Jump to content

Recommended Posts

Posted
Paragone un tantino ardito: TMac non sarà proprio un ragiunat, però... Forte è una guardia.

Giusto.

Ma è un 2 in grado di passare bene la palla e di creare dal palleggio.

Quindi agli occhi odierni, forse (e dico forse...) assimilabile ad un 2-1.

O no? :lol:

• Replies 449
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)
Posso andare controcorrente? A me il P&R ha rotto le palle.

A me il PnR ha sempre fatto schifo al cazzo, sperando di non essere stato troppo tecnico...

Ma la realtà delle cose è questa.

Anche il Ruben, il maestro della Flex (ovvero l'esatto opposto), si è dovuto piegare a questa logica, per quanto fosse un PnR piuttosto elaborato rispetto a ciò che si vede generalemente.

Il PnR ha trasformato le capre in strateghi, vedi alla voce ramagli & friends, ha ucciso lo spettacolo, ha impedito un corretto sviluppo tecnico soprattutto tra gli italiani .....

Ma d'altronde, quando ogni anno cambi 3,4,5/5 del QB, sei farcito di USA che girano una o due squadre all'anno, che sai che cambieranno destinazione alla fine della stagione, che non hanno chissà quale attitudine difensiva, nè particolari doti tecniche ma solo mezzi atletici spaventosi, che in fin dei conti sono degli impiegati, come fai a giocare al Basket??

Edited by Ale Div.
Posted
Esatto.

Quindi è cambiato il concetto di playmaker rispetto al passato.

TMac bravissimo in p&r, p&p, tiro da fuori, penetrazione&scarico sugli esterni, ma...ragionatore?

Stai descrivendo Pozzecco, non TMac

Posted
A me il PnR ha sempre fatto schifo al cazzo, sperando di non essere stato troppo tecnico...

Ma la realtà delle cose è questa.

Anche il Ruben, il maestro della Flex (ovvero l'esatto opposto), si è dovuto piegare a questa logica, per quanto fosse un PnR piuttosto elaborato rispetto a ciò che si vede generalemente.

Il PnR ha trasformato le capre in strateghi, vedi alla voce ramagli & friends, ha ucciso lo spettacolo, ha impedito un corretto sviluppo tecnico soprattutto tra gli italiani .....

Ma d'altronde, quando ogni anno cambi 3,4,5/5 del QB, sei farcito di USA che girano una o due squadre all'anno, che sai che cambieranno destinazione alla fine della stagione, che non hanno chissà quale attitudine difensiva, nè particolari doti tecniche ma solo mezzi atletici spaventosi, che in fin dei conti sono degli impiegati, come fai a giocare al Basket??

Vado al campetto, metto il tutore al mio crociato rotto e....gioco a basket... :D

Posted
Se vuoi puntare allo scudetto... cercati una banca importante!! :D:lol:

:D

Posted

Non precisamente, oltre alle qualità descritte, il Poz riusciva a far segnare anche Zanus e Rolando.Un play, in primis deve mettere in condizione di segnare gli altri , in emergenza,tira lui.

Posted

Cla, quanti degli (tanti...!) assists di TMac sono messi a referto x penetrazione e scarico sugli esterni? Diciamo almeno l'80%...? Quindi? :D

Posted
Non precisamente, oltre alle qualità descritte, il Poz riusciva a far segnare anche Zanus e Rolando.Un play, in primis deve mettere in condizione di segnare gli altri , in emergenza,tira lui.

Un play chiama i giochi, dispone i compagni, detta i tempi, gestisce i ritmi.

Tmac questo lo fa, ed in occorrenza si mette in proprio.

Pozzecco, ad eccezzione del biennio 97-99, ha sempre e solo giocato in pickandrollandia, ed è proprio per questo che riusciva a far segnare dei tristoni come Zanus.

Posted
Un play chiama i giochi, dispone i compagni, detta i tempi, gestisce i ritmi.

Tmac questo lo fa, ed in occorrenza si mette in proprio.

Quindi anche Stonerook è un play :D

Scherzo. Il tuo concetto è giusto, ma nel basket odierno certe situazioni capita di vedere sempre più spesso che a gestirle non è colui che porta la palla oltre la metacampo.

Posted
Esatto.

Quindi è cambiato il concetto di playmaker rispetto al passato.

