MarkBuford Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Guarda che questa barzelletta dell'Eurolega l'hai messa in piedi tu.Io mi limito a dubitare del fatto che abbia senso cominciare a costruire una squadra partendo dalla panchina o inchiostrando a 250.000,00 euro lordi un carognino con gran bel tiro. Hai ragione, tu non parlavi di eurolega, ma esperienza nei playoff, che Lauwers non ha avendo giocato a Teramo e Scafati. Io dubito che si possano inchiostrare giocatori meglio di lui a 100K euro netti, a meno di non pescare USA da college o leghe minori, cosa che noi non riusciamo a fare dai tempi di Santiago. C'è almeno una cosa che già so: se avesse giocato in Spagna, o in Grecia, o a Montegranaro, il nome di Lauwers su questo forum non sarebbe mai comparso, se non per un refuso. Era comparso già prima che si parlasse del suo acquisto. P.s. per il caro pagellista: il parallelo Cotani-Soragna-Mordente è assurdo, per l'evidente divario tecnico a sfavore del primo. Ma Soragna non è pure un po' undersized per giocare da 3 (e qualche volta pure da 4) in A1? E Cotani a Biella è stato chiuso da USA che hanno fatto la loro porca figura nella stagione che hanno passato in Piemonte (salvo poi spesso perdersi in quelle successive). E, provocazione per provocazione, terresti il solo Galanda (mi par di capire) e punteresti su un allenatore da medio-bassa classifica come Pillastrini (forse mai ai playoff di A1 in carriera)?
Dragonheart Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Mi trovi quasi d'accordo, ma Garnett ultimamente si infortuna spesso; punterei su Carmelo Anthony che ha anche qualche anno in meno!!hihihihihih A parte tutto quoto in pieno il significato del post..dovremo lottare per una posizione consona al nostro budget cioè dal 7 posto in giù...scordatevi i fenomeni... Internet è veramente uno strumento democratico.
MarkBuford Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Oppure prima sistemi il resto ma con solo il 30% del badget come detto da Tat.Forse quest'anno è meglio aspettare un poco prima di concludere affari importanti .... Giusto il ragionamento di Tat (ma c'è da considerare che i giocatori italiani hanno uno stipendio mediamente doppio rispetto agli USA e si tratta di scegliere se tenere qualche italiano in grado di tenere il campo o fare come Cantù o Pesaro e affidarsi alla legione straniera). Ma è nelle prossime settimane che si decidono le riconferme. Riconfermare Cotani o chi per lui a settembre non mi sembra logico. Si decida ora come procedere (legione straniera o nucleo di italiani) e quali passi fare in funzione delle risorse a disposizione. Però se si decide di tenere 3-4 italiani in grado di reggere il campo e si lascia andare Cotani si rischia di spendere poi parecchio di più...
Virgus Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Oppure prima sistemi il resto ma con solo il 30% del badget come detto da Tat.Forse quest'anno è meglio aspettare un poco prima di concludere affari importanti .... Come si fa a staibilire a quanto ammonta il 30% di un budget se non si conosce l'intero ammontare del budget ?
Leasir Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 (edited) P.s. per il caro pagellista: il parallelo Cotani-Soragna-Mordente è assurdo, per l'evidente divario tecnico a sfavore del primo. Che Soragna e Mordente siano diventati Maestri di tecnica - anzichè giocatori molto intelligenti e iperlavoratori - lo apprendo or ora. Il paragone però è più agonistico che tecnico: Soragna e Mordente hanno fatto le fortune delle proprie squadre prima di tutto dando l'esempio ai giocatori più talentuosi con la fotta e gli attributi che hanno sempre messo in campo. Un po' come il De Pol prebollitura. Cotani e Gergati (NON Passera, per ragioni più che evidenti, ma putroppo il contratto per l'anno prossimo è già in essere..), ad un costo e minutaggio ragionevole possono benissimo fare lo stesso a Varese, magari crescendo e migliorandosi (anche tecnicamente) mese dopo mese come altri giocatori di caratteristiche simili hanno fatto prima di loro. Non arriveranno probabilmente al livello del Soragna e del Mordente del quinto scudetto Benetton, ma nemmeno gli obiettivi societari mi sembrano altrettanto alti... Escludo dal discorso Lauwers, che è un giocatore costoso dal quale non ci si può aspettare un ulteriore salto di qualità. Edited April 27, 2009 by Leasir
Leasir Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 (edited) Il problema a me pare anche fisico . Soragna gioca (anche) da 4 tattico in A1, Cotani da 3-4 in A2. Chi è più grosso? Edited April 27, 2009 by Leasir
MarkBuford Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Come si fa a staibilire a quanto ammonta il 30% di un budget se non si conosce l'intero ammontare del budget ? Spendi il 30% e poi calcoli il 70% che rimane P.S. ovviamente nessun discorso fatto qui ha senso se non si conosce il budget e il budget lo conosceremo davvero solo alla fine della prossima stagione. Ma discutere del nulla a volte è bello (anche se c'è chi vorrebbe il test di ingresso pure al bar dello sport). P.S. del P.S. a proposito pare che anche Avellino non se la stia passando benissimo economicamente, con soldi da dare a Burlacu per la scorsa stagione (quasi 100K euro... alla faccia del "miracolo" a basso budget!) e a Warren per questa. Quante e quali squadre ci saranno l'anno prossimo in A1? Terzo P.S. a proposito di Avellino e dintorni, come va in turchia Marques Green? C'è speranza di un suo "ritorno all'ovile" stile Apodaca (magari senza mariagiovanna al seguito)?
