Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 3.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest Stewe
Posted (edited)

Le caratteristiche dei giocatori sono solo una parte della questione.

Ci sono poi l'ambizione, l'adattabilità del ragazzo, oltre al contesto e al substrato in cui il giocatore si trova a dover operare che sono altrettanto incisivi sul rendimento..

Insomma, tutte quelle cose che rendono inutile ogni discussione :D

C'è un talento più scintillante di Shane Foster arrivato in Italia l'anno scorso dal college basket?

Non credo.

Bene

Questo è quello che rimane della sua esperienza casertana.

Non è stato digerito lo sfogo di Shan Foster ai media americani, dopo l'addio all'Italia, da parte della dirigenza di Pezza delle Noci che si prepara ad adire le vie legali. La società bianconera chiederà i danni a Foster e ha dato mandato ai suoi legali di studiare come e quanto pretendere per danni all'immagine da Shan Foster, che ha dichiarato, senza mezzi termini, ad un quotidiano di Dallas a chiare lettere che all'ombra della Reggia c'è una tifoseria mafiosa.

Su quest'azione ovviamente il popolo bianconero è al fianco del presidente Rosario Caputo, anzi, c'è anche chi ha proposto la creazione di un comitato per chiedere direttamente i danni al giocatore perdelle dichiarazioni assurde e diffamatorie verso una tifoseria che, nonostante il rendimento tutt'altro che entusiasmante, mai ha espresso a Foster il proprio giudizio negativo durante la stagione appena conclusa

Questo non vuol dire che non bisogna prendere i giocatori di college.

Significa semplicemente che il loro rendimento va molto al di là delle loro caratteristiche.

Detto questo.

Adrien è un giocatore frontale con un raggio di tiro di 4 metri.

Corre bene e converte gli scarichi.

Ma a Uconn giocava attorno a un pivot condizionante.

Price è un allegro jump shooter in grado di produrre punti.

E a chi produce punti non mancherà mai il pane.

Edited by Stewe
Posted

Sfumata (molto probabilmente) la possibilità di avere Martinoni e Cusin cosa ne pensate di Lechtaler? Se non sbaglio Siena lo vuole dare in prestito...

Posted
Adrien è un giocatore frontale con un raggio di tiro di 4 metri.

Corre bene e converte gli scarichi.

Ma a Uconn giocava attorno a un pivot condizionante.

Price è un allegro jump shooter in grado di produrre punti.

E a chi produce punti non mancherà mai il pane.

Non mi dici, però, se li vedresti bene in Italia (e a Varese) oppure no. Su Jeff Adrien aggiungerei che è un combattente pazzesco, e non sarebbe un dettaglio da poco (anche in assenza di un Thabeet alle spalle, che pur non è poca cosa).

Quanto ad un allegro jump shooter in grado di produrre punti [cit], non è quello che in fondo sta cercando Pillastrini quando parla di Rush e compagnia?

Quanto ai problemi di ambientamento, concordo ovviamente con le Tue riserve: ma se hai pochi soldi, devi per forza avere molta fantasia... E un prodotto di una università come UConn, tutto sommato, potrebbe anche offrire qualche discreta garanzia, specie se accoppiato ad un compagno di squadra (che potrebbe mitigare i problemi di lontananza da casa) e ad un USA come Childress che faccia da chioccia.

Posted
Sfumata (molto probabilmente) la possibilità di avere Martinoni e Cusin cosa ne pensate di Lechtaler? Se non sbaglio Siena lo vuole dare in prestito...

Dipende dall'ingaggio. Se è "da Siena" e deve essere pagato in toto da Varese, temo costi parecchio, se invece è ragionevole (con o senza un aiutino Senese), allora come lungo di riserva si potrebbe anche provarlo.

Mi è sembrato abbastanza limitato tecnicamente, ma il fisico c'è e un anno di allenamenti con Eze, Stonerook, Lavrinovic & C può essergli stato utile.

Posted
Non è stato digerito lo sfogo di Shan Foster ai media americani, dopo l'addio all'Italia, da parte della dirigenza di Pezza delle Noci che si prepara ad adire le vie legali. La società bianconera chiederà i danni a Foster e ha dato mandato ai suoi legali di studiare come e quanto pretendere per danni all'immagine da Shan Foster, che ha dichiarato, senza mezzi termini, ad un quotidiano di Dallas a chiare lettere che all'ombra della Reggia c'è una tifoseria mafiosa.

