corny Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 L'anno prossimo faremo i playoff in A1... vedrete...è questione di grandi numeri... tocca a noi azzeccare una stagione decente (quella appena passata cmq non riesco a considerarla tale anche se ho tifato, sofferto e gioito come sempre) Vedo che l'ottimismo in alcuni di noi non manca ......
Maurizio Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Vedo che l'ottimismo in alcuni di noi non manca ...... http://img262.imageshack.us/i/unieuro56add6yl3.png/
tricky Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Vedo che l'ottimismo in alcuni di noi non manca ...... Quando qui molti erano tesi prima della partita con Brindisi, io dispensavo serenità.... Non sono ottimista. Sono sereno. In mezzo ad una crisi che colpisce quasi tutte le società, resterà a galla chi saprà lavorare bene con poco. Per dirla in proverbio: fare le nozze con i fichi secchi. Pilla, Cecco e Max (di cui troppo spesso ci dimentichiamo) hanno dimostrato che sono ottimi motivatori e lungimiranti... E questo mi lascia un margine di serenità superiore alla media
Silver Surfer Posted June 12, 2009 Author Posted June 12, 2009 My two cents... Il problema dovrebbe essere affrontato da almeno 3 punti di vista: 1- Proprietà (e soci?) --> Programmazione DI INTENTI (e Politica?); 2- Tifosi --> Abbonamenti e Marketing; 3- Sponsors (e soci...?) --> unione di 2 o 3 delle 4 voci sopra indicate. Cercherò di spiegarmi meglio: 1- Una cosa è sicura: tranne casi eccezionali, per ammissione del Casti ma anche dello stesso Bulgheroni, il Magnate alla Moratti e/o alla Borghi, oggi, si dovrebbe scordare. Soprattutto nel Basket. Quindi bisogna pensare in modo diverso (anzi...è già tardi...), cercando più persone che possano reggere a livello economico le sorti di una Società di Basket. Siamo d'accordo almeno su qs.? Ok, allora ammettendo ciò, bisogna incominciare a pensare a come intavolare un discorso serio. -a- Risolvere eventuali debiti; -b- Indicare un Progetto (es.: play-off? Salvezza? ...?); -c- indicare un preventivo di massima (es.: playoff--> >4,5M€; salvezza-->3,5M€; ...), e grosso modo quanto si pensa di raccogliere con i tifosi (punto 2-, ovvero abbonamenti+marketing); -d- mostrare buona voglia e UMILTA', e incominciare a chiedere alle ditte potenzialmente interessanti con Progetto e costi in mano; -e- i Politici, appurata l'importanza della Palla-al-cesto x il territorio varesino, dovrebbe aiutare a sviluppare il progetto sopra indicato, ovvero farsi garante di incontri ed agevolare gli stessi, aiutando così la concretizzazione dei punti 1- e 3-. Es. x l' -e-: Caro maglificio Dama/Paul&Shark, con 50 soci/sponsors da 50k€/anno riusciamo a tirar su 2,5M€/anno...ne abbiamo già trovati 15 da 50k e 10 da 100k...il progetto è xyz...con quanto pensate di partecipare? Cara EasyJet, ci hanno richiesto diverse compagnie aeree lo spazio di Malpensa2...Voi date 20k...ma stiamo rendendo partecipe di un Progetto sportivo importante x il territorio varesino le Imprese migliori e più meritevoli di attenzioni presenti e future...100k? Cara SaudiArabiaAirlines (o Quatar, o quella che volete), vorreste uno spazio x l'Hub di Malpensa1? C'è un Progetto che...allora date retta a Ponchiaz, cribbio! -f- sfruttare gli ex-giocatori più rimasti legati al territorio o semplicemente alla Pall.VA chiedendo aiuto, anche qui con Umiltà, affinchè portino magari sponsors e amici...dite che gente come il Poz, Isaac, Dino Boselli (lavora alla Univ. di Castellanza...giusto?), Bisson, ...ecc. ecc. ...non aiuterebbero, se tirati in ballo da un Progetto come sopra? 