Dragonheart Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Roberto: mi pare che, quanto a critiche, economiche e sportive, alla gestione Castiglioni, qui molti di noi meriterebbero il "Premio Cassandra". Oggi, non serve a niente girare il coltello nella piaga. Silver: il merchandising, sui numeri di una squadra di provincia, fa il solletico ai costi. Appunto, two cents.
corny Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Esiste in effetti una solida possibilità che al momento la sopravvivenza di Varese passi per il campionato di Lega 2. Se Varese si riduce a società da lega 2 prepariamoci a vedere la scomparsa del basket a Varese. Quando si è abituati a certi palcoscenici è dura tornare nell'anonimato. Milano docet.
Dragonheart Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 On line, oltre a me, Roberto, Silver, Ponch dalla Cina, Corny e Stewe. Forse anche questo vuol dire qualcosa.
MarkBuford Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Se Varese si riduce a società da lega 2 prepariamoci a vedere la scomparsa del basket a Varese.Quando si è abituati a certi palcoscenici è dura tornare nell'anonimato. Milano docet. Fosse per parecchi anni è assolutamente vero. Ma una stagione sportivamente disastrosa (come quella che incombe se non si trovano i soldini) non farebbe più male di un campionato dignitoso al piano inferiore? Poi si spera che la crisi finisca (e se continua avremo altro di cui preoccuparci) e che si possa ripartire con ambizioni un po' più alte (anche se la realtà provinciale è quella che è).
corny Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 On line, oltre a me, Roberto, Silver, Ponch dalla Cina, Corny e Stewe.Forse anche questo vuol dire qualcosa. Vero, però quando leggi di Lauwers a Venezia, Radulovic e non sò chi altri a Brindisi, che Casale si vuole rafforzare per salire in A1, ti vengono certi pensieri. Riesco a capire se Bergamo è sparita due volte dal basket professionistico, da noi non c'è tradizione. Ma Varese ha scritto la storia del basket italiano e ha avuto solo tre famiglie a reggenerne le sorti ...... è desolante.
corny Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Fosse per parecchi anni è assolutamente vero.Ma una stagione sportivamente disastrosa (come quella che incombe se non si trovano i soldini) non farebbe più male di un campionato dignitoso al piano inferiore? Poi si spera che la crisi finisca (e se continua avremo altro di cui preoccuparci) e che si possa ripartire con ambizioni un po' più alte (anche se la realtà provinciale è quella che è). Cacchio se cedi un titolo sportivo vuol dire che la città e la provincia non sono in grado di supportarlo, e cosa ti dice che a crisi finita si possa risalire, e poi risalire da dove perchè con pochi soldi si faticherà anche in A2.
Silver Surfer Posted June 12, 2009 Author Posted June 12, 2009 Roberto: mi pare che, quanto a critiche, economiche e sportive, alla gestione Castiglioni, qui molti di noi meriterebbero il "Premio Cassandra".Oggi, non serve a niente girare il coltello nella piaga. Silver: il merchandising, sui numeri di una squadra di provincia, fa il solletico ai costi. Appunto, two cents. Merchandising: forse sì. Però non si parlava solo di magliette, ma di invogliare abbonamenti e ditte. E ho parlato anche di EasyJet e di altre compagnie aeree facendo valere, politicamente, l'importantissimo ruolo di Malpensa-1 e -2; e di tutte le floride ditte varesine (e ce ne sono, eccome se ce ne sono...) a suon di soldi più vicini ai soldoni che non ai soldini. Se poi la risposta è: eh, ma quello che non è stato possibile fare in anni, lo vorresti fare in poche settimane?...allora la mia replica è: sì, se siamo arrivati ad un punto di non ritorno. Siamo al D-Day? Ok, allora prendiamone atto. Se stai affogando annaspi. Probabilmente non ti salvi, ma almeno provi a raggiungere un tronco viaggiante che ti permette di agganciarti alla vita...