Tiratore di striscia Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Il punto da chiarire, allora, è che i Cotani e i Gergati (o comunque quelli della formazione attuale che dovrebbero restare l'anno prossimo) devono venir considerati come riserve, più o meno importanti, e pertanto remunerati come riserve (con attenzione al rapporto tra il loro ingaggio e quello degli eligendi membri del quintetto base). Guai se del roster attuale venisse confermato qualcuno con l'idea (e il peso economico) di farne un titolare. Uniche due eccezioni (in alternativa l'uno all'altro) sono Lauwers e Galanda, che effettivamente possono far parte dello starting five con altri quattro da trovare. E su questi quattro si fondano tutte le nostre speranze di non retrocedere e nella migliore delle ipotesi di arrivare ai PO. Siccome pare che il gruppo abbia funzionato ed è evidente che la tabula rasa non sarebbe una scelta intelligente in sé e per sé, c'è una base da cui si può partire. Ma non è più di un mero punto di partenza, ben lontano ad oggi da quello di arrivo (ovvero la formazione che deve giocare la A1)
Virgus Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 (edited) Soragna gioca (anche) da 4 tattico in A1, Cotani da 3-4 in A2.Chi è più grosso? Soragna da 4 ( tattico ) in Legauno ci può stare , per qualche minuto . Lo faceva anche Boscagin . Cotani non sarebbe un 4 tattico e tantomeno un 3 , tattico . Capisco che per te ( e pur per me ... ) il peso conti molto più della rapidità ... Edited April 27, 2009 by Virgus
MarkBuford Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Escludo dal discorso Lauwers, che è un giocatore costoso dal quale non ci si può aspettare un ulteriore salto di qualità. E' diventato costoso quando Bologna l'ha comprato per togliere un giocatore a Scafati E a Bologna tenerlo per far nulla costa... se lo liquidano credo che anche le sue pretese caleranno (come quelle di tutti i giocatori). Comunque ogni discorso va commisurato alla vile pecunia, a cominciare da Galanda.
Virgus Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Quante e quali squadre ci saranno l'anno prossimo in A1? Ci sarà Varese ?
MarkBuford Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Soragna gioca (anche) da 4 tattico in A1, Cotani da 3-4 in A2.Chi è più grosso? Soragna, ma il verde smagrisce abbestia
Leasir Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 (edited) Soragna da 4 ( tattico ) in Legauno ci può stare , per qualche minuto . Lo faceva anche Boscagin .Cotani non sarebbe un 4 tattico e tantomeno un 3 , tattico . Capisco che per te ( e pur per me ... ) il peso conti molto più della rapidità ... Eppure chi ha marcato le ali piccole più pericolose per buona parte di questo campionato? Il gladiatore. Se poi ti chiedo di elencarmi le prime 5 qualità di Soragna, tra queste ci metti la rapidità? Ma ha marcato Wade con qualche marginale successo 3 anni fa in Giappone.. Ed in ogni caso ribadisco che il paragone non è sui due giocatori, ma su ciò che i due giocatori possono dare alle rispettive squadre. Edited April 27, 2009 by Leasir
Virgus Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Siccome pare che il gruppo abbia funzionato Un gruppo in cui Nagabatse era il 9° uomo della rotazione ha prodotto un 21 v / 9 p . Va bene la gioia della promozione , ma da qui a dire che questo gruppo , conduzione tecnica inclusa , ha funzionato ...
MarkBuford Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Ci sarà Varese ? Spero di sì. Importante in questo senso è sicuramente la conferma dell'impegno da parte di Cimberio che, seppure solo a voce, pare esserci. La "family" ha sicuramente qualche grattacapo (tra l'alto il tabellone delle fallite ferriere di Dongo faceva ancora bella mostra sopra la curva), ma la situazione di altre realtà (oltre a Rieti, data ormai per defunta), pare ancora più critica.