TMac bravissimo in p&r, p&p, tiro da fuori, penetrazione&scarico sugli esterni, ma...ragionatore?

La primavera ci sta facendo male se riusciamo a criticare uno come TMac. :D

Sinceramente un play che sa dettare i tempi e' un play che ragiona.

E TMac detta i tempi eccome oltre a fare benissimo tutte quelle cose scritte sopra.

Mha.....

Posted

E TMac detta i tempi eccome oltre a fare benissimo tutte quelle cose scritte sopra.

Mha.....

totally agree.

Posted

Alla fine ragazzi il P'n'R è solo un modo come un altro per iniziare il gioco.

Un blocco da qualche parte devi pur farlo, se hai un portatore di palla pericoloso puoi provare a dargli un vantaggio. Se poi ha un coach avversario che manda i lunghi a morire a km dal canestro puoi anche servire bene gli esterni per farli scorrazzare nelle praterie deserte. :D

Quello che non mi piace è che il centro attaccante finisce a sette metri dal canestro e non ha quasi mai la possibilità nella stessa azione di ripresentarsi sulle tacche a fare il suo mestiere. Ma questo è uno step successivo del pick and roll, è la rinuncia ad un gioco più articolato in funzione di una cosa che anche al campetto può essere insegnata a giocatori mono neuronali come piace oggi.

Per altro con difese degne di questo nome non è che il p'n'r abbia mai fruttato più di tanto, è solo la versione più patinata di "Diamo la palla al veneziano"

Posted

Mha.....

E, soprattutto, dev'essere uno in grado di "migliorare" i compagni.

E mi pare che TMac sia bravissimo in questo.

Posted

Rob&Cla: calma.

Non mi pare che nessuno qui stia criticando TMac! Avercene, sia chiaro...!!! :D:lol:

Il mio discorso era un altro: ovvero stimolare un discorso al riguardo dello spot-1 x la Varese del futuro, sottolineando che gente come D'Antoni ed Ossola, oggi, sono difficili da trovare, e forse anche fuori-moda x la nuova tipologia di gioco applicata.

Per il resto: concordo al 100% che un play ragionatore e regista dei tempi sia importantissimo.

Infatti, guarda caso, ho criticato gente comunque fortissima e virtuosissima alla Jeff Teague di Wake Forest, benchè probabilmente bravissimo a far vincere le partite alla propria squadra, lodando invece un virtuoso del parquet come Sherron Collins (Kansas) e soprattutto un ragionatore e lettore straordinario di spaziature e decision-making come Kalin Lucas (il mio preferito tra i playmaker visti in Ncaa).

Uno che invece sarà anche brutto da vedere ma mi pare molto determinato e Team-player pur senza essere virtuoso ed individualista (ma purtroppo è scarso al tiro...), è Lavance Fields.

Posted (edited)

Non mi pare che nessuno qui stia criticando TMac! Avercene, sia chiaro...!!! :D:lol:

Il mio discorso era un altro: ovvero stimolare un discorso al riguardo dello spot-1 x la Varese del futuro, sottolineando che gente come D'Antoni ed Ossola, oggi, sono difficili da trovare, e forse anche fuori-moda x la nuova tipologia di gioco applicata.

Per il resto: concordo al 100% che un play ragionatore e regista dei tempi sia importantissimo.

Infatti, guarda caso, ho criticato gente comunque fortissima e virtuosissima alla Jeff Teague di Wake Forest, benchè probabilmente bravissimo a far vincere le partite alla propria squadra, lodando invece un virtuoso del parquet come Sherron Collins (Kansas) e soprattutto un ragionatore e lettore straordinario di spaziature e decision-making come Kalin Lucas (il mio preferito tra i playmaker visti in Ncaa).

Uno che invece sarà anche brutto da vedere ma mi pare molto determinato e Team-player pur senza essere virtuoso ed individualista (ma purtroppo è scarso al tiro...), è Lavance Fields.

E' certamente vero che sono difficilissimi da trovare; credo tuttavia che, venisse mai fuori un giocatore di quel calibro, farebbe tanta, ma tanta differenza. Ora come allora.

Edited by ROOSTERS99
Posted

Mha...avevo capito che davi del poco " ragionatore" a TMac.