Roberto Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 (edited) Roberto: mi pare che, quanto a critiche, economiche e sportive, alla gestione Castiglioni, qui molti di noi meriterebbero il "Premio Cassandra".Oggi, non serve a niente girare il coltello nella piaga. Hai ragione, ma e' una cosa piu' forte di me. Ma tu non puoi immaginare come mi fa' incazzare il Casty jr che arriva bello, bello adesso a piangere . Piange come se fosse una cosa inaspettata, un fulmine a ciel sereno. MA PORCA DI QUELLA PU@@ANAZZA. Edited June 12, 2009 by Roberto
MarkBuford Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 E ho parlato anche di EasyJet e di altre compagnie aeree facendo valere, politicamente, l'importantissimo ruolo di Malpensa-1 e -2; Vallo a spiegare all'alitalia l'importantissimo ruolo di Malpensa... Il mancato decollo (scusate il gioco di parole) di Malpensa è il primo segno della crisi del varesotto. Ormai la metà della gente lavora a milano o in svizzera, le banche del territorio sono ormai nel giro di gruppi più grandi che non hanno la sede qui, di grandi aziende con un radicamento vero sul territorio non me ne vengono in mente poi tante. Forse l'Agusta... ma non credo che un abbinamento con la pallacanestro Varese farebbe vendere più elicotteri. La stessa Whirpool non è certo la Ignis di Borghi, e il disimpegno è evidente. Siamo una provincia in crisi dentro un paese in crisi, normale che il superfluo ne risenta.
MarkBuford Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Hai ragione, ma e' una cosa piu' forte di me.Ma tu non puoi immaginare come mi fa' incazzare il Casty jr che arriva bello, bello adesso a piangere . Piange come se fosse una cosa inaspettata, un fulmine a ciel sereno. MA PORCA DI QUELLA PU@@ANAZZA. E tu vorresti pure regalargli duecento euro!
Dragonheart Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Se stai affogando annaspi. Probabilmente non ti salvi, ma almeno provi a raggiungere un tronco viaggiante che ti permette di agganciarti alla vita... Il progetto a cui pensi tu è di lungo periodo. Una S.p.a., ma anche soltanto una S.r.l. con un collegio sindacale, non possono svegliarsi una mattina e dire: via, 100K euro di sponsorizzazione secondaria alla PallVa. Lo so che sembra un paradosso, ma forse sarebbe meglio che i Castiglioni andassero dal Sindaco e gli chiedessero di cercare contributi a titolo personale, svincolati da qualsiasi sponsorizzazione e messi di tasca propria da gente di buon cuore. Solo per salvare il salvabile.
Roberto Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 E tu vorresti pure regalargli duecento euro! Se servissero a salvare la squadra, si'. Prima di lui c'e' la Pallacanestro Varese. E lui sara' bello, alto, ricco e performante ma non sara' mai la Pallacanestro Varese.
sertar Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 Fosse per parecchi anni è assolutamente vero.Ma una stagione sportivamente disastrosa (come quella che incombe se non si trovano i soldini) non farebbe più male di un campionato dignitoso al piano inferiore? Poi si spera che la crisi finisca (e se continua avremo altro di cui preoccuparci) e che si possa ripartire con ambizioni un po' più alte (anche se la realtà provinciale è quella che è). Rieti con -4 punti di penalizzazione e che licenzia il manager della ricostruzione... Avellino impossibilitata ad operare in entrata... Fortitudo con una pesante esposizione debitoria... Treviso progetta una eurolega con una panca fatta da juniores o quasi.. Montegranaro vorrebbe ma non può... Non c'è solo un club ad oggi che abbia fissato il proprio budget...e noi dovremmo rinunciare alla A ? E perchè ? C'è qualcuno che pensa veramente che Rieti lo socrso anno si sia salvata con un budget superiore ? Chissenefrega di Childress e Galanda, se non compatibili con un corretto equilibrio di bilancio; i giocatori insieme ai loro procuratori dovranno presto comprendere come il basket italiano, salvo sempre più rare eccezioni, dovrà in futuro offrire loro occasioni, minuti, prim'ancora che un contratto sicuro ... le classifiche nei prossimi anni verranno sempre più stilate dai comitati di controllo e sempre meno dal campo. Perciò si lavori alla costruzione della squadra con il poco che c'è e per tutto il resto si cominci a lavorare per il futuro...
