Tiratore di striscia Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 Bulleri altro esempio di play- guardia Bulleri rappresenta esattamente l'opposto di quello che dobbiamo trovare noi. Che poi sia così difficile trovare un buon playmaker, purtroppo, è tristemente vero e conferma che il livello tecnico e di intelligenza cestistica generale è gravemente diminuito. Avere un play che sappia davvero interpretare il ruolo, e magari un pivot che sappia cos'è un movimento spalle a canestro e/o un piede perno e/o, esagerando, un semigancio, è diventato fantascienza anche per società più strutturate e danarose della nostra.
MarkBuford Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 Ad essere sncero anche l'Otis George (anche se quest'anno meno..ma è capitato in una squadra che non "gira") dello scorso anno non sarebbe niente male..fisico alla Howell, buona difesa, tanti rimbalzi e buon tiro mi dispiacerebbe...forse non lo vedo cosi determinato caratterialmente, Hines lo vedo meglio da questo punto di vista... George è molto meno centro di Hines, nonostante la statura. Tira 1/3 delle volte da tre punti. Hines ha fatto quattro tiri da tre in tutto il campionato e, nonostante i centimetri in meno, prende un rimbalzo in più a partita. Detto questo, George l'anno scorso a Casale ha fatto decisamente bene e non credo si sia dimenticato come si gioca, però lo vedo meno complementare a Martinoni o Galanda da 4.
Giobbo Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 Bulleri rappresenta esattamente l'opposto di quello che dobbiamo trovare noi. Che poi sia così difficile trovare un buon playmaker, purtroppo, è tristemente vero e conferma che il livello tecnico e di intelligenza cestistica generale è gravemente diminuito. Avere un play che sappia davvero interpretare il ruolo, e magari un pivot che sappia cos'è un movimento spalle a canestro e/o un piede perno e/o, esagerando, un semigancio, è diventato fantascienza anche per società più strutturate e danarose della nostra. Questo genere di pivot purtroppo oramai non esiste praticamente più
MarkBuford Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 Sì, ma anche Melvin in legadue faceva sfracelli e l'abbiamo visto invece l'anno scorso in categoria superiore...... Oltre che lo scouting bisogna avere anche una buona dose di fortuna. Melvin aveva cinque figli sparsi in giro e l'anno prima aveva rischiato di non tornare a Rieti perchè ingattabuiato per aver tentato di strozzare la compagna. Forse si poteva prevedere che fosse uno poco gestibile e che senza un "mastino" come Lardo si sarebbe lasciato andare. Non dico che i giocatori debbano essere tutti dei bravi ragazzi con la testa sulle spalle, dico che se non lo sono bisogna saperli gestire al meglio e, magari, non accumularne troppi in organico.
Dragonheart Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 George è molto meno centro di Hines, nonostante la statura. George in legaa è un 3-4.
Dragonheart Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 Melvin aveva cinque figli sparsi in giro e l'anno prima aveva rischiato di non tornare a Rieti perchè ingattabuiato per aver tentato di strozzare la compagna.Forse si poteva prevedere che fosse uno poco gestibile e che senza un "mastino" come Lardo si sarebbe lasciato andare. Così sopravvaluti il fattore umano e sottovaluti quello tecnico-fisico. Per le legaa Melvin era un'aletta (di pollo), Lardo o Pancetta in panchina non cambiava (quasi) niente.
MarkBuford Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 Bulleri rappresenta esattamente l'opposto di quello che dobbiamo trovare noi. Che poi sia così difficile trovare un buon playmaker, purtroppo, è tristemente vero e conferma che il livello tecnico e di intelligenza cestistica generale è gravemente diminuito. Avere un play che sappia davvero interpretare il ruolo, e magari un pivot che sappia cos'è un movimento spalle a canestro e/o un piede perno e/o, esagerando, un semigancio, è diventato fantascienza anche per società più strutturate e danarose della nostra. A maggior ragione il play è determinante. Non basta uno che sappia passare la palla al lungo sulle tacche e lasciare che la risolva lui.
MarkBuford Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 Così sopravvaluti il fattore umano e sottovaluti quello tecnico-fisico.Per le legaa Melvin era un'aletta (di pollo), Lardo o Pancetta in panchina non cambiava (quasi) niente. Non sono d'accordo. Altri giocatori sono saliti dalla lega2 combinando cose eccellenti senza un fisico spaventoso (Rocca, giusto per fare un nome).
simon89 Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 Melvin non aveva un movimento uno spalle a canestro. Anche nelle partite di legadue tirava spesso 7 o 8 volte da tre. Completare con un giocatore del genere un reparto lunghi con Galanda, De Pol e Fernandez (tutti giocatori frontali) mi era sembrata una follia fin dal giorno dell'annuncio.
Dragonheart Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 Non sono d'accordo. Altri giocatori sono saliti dalla lega2 combinando cose eccellenti senza un fisico spaventoso (Rocca, giusto per fare un nome). Rocca ha braccia ed altre doti caratteriali che lo alzano di dieci centimetri, per non dire delle (s)palle larghe.
uccellodirovo Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 George in legaa è un 3-4. va bè non esageriamo...è come howell... Non è che se io alto 194 cm faccio il lungo in una promozione se vado in C faccio la guardia.....
