Jump to content

Recommended Posts

Posted
quanti lunghi, seppur importanti, sono costantemente gli mvp in campo di una squadra?

abbiamo questo mito del 5 dominante quando credo che, fatto salvo rare eccezioni, basta un kris lang per fare bene in A1.

secondo me per una squadra di mezza-bassa classifica la vera differenza la fanno gli esterni

Fatto 100 lo spendibile per 3 innesti io spenderei 45 per il play , 35 per la guardia/ala , 20 per il lungo .
Sono d'accordo che nel basket moderno contino più gli esterni che i lunghi.

Ma i pivot fanno vincere i campionati e/o le coppe italia.

Prima però devi riempire l'arco con tanta qualità.

In termini di marchetting: il buon pivot, dominante, è un valore aggiunto.

...

...- lungo atletico, ...

... che i 20 per il lungo siano per un lungo davvero lungo, grosso e cattivo.

Bene.

Vedo che, a parere della maggioranza, il front-court sembrerebbe contare poco.

O almeno, si accontenterebbero di un lungo atletico e rimbalzista, senza tiro da fuori e senza tecnica spalle a canestro.

Attenzione: sicuri? 4 e 5 contano poco? ;):lol:

• Replies 3.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Bene.

O almeno, si accontenterebbero di un lungo atletico e rimbalzista, senza tiro da fuori e senza tecnica spalle a canestro.

Attenzione: sicuri? 4 e 5 contano poco? :o:lol:

silver piantala, tanto maggioli non te lo comprano!! ;)

Posted
Bergamo non ha per niente smembrato la squadra, gli italiani sono rimasti praticamente tutti, Jura si è preso un anno sabbatico, e Kupec è stato sostituito da Seals, americano niente male solo che sfiga volle che si fratturò un piede. Il cambio degli americani più che scelta fu un imposizione, Kupec per via dell'ingaggio cospicuo di che Reggio Calabria, e per Jura fu fatto veramente di tutto per trattenerlo che inspigabilmente disse di volersi ritirare, per poi tornare in Italia dopo 2 anni a Roma.

Bruce...Bruce... :lol:

Chuck era tecnicamente stupendo. ;)

Posted
Bene.

Attenzione: sicuri? 4 e 5 contano poco? ;):lol:

Parlo per me :

il 4 ed il 5 contano tantissimo MA , dovendo necessariamente fare delle scelte su dove destinare la fetta più importante del budget , mi sentirei ENORMEMENTE più tranquillo con un play , soprattutto , ed un esterno forti !

Perchè sotto puoi pure prendere Shaq , ma se il play è Passera ...........

Posted
L'anno prossimo puntiamo allo scudetto? Impossibile

Puntiamo a salvarci? Si può darsi ...

Ai play off? Potrebbe capitare.

Il campionato di A1 però negli ultimi due anni ha dimostrato che basta pescare 2/3 USA buoni e magari anche sconosciuti e dalla media bassa, ti ritrovi per magia in EL o in finale di Coppa Italia, senza spendere le cifre.

L'A1 è un campionato così strano che una squadra come Rieti, fallenda da mesi, ha vinto 10 partite.

E' un campionato dove conta più la puntualità dei pagamenti che non l'ingaggio dei talenti.

Perchè poi vedi Avellino andare su e scendere giù o MonteG che, dopo un inizio di campionato fuliminante, ora rischia quasi di retrocedere se non sta attenta (ricordo che già piangeva ad Agosto per la cassa vuota ..............), caserta che sciopera e ferrara invece, con una squadra di A2, finire con almeno un onesto 35-40% di vittorie.

Teramo ha gli stessi punti di milano, virus, due in meno di roma, due in più di treviso: spendendo quanto? O spendendo "come".......?! Biella e cantù sono due squadracce inguardabili, senza talento, capitate in zona play off per sbaglio. Questo per rimanere al 2008/2009 ma basta cambiare i nomi delle squadre e abbiamo i campionati degli ultimi 6/7 anni!!

Perciò prima di dire Lauwers sì, Passera no ... magari contestualizzerei l'ambiente nel quale si opera... E quindi un' ossatura Galanda, Cotani, Passera, Gergati, Lauwers ci può stare. Basta beccare i 3 USA!

(il mio discorso tecnico, non conosco i costi mensili dei suddetti...)

Si dice che questa squadra doveva dominare di più del 21-9 finale.

Mi piace questo spirito, mai accontentarsi.