Su quest'azione ovviamente il popolo bianconero è al fianco del presidente Rosario Caputo, anzi, c'è anche chi ha proposto la creazione di un comitato per chiedere direttamente i danni al giocatore perdelle dichiarazioni assurde e diffamatorie verso una tifoseria che, nonostante il rendimento tutt'altro che entusiasmante, mai ha espresso a Foster il proprio giudizio negativo durante la stagione appena conclusa

Non erano arrivati a sospendere un allenamento minacciando i giocatori? Magari non sono mafiosi (al limite camorristi, ma Foster poteva risparmiarselo), ma mi sembra che siano andati ben oltre "l'esprimere il proprio giudizio negativo"!

Sul discorso college credo che ogni giocatore faccia storia a se, così come molte prime scelte falliscono in NBA altri falliscono in europa... per contro ci sono giocatori "dimenticati" dalla NBA o scartati troppo presto che trovano qui la loro dimensione ideale o, addirittura, trovano un posto in NBA dopo anni nelle minors (Jamario Moon).

Guest Stewe
Posted (edited)
Non mi dici, però, se li vedresti bene in Italia (e a Varese) oppure no. Su Jeff Adrien aggiungerei che è un combattente pazzesco, e non sarebbe un dettaglio da poco (anche in assenza di un Thabeet alle spalle, che pur non è poca cosa).

Quanto ad un allegro jump shooter in grado di produrre punti [cit], non è quello che in fondo sta cercando Pillastrini quando parla di Rush e compagnia?

Quanto ai problemi di ambientamento, concordo ovviamente con le Tue riserve: ma se hai pochi soldi, devi per forza avere molta fantasia... E un prodotto di una università come UConn, tutto sommato, potrebbe anche offrire qualche discreta garanzia, specie se accoppiato ad un compagno di squadra (che potrebbe mitigare i problemi di lontananza da casa) e ad un USA come Childress che faccia da chioccia.

Vederli bene in Italia?

Può saperlo solo uno scout vero.

Uno scout vero, per me, è uno che conosce alla perfezione la società per cui lavora (e quindi il Gm o l'allenatore di quella squadra...) (nessun altro)

E' una cosa molto specifica...

Io non ho riserve sui problemi di ambientamento.

Dico solo che "le caratteristiche" non bastano.

Bisogna "tradurre" un giocatore da un contesto all'altro, in una squadra specifica (Caserta non è la stessa cosa di Biella che è diversa da Montegranaro che è diversa da Varese ecc.) (non necessariamente meglio o peggio... Diversa!).

Magari Adrien e Price sarebbero perfetti per Varese...

Why not?

E' un esercizio con troppe variabili, però, per avere delle risposte certe e/o credibili

Edited by Stewe
Posted
Dipende dall'ingaggio. Se è "da Siena" e deve essere pagato in toto da Varese, temo costi parecchio, se invece è ragionevole (con o senza un aiutino Senese), allora come lungo di riserva si potrebbe anche provarlo.

Mi è sembrato abbastanza limitato tecnicamente, ma il fisico c'è e un anno di allenamenti con Eze, Stonerook, Lavrinovic & C può essergli stato utile.

Il ragazzo è giovane, a Varese troverebbe minuti e un ottima squadra/allenatore per crescere. Ad un prezzo ragionevole per fare il centro di riserva ce lo vedrei molto bene :D

Posted
Vederli bene in Italia?

Può saperlo solo uno scout vero.

Uno scout vero, per me, è uno che conosce alla perfezione la società per cui lavora (e quindi il Gm o l'allenatore di quella squadra...) (nessun altro)

E' una cosa molto specifica...

Io non ho riserve sui problemi di ambientamento.

Dico solo che "le caratteristiche" non bastano.

Bisogna "tradurre" un giocatore da un contesto all'altro, in una squadra specifica (Caserta non è la stessa cosa di Biella che è diversa da Montegranaro che è diversa da Varese ecc.) (non necessariamente meglio o peggio... Diversa!).

Magari Adrien e Price sarebbero perfetti per Varese...

Why not?

E' un esercizio con troppe variabili, però, per avere delle risposte certe e/o credibili

Con le seghe mentali non si va' da nessuna parte.

Avanti con i Price/ Adrien di turno senza paura.

Guest Stewe
Posted

Perchè i giocatori di college basket che hai visto mezza volta ti fanno sentire potente.