Silver Surfer Posted June 12, 2009 Author Posted June 12, 2009 Il progetto a cui pensi tu è di lungo periodo.Una S.p.a., ma anche soltanto una S.r.l. con un collegio sindacale, non possono svegliarsi una mattina e dire: via, 100K euro di sponsorizzazione secondaria alla PallVa. Lo so che sembra un paradosso, ma forse sarebbe meglio che i Castiglioni andassero dal Sindaco e gli chiedessero di cercare contributi a titolo personale, svincolati da qualsiasi sponsorizzazione e messi di tasca propria da gente di buon cuore. Solo per salvare il salvabile. Ok. Nel caso, personalmente, il mio obolo lo avrà. Però...però: il prox anno stesso problema? E per programmare, bisogna muoversi DA OGGI*. E neanche da domani... *anzi, da ieri...
wizard Posted June 12, 2009 Posted June 12, 2009 L'obolo non serve a nulla senza un progetto economicamente sostenibile a lungo termine. E si può passare solo attraverso: - Pool d'imprenditori, coordinate da persona di carisma e ben inserite nell'ambiente industriale. Mi vengono in mente solo Toto Bulgheroni e Giorgio Squinzi, perchè scusate il kartista quali altre forze imprenditoriali potrebbe attrarre??????? oppure voi destinereste delle risorse gestite dal kartista??? Io no con tutto il rispetto dovuto - Intervento di pubblico e privato per la costruzione del palazzetto di proprietà dai cui proventi arriva la grossa fetta del budget per la squadra. Tutte le altre soluzioni sono temporanee e ogni anno saremo qui a fare i soliti discorsi... Nel 2009 non si può prescindere da quanto scritto sopra. Il problema è che qualcuno dovrebbe fare il primo passo...
Silver Surfer Posted June 12, 2009 Author Posted June 12, 2009 L'obolo non serve a nulla senza un progetto economicamente sostenibile a lungo termine. E si può passare solo attraverso:- Pool d'imprenditori, coordinate da persona di carisma e ben inserite nell'ambiente industriale. Mi vengono in mente solo Toto Bulgheroni e Giorgio Squinzi, perchè scusate il kartista quali altre forze imprenditoriali potrebbe attrarre??????? oppure voi destinereste delle risorse gestite dal kartista??? Io no con tutto il rispetto dovuto - Intervento di pubblico e privato per la costruzione del palazzetto di proprietà dai cui proventi arriva la grossa fetta del budget per la squadra. Tutte le altre soluzioni sono temporanee e ogni anno saremo qui a fare i soliti discorsi... Nel 2009 non si può prescindere da quanto scritto sopra. Il problema è che qualcuno dovrebbe fare il primo passo... Quoto. Però, Mago, i Razionali hanno anche ragione quando dicono: sì, giusto, ma servono 1M€ x potersi iscrivere e procedere, adesso, now...
Mangusta Posted June 13, 2009 Posted June 13, 2009 <provocazione>Ma se il budget è quello non possiamo vendere i diritti a una squadra con più grana (Casale, perditudo?) e farci una dignitosa A2 con i soldi avanzati? </provocazione> Risposta alla provocazioe 1 : " Ma vai a ca....." con affetto ovviamente...
Guest Stewe Posted June 13, 2009 Posted June 13, 2009 (edited) le classifiche nei prossimi anni verranno sempre più stilate dai comitati di controllo e sempre meno dal campo. O meglio. Sempre più dal campo e sempre meno dalle "Bugie Autocertificate". Chi bara, chi tarocca i conti, nel calcio, nel basket o in qualsiasi sport deve uscire dal sistema a calci nel culo. Il sistema non può più essere "bugiardo". Un sistema "bugiardo" è destinato a scomparire. Un sistema "povero ma onesto", nel breve termine farà più fatica, ma è l'unica strada da seguire. Ma io non credo che il mondo finisca il 21 dicembre 2012 A me "sette anni di carestia" cestistica in Italia non mi spaventano. Ci sarà tempo per godersi del basketball sano in futuro! In Italia deve crearsi un sistema di Pallacanestro Sostenibile. Bugie come la Napoli di Lynn Greer non devono più esistere. Bisogna costruire qualcosa di diverso. Di più piccolo, di più onesto, di vero. Edited June 13, 2009 by Stewe
JAKE Posted June 13, 2009 Posted June 13, 2009 Vallo a spiegare all'alitalia l'importantissimo ruolo di Malpensa...Il mancato decollo (scusate il gioco di parole) di Malpensa è il primo segno della crisi del varesotto. Ormai la metà della gente lavora a milano o in svizzera, le banche del territorio sono ormai nel giro di gruppi più grandi che non hanno la sede qui, di grandi aziende con un radicamento vero sul territorio non me ne vengono in mente poi tante. Forse l'Agusta... ma non credo che un abbinamento con la pallacanestro Varese farebbe vendere più elicotteri. La stessa Whirpool non è certo la Ignis di Borghi, e il disimpegno è evidente. Siamo una provincia in crisi dentro un paese in crisi, normale che il superfluo ne risenta. parole sante e analisi corretta... eppure c'è chi ancora crede di abitare nell'Eldorado...