Dragonheart Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Che Soragna e Mordente siano diventati Maestri di tecnica - anzichè giocatori molto intelligenti e iperlavoratori - lo apprendo or ora. Male: perchè le loro migliori stagioni sono state caratterizzate dall'aver unito alla solita intensità un tiro da fuori affidabile. Con il 16% da tre, avrebbero presumibilmente continuato a guardare dalla panchina. Aggiungo, e non mi sembra inutile, che un Cotani, un Soragna, un Mordente, te li puoi permettere, o no, a seconda del contorno.
uccellodirovo Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Proprio per questo il discorso di Dragon ha ancora maggior senso : non disperdiamo le risorse , prima sistemi il quintetto poi il resto ! Secondo me non è questione di disperdere risorse ma il mio ragionamento è questo: 1) cominciamo a guardare ciò che abbiamo in casa prima di smantellare completamente l'impianto di una squadra rodata che gioca INSIEME da un anno e che conosce bene il coach. Per questo comincerei a riconfermare i meritevoli: Cotani---->costo basso una manciata di minuti di quantità li può dare ed è italiano! Gergati--->vedi Cotani Galanda---> (a costo<) italiano, grande qualità ed esperienza (argento olimpico non per caso) Martinoni--->(treviso permettendo) italiano, giovane, in grande crescita.... Lauwers----> prezzo permettendo, un cagnaccio così tutti lo vorrebbero con se piuttosto che contro.. Passera(?)----> costo contenuto ma qui ho dei dubbi Cotani, Gergati, Martinoni (e Passera?) non ditemi che costano tanto!!!!!!!!!!!!!! Da questi 2 potrebbero essere da quintetto (lauwers e Martinoni) a cui andrebbero aggiunti 3 USA (e qui ci va la > parte del budget!): Un play di esperienza (Garris o chi per lui) Un ala con 15 punti nelle mani Un centro atletico X un totale di 8/9 giocatori di cui 3/4 con uno stipendio basso...
Virgus Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 (edited) Eppure chi ha marcato le ali piccole più pericolose per buona parte di questo campionato?Il gladiatore. Si vede che ti sei talmente emozionato che ci vuoi tornare presto , in Legadue. Se poi ti chiedo di elencarmi le prime 5 qualità di Soragna, tra queste ci metti la rapidità?Ed in ogni caso ribadisco che il paragone non è sui due giocatori, ma su ciò che i due giocatori possono dare alle rispettive squadre. Tu paragoni giocatori troppo diversi che interpretano il ruolo in modo troppo diverso : Soragna 4 tattico genera mis-match . Cotani 4 ( tattico ? ) genera mis-match ? e Cotani 3 ( tattico ?? ) ? Fermo restando che , l'ho già detto , Cotani si è meritato la conferma sul campo , come Gergati . Come 8° ed 9° uomo della rotazione . Edited April 27, 2009 by Virgus
MarkBuford Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Un gruppo in cui Nagabatse era il 9° uomo della rotazione ha prodotto un 21 v / 9 p .Va bene la gioia della promozione , ma da qui a dire che questo gruppo , conduzione tecnica inclusa , ha funzionato ... Il gruppo ha funzionato nel senso che non ci sono state mai beghe e chi ha giocato poco non ha creato mai rogne (o, se le ha create, queste non sono uscite dallo spogliatoio). L'anno passato e due anni prima c'erano gli idoli della curva che segavano le gambe della panchina (su cui erano meritatamente seduti) o non la passavano a chi gli stava sui maroni (perchè marrone, per giunta). Bene o male siamo sempre stati in testa e, anche dopo botte pesanti (le 4 sconfitte in cinque partite dell'andata) o in situazioni precarie di organico (con Scafati e Venezia) la squadra ha saputo reagire. Pensiamo a cosa è successo a Reggio Emilia (che come organico non faceva certo lezzo) o Jesi. Non è certo stata una cavalcata trionfale ma, come ricorda spesso Sertar, mai nessuna squadra è risalita dalla lega2 alla A1 al primo tentativo. Pillastrini non ha certo azzeccato tutte le mosse, ma ha gestito secondo me ottimamente il gruppo. Ha fatto crescere bene Martinoni e Gergati, ha creato un gruppo molto unito e si è sempre fatto carico delle responsabilità quando le cose andavano male senza prendersi lodi e meriti quando sono andate bene (a cominciare da ieri sera quando ha lasciato il palcoscenico ai giocatori). Io credo che la squadra abbia funzionato, raggiungendo l'obiettivo. Certo poteva funzionare meglio, ma dire che non ha funzionato è un po' troppo.
