passaggio a senior è un'incognita però sono molto fiducioso e sono molto contento che sia tornato a "casa".
sertar Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 beh io l'esterno americano che manca preferirei fosse di comprovata capacità. è l'utlimo tassello che manca, non ci sono esigenze di budget per inserire altri giocatori, sappiamo quanto contino in legadue le scelte dei due extra... a che pro scommettere su uno sbarbatello in fuga dal college? certo tirare fuori uno buono buono dal campionato polacco ti permetterebbe di avere spazio per andare a pescare anche un comunitario con i fiocchi. ma quanto può costare il rischio?e poi scelta più coraggiosa che scommettere su genovese non ce n'è. Forse perchè tra i prospetti extracomunitari c'è qualche giocatore molto ma molto più forte dei tanti che vengono a noi associati, escluso forse il solo Reynolds...
Guest Stewe Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Tutto vero, però attenzione il campo a volte ha emesso verdetti inaspettati.Pesaro e Caserta sono saliti in A1 dopo play-off sofferti, pur avendo rooster sulla carta, probabilmente migliori del nostro. Per il quintetto base + panchina esterni OK, ma la panchina dei lunghi non mi fa star tranquillo. Piccola domanda. Abbiamo già un quinquennale con Pietras e puntiamo invece si Martinoni che viene in prestito. O Pietras è scarso forte oppure io questa mossa non la capisco, a maggior ragione vista la volontà di partire senza il visto comunitario disponibile. proprio pesaro e caserta sono 2 esempi che danno speranza. due squadre costruite a culo (soprattutto caserta), piene di comprimari il quintetto di pesaro in finale playoff era fulz, morri, hicks, zukauskas, podestà. aggiungici myers ma mvp fu BRIAN MONTONATI si può essere superstiziosi fino alla morte, se son saliti loro, una squadra di normodotati (come può essere varese quest'anno) in legadue dovrebbe banchettare.
Roberto Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 scommettere su uno sbarbatello in fuga dal college? Lascia fare. Ci sono scommesse e scommesse. Qui si tratta solo di aver coraggio. Se non hai coraggio in A2 sei un incapace.
Guest Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Non giudico negativo il lavoro svolto da Pillastrini ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso.Non ho dubbi sul fatto che si possa risalire con qualche problema economico di meno, ma personalmente avrei voluto vivere l'esperienza A2 con meno "differenziata" e piu' coraggio. Il cercare giocatori reciclati , l'americano con esperienza europea o meglio italiana, mi fa capire che la paura la fa' da padrona. Bisogna smettere di avere paura. Però se scommetti dalla posizione 7 a quella 10, i posti dall'1 al 6 debbono darti qualche certezza. O no? Poi si può eccepire su qualche scelta, ma ad esempio l'affaire-Campani, ossia l'investimento su un giocatore che nella sua classe 1990 preferisco anche allo strombazzatissimo Rullo (a patto che sia sano, considerando che si trascina dietro problemi infortunistici ormai da diversi mesi), sarebbe un eccellente segno di discontinuità rispetto al recente passato di investimenti senza progettualità. E poi: se Martinoni sceglie Varese, se Antonelli prolunga fino al 2011 (esattamente la durata del contatto di Pilla), se si pensa ad un investimento a lungo periodo come quello su Campani, significa che c'è qualcosa di nuovo nell'aria (anzi di antico, perchè Varese è storicamente stata fucina di giovani).
charismatic enigma Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 (edited) parole sante roberto... Edited July 22, 2008 by charismatic enigma
corny Posted July 22, 2008 Posted July 22, 2008 Sarà.Ma i tre lunghi con cui Caserta ha vinto i playoff non erano proprio fenomeni (tecnicamente, in tre non valgono un Galanda). E quanto a Pesaro, mandava in play Fultz e Morri, se non ricordo male, mica Childress. Come quintetto, non temiano nessuno. Ma Galanda non può giocare più di 25-30 minuti a partita, e sono stato abbondante, per gli altri 10-15 minuti chi gioca pivot? E se Galanda si becca un'influenza? Per gli esterni non ci sono problemi, perchè Childress ha come cambio Passera e all'occorenza Gergati, la guardia americana può essere cambiata con Gergati o Boscagin, Boscagin in ala con Cotani o Genovese. Spero che il discorso sul comunitario da inserire cammin facendo sia solo pretattica ......
Recommended Posts