2- Abbonamenti...iniziative, tipo l'invogliare con premi (sconti su altri abbonamenti) chi porta amici NON abbonati nell'anno precedente, o altre cose che saranno sicuramente allo studio; iniziative di marketing, tipo tirar fuori canotte della Ignis col nome di Bob Morse, e della MobilGirgi, e della Emerson, e così via con la Cagiva di Magee e la DiVarese di Thompson, e...ecc. ecc.; o ancora editare dvds con immagini e commenti dell'anno precedente, con anche interviste...dite che almeno 2-3000 non se ne venderebbero? Magari appoggiandosi anche alla Prealpa/Provincia/Gazza, oltre che alla Pall.VA? Magari aggiungerli anche appunto come premi a chi porta abbonamenti in più, a chi porta amici, ecc. ecc. Mettere dei premi a punti a chi acquista più merchandising, regalando biglietti in più per le partite, ad es.? Insomma...essere creativi...cosa che non mi riesce bene...pensateci Voi...ma pensateci! -3- Mi pare che sia chiara dalla espletazione dei 2 punti precedenti...no? Vabbè, ho più o meno finito...adesso ingiuriatemi pure... :D
MarkBuford Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 -e- i Politici, appurata l'importanza della Palla-al-cesto x il territorio varesino, dovrebbe aiutare a sviluppare il progetto sopra indicato, ovvero farsi garante di incontri ed agevolare gli stessi, aiutando così la concretizzazione dei punti 1- e 3-.Es. x l' -e-: Caro maglificio Dama/Paul&Shark, con 50 soci/sponsors da 50k€/anno riusciamo a tirar su 2,5M€/anno...ne abbiamo già trovati 15 da 50k e 10 da 100k...il progetto è xyz...con quanto pensate di partecipare? Cara EasyJet, ci hanno richiesto diverse compagnie aeree lo spazio di Malpensa2...Voi date 20k...ma stiamo rendendo partecipe di un Progetto sportivo importante x il territorio varesino le Imprese migliori e più meritevoli di attenzioni presenti e future...100k? Cara SaudiArabiaAirlines (o Quatar, o quella che volete), vorreste uno spazio x l'Hub di Malpensa1? C'è un Progetto che...allora date retta a Ponchiaz, cribbio! Questa è al limite dell'estorsione Secondo me i politici (e non solo quelli varesini) dovrebbero impegnarsi per cambiare l'ordinamento per le società degli sport minori (tutti tranne il calcio) in modo che se il Galanda di turno mi chiede 100K euro io possa accontentarlo pagando 130K euro totali (anche il buon Jack ha diritto a una pensione!) e non 200-250. E' vero che sarebbero tasse in meno, ma è altrettanto vero che continuando di questo passo resteranno solo Siena, Milano e pochi altri a pagarle queste tasse! Questo probabilmente aiuterebbe anche ad avere più italiani in A1 e A2 visto che al momento offrire ingaggi interessanti è più facile per le società non professionistiche (che a parità di esborso danno un netto molto più alto al giocatore). Un'idea potrebbe anche essere quella di vendere un bell'adesivo da appiccicare alla vetrina con scritto: "io sostengo la pallacanestro Varese", per comodi 1000 euro e, magari, offrire a chi aderisce la possibilità di fare promozioni per gli abbonati, vendere i prodotti "marchiati" PallVA etc. Ma sono sicuro che ci hanno già pensato
Dragonheart Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 (edited) Caro maglificio Dama/Paul&Shark, con 50 soci/sponsors da 50k€/anno riusciamo a tirar su 2,5M€/anno...ne abbiamo già trovati 15 da 50k e 10 da 100k...il progetto è xyz...con quanto pensate di partecipare? Se fosse così facile trovare non 50, ma 20 sponsor da 50K euro, non staremmo nemmeno qua a discutere. Sponsorizzare in 20 lo stesso (soprattutto come bacino d'utenza) prodotto ha un rendimento zero. No, scusa, non zero, negativo: perchè sono 50K buttati via. Tanto varrebbe chiederli a fondo perso, una sorta di donazione. P.s.: i redditi da merchandising sono tassati, con 3000 vhs da 20 euro l'uno, tolti i costi, tolte le tasse, non ci fai un bel nulla. Edited June 12, 2009 by Dragonheart
Silver Surfer Posted June 12, 2009 Author Posted June 12, 2009 Questa è al limite dell'estorsione ... Ho usato parole forti x essere didattico e didascalico, oltre che provocatore...soprattutto sulla parte Ponch.-Approved...! Se però leggi bene, e non solo fra le righe, si parla di proporre un Progetto x il territorio varesino, e di saper chiedere, come san fare i politici...
