Jump to content

Cimberio Varese 2009/2010


Recommended Posts

A mio parere, comunque, almeno quattro quinti dello starting five sono da cercare fuori dal nostro roster attuale. Che non ha neppure stravinto un campionato mediocre e verrebbe, allo stato attuale, asfaltato da tutte le squadre di A1.

Ci servono: un play, un'ala piccola e un pivot di prim'ordine, e così i tre extra UE sono piazzati. Poi, in base a quello che si trova e ai costi, il quinto titolare potrà essere o Galanda o Lauwers. In panchina vedrei Cotani, Martinoni e Gergati, più un comunitario che possa dare qualcosa di concreto (una bella combo-guard). Il play e l'ala piccola devono essere di prima categoria, perché devono garantire sempre tanto in punti e gioco. Il pivot potrebbe anche essere prettamente "difensivo", cioé rimbalzista e intimidatore, con potenziale offensivo medio.

Saluti e ringraziamenti a Passera, Nika e Dickens, che per motivi diversi mi sembrano mezzi giocatori che non ci potremo permettere. Chapeau a mister promozione Childress, che se avesse dieci anni di meno sarebbe da tenere per altri cinque. Ma che a scartamento ridotto, con tutta la stima, non ci servirebbe ad altro che a creare equivoci.

Sono d'accordo con te, anche se Passera ha già un contratto e o lo si rescinde o lo si usa per arrivare a altri giocatori più utili alla causa.

I comunitari (o europei?) sono tre e ci potrebbe stare anche lì una scommessa su qualche giovane da paesi con una buona tradizione cestistica (baltico o ex-jugoslavia).

Un'altra "genialata" di Chiapparo fu quella di rinunciare a un americano (tanto siamo già forti abbastanza), eviterei di ripeterla (come pensava di fare il cecco prima di prendere d'occasione Nika e Dickens).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Giulio, mangiato pesante? :yes:

No, è che mi sembra di vedere un film già visto.

Uno gioca qualche partita decente, s'arrampica sul ferro, si tuffa in campo, e subito diventa meritevole di conferma a vita.

Decontestualizzato dall'ambiente, tecnico e atletico, in cui ha realizzato certe prestazioni.

Così, di conferma in conferma, ti trovi il budget mezzo impegnato da giocatori che non fanno la differenza.

E, poi, l'altra metà la devi spendere per gente che non potrà mai riempirla, quella differenza...

Link to comment
Share on other sites

Appunto, hanno apportato un correttivo (perchè Riley si è rivelato inferiore alle aspettative), senza rivoluzionare tutto.

E Collins è un play mezzasega (fisicamente) affiancato da un play nano (Jamison) e italiani da panchina e mai arrivati ai playoff.

Ma loro puntavano a salvarsi, non all'eurolega!

Anche noi punteremo alla salvezza.

E anche noi abbiamo già in casa i ns. Farabello, Allegretti e Nnamaka.....

non abbiamo ne un Collins, ne un Ray

E' quello che dobbiamo cercare il prox anno.

E qui si parla ancora di tenerci Dickens......

Link to comment
Share on other sites

No, è che mi sembra di vedere un film già visto.

Uno gioca qualche partita decente, s'arrampica sul ferro, si tuffa in campo, e subito diventa meritevole di conferma a vita.

Decontestualizzato dall'ambiente, tecnico e atletico, in cui ha realizzato certe prestazioni.

Così, di conferma in conferma, ti trovi il budget mezzo impegnato da giocatori che non fanno la differenza.

E, poi, l'altra metà la devi spendere per gente che non potrà mai riempirla, quella differenza...

Parole sante.

Quoto al 2000%.

Link to comment
Share on other sites

No, è che mi sembra di vedere un film già visto.

Uno gioca qualche partita decente, s'arrampica sul ferro, si tuffa in campo, e subito diventa meritevole di conferma a vita.

Decontestualizzato dall'ambiente, tecnico e atletico, in cui ha realizzato certe prestazioni.

Così, di conferma in conferma, ti trovi il budget mezzo impegnato da giocatori che non fanno la differenza.

E, poi, l'altra metà la devi spendere per gente che non potrà mai riempirla, quella differenza...

Quello che si è arrampicato sul ferro ha dimostrato di saper difendere anche su gente rapida e pericolosa al tiro. Oltre al fatto che la caccia, l'ha sempre cacciata, anche in A1. Per quello che sarà la nostra dimensione l'anno prossimo, può andare benone ...