JAKE Posted June 13, 2009 Posted June 13, 2009 O meglio.Sempre più dal campo e sempre meno dalle "Bugie Autocertificate". Chi bara, chi tarocca i conti, nel calcio, nel basket o in qualsiasi sport deve uscire dal sistema a calci nel culo. Il sistema non può più essere "bugiardo". Un sistema "bugiardo" è destinato a scomparire. Un sistema "povero ma onesto", nel breve termine farà più fatica, ma è l'unica strada da seguire. Ma io non credo che il mondo finisca il 21 dicembre 2012 A me "sette anni di carestia" cestistica in Italia non mi spaventano. Ci sarà tempo per godersi del basketball sano in futuro! In Italia deve crearsi un sistema di Pallacanestro Sostenibile. Bugie come la Napoli di Lynn Greer non devono più esistere. Bisogna costruire qualcosa di diverso. Di più piccolo, di più onesto, di vero. Questo è il vero problema da cui partire. La situazione è questa: di un movimento cestistico che al momento può solo produrre perdite e che ha una credibilità e un appeal ridotti a zero. Di una proprietà che non ce la fa più a sostenere il peso di una squadra. Esistono due modi di affrontare le cose: FANTABASKET 1) con un merchandising fatto bene guadagno milioni di euro 2) con una card multifunzione creo un potente strumento di marketing in grado di generare incassi 3) con tutte le aziende che ci sono sul territorio vuoi non trovare qualche milione di euro di sponsorizzazioni (paul&Shark, Bticino, le compagnie aeree di malpensa ecc.) 4) con una public company stile Barcellona risolviamo tutto REALBASKET 1) con un mecenate pronto a "buttare" qualche milionata di euro nel basket (vedi Soresina, Casale, venezia ecc.) 2) con uno sponsor dalla borsa molto larga (vedi Siena) 3) con un pool di imprenditori 4) con talento in casa alla Gallinari da monetizzare i casi 1, 2 e 3 vanno scovati o coltivati, ma certamente non dal Jake di turno. Chi ha potere parla con chi ha potere. Se Berlusconi vuole comprare Sky va da Murdoch non da Gery De Rosa con tutto il rispetto. Queste sono attività che competono a proprietà, istituzioni ecc. Chi sta dietro una scrivania non può che coltivare dal basso contatti, opportunità ecc. ed è quello che si sta facendo. per buona grazia di Roberto e Silver dalla prossima stagione il merchandisng verrà gestito da una società che a livello nazionale si occupa di fare quello per atleti, squadre di calcio ecc. Non aspettiamoci però di poter banchettare con i ricavi perchè il bacino della nostra squadra è ben definito e limitato. Non siamo i Lakers ricordiamocelo sempre anche se in bacheca abbiamo coppe e scudetti. Guadagneremo, ci si augura, qualche migliaio di euro in più. Ben vengano, ma non sono queste le voci di entrata che fanno stare in piedi una società. Per la cronaca durante la notte bianca allestiremo uno stand per raccogliere fondi. Ci sarà il merchandising e ci saranno pure le salamelle... e ci saremo noi dell'ufficio nello stand... come vedete nessuno ha paura di sporcarsi le mani per trovare risorse... ma ripeto, i problemi sono ben altri...