MarkBuford Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 (edited) Se fosse così facile trovare non 50, ma 20 sponsor da 50K euro, non staremmo nemmeno Sponsorizzare in 20 lo stesso (soprattutto come bacino d'utenza) prodotto ha un rendimento zero.No, scusa, non zero, negativo: perchè sono 50K buttati via. Tanto varrebbe chiederli a fondo perso, una sorta di donazione. In quel caso forse è più facile trovarne 500 da mille euro che 20 da 50K. Se la "donazione" avesse un minimo di visibilità (adesivo sulla porta, foto del proprietario abbracciato a Galanda alla reception ) forse sarebbe più facile trovare finanziatori. Se fosse così facile trovare non 50, ma 20 sponsor da 50K euro, non staremmo nemmeno P.s.: i redditi da merchandising sono tassati, con 3000 vhs da 20 euro l'uno, tolti i costi, tolte le tasse, non ci fai un bel nulla. Altro problema che si potrebbe risolvere non considerando come società a fini di lucro le società sportive (questo implicherebbe anche bilanci trasparenti, ovviamente...). E comunque vendendo 3000vhs e non DVD dovrai vendere altrettanti videoregistratori Edited June 12, 2009 by MarkBuford
Roberto Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 (edited) Vedrete che adesso arriva Jake ( anche il dragone non scherza ) con la sua storia sull'Iva e che tutte le cose che avete scritto le aveva gia' pensate lui ( vorrete mica essere piu' bravi di Jake, eh..! ) ma, per svariati motivi sono inatuabili perche' o non si guadagna o Varese e' una piazza difficile o... Sognatori. Edited June 12, 2009 by Roberto
Silver Surfer Posted June 12, 2009 Author Posted June 12, 2009 ...Se la "donazione" avesse un minimo di visibilità (adesivo sulla porta, foto del proprietario abbracciato a Galanda alla reception ) forse sarebbe più facile trovare finanziatori. ... Appunto. Ovviamente tutto è lecito per spingere la cosa, purchè legale e moralmente accettabile.
Roberto Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Appunto.Ovviamente tutto è lecito per spingere la cosa, purchè legale e moralmente accettabile. Se l'adesivo,non avendo una vetrina, me lo appiccico in fronte.... fa' lo stesso?
Dragonheart Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Vedrete che adesso arriva Jake ( anche il dragone non scherza ) con la sua storia sull'Iva e che tutte le cose che avete scritto le aveva gia' pensate lui ( vorrete mica essere piu' bravi di Jake, eh..! ) ma, per svariati motivi sono inatuabili perche' o non si guadagna o Varese e' una piazza difficile o... Manca 1.000.000,00 di euro per fare una squadra che provi a salvarsi e qui stiamo pensando d'inventare, in 18 giorni, un "progetto per il territorio" e, contemporaneamente, proviamo a non pagarci le tasse. Sognatori. Appunto. O, forse, un po' troppo distaccati da tutta la burocrazia che c'è in Italia, per non dire delle tasse, anche quando si tratta di aprire una bancarella per vendere la limonata fuori da casa.
Roberto Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Manca 1.000.000,00 di euro per fare una squadra che provi a salvarsi e qui stiamo pensando d'inventare, in 18 giorni, un "progetto per il territorio" e, contemporaneamente, proviamo a non pagarci le tasse. Certo, perche' chi ci doveva pensare anni fa', ha preferito vivacchiare alla giornata o si e' limitato a mandare mail alle aziende invece che visitarle di persona. Poi leggo che su dieci contatti e' gia' buona se ne spunti uno..... Comunque, questi sono i risultati, in 18 giorni bisogna inventarsi qualcosa.
Ponchiaz Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 La proposta dei 200 euro non è così oltraggiosa. Però onestamente la forbice tra quanto si paga e ciò che si vede in campo, ovvero ciò che si compra, si va allargando fino a diventare insostenibile. Continuo a credere che 1M Euro dovrebbero entrare da sponsorizzazioni miste. Continuo a credere che chi sta cercando, non sappia cercare.