Pensi che Vescovi e Pillastrini non li conoscano.

Questa cosa ti fa sentire migliore di loro.

Ma il coraggio è un'altra cosa.

Posted
Perchè i giocatori di college basket che hai visto mezza volta ti fanno sentire potente.

Pensi che Vescovi e Pillastrini non li conoscano.

Questa cosa ti fa sentire migliore di loro.

Ma il coraggio è un'altra cosa.

:D:frantics: :frantics: :frantics::D;):lol: :lol: :lol:

Posted (edited)
Perchè i giocatori di college basket che hai visto mezza volta ti fanno sentire potente.

Pensi che Vescovi e Pillastrini non li conoscano.

Questa cosa ti fa sentire migliore di loro.

Ma il coraggio è un'altra cosa.

Non ci siamo.

Mai affermato cose simili.

La conoscenza ti rende libero, non potente ne tantomeno migliore.

Se veramente conoscono, si sentiranno liberi di scegliere mettendo da parte le seghe mentali da te citate poco sopra. :D

Non e' forse questo quello che si vorrebbe?

Edited by Roberto
Posted
Il ragazzo è giovane, a Varese troverebbe minuti e un ottima squadra/allenatore per crescere. Ad un prezzo ragionevole per fare il centro di riserva ce lo vedrei molto bene :D

A 22 anni è giunta l'ora di diventare titolare, altro che centro di riserva.

Ha avuto le sue esperienze da gavetta, deve puntare a dimostrare ciò che ha imparato.

Varese potrebbe essere la giusta casa se Varese e il ragazzo avessero ambizioni e volontà ferrea di crescita. Lascia che siano i Marco Allegretti (che è un quasi free agent) a riempire le panchine...

Guest Stewe
Posted (edited)
Non ci siamo.

Mai affermato cose simili.

La conoscenza ti rende libero, non potente ne tantomeno migliore.

Se veramente conoscono, si sentiranno liberi di scegliere mettendo da parte le seghe mentali da te citate poco sopra. :D

Non e' forse questo quello che si vorrebbe?

Ma secondo te...

Dire "la base per la scelta del giocatore è la conoscenza della società per cui deve giocare è una sega mentale?

Chi ha scelto l'MVP di Portsmouth 2008 Jamal Butler per Caserta, molto probabilmente conosceva molto meglio le caratteristiche di Jamal Butler che l'ambiente (allenatore, società, città) in cui Butler avrebbe giocato...

Mi sembra estremamente semplice.

E la scelta più coraggiosa non sempre è la più esotica.

I Maddox hanno perso.

Hanno vinto quelli che hanno avuto il coraggio di riprendere minestre riscaldate come Joe Smith.

In mia opinione è finita un'epoca, quella dei "pionieri" del nome esotico.

Per una serie di motivi, ora diventa sempre più dominante il buon senso.

Edited by Stewe
Posted
A 22 anni è giunta l'ora di diventare titolare, altro che centro di riserva.

Ha avuto le sue esperienze da gavetta, deve puntare a dimostrare ciò che ha imparato.

Varese potrebbe essere la giusta casa se Varese e il ragazzo avessero ambizioni e volontà ferrea di crescita. Lascia che siano i Marco Allegretti (che è un quasi free agent) a riempire le panchine...

Intendo una riserva da 15-20 min a partita visto che l'eventuale titolare Galanda non è più giocatore da 39 minuti.

Minutaggio non male per un italiano in A1.

Posted
A 22 anni è giunta l'ora di diventare titolare, altro che centro di riserva.

Ha avuto le sue esperienze da gavetta, deve puntare a dimostrare ciò che ha imparato.

Varese potrebbe essere la giusta casa se Varese e il ragazzo avessero ambizioni e volontà ferrea di crescita. Lascia che siano i Marco Allegretti (che è un quasi free agent) a riempire le panchine...

Considera però che giocano in due ruoli diversi e che normalmente i centri maturano un po' dopo, anche perchè in quel ruolo le "malizie" e l'esperienza contano non poco.

Se arrivasse da noi farebbe il cambio a Galanda e questo vorrebbe dire almeno 15' a partita, non il cambio di un USA da 40'.

Posted
Ma secondo te...

Dire "la base per la scelta del giocatore è la conoscenza della società per cui deve giocare è una sega mentale?

Poche palle, se valuti che uno e' forte lo prendi e basta.

Sarai tu ( societa') ad adattarti e imparare a gestire il giocatore.