Guest Stewe Posted June 13, 2009 Posted June 13, 2009 (edited) Questo è il vero problema da cui partire. La situazione è questa: di un movimento cestistico che al momento può solo produrre perdite e che ha una credibilità e un appeal ridotti a zero. Di una proprietà che non ce la fa più a sostenere il peso di una squadra.Esistono due modi di affrontare le cose: FANTABASKET 1) con un merchandising fatto bene guadagno milioni di euro 2) con una card multifunzione creo un potente strumento di marketing in grado di generare incassi 3) con tutte le aziende che ci sono sul territorio vuoi non trovare qualche milione di euro di sponsorizzazioni (paul&Shark, Bticino, le compagnie aeree di malpensa ecc.) 4) con una public company stile Barcellona risolviamo tutto REALBASKET 1) con un mecenate pronto a "buttare" qualche milionata di euro nel basket (vedi Soresina, Casale, venezia ecc.) 2) con uno sponsor dalla borsa molto larga (vedi Siena) 3) con un pool di imprenditori 4) con talento in casa alla Gallinari da monetizzare i casi 1, 2 e 3 vanno scovati o coltivati, ma certamente non dal Jake di turno. Chi ha potere parla con chi ha potere. Se Berlusconi vuole comprare Sky va da Murdoch non da Gery De Rosa con tutto il rispetto. Queste sono attività che competono a proprietà, istituzioni ecc. Chi sta dietro una scrivania non può che coltivare dal basso contatti, opportunità ecc. ed è quello che si sta facendo. per buona grazia di Roberto e Silver dalla prossima stagione il merchandisng verrà gestito da una società che a livello nazionale si occupa di fare quello per atleti, squadre di calcio ecc. Non aspettiamoci però di poter banchettare con i ricavi perchè il bacino della nostra squadra è ben definito e limitato. Non siamo i Lakers ricordiamocelo sempre anche se in bacheca abbiamo coppe e scudetti. Guadagneremo, ci si augura, qualche migliaio di euro in più. Ben vengano, ma non sono queste le voci di entrata che fanno stare in piedi una società. Per la cronaca durante la notte bianca allestiremo uno stand per raccogliere fondi. Ci sarà il merchandising e ci saranno pure le salamelle... e ci saremo noi dell'ufficio nello stand... come vedete nessuno ha paura di sporcarsi le mani per trovare risorse... ma ripeto, i problemi sono ben altri... Però, Marco, cos'è la Pallacanestro Varese? Una società piccola, ma sana, o una piccola e poco sana? Io credo che Varese sia in una condizione più simile a quella di Rieti (società nonsana che lotta per sopravvivere) piuttosto che a quella di Montegranaro (società che identiifico, magari erroneamente, come sana che riduce il budget) Sbaglio? Un conto è produrre perdite. Un conto non ripianarle e partire ogni anno con un buco che si allarga sempre di più... La credibilità e l'appeal della Pallacanestro sono date dalla solidità, dalla puntualità, dalla sincerità... Non dai fantastiliardi di investimento o di introiti. In una squadra che conosco - chiaramente non qui, ma in Groenlandia - ci sono agenti che dicono ai giocatori di non allenarsi, di fingersi infortunati perchè vengono pagati in ritardo... Ma io credo che questo non dipenda tanto dal budget a disposizione. Piuttosto dalla mentalità dei proprietari di questa squadra della groenlandese... Si comporterebbero così anche con un budget da 10 milioni, o da 2. Io non credo che le persone cambino a seconda di quanta liquidità hanno... L'unica differenza è che, più piccolo è il "cratere", meno male fa caderci dentro. Edited June 14, 2009 by Stewe