Link to comment
Share on other sites

Io direi che Cotani e Gergati si son meritati la conferma sul campo .

Lo stesso dicasi per Doum e Martinoni , ma purtroppo non siamo noi i padroni del loro destino .

Discorso diverso ma simile per Gek , dipende più che altro da lui .

Dickens boh , secondo me potrebbe essere meno peggio di quello che abbiamo visto finora .

Per gli altri : grazie , è stato bellissimo e vi auguro una folgorante carriera , ma da un'altra parte .

lapidario!

nel senso delle pietre che hai tirato..... :yes:

Link to comment
Share on other sites

Quello che si è arrampicato sul ferro ha dimostrato di saper difendere anche su gente rapida e pericolosa al tiro. Oltre al fatto che la caccia, l'ha sempre cacciata, anche in A1. Per quello che sarà la nostra dimensione l'anno prossimo, può andare benone ...

Quanto costa?

Li vale?

Nessuno se ne preoccupa.

Quanto alla difesa, a casa mia è un'altra roba.

Le sue sono provocazioni, sceneggiate, e poi difesa.

(Ah, no, dimenticavo, ha vinto la legadue con la gloriosa canotta: è fenomeno per definizione) :yes:

Edited by Dragonheart
Link to comment
Share on other sites

Io direi che Cotani e Gergati si son meritati la conferma sul campo .

Lo stesso dicasi per Doum e Martinoni , ma purtroppo non siamo noi i padroni del loro destino .

Discorso diverso ma simile per Gek , dipende più che altro da lui .

Dickens boh , secondo me potrebbe essere meno peggio di quello che abbiamo visto finora .

Per gli altri : grazie , è stato bellissimo e vi auguro una folgorante carriera , ma da un'altra parte .

E' esattamente il mio pensiero (non sarai brutto pure tu??? :yes: ) A scegliere confermerei gergatino, cotani, lauwers, martinoni,galanda e dickens (farei un pensiero pure con antonelli che come 12mo magari 2/3 minuti a stagione li puo fare)

nika francamente mi pare sia stato poco utile (magari per problemi fisici), childress spiega in lega2 (in attacco) ma in difesa è impresentabile, passera ha dimostrato che la sua categoria è la B1 cosi come genovese si è dimostrato uomo da robur (= B2)

Pero' gia potendone confermare 6/7 si avrebbe un minimo di gruppo da cui partire

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, ma non penso che ci saranno soldi per comprare dieci giocatori con un passato da playoff. A questo punto è meglio essere obiettivi e prima di andare sul mercato, decidere a tavolino quanto hai da spendere e per quanti giocatori. Preferisco spendere quel poco che avrò per tre-quattro giocatori da quintetto, vedere cosa ho in casa, e il resto lavorare o sullo scouting o sui giovani che cercano spazio (leggasi Martinoni) ma che in casa loro non ne trovano.

In quest'ottica, credo che Galanda, Lauwers, Cotani e Martinoni siano la base. Il resto va ricercato. Anche se temo che a questi si aggiungeranno almeno altri due o tre della promozione di ieri

basta che questi 2/3 siano gergati, dickens e antonelli ma non passera...

Link to comment
Share on other sites

Sul punto due non capisco l'articolo in homepage:

le regole dell'A1 prossima ventura prevedono 3 extracomunitari, 3 comunitari senza distinzione tra cittadini UE e non-UE e 6 italiani di cui 2 passaportati

i comunitari non sono per forza cittadini UE?

Oppure si intendono europei?

Nel secondo caso si apre il mercato di paesi come croazia, serbia, macedonia etc. dove credo si possano trovare sia giovani buoni (ma la concorrenza è tanta), sia giocatori maturi, magari non eccelsi ma in grado di fornire qualcosa di buono (ad esempio il classico pivottone slavo di due metri e mezzo :yes:).

Altrimenti si apre la caccia agli USA passaportati UE come Clarks, Jabeer, McDonald etc.

si intende tutta l'europa quindi anche croati, serbi etc..

Link to comment
Share on other sites

No, è che mi sembra di vedere un film già visto.

Uno gioca qualche partita decente, s'arrampica sul ferro, si tuffa in campo, e subito diventa meritevole di conferma a vita.