Una societa' che vuole crescere deve azzardare l'ambizione un gradino sopra le reali possiblita' del momento, mettendosi alla prova.

Troppo scontato e facile dire: " Ho Pillastrini, buttiamoci sul " suo" usato sicuro!" :D

Posted
I Maddox hanno perso.

Hanno vinto quelli che hanno avuto il coraggio di riprendere minestre riscaldate come Joe Smith.

Infatti......come Carroll, Moss, Gist e Brunner.....

:D:frantics::frantics:

Guest Stewe
Posted

Tu dimmi quali sono i giocatori per cui "adattandoti" aumenti il tuo record vincente automaticamente a scatola chiusa...

Lynn Greer? Nikola Pekovic?

A me non me ne vengono in mente tanti altri che non siano in una squadra da Final Four di Eurolega....

Posted
Tu dimmi quali sono i giocatori per cui "adattandoti" aumenti il tuo record vincente automaticamente a scatola chiusa...

Lynn Greer? Nikola Pekovic?

A me non me ne vengono in mente tanti altri che non siano in una squadra da Final Four di Eurolega....

Nessuno.

Ma partire con un discorso che devi adattare un giocatore a secondo della societa' mi pare un tantino riduttivo nei confronti di quest'ultima.

Ti posso dire che societa' che hanno imparato/ sono capaci di gestire, i risultati li hanno visti.

La stessa Rieti, allo sfascio, e' riuscita ad ottenere la salvezza.

Che cazzo di barzellete avranno mai raccontato ai giocatori per farli giocare??

Guest Stewe
Posted
Infatti......come Carroll, Moss, Gist e Brunner.....

:D:frantics::frantics:

Casualmente hai citato 2 coppie di giocatori di 2 squadre che hanno avuto una stagione vincente...

Carroll è un rookie

Come lo erano Foster, Bryce Taylor, Reece Gaines, Jamal Rich

Non tutti hanno avuto la stessa fortuna (di giocare con Poeta-Amoroso-Moss e per Capobianco)

Moss è al secondo anno in Italia.

Ed è salito in Serie A con l'allenatore che lo conosceva bene

Gist è una seconda scelta NBA

Brunner è al terzo anno in Europa

Ma se c'è una squadra "costruita in palestra" era Biella quest'anno.

Con giocatori che sapevano dov'erano (Smith, Gaines, Jerebko, Garri, Spinelli) e cosa potevano fare...

Guest Stewe
Posted
Nessuno.

Ma partire con un discorso che devi adattare un giocatore a secondo della societa' mi pare un tantino riduttivo nei confronti di quest'ultima.

Ma non è quello il punto.

Il mio pensiero è che non basta prendere il miglior play della Acb (Huertas), un centrone (Papadoupulos) una star dell'Eurolega (Woods), uno dei migliori italiani (Mancinelli) e un super tiratore (Scales) per vincere il campionato.

Questo è fare una squadra con le caratteristiche "nominali" dei giocatori.

Rieti.

La fame dei vecchi lupi di mare europei (Green-Sklavos) ha aiutato.

Probabilmente in carriera hanno visto di peggio...

Posted
Per una serie di motivi, ora diventa sempre più dominante il buon senso.

E tu sei sicuro che con il " buon senso" a scatola aperta, quest'anno ti salvi?

Perche' se il buon senso e' la conferma di Childress / Galanda e un occhio su Slay preferisco una retrocessione mettendo alla prova " gli uomini del presidente."

Posted
Casualmente hai citato 2 coppie di giocatori di 2 squadre che hanno avuto una stagione vincente...

Casualmente, non hanno avuto una stagione vincente.

Sono stati in grado di "costruirsela" una stagione vincente.

Il nome di Carroll ( porca di quella putt...) era sulle scrivanie di molti club nell'estate 2008, e tu lo sai benissimo.

E sai benissimo anche che cos' hanno risposto qui a Varese.

Ma forse hai ragione tu, e' un giocatore che non si sarebbe adattato facilmente alle nostre latitudini.....

Posted
Il nome di Carroll ( porca di quella putt...) era sulle scrivanie di molti club nell'estate 2008, e tu lo sai benissimo.

E sai benissimo anche che cos' hanno risposto qui a Varese.

possiamo saperlo anche noi?????

Ma forse hai ragione tu, e' un giocatore che non si sarebbe adattato facilmente alle nostre latitudini..... ????????????? :D

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...