Silver Surfer Posted June 14, 2009 Author Posted June 14, 2009 (edited) Questo è il vero problema da cui partire. La situazione è questa: di un movimento cestistico che al momento può solo produrre perdite e che ha una credibilità e un appeal ridotti a zero. Di una proprietà che non ce la fa più a sostenere il peso di una squadra.Esistono due modi di affrontare le cose: FANTABASKET 1) con un merchandising fatto bene guadagno milioni di euro 2) con una card multifunzione creo un potente strumento di marketing in grado di generare incassi 3) con tutte le aziende che ci sono sul territorio vuoi non trovare qualche milione di euro di sponsorizzazioni (paul&Shark, Bticino, le compagnie aeree di malpensa ecc.) 4) con una public company stile Barcellona risolviamo tutto REALBASKET 1) con un mecenate pronto a "buttare" qualche milionata di euro nel basket (vedi Soresina, Casale, venezia ecc.) 2) con uno sponsor dalla borsa molto larga (vedi Siena) 3) con un pool di imprenditori 4) con talento in casa alla Gallinari da monetizzare i casi 1, 2 e 3 vanno scovati o coltivati, ma certamente non dal Jake di turno. Chi ha potere parla con chi ha potere. Se Berlusconi vuole comprare Sky va da Murdoch non da Gery De Rosa con tutto il rispetto. Queste sono attività che competono a proprietà, istituzioni ecc. Chi sta dietro una scrivania non può che coltivare dal basso contatti, opportunità ecc. ed è quello che si sta facendo. per buona grazia di Roberto e Silver dalla prossima stagione il merchandisng verrà gestito da una società che a livello nazionale si occupa di fare quello per atleti, squadre di calcio ecc. Non aspettiamoci però di poter banchettare con i ricavi perchè il bacino della nostra squadra è ben definito e limitato. Non siamo i Lakers ricordiamocelo sempre anche se in bacheca abbiamo coppe e scudetti. Guadagneremo, ci si augura, qualche migliaio di euro in più. Ben vengano, ma non sono queste le voci di entrata che fanno stare in piedi una società. Per la cronaca durante la notte bianca allestiremo uno stand per raccogliere fondi. Ci sarà il merchandising e ci saranno pure le salamelle... e ci saremo noi dell'ufficio nello stand... come vedete nessuno ha paura di sporcarsi le mani per trovare risorse... ma ripeto, i problemi sono ben altri... Noto, sinceramente spiacente, che il mio msg non è stato ben compreso. Jake, se avessi la voglia di rileggere il msg che evidentemente fai oggetto di ironia e critica, non potresTi fare a meno di notare che il merchandising è una delle voci a cui facevo riferimento, ma non certo la principale. Faccio ammenda: pure Giulio, con altri, ha sottolineato solo qs.parte, cosa che mi insospettisce circa le mie capacità di farmi comprendere. Mi pareva di aver sottolineato invece l'importanza che potrebbe rivestire un Progetto onesto della Società, insieme alla capacità da parte della stessa nel coinvolgere industrie varesine e Politici. Quando parlo di Progetto onesto, ovviamente, parlo in modo esteso, includendo anche le cose appena esplicitate da Stewe. Tu, giustamente, hai citato realtà particolari, come Venezia, Soresina, Casale e Siena. Ma hai omesso altre, tipo Biella (voglio lasciare perdere Cantù, che negli ultimi anni ha segnato un pò il passo pur non retrocedendo...), e tipo Montegranaro. Non mi pare che qui si possa parlare di mecenati...direi anzi che si dovrebbe patlare di serietà, di competenza, di Progetti seri e sostenibili, e forse (forse, eh...non ne sono sicuro...) pure di capacità di coinvolgimento (ma qui mi fermo a Biella). Il punto 3) del Tuo RealBasket, poi, non mi pare molto diverso dal mio, anche se mi hai messo nella penna parole che non mi pare di aver usato, incasellandomi nel FantaBasket: quando parlavo di diverse realtà industriali floride, parlavo proprio di pool di sponsors auspicando un impegno economico basso ma in numero superiore a 10/20 unità partecipative (mi pare che Reggio Emilia sia da anni impegnata in qs.modo...), parlando relativamente alle realtà citate (50k€-->100k€/cadauna), e non certo di milioni di €/testa e/o a budgets da Final-4 di EuroLega, e sottolineavo come x raggiungere qs.cosa si sarebbero dovuti muovere i maggiorenti della Società ed i politici, e non certo (come anche Tu sopra fai notare...) l'ufficio Marketing. Certo, se poi, vista l'impossibilità a comprare l'AC Milan ed il loro Amore x il Basket, dovessero presentarsi i fratelli Ferrero...di certo non ci rimarrei