Decontestualizzato dall'ambiente, tecnico e atletico, in cui ha realizzato certe prestazioni.

Così, di conferma in conferma, ti trovi il budget mezzo impegnato da giocatori che non fanno la differenza.

E, poi, l'altra metà la devi spendere per gente che non potrà mai riempirla, quella differenza...

giusto per la cronaca lauwers in serieA viaggia con un onorevole 163/370 da3 (44.1%), il 91.3% nei liberi e con 8.2 punti di media in 21min. Inoltre ha dimostrato (in lega2) quest'anno di essere, per la categoria, un difensore piu' che decente

mi pare una cifra decontestualizzata dall'ambiente e dalle arrampicate sui ferri

Link to comment
Share on other sites

Molto, molto divertente: potrei morire dal ridere (evito di farlo pensando a Chiapparo, chè subito mi rattristo).

Evidentemente sono l'unico qui dentro a non essermi dimenticato come venne costruita la squadra retrocessione (scartine italiana passate per fenomeni causa passaporto+americani da legadue+eroi locali a fine carriera+"gente che gioca con il cuore").

I vostri consigli per gli acquisti preludono ad analogo risultato.

Che bello, tempo due anni e rivinciamo la legadue!

Eh no , caro mio , non sei l'unico !

Puoi starne certo ! :yes:

Link to comment
Share on other sites

Però, bisogna essere consapevoli del fatto che lui, come Passera e come Lauwers, in Legaa hanno un passato più orientato alla zona retrocessione che ai playoff.

un po' come Soragna, che fino a 28 anni (l'età di Cotani) ha giocato tra B1 e bassa A1 a Biella.

Link to comment
Share on other sites

Quanto costa?

Li vale?

Nessuno se ne preoccupa.

Quanto alla difesa, a casa mia è un'altra roba.

Le sue sono provocazioni, sceneggiate, e poi difesa.

(Ah, no, dimenticavo, ha vinto la legadue con la gloriosa canotta: è fenomeno per definizione) :yes:

Che a te Lauwers non convinca è chiaro. Opinione che rispetto. A me, invece, non spiace. Forse non ne capisco abbastanza di basket, ma per quello che siamo noi (o meglio saremo) mi viene difficile pensare di trovare guardie come o superiori a lui a minor costo. A meno che non si faccia scouting che, come sappiamo, può anche essere un azzardo (leggasi Arizona). Non è Komazec. E neppure Carter, per non estremizzare il concetto. Ma è un giocatore che, a mio giudizio, può essere un cambio con i controcoglioni. Di quelli che danno fastidio, picchiano, innervosiscono, ma (e qui forse dovresti dargliene atto) che sa anche metterla dentro quando serve. Insomma è un giocatore di basket che in A1, nella Varese di A1 che sogna i playoff ma dovrà stare molto attenta a non sognare troppo, ci può stare.

E se aggiungo Cotani, Galanda e Martinoni, non mi sembra di ambire ad una squadra alla Chiapparo. Penso solo ad una base di partenza dove poi inserire gli altri sei elementi che dovranno dare una sostanza notevole.

Link to comment
Share on other sites

Che a te Lauwers non convinca è chiaro. Opinione che rispetto. A me, invece, non spiace. Forse non ne capisco abbastanza di basket, ma per quello che siamo noi (o meglio saremo) mi viene difficile pensare di trovare guardie come o superiori a lui a minor costo. A meno che non si faccia scouting che, come sappiamo, può anche essere un azzardo (leggasi Arizona). Non è Komazec. E neppure Carter, per non estremizzare il concetto. Ma è un giocatore che, a mio giudizio, può essere un cambio con i controcoglioni. Di quelli che danno fastidio, picchiano, innervosiscono, ma (e qui forse dovresti dargliene atto) che sa anche metterla dentro quando serve. Insomma è un giocatore di basket che in A1, nella Varese di A1 che sogna i playoff ma dovrà stare molto attenta a non sognare troppo, ci può stare.

E se aggiungo Cotani, Galanda e Martinoni, non mi sembra di ambire ad una squadra alla Chiapparo. Penso solo ad una base di partenza dove poi inserire gli altri sei elementi che dovranno dare una sostanza notevole.