Epperò, a mente serena, ricordo che delle 9 sconfitte, 4 sono concentrate in un solo mese (in 5 partite), in un momento di calo di forma e dopo una lunga serie di infortuni, alcuni dei quali nello stesso ruolo (Nika-Bosca). Un altro paio di sconfitte (livorno e imola) potevano essere evitate con un po' di concentrazione in più.

Per cui, prima di darci al cupio dissolvi..., cercherei l'obiettività e la serenità con il lanternino.. capisco che questa è la prima stagione (ben) oltre il 50% di vittorie da tempi immemorabili e l'abitudine è quella di avere il cul che brusa, ma magari porverei a guardare al futuro e senza fare i soliti paragoni con i chiapparo, melvin, garnett, hodge, carter, capin, keys, rusconi-gm e orrori vari ...

Mi pare che quest'anno ci sia stata una svolta netta con il recente passato ...

Ps: speriamo si continui...

*

Posted (edited)
Mau è talmente vecchio che sta perdendo anche la memoria !

:lol:

Vekkia sarà tua nonna.

:P

SAV ---> http://www.basketpedya.com/Acc003InfTeam.p...;temporada=1983

Binova BG ---> http://www.basketpedya.com/Acc003InfTeam.p...;temporada=1984

Certo è che sostituire Carera, Chuck Jura e C.J. Kupec con Carraria, Smith e Mayfield ha un bello peso specifico.... 3/5 del quintetto (e mettiamoci dentro anke un imberbe Umberto Cappelletti)

Bruce Seals da queste parti mi sa che ce lo ricordiamo bene, visto che con lui si vinse una Coppetta dell Coppe a S.Siro a Milano nel 1980.

Virgus, documèntati prima di parlare : ;):o:lol:

Il senso è che, al di là di come sia capitato a BG, un gruppo che dimostra di sapere vincere necessita solo di pochi ritocchi.

Bye,

Mau

Edited by ZkZk
Posted
Riprendo un mio post in boFogna...

mi piace tanto Moss di Teramo (ex Jesi A2)

pensate che sia impossibile trovare un giocatore

del genere??

Premetto che non capisco di schemi e di adattabilità

di giocatori a vari tipi di gioco.

Moss con il campionato che sta facendo sarà ampiamente fuori portata!!!

Carroll invece... :lol:

Posted
Bah...io andrei con Cecco Vescovi e Ferraiuolo a referto, e chissenefrega degli italiani.

Per il resto concordo con Virgus, play - leader offensivo - lungo atletico, il resto contorno o quasi...e guarderei ai vari Foster Gist Carroll Gordon, non ancora pronti per i grandi club ma che abbiano già vissuto il loro primo anno da matricola nel basket pro.

Gist assolutamente NON MALE!!! ma mi sa che è prenotato dagli Spurs!!!

Posted

Rimbalzi e intimidazione. Questo serve dal 4 e dal 5 se abbiamo sempre inc ampo due che possono metterla.

Se uno dei due sa tirare da tre abbiamo una nuova opzione, se no amen.

Concordo sul discorso play, un buon play può attivare anche gente negata per il basket come Howell.

Posted
Moss con il campionato che sta facendo sarà ampiamente fuori portata!!!

Carroll invece... :lol:

Quoto...comunque Jesi li pesca sempre ottimamente gli USA, per questo un pensierino a Cuffee lo farei.

Visto dal vivo e + volte su raisat mi ha impressionato positivamente..

Posted

Se manteniamo Galanda da 4 e magari teniamo anche Lauwers la proporzione 45play-35esterno-20centro di Virgus va benissimo!

Posted
Quoto...comunque Jesi li pesca sempre ottimamente gli USA, per questo un pensierino a Cuffee lo farei.

Visto dal vivo e + volte su raisat mi ha impressionato positivamente..

Quelli di Jesi te lo tirerebbero dietro...

Giuro...non riesco a capire il perchè...non dispiaceva nemmeno al sottoscritto

Posted (edited)

ma Gek, se rimane, tornerà davvero a fare il 4? mmmhhh...

Edited by joe
Posted
Quelli di Jesi te lo tirerebbero dietro...

Giuro...non riesco a capire il perchè...non dispiaceva nemmeno al sottoscritto

Credo perchè è calato molto nel girone di ritorno, come del resto le prestazioni della squadra.

E perchè nello spogliatoio Jesino non regnava pace e concordia (visto che hanno segato pure l'allenatore).