male, ehh...! Jake, Take it easy! Ho la sensazione che Tu abbia preso in modo personale certe cose lette (e non dette...) sopra. E' sempre sbagliato far di tutta un' erba un fascio... P.S.: accetto tutte le critiche, però adesso non fatemi credere che Malpensa non valga un fico secco, ehh. Se fosse così, si sarebbe buttata sul Ns. Hub la Lufthansa? E volete farmi credere che la EasyJet non ci tenga a Malpensa2? O che gli slots in mano ad Alitalia a Malpensa1 non interessino a nessuno? Bonomi non conterebbe nulla? Non lo so, certamente conterà meno di Formigoni e del Cavaliere, sicuramente Milano ha una influenza forte e probabilmente maggiore di Varese (forse anche x colpe politiche "locali"?) sull'aeroporto, però non credo che non possa davvero fare nulla per spingere su certe realtà interessate al Ns. territorio... Purtroppo ho notato che i voti di scambio tra Lega e Cavaliere x i ballottaggi sono stati indirizzati maggiormente sul futuro Potere sulla Regione Veneto e sulle dichiarazioni di non-voto a proposito del Referendum, piuttosto che sull'aggiungere qualche postilla industriale/sponsor (come invece successe a Milano nei momenti difficili quando si unirono le forze dell'Iner e del Milan, oltre che delle varie forze economiche...) a favore dell'amata Palla-al-cesto...ma si sapeva che ai politici del basket frega solo PRIMA delle elezioni... Edited June 14, 2009 by Silver Surfer
corny Posted June 14, 2009 Posted June 14, 2009 Vallo a spiegare all'alitalia l'importantissimo ruolo di Malpensa...Il mancato decollo (scusate il gioco di parole) di Malpensa è il primo segno della crisi del varesotto. Ormai la metà della gente lavora a milano o in svizzera, le banche del territorio sono ormai nel giro di gruppi più grandi che non hanno la sede qui, di grandi aziende con un radicamento vero sul territorio non me ne vengono in mente poi tante. Forse l'Agusta... ma non credo che un abbinamento con la pallacanestro Varese farebbe vendere più elicotteri. La stessa Whirpool non è certo la Ignis di Borghi, e il disimpegno è evidente. Siamo una provincia in crisi dentro un paese in crisi, normale che il superfluo ne risenta. Si certo Varese come Biella, Montegranaro, Avellino, Brindisi e ci potrei mettere ancora un centinaio di provincie italiane.
JAKE Posted June 14, 2009 Posted June 14, 2009 Noto, sinceramente spiacente, che il mio msg non è stato ben compreso.Jake, se avessi la voglia di rileggere il msg che evidentemente fai oggetto di ironia e critica, non potresTi fare a meno di notare che il merchandising è una delle voci a cui facevo riferimento, ma non certo la principale. Faccio ammenda: pure Giulio, con altri, ha sottolineato solo qs.parte, cosa che mi insospettisce circa le mie capacità di farmi comprendere. Mi pareva di aver sottolineato invece l'importanza che potrebbe rivestire un Progetto onesto della Società, insieme alla capacità da parte della stessa nel coinvolgere industrie varesine e Politici. Quando parlo di Progetto onesto, ovviamente, parlo in modo esteso, includendo anche le cose appena esplicitate da Stewe. Tu, giustamente, hai citato realtà particolari, come Venezia, Soresina, Casale e Siena. Ma hai omesso altre, tipo Biella (voglio lasciare perdere Cantù, che negli ultimi anni ha segnato un pò il passo pur non retrocedendo...), e tipo Montegranaro. Non mi pare che qui si possa parlare di mecenati...direi anzi che si dovrebbe patlare di serietà, di competenza, di Progetti seri e sostenibili, e forse (forse, eh...non ne sono sicuro...) pure di capacità di coinvolgimento (ma qui mi fermo a Biella). Il punto 3) del Tuo RealBasket, poi, non mi pare molto diverso dal mio, anche se mi hai messo nella penna parole che non mi pare di aver usato, incasellandomi nel FantaBasket: quando parlavo di diverse realtà industriali floride, parlavo proprio di pool di sponsors auspicando un impegno economico basso ma in numero superiore a 10/20 unità partecipative (mi pare che Reggio