Tiratore di striscia Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Ho scatenato un pandemonio... Faccio solo una considerazione: premesso che avremo senz'altro pochissimi soldi da spendere, e domandandomi se possa costare di più un Rush rispetto ad un Price o uno Slay rispetto ad un Adrien, ipotizzando che i due freschi di college siano più economici, un quintetto Childress Price Cotani Adrien Galanda, con in panchina Passera, Gergati, Mian, diciamo Lechtaler più un altro numero 4 che sostituisca Martinoni, sarebbe in linea con un budget striminzito come il nostro e potrebbe fare un campionato di sopravvivenza? Se - come credo - la risposta alla seconda domanda è negativa per la pochezza della panchina (e chiedo ai guru di questo forum lumi quanto alla prima), quanto potremmo ancora spendere per aggiungere a quella rosa due tasselli capaci di spostare il livello sopra la soglia della salvezza tranquilla? Perché rimango convinto che la soluzione, per noi, rimane solo quella di mixare giocatori di sicuro rendimento - pur magari non eccelsi - con qualche scommessina ben calibrata (sia quanto al ruolo, che quanto al contorno da predisporre, che quanto ai soldi investiti).
Dragonheart Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Oggi, su La Prelpina, Vescovi ribadisce che la priorità è rifirmare zio Gek e nonno Randy, 71 anni in due and counting... E qui stiamo a discutere di scelte coraggiose ed ambizioni.
Roberto Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Se a Varese non si e' visto, mi sembra facile capire cosa sia stato detto o pensato a riguardo....
Roberto Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Oggi, su La Prelpina, Vescovi ribadisce che la priorità è rifirmare zio Gek e nonno Randy, 71 anni in due and counting...E qui stiamo a discutere di scelte coraggiose ed ambizioni. Ti abbraccio, fratello...
MarkBuford Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Ma non è quello il punto.Il mio pensiero è che non basta prendere il miglior play della Acb (Huertas), un centrone (Papadoupulos) una star dell'Eurolega (Woods), uno dei migliori italiani (Mancinelli) e un super tiratore (Scales) per vincere il campionato. Questo è fare una squadra con le caratteristiche "nominali" dei giocatori. C'è anche da dire che questo quintetto non è mai sceso in campo in maglia F. Hanno iniziato con due allenatori a libro paga, cacciando Barron per un infortunio (prendendo Bagaric altrettanto rotto) e, di fatto, Forte, prima di iniziare il campionato, hanno aggiunto e tolto a casaccio, pagato gli stipendi uno sì e tre no e sono retrocessi. Un po' come noi l'anno prima. Forse si tende a sottovalutare il lavoro degli altri che non si sbattono per cercare sponsor e non sono capaci di pescare i giocatori dal college... ogni tanto bisognerebbe ricordarsi che dare le soluzioni qui sul forum è un tantino più facile che farlo nella pratica e che qualsiasi bella idea uscita qui ha, probabilmente, l'enorme vantaggio di non dover mai confrontarsi con la realtà. L'idea di pescare il nuovo fenomeno capendoci più degli scout della NBA e di quelli delle squadre più danarose del continente è sicuramente affascinante... ma anche molto prossima ad essere un sogno.
alberto Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Se a Varese non si e' visto, mi sembra facile capire cosa sia stato detto o pensato a riguardo.... la sostanza l'ho capita, pensavo ci potessi dire come ci si è arrivati...
Ginfre Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 (edited) Ho scatenato un pandemonio...Faccio solo una considerazione: premesso che avremo senz'altro pochissimi soldi da spendere, e domandandomi se possa costare di più un Rush rispetto ad un Price o uno Slay rispetto ad un Adrien, ipotizzando che i due freschi di college siano più economici, un quintetto Childress Price Cotani Adrien Galanda, con in panchina Passera, Gergati, Mian, diciamo Lechtaler più un altro numero 4 che sostituisca Martinoni, sarebbe in linea con un budget striminzito come il nostro e potrebbe fare un campionato di sopravvivenza? Se - come credo - la risposta alla seconda domanda è negativa per la pochezza della panchina (e chiedo ai guru di questo forum lumi quanto alla prima), quanto potremmo ancora spendere per aggiungere a quella rosa due tasselli capaci di spostare il livello sopra la soglia della salvezza tranquilla? Perché rimango convinto che la soluzione, per noi, rimane solo quella di mixare giocatori di sicuro rendimento - pur magari non eccelsi - con qualche scommessina ben calibrata (sia quanto al ruolo, che quanto al contorno da predisporre, che quanto ai soldi investiti). Anche se non mi è ancora chiaro quanto sarà striminzito il nostro budget e se firmeranno (a ingaggio ridotto) Galanda e Childress... Edited June 23, 2009 by Ginfre
Roberto Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 L'idea di pescare il nuovo fenomeno capendoci più degli scout della NBA e di quelli delle squadre più danarose del continente è sicuramente affascinante... ma anche molto prossima ad essere un sogno. Cazzo che battutona! Qui si sta parlando di avere un "fiuto di base", non essere chissa' che fenomeni ,quali scout o brutta gente simile... Fiuto che hanno, guarda caso, sempre,sempre,sempre squadre di budget simile o inferiore al nostro.