Io capisco cosa vuole dire Dragon ed in gran parte lo condivido perciò prendo spunto da quanto evidenziato per dire :

1. Lawers quanto costa ? perchè oggi è pagato in gran parte da Sabatini , ma domani ?

2. Non disperdiamo le risorse : prima il quintetto poi le riserve !

Link to comment
Share on other sites

Io capisco cosa vuole dire Dragon ed in gran parte lo condivido perciò prendo spunto da quanto evidenziato per dire :

1. Lawers quanto costa ? perchè oggi è pagato in gran parte da Sabatini , ma domani ?

2. Non disperdiamo le risorse : prima il quintetto poi le riserve !

Anche io capisco il suo ragionamento (peraltro mi trovo spesso d'accordo con lui e mi diverte molto il modo ironico e pungente con cui porta avanti le sue argomentazioni), ma mi pare un po' troppo polemico verso Dmitri. Lontano da me disperdere le risorse. Se Lauwers non potrà entrare nel budget "ciao ciao" come agli altri. Ma andare in A1 pensando di non tenere proprio nessuno di questa squadra mi sembra un azzardo. E non parlo da un punto di vista sentimentale

Link to comment
Share on other sites

Il discorso si fa interessante .......

Tutto ovviamente dipende dal budget. Nel basket moderno sono gli esterni a fare la differenza, quindi io mi terrei una buona fetta del budget per due ottimi giocatori, americani o europei non interessa, un play e una guardia-ala.

Sotto i tabelloni se riusciamo a trattenere Martinoni, e Galanda accetta un ingaggio più ragionevole, basta un pivot atletico e ottimo difensore ..... Roo perdonami ma io vedrei benone un Howell con ingaggio sicuramente abbordabile....

Infine un ala decorosa magari frutto di scouting oltre-oceano o europeo.

Poi aspettiamo i saldi di fine estate per completare la squadra con un paio di comprimari.

Link to comment
Share on other sites

Anche io capisco il suo ragionamento (peraltro mi trovo spesso d'accordo con lui e mi diverte molto il modo ironico e pungente con cui porta avanti le sue argomentazioni), ma mi pare un po' troppo polemico verso Dmitri. Lontano da me disperdere le risorse. Se Lauwers non potrà entrare nel budget "ciao ciao" come agli altri. Ma andare in A1 pensando di non tenere proprio nessuno di questa squadra mi sembra un azzardo. E non parlo da un punto di vista sentimentale

... specie vista l'esperienza del 2007 quando si volle cambiare tutto a tutti i costi

Link to comment
Share on other sites

... specie vista l'esperienza del 2007 quando si volle cambiare tutto a tutti i costi

A me pare che si volle cambiare il coach a tutti i costi .....

Capin, Fernandez, De Pol, Hafnar, Galanda. 5 confermati di cui 2/3 che avrebbero dovuto essere in starting five.

Comunque per me si deve prendere il 60-70% del budget e decidere di spenderlo per 4 giocatori. Con il 30-40% gli altri 8.

Preferirei partire con il decidere il quintetto, se si vuole partire dai comprimari ricordarsi di stare entro il 40% del budget.

Link to comment
Share on other sites

Che a te Lauwers non convinca è chiaro.

Guarda che a me Lauwers piace: io adoro i tiratori!

Però cerco di notarne i limiti e non accetto di vederlo deificato.

Perchè, in tutta sincerità, se Lauwers in questa stagione avesse giocato altrove, non credo che su questo forum avrebbe ricevuto particolari citazioni.

Edited by Dragonheart
Link to comment
Share on other sites

Ci ha giocato per 3/4 anni in A1....di cui 2 almeno da titolare :yes:

Che ci ha giocato lo so.

Che si comportasse allo stesso modo non lo so.

Però se mi dite che è normale e non punito tirare gomitate in faccia a un minuto dalla fine con la palla in mano mi fido ......

Link to comment
Share on other sites

è divertente e stimolante fare progetti, sognare, sperare...

ma (a meno di 24hs da una promozione raggiunta) su 'queste colonne' si stanno già facendo i conti senza l'oste, senza i menù, i tovaglioli, i piatti, sedie&tavoli, clienti...................................................

un po' prestino, no?

io per i prossimi 2/3giorni mi godo la restituzione del maltolto

dopo... forse... sapremo quanto vorranno investire per giocarci la salvezza in legaA...

perché da qui dobbiamo ripartire, signori miei...

il tanto non abbiamo fretta è stato tragico

il l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare potrebbe essere uguale

calma e gesso :yes:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...