Posted

Puoi sperare che si arrabbi a furia di non veder palla... e poi contare sui soldi dell'assicurazione :lol:

Posted
Parlo per me :

il 4 ed il 5 contano tantissimo MA , dovendo necessariamente fare delle scelte su dove destinare la fetta più importante del budget , mi sentirei ENORMEMENTE più tranquillo con un play , soprattutto , ed un esterno forti !

.... la palla non gli arriverà mai....

d'accordo su tutto. sono ormai anni che i centri non sono piu dominanti in serie A

Posted

A me un 5 tosto, grosso e cattivo mi piacerebbe un sacco...per fare un esempio molto recente, alla Skelin per intenderci.

Per lo spot di 5, come tipologia di giocatore lo vorrei così.

Posted

son passati 2 gironi...scriviamo, anche in piccolo, che Passera a giocato bene? :rolleyes: la sua ultima partita in maglia biancorossa?! ;)

Posted
Vekkia sarà tua nonna.

:P

SAV ---> http://www.basketpedya.com/Acc003InfTeam.p...;temporada=1983

Binova BG ---> http://www.basketpedya.com/Acc003InfTeam.p...;temporada=1984

Certo è che sostituire Carera, Chuck Jura e C.J. Kupec con Carraria, Smith e Mayfield ha un bello peso specifico.... 3/5 del quintetto (e mettiamoci dentro anke un imberbe Umberto Cappelletti)

Bruce Seals da queste parti mi sa che ce lo ricordiamo bene, visto che con lui si vinse una Coppetta dell Coppe a S.Siro a Milano nel 1980.

Virgus, documèntati prima di parlare : :rolleyes:;):lol:

Il senso è che, al di là di come sia capitato a BG, un gruppo che dimostra di sapere vincere necessita solo di pochi ritocchi.

Bye,

Mau

All'epoca Carera non spostava una beata cippa, aveva l'età di Martinoni per intenderci.

I 3 italiani del quintetto base sono rimasti Giommi (cognato di Vialli), Natalini e Meneghel. E sono stati loro la delusione del campionato, non ancora pronti al triplice salto, perchè Bergamo in 2 anni è passata dalla serie B alla A1.....

Secondo me hai sbagliato esempio, Bergamo è retrocessa proprio perchè ha voluto puntare sui giocatori della promozione......

Posted
son passati 2 gironi...scriviamo, anche in piccolo, che Passera a giocato bene? :rolleyes: la sua ultima partita in maglia biancorossa?! ;)

Bene il secondo tempo , perchè gli ultimi 5 minuti del primo sono stati da INCUBO !!!

Diciamo che contrariamente ad altre volte ha concentrato le cagate tutte in pochi minuti , evitando di far danni per tutta la partita !

Posted

Nelle priorità delle scelte dei tre USA, il problema credo sia il rapporto qualità-prezzo.

Con 200k, per dire una cifra a caso, puoi trovare più facilmente un esterno che sposta rispetto a un lungo che sposta, secondo me. Oggi come oggi chi trovasse un lungo davvero incisivo farebbe un clamoroso passo avanti: per un pivot da 20pt+10r+2st a sera, accetto anche di scommettere sugli esterni. Se invece il lungo è un simil-Dickens (ovvero un'altalena di produttività), allora preferisco spendere su un esterno che sia sicuro come un conto in banca (meglio se play).

Per fare mera teoria, direi: playmaker sui 30 anni con esperienza europea, leadership e cervello (non necessariamente grande realizzatore, ma che sappia far segnare gli altri e far giocare la squadra); lungo di sostanza da ambo i lati del campo; ala piccola anche appena uscita dal college, su cui scommettere (tipologia che, tutto sommato, non penso sia né eccessivamente rara né eccessivamente costosa, se si accettano anche under-sized da 1,95, che nella NBA non possono andare per limiti strutturali).

Posted
Bene il secondo tempo , perchè gli ultimi 5 minuti del primo sono stati da INCUBO !!!

Diciamo che contrariamente ad altre volte ha concentrato le cagate tutte in pochi minuti , evitando di far danni per tutta la partita !

:rolleyes:;) sei troppo rigido con lui (e chi no lo è con Passera davanti!! :lol::P )

anche io gli avrei sparato dal 18' al 20' minuto ma in una partita importante, per fortuna, ha tirato fuori il meglio di se stesso!!