Ginfre Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 L'idea di pescare il nuovo fenomeno capendoci più degli scout della NBA e di quelli delle squadre più danarose del continente è sicuramente affascinante... ma anche molto prossima ad essere un sogno. Basterebbe pescare un giocatore di livello: "titolare per una squadra di A1 media classifica" Sarei contentissimo!!!
Tiratore di striscia Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 L'idea di pescare il nuovo fenomeno capendoci più degli scout della NBA e di quelli delle squadre più danarose del continente è sicuramente affascinante... ma anche molto prossima ad essere un sogno. Per carità, non ho questa presunzione: ahimé mi guadagno da vivere facendo l'avvocato, e non invece assistendo - debitamente remunerato! - ad allenamenti e partite di pallacanestro per riconoscere il diamante grezzo... L'unica considerazione metodologica, per la quale non è detto che le valutazioni degli scout NBA siano così determinanti, è rappresentata dalla grande quantità di giocatori under-sized per i ruoli d'oltreoceano che, però, conoscono abbastanza (preciso: al tasso di cambio 2009...) i fondamentali della palla al cesto. In questo senso, Jeff Adrien credo sia un caso piuttosto evidente: è un 4 fatto e finito dal punto di vista fisico e tecnico, cui mancano secchi quindici centimetri per poter andare a fare a sportellate con i vari pari ruolo del circo di David Stern, o - se preferisci - al quale mancano secchi tre metri di raggio del jump shot per fare tiro al piccione acchiappando - tra un'azione e l'altra - quei quattro-cinque rimbalzi che tutti esigono da un Bargnani qualsiasi. Ciononostante, per tonnellaggio, grinta e tecnica generale, al di qua dell'oceano (se giocasse come ha fatto con una certa continuità nella sua alma mater) farebbe forse la sua porca figura e, in prospettiva, magari anche un po' la differenza. Con il medesimo ragionamento, possono esserci anche centri di 2.05 (che, pur saltando come grilli e, Dio non voglia, magari giocare spalle a canestro, non potranno mai approdare nell'NBA se non autorizzano le scarpe come quelle del nostro Presidente del Consiglio) o ali piccole di 2.00 scarsi, o guardie da 1,95 che non si chiamano Rip Hamilton, o playmaker bianchi pieni di cervello cestistico che non saltano come la Isimbayeva (ma magari sanno passare la palla, anche con un fisico da impiegati di banca). In tutto questo mondo, a mio avviso, dovremmo pescare noi. Certo è che occorre distinguere, as usual, la merda dal cioccolato...
MarkBuford Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Cazzo che battutona! Qui si sta parlando di avere un "fiuto di base", non essere chissa' che fenomeni ,quali scout o brutta gente simile... Fiuto che hanno, guarda caso, sempre,sempre,sempre squadre di budget simile o inferiore al nostro. Di battuta te ne cito un'altra: "ci sono un sacco di persone che hanno pronta la soluzione per tutti i problemi di questo paese, peccato che siano troppo occupati a guidare un taxi". Hai in tasca il metodo per trovare milioni di euro a pioggia, conosci a menadito i migliori virgulti del basket mondiale... cosa ci fai su questo ng?