Ginfre Posted March 11, 2009 Author Posted March 11, 2009 ?(scelta difficile e fondamentale) - Gergati Goss - Viggiano Minard - Cotani Martinoni - Galanda Sklavos - Antonelli
Il Briatore Delle Prealpi Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 e magari un pivot che sappia cos'è un movimento spalle a canestro e/o un piede perno e/o, esagerando, un semigancio, è diventato fantascienza anche per società più strutturate e danarose della nostra. Peccato il fisico.....ma Martinoni manda a scuola chiunque ora come ora
Il Briatore Delle Prealpi Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 ?(scelta difficile e fondamentale) - GergatiGoss - Viggiano Minard - Cotani Martinoni - Galanda Sklavos - Antonelli Sposta le riserve su di un posto levando Antonelli e già potrebbe piacermi di più
uccellodirovo Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 ?(scelta difficile e fondamentale) - GergatiGoss - Viggiano Minard - Cotani Martinoni - Galanda Sklavos - Antonelli Viggiano può fare il cambio del 3..goss e minard son 2 guardie...si pesterebbero i piedi... Poi leverei sklavos-antonelli e prenderei hines
Giobbo Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 (edited) Minard a me pare più 3 che 2 Altra scelta...Marco Killingsworth di Brindisi come centro come vi sembra? A me non dispiace, ha cifre di tutto rispetto quest'anno. Inoltre mi pare che abbia origini inglesi quindi forse verrebbe segnato come comunitario, ma non ne sono certo. Altra proposta..apro un topic per questo argomento così sappiamo tutti dove scrivere sta cosa del fantabasket?? Edited March 11, 2009 by Giobbo
Il Briatore Delle Prealpi Posted March 11, 2009 Posted March 11, 2009 Uhm ma non vedo un pò troppi nomi da LegAdue? Bah...
tricky Posted March 12, 2009 Posted March 12, 2009 Uhm ma non vedo un pò troppi nomi da LegAdue?Bah... Questo è il problema. Stiamo ragionando con il fremo a mano tirato. Sarà perchè ci stiamo sciroppando tante partite di lega due ma credo che allestire una squadra da A1 debba iniziare con ben altri ragionamenti. Dalla Lega due ci portiamo i nostri due o tre italiani. Il resto va cercato con orizzonti più ampi. soprattutto quando parliamo di ruoli chiave come play o pivot. Sinceramente ho una voglia pazza di un pivottone con chili chili e chili, mani grosse che tiri giù la polvere da ogni angolo del tabellone, mi piazzi blocchi duri come il marmo e piazzi i suoi 14-15 punti... E in Lega due giocatori di questo genere non ne ho visti... Ma forse chiedo troppo...
Silver Surfer Posted March 12, 2009 Posted March 12, 2009 Tricky, il pivottone classico il Pilla lo aborra, a quanto pare. Un pò per le regole degli ultimi anni, un pò x filosofia personale e modulo di gioco. Dicorso playmaking: anche qui bisognerebbe intendersi: negli ultimi anni quanto è importante la capacità di giocare il p&r per un play (ed un lungo...)? Tanto, no? Quindi bravo a buttarsi dentro, ma a punire in caso di non uscita del lungo cambiando. A discapito di altre qualità, purtroppo. Per intenderci: Joe Troy Smith, a Vostro parere, è un playmaker a tutto tondo? e Terrell McIntyre, e J.Forte...lo sono? Direi di no. Che differenza vedete tra un JTSmith ed un Goss? Solo la capacità di smazzare assists?
Dragonheart Posted March 12, 2009 Posted March 12, 2009 Terrell McIntyre, e J.Forte...lo sono? Paragone un tantino ardito: TMac non sarà proprio un ragiunat, però... Forte è una guardia.
tricky Posted March 12, 2009 Posted March 12, 2009 Tricky, il pivottone classico il Pilla lo aborra, a quanto pare.Un pò per le regole degli ultimi anni, un pò x filosofia personale e modulo di gioco. Dicorso playmaking: anche qui bisognerebbe intendersi: negli ultimi anni quanto è importante la capacità di giocare il p&r per un play (ed un lungo...)? Tanto, no? Quindi bravo a buttarsi dentro, ma a punire in caso di non uscita del lungo cambiando. A discapito di altre qualità, purtroppo. Per intenderci: Joe Troy Smith, a Vostro parere, è un playmaker a tutto tondo? e Terrell McIntyre, e J.Forte...lo sono? Direi di no. Che differenza vedete tra un JTSmith ed un Goss? Solo la capacità di smazzare assists? A me hanno sempre insegnato che si plasma la creta che si possiede. Il Pilla ha i suoi credo, però mi sembra un allenatore preparato che sa lavorare in palestra. In ottica A1 il pivottone serve. Certo, se gli diamo una mezza scamorza bianca o un afro-americano di 2 metri e 10 che di professione fa il taglialegna, lui ribadirà che vuole un centro bonsai. Ma se nel rooster gli facciamo trovare un centro con i controfiocchi, sono convinto che non si lamenterà se supera i due metri e ha spalle larghe. E adatterà i suoi giochi con molta rapidità. L'importante è che incida nell'economia della squadra. Che faccia valere il suo peso specifico e non che ciondoli per il campo, arrivando in attacco un paio di ore dopo i suoi compagni. Mi auguro che il Pilla sia questo tipo di allenatore. Fino ad oggi non mi ha deluso. E se siamo là in alto è perché la sua impronta è ben visibile.