Dragonheart Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 (edited) Certo, perche' chi ci doveva pensare anni fa', ha preferito vivacchiare alla giornata o si e' limitato a mandare mail alle aziende invece che visitarle di persona. Poi leggo che su dieci contatti e' gia' buona se ne spunti uno..... Comunque, questi sono i risultati, in 18 giorni bisogna inventarsi qualcosa. Due facce della stessa medaglia. Niente in 8 anni. Tutto in 18 giorni. Realisticamente, penserei ad una squadra da 1,8M, allenata da qualcuno che non sia il Pilla. Edited June 12, 2009 by Dragonheart
MarkBuford Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Se l'adesivo,non avendo una vetrina, me lo appiccico in fronte.... fa' lo stesso? Basta che paghi! Al limite, con un leggero sovrapprezzo, si può fare un tatuaggio.
MarkBuford Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Due facce della stessa medaglia.Niente in 8 anni. Tutto in 18 giorni. Realisticamente, penserei ad una squadra da 1,8M, allenata da qualcuno che non sia il Pilla. <provocazione> Ma se il budget è quello non possiamo vendere i diritti a una squadra con più grana (Casale, perditudo?) e farci una dignitosa A2 con i soldi avanzati? </provocazione>
Silver Surfer Posted June 12, 2009 Author Posted June 12, 2009 (edited) Manca 1.000.000,00 di euro per fare una squadra che provi a salvarsi e qui stiamo pensando d'inventare, in 18 giorni, un "progetto per il territorio" e, contemporaneamente, proviamo a non pagarci le tasse.Appunto. O, forse, un po' troppo distaccati da tutta la burocrazia che c'è in Italia, per non dire delle tasse, anche quando si tratta di aprire una bancarella per vendere la limonata fuori da casa. Un momento. La cosa è stata esplicitata una settimana fa, o mi sbaglio? Si sapeva già? Ok, ma allora, nel caso, è forse colpa mia/nostra? Eppoi leggete bene l'incipit: My two cents... Infine: il dovere/piacere verso il mechandising, personalmente, l'ho sempre espletato con convinzione. Come ben sanno i simpatici ragazzi lavoranti al chioschetto all'entrata parterre...e non mi sembravano tanto delle cose campate per aria le proposte di merchandising ulteriore. Io sarei ben contento, ad es., di tenermi una maglietta x ogni giocatore rappresentativo di un era e di una casacca varesina...dite che sarei il solo/unico? Anzi, le utilizzerei pure x regali ad amici cestofili! Si parte da 1 euro x farne 1M...ehh! Per Aspera ad Astra...no? Edited June 12, 2009 by Silver Surfer
Roberto Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 (edited) Un momento.La cosa è stata esplicitata una settimana fa, o mi sbaglio? Si sapeva già? Ok, ma allora, nel caso, è forse colpa mia/nostra? La tua/ nostra unica colpa e' stata quella di aver ,educatamente ,fatto notare che la gestione " statale" della Pallacanestro Varese avrebbe portato ,con il tempo, a quelle sorprese che tutti ora sono costretti a digerire. " Osteee....basta frizzantino,una coca cola che devo fare un ruttazzo!!" Edited June 12, 2009 by Roberto
Roberto Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 <provocazione>Ma se il budget è quello non possiamo vendere i diritti a una squadra con più grana (Casale, perditudo?) e farci una dignitosa A2 con i soldi avanzati? </provocazione> Se si dovesse arrivare a costruire una squadra cosi' scarsa, ma cosi' scarsa tanto da rischiare l'A2, allora sarebbe meglio " incassare", ripianare i debiti e farsi un decente campionato al piano di sotto.
corny Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Certo che questo è proprio un momentaccio per raccattare soldi ......
Roberto Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 (edited) Certo che questo è proprio un momentaccio per raccattare soldi ...... La conosci la storia della formica e della cicala? Ecco. Appunto. Edited June 12, 2009 by Roberto
Ponchiaz Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Esiste in effetti una solida possibilità che al momento la sopravvivenza di Varese passi per il campionato di Lega 2.
corny Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 La conosci la storia della formica e della cicala?Ecco. Appunto. Ma, qualche grido d'allarme serio, accompagnato da riduzioni del badget, si era già udito da un paio di stagioni. Però all'orizzonte è spuntata solo la famosa cordata ........ Più che ad aiuto generalizzato allargato verso la base, c'è più bisogno di aiuti da istituzioni, banche e imprese piccole e grosse. Penso a Comune, provincia, BPU, Whirpool e altre grosse realtà varesine che un obolo da 50-100 mila euro se lo possono permettere anche in tempo di crisi.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now