Mbemba, che a te piace tantissimo :D , lo vorresti a Varese? :lol::lol::P

Posted

Facciamo così.Prendiamo TMac per l'anno prossimo così abbiamo dodici mesi per disquisire su di lui. E metterci tutti d'accordo :D

Posted
Facciamo così.Prendiamo TMac per l'anno prossimo così abbiamo dodici mesi per disquisire su di lui. E metterci tutti d'accordo :lol:

Bella idea. :D

Posted
E' certamente vero che sono difficilissimi da trovare; credo tuttavia che, venisse mai fuori un giocatore di quel calibro, farebbe tanta, ma tanta differenza. Ora come allora.

ecco, magari aggiornando l'hardware alle richieste attuali...

occhio però che Ossola e D'antoni erano figli di un basket in cui c'erano 6 secondi in più per ragionare e costringere la difesa a lavorare.

Posted
Questo è il problema. Stiamo ragionando con il fremo a mano tirato. Sarà perchè ci stiamo sciroppando tante partite di lega due :lol: ma credo che allestire una squadra da A1 debba iniziare con ben altri ragionamenti. Dalla Lega due ci portiamo i nostri due o tre italiani. Il resto va cercato con orizzonti più ampi. soprattutto quando parliamo di ruoli chiave come play o pivot. Sinceramente ho una voglia pazza di un pivottone con chili chili e chili, mani grosse che tiri giù la polvere da ogni angolo del tabellone, mi piazzi blocchi duri come il marmo e piazzi i suoi 14-15 punti... E in Lega due giocatori di questo genere non ne ho visti... Ma forse chiedo troppo...

Scordatelo col Pilla in panchina..anche a me piacerebbe ma ognuno ha il suo credo..hehe

Stiamo pensando guardano i giocatori di A2 perchè:

1)Qualcuno di buono c'è davvero (Goss, Hines.....) e negli ultimi anni ne son venuti fuori di buoni da qui..Nicholas, Diener, Moss, Monroe, Sato......

2)Ragioniamo sempre da Legadue perchè aabbiamo e avremo un budget da Legadue.....chi sogna nomi altisonanti se li scordi...hehe :D

Posted

occhio però che Ossola e D'antoni erano figli di un basket in cui c'erano 6 secondi in più per ragionare e costringere la difesa a lavorare.

Io D'antoni non lo chiamavo figlio del basket ma figlio di una grandissima pu@@@na......

Posted
Mha...avevo capito che davi del poco " ragionatore" a TMac.

Mbemba, che a te piace tantissimo :D , lo vorresti a Varese? :lol::lol::P

TMac è meno ragionatore sicuramente di D'Antoni ed Ossola, x intenderci.

Ma è anche uno scienziato, rapportato a Tierre Brown, ad es. ...! :lol::D

Anche Sherron Collins è meno ragionatore di Kalin Lucas, ma con un talento individuale straordinario a livello di tecnica individuale, sebbene sia sicuramente meno lettore del gioco rispetto a qs.ultimo. Probabilmente Tu preferiresti il 1° tra i 2... :P

P.S.: MBemba: ha talento a livello di tecnica individuale nel palleggio e nel vedere i compagni smarcati, ma è anche negativo nelle scelte e soprattutto nella finalizzazione, veramente deficitaria. Comunque viene dal campionato svedese ed è giovane. Si vedrà tra un paio di anni.

Mai detto che sia un Campione. Bensì che, tra lui e il nostro play di riserva, avrei qualche dubbio nella scelta...che è ben diverso, manipolatore di parole! :lol:

Posted

Bah !!

Posted
P.S.: MBemba: ha talento a livello di tecnica individuale nel palleggio e nel vedere i compagni smarcati, ma è anche negativo nelle scelte e soprattutto nella finalizzazione, veramente deficitaria. Comunque viene dal campionato svedese ed è giovane. Si vedrà tra un paio di anni.

Mai detto che sia un Campione. Bensì che, tra lui e il nostro play di riserva, avrei qualche dubbio nella scelta...che è ben diverso, manipolatore di parole! :boxing[1]:

Eh no caro Silver, non te la concedo .. :lol::lol:

Tra ri-mbemba e passera, NONOSTANTE TUTTO, se proprio devo scegliere, fosse questione di vita o morte (mia)... a naso turato mi tengo il pozzecco-di-casciago .................................................