Emilia sia da anni impegnata in qs.modo...), parlando relativamente alle realtà citate (50k€-->100k€/cadauna), e non certo di milioni di €/testa e/o a budgets da Final-4 di EuroLega, e sottolineavo come x raggiungere qs.cosa si sarebbero dovuti muovere i maggiorenti della Società ed i politici, e non certo (come anche Tu sopra fai notare...) l'ufficio Marketing. Certo, se poi, vista l'impossibilità a comprare l'AC Milan ed il loro Amore x il Basket, dovessero presentarsi i fratelli Ferrero...di certo non ci rimarrei male, ehh...! Jake, Take it easy! Ho la sensazione che Tu abbia preso in modo personale certe cose lette (e non dette...) sopra. E' sempre sbagliato far di tutta un' erba un fascio... P.S.: accetto tutte le critiche, però adesso non fatemi credere che Malpensa non valga un fico secco, ehh. Se fosse così, si sarebbe buttata sul Ns. Hub la Lufthansa? E volete farmi credere che la EasyJet non ci tenga a Malpensa2? O che gli slots in mano ad Alitalia a Malpensa1 non interessino a nessuno? Bonomi non conterebbe nulla? Non lo so, certamente conterà meno di Formigoni e del Cavaliere, sicuramente Milano ha una influenza forte e probabilmente maggiore di Varese (forse anche x colpe politiche "locali"?) sull'aeroporto, però non credo che non possa davvero fare nulla per spingere su certe realtà interessate al Ns. territorio... Purtroppo ho notato che i voti di scambio tra Lega e Cavaliere x i ballottaggi sono stati indirizzati maggiormente sul futuro Potere sulla Regione Veneto e sulle dichiarazioni di non-voto a proposito del Referendum, piuttosto che sull'aggiungere qualche postilla industriale/sponsor (come invece successe a Milano nei momenti difficili quando si unirono le forze dell'Iner e del Milan, oltre che delle varie forze economiche...) a favore dell'amata Palla-al-cesto...ma si sapeva che ai politici del basket frega solo PRIMA delle elezioni... Sono mesi che non intervengo sul forum. Ho colto al volo l'assist di roberto che ogni tanto mi pungola per farmi uscire allo scoperto... la mia voleva essere semplicemente una scossa, forse provocatoria, perchè la discussione andava fossilizzandosi sui soliti luoghi comuni (sponsor, realtà varesine, scouting, merchandising all'americana, sottoscrizione comune ecc.) mentre il problema è molto più grande e sta a monte. Non è una semplice questione di trovare 1milione di euro, ma di creare una solidità duratura per il futuro. Ciò può passare da una nuova proprietà o da un pool di sponsor. Varese, come diceva Sertar, al momento non è messa peggio di molte altre società italiane. Se vogliamo però costruire qualcosa di duraturo serve questo cambio di marcia, ma è una partita che va giocata ai piani alti... n.b. Lufthansa già sentita. Non fanno sponsorizzazioni... roberto si stupisce che su 10 contatti ne risponda uno positivamente... chiedi a qualsiasi persona che operi nell'area commerciale di un'azienda... in questo periodo 1/10 è già un lusso... c'è chi arriva all'1/100 prima di trovare qualche contatto utile...
Silver Surfer Posted June 14, 2009 Author Posted June 14, 2009 ... Se vogliamo però costruire qualcosa di duraturo serve questo cambio di marcia, ma è una partita che va giocata ai piani alti...n.b. Lufthansa già sentita. Non fanno sponsorizzazioni... roberto si stupisce che su 10 contatti ne risponda uno positivamente... chiedi a qualsiasi persona che operi nell'area commerciale di un'azienda... in questo periodo 1/10 è già un lusso... c'è chi arriva all'1/100 prima di trovare qualche contatto utile... Appunto. E' quello che scrivevo anche io, per lo meno per il Progetto a lunga scadenza (ma anche immediata...) a cui mi riferivo. E il nome della Lufthansa (che mi intasa la casella email di spamming pubblicitari solo per aver stipulato la loro tessera punti) cade a puntino: non dovrebbe (avrebbe dovuto? Troppo tardi?) chiederglielo l'ufficio Marketing della Pall.VA, ma persona con peso politico-decisionale...
Recommended Posts