Ale Div. Posted March 12, 2009 Posted March 12, 2009 In generale, per la crisi economica, in Italia di play e pivot se ne vedono sempre più raramente. A me piaceva Eric Williams, probabilmente l'unico e ultimo pivot a (quasi) basso costo esistente in Italia. Play? Play veri? Non ne vedo più dai tempi di Stefanov. Bisogna ragionare per quello che si ha. Oggi la maggior parte delle squadre gioca con una pastella di guardie-ali che giostrano dall'1 al 5. il pivot bonsai è una necessità imposta dal PnR, usato e abusato anche a causa dell'estrema fluidità dei roster, che cambiano ogni anno e spesso anche più volte all'anno. Forzo il ragionamento. Prendi un Mc€ollough e un TJ Watson e sei a posto. Gli altri 3 devono solamente mettersi in palestra a tirare da 3. Se punti a un play off certo, prendi una guardia che dia certezze dall'arco. Un Apodaca (parlandone da vivo)? Se vuoi tentare l'accesso all'EL, allora ti serve un 4 con gioco esterno (definirlo atipico, oggi, è anacronistico: i 4 ormai sono guardie alte). Se vuoi l'accesso sicuro all'EL, cerchi anche un'ala con tiro da 3 sufficientemente affidabile e gioco interno. (Moss? .... forse un po' scarso da 3...). Se vuoi puntare allo scudetto... cercati una banca importante!! Questo indipendentemente dalla Lega in cui giocherà Varese l'anno prossimo .....
Leasir Posted March 12, 2009 Posted March 12, 2009 Per intenderci: Joe Troy Smith, a Vostro parere, è un playmaker a tutto tondo? e Terrell McIntyre, e J.Forte...lo sono?Direi di no. Che differenza vedete tra un JTSmith ed un Goss? Solo la capacità di smazzare assists? se TMac non è un play, non ho mai visto un play in vita mia.
tricky Posted March 12, 2009 Posted March 12, 2009 In generale, per la crisi economica, in Italia di play e pivot se ne vedono sempre più raramente.A me piaceva Eric Williams, probabilmente l'unico e ultimo pivot a (quasi) basso costo esistente in Italia. Play? Play veri? Non ne vedo più dai tempi di Stefanov. Bisogna ragionare per quello che si ha. Oggi la maggior parte delle squadre gioca con una pastella di guardie-ali che giostrano dall'1 al 5. il pivot bonsai è una necessità imposta dal PnR, usato e abusato anche a causa dell'estrema fluidità dei roster, che cambiano ogni anno e spesso anche più volte all'anno. Forzo il ragionamento. Prendi un Mc€ollough e un TJ Watson e sei a posto. Gli altri 3 devono solamente mettersi in palestra a tirare da 3. Se punti a un play off certo, prendi una guardia che dia certezze dall'arco. Un Apodaca (parlandone da vivo)? Se vuoi tentare l'accesso all'EL, allora ti serve un 4 con gioco esterno (definirlo atipico, oggi, è anacronistico: i 4 ormai sono guardie alte). Se vuoi l'accesso sicuro all'EL, cerchi anche un'ala con tiro da 3 sufficientemente affidabile e gioco interno. (Moss? .... forse un po' scarso da 3...). Se vuoi puntare allo scudetto... cercati una banca importante!! Questo indipendentemente dalla Lega in cui giocherà Varese l'anno prossimo ..... Posso andare controcorrente? A me il P&R ha rotto le palle. Il figlio della mia compagna gioca nell'Under 17 e ha come compagno un pivot di poco meno di due metri che a quei livelli spacca il culetto ai passeri. E il suo coach non gioca quasi mai P&R. E mi trova perfettamente d'accordo. Ma visto il materiale che ha a disposizione (peraltro ha anche un play di tutto rispetto anche se, ahimè, gioca anche da due) per curiosità gli ho chiesto come mai. E sorridendo mi ha risposto: “Il Basket si gioca in cinque". ...detto tutto
Silver Surfer Posted March 12, 2009 Posted March 12, 2009 se TMac non è un play, non ho mai visto un play in vita mia. Esatto. Quindi è cambiato il concetto di playmaker rispetto al passato. TMac bravissimo in p&r, p&p, tiro da fuori, penetrazione&scarico sugli esterni, ma...ragionatore?
Recommended Posts