Dragonheart Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Cotani---->costo basso una manciata di minuti di quantità li può dare ed è italiano! Passera(?)----> costo contenuto ma qui ho dei dubbi Ti vedo informato: esplicitali, questi costi. Così ci facciamo due risate sull'ingaggio di Passera.
Tiratore di striscia Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Soragna da 4 ( tattico ) in Legauno ci può stare , per qualche minuto . Lo faceva anche Boscagin .Cotani non sarebbe un 4 tattico e tantomeno un 3 , tattico . Capisco che per te ( e pur per me ... ) il peso conti molto più della rapidità ... Le soluzioni "tattiche" (ovvero dirottare un giocatore in un ruolo che non è naturalmente il suo) sono squisitamente condizionate ai quattro giocatori che sono sul parquet contemporaneamente ed ai cinque che ti ritrovi davanti. Cotani può anche fare il quattro tattico (dico un'eresia cestistica totale: alla Gallinari.. ) solo a condizione che gli altri nove sul terreno di gioco corrispondano a caratteristiche di un certo tipo. Per i compagni di squadra, devi avere per forza un centro e un'ala piccola fisicamente dominanti a rimbalzo (e magari strutturare i cambi difensivi sistematici tra gli esterni: ergo l'ala piccola deve avere anche forza e chili per tenere il 4 avversario), e un quintetto che prediliga il gioco ad alta velocità. Se devi fare a sportellate a metà campo con Cotani in 4 e un'ala piccola con un fisico alla Julius Hodge, è meglio lasciar perdere....
Virgus Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Il gruppo ha funzionato nel senso che non ci sono state mai beghe e chi ha giocato poco non ha creato mai rogne (o, se le ha create, queste non sono uscite dallo spogliatoio).L'anno passato e due anni prima c'erano gli idoli della curva che segavano le gambe della panchina (su cui erano meritatamente seduti) o non la passavano a chi gli stava sui maroni (perchè marrone, per giunta). Bene o male siamo sempre stati in testa e, anche dopo botte pesanti (le 4 sconfitte in cinque partite dell'andata) o in situazioni precarie di organico (con Scafati e Venezia) la squadra ha saputo reagire. Pensiamo a cosa è successo a Reggio Emilia (che come organico non faceva certo lezzo) o Jesi. Non è certo stata una cavalcata trionfale ma, come ricorda spesso Sertar, mai nessuna squadra è risalita dalla lega2 alla A1 al primo tentativo. Pillastrini non ha certo azzeccato tutte le mosse, ma ha gestito secondo me ottimamente il gruppo. Ha fatto crescere bene Martinoni e Gergati, ha creato un gruppo molto unito e si è sempre fatto carico delle responsabilità quando le cose andavano male senza prendersi lodi e meriti quando sono andate bene (a cominciare da ieri sera quando ha lasciato il palcoscenico ai giocatori). Io credo che la squadra abbia funzionato, raggiungendo l'obiettivo. Certo poteva funzionare meglio, ma dire che non ha funzionato è un po' troppo. Io credo che il discorso del Gruppo sia un po' troppo mitizzato . E mi pare che sovente si tenda a sopravvalutare il contesto in cui abbiamo giocato quest'anno.
Tiratore di striscia Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Un gruppo in cui Nagabatse era il 9° uomo della rotazione ha prodotto un 21 v / 9 p .Va bene la gioia della promozione , ma da qui a dire che questo gruppo , conduzione tecnica inclusa , ha funzionato ... Ho parlato di "gruppo", non di squadra. Intendevo che lo spogliatoio ha dato prova - dall'esterno - di essere sano. Che la formazione sia limitata a dir poco tecnicamente è la ragione per cui invoco di tenere solo quattro giocatori per la panchina, più uno per il quintetto. Soluzione che, secondo me, potrebbe permettere di consolidare uno zoccolo duro che aiuterebbe i nuovi arrivi molto più che se venisse smantellato l'organico attuale.
Leasir Posted April 27, 2009 Posted April 27, 2009 Male: perchè le loro migliori stagioni sono state caratterizzate dall'aver unito alla solita intensità un tiro da fuori affidabile.Con il 16% da tre, avrebbero presumibilmente continuato a guardare dalla panchina. E cos'è il tiro, se non il fondamentale più facilmente allenabile? (peraltro Gergati, con quella meccanica orribile, tira il 40% da tre e aggiunge il 53% da due e 85% ai liberi..) Aggiungo, e non mi sembra inutile, che un Cotani, un Soragna, un Mordente, te li puoi permettere, o no, a seconda del contorno. Io direi invece che possono essere un contorno più o meno prelibato a seconda del piatto principale.
Recommended Posts