MarkBuford Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Per carità, non ho questa presunzione: ahimé mi guadagno da vivere facendo l'avvocato, e non invece assistendo - debitamente remunerato! - ad allenamenti e partite di pallacanestro per riconoscere il diamante grezzo...L'unica considerazione metodologica, per la quale non è detto che le valutazioni degli scout NBA siano così determinanti, è rappresentata dalla grande quantità di giocatori under-sized per i ruoli d'oltreoceano che, però, conoscono abbastanza (preciso: al tasso di cambio 2009...) i fondamentali della palla al cesto. In questo senso, Jeff Adrien credo sia un caso piuttosto evidente: è un 4 fatto e finito dal punto di vista fisico e tecnico, cui mancano secchi quindici centimetri per poter andare a fare a sportellate con i vari pari ruolo del circo di David Stern, o - se preferisci - al quale mancano secchi tre metri di raggio del jump shot per fare tiro al piccione acchiappando - tra un'azione e l'altra - quei quattro-cinque rimbalzi che tutti esigono da un Bargnani qualsiasi. Ciononostante, per tonnellaggio, grinta e tecnica generale, al di qua dell'oceano (se giocasse come ha fatto con una certa continuità nella sua alma mater) farebbe forse la sua porca figura e, in prospettiva, magari anche un po' la differenza. Con il medesimo ragionamento, possono esserci anche centri di 2.05 (che, pur saltando come grilli e, Dio non voglia, magari giocare spalle a canestro, non potranno mai approdare nell'NBA se non autorizzano le scarpe come quelle del nostro Presidente del Consiglio) o ali piccole di 2.00 scarsi, o guardie da 1,95 che non si chiamano Rip Hamilton, o playmaker bianchi pieni di cervello cestistico che non saltano come la Isimbayeva (ma magari sanno passare la palla, anche con un fisico da impiegati di banca). In tutto questo mondo, a mio avviso, dovremmo pescare noi. Certo è che occorre distinguere, as usual, la merda dal cioccolato... Non sto dicendo che non ci siano queste possibilità. Dico che oltre al fisico e alla tecnica bisogna mettere in conto anche altri fattori. E quello che sembrava un fenomeno tutto campo e palestra magari ha un cervello grande come un fagiolo cannellino e senza il suo allenatore/sergente di ferro e la sorveglianza h24 si perde. O magari è un ragazzo d'oro, si adatta a meraviglia, impara l'italiano e decide di restare qui tutta la vita. Questo non è facile saperlo prima (e non lo vedi alla TV) e gestire questa gente non è semplice. Anche io preferirei qualche nome nuovo invece dei soliti ex-Pillastriniani come Slay o Hurd, ma dico che ci vuole anche un minimo di misura e non me la sento di dare a priori del pirla a chi non si lancia in tale pesca miracolosa. Cantù, faro e modello di chi pesca nel sommerso, ha preso anche qualche topica e, in alcuni casi, ha avuto la pazienza di aspettare (vedi Gaines). Da noi c'era chi voleva cacciare Childress alla seconda palla persa... mi pare che la situazione sia un tantino differente. Gli "sbarbatelli" presi da Caserta sulla carta non erano tra i più forti arrivati da noi quest'anno? La stessa Biella ha pescato Brunner dal fallimento di CdO, avendo puntato su un altro "pallidone" rivelatosi alquanto più scarso. Due anni fa si parlo di Sharrod Ford per Varese. Come mai tutti i nostri talent-scout non si alzarono in piedi dicendo che era uno da non lasciarsi scappare? Il nome di Carroll era su moltissime scrivanie, così come quello di Moss e Ford due anni fa, il problema è che era mischiato a quello di tante altre pippe che sono passate senza lasciare traccia (se non sul fegato dei tifosi). L'anno scorso il nostro "esperimento" si chiamava Arizona Reid e le persone chiamate a sceglierlo sono le stesse (compreso un noto estimatore di tiratori centroamericani), triplichiamo prendendone tre? Una scommessa (magari tagliabile senza troppi problemi come Reid) si potrà pure fare (o forse si dovrà fare), ma dire che è meglio retrocedere con tre americanelli che salvarsi con Galanda e Cotani mi sembra un po' troppo. Inoltre non dimentichiamoci che mentre un Mian (ma non lo cita nessuno?) è una scommessa che potrebbe pure ripagarsi, prendere un Gist o un Moss rende 0 (zero) a fine campionato non potendo proporre pluriennali e non potendo certo competere con le offerte delle squadre migliori. L'unico che è riuscito a prendere un buyout per un USA è Sabatini che ha rinnovato Langford lasciandolo poi andare per 400K euro (in pratica l'ingaggio di un italiano da nazionale) a chi gli offriva il doppio di quanto pattuito con la Virtus.
Roberto Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Di battuta te ne cito un'altra: "ci sono un sacco di persone che hanno pronta la soluzione per tutti i problemi di questo paese, peccato che siano troppo occupati a guidare un taxi".Hai in tasca il metodo per trovare milioni di euro a pioggia, conosci a menadito i migliori virgulti del basket mondiale... cosa ci fai su questo ng? Potrei dire la stessa cosa su di te visto che ,se parliamo di soluzione ai problemi, metodi per trovare milioni di euro e costruzione di una squadra di basket, non ti sei mai tirato indietro... Ma questo e' un forum, uno spazio su cui confrontarsi e scambiare opinioni. Nessuno ha la presunzione di insegnare qualcosa a qualcuno ( almeno fra quelli che io conosco personalmente). Pero' in tanti ( e io mi chiamo fuori ) , hanno capacita' d'analisi in ambito cestistico non comune . Un bene raro di questi tempi.
MarkBuford Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Potrei dire la stessa cosa su di te visto che ,se parliamo di soluzione ai problemi, metodi per trovare milioni di euro e costruzione di una squadra di basket, non ti sei mai tirato indietro... Assolutamente vero. Ma non mi dimentico mai che sto guidando un taxi Ma questo e' un forum, uno spazio su cui confrontarsi e scambiare opinioni.Nessuno ha la presunzione di insegnare qualcosa a qualcuno ( almeno fra quelli che io conosco personalmente). Pero' in tanti ( e io mi chiamo fuori ) , hanno capacita' d'analisi in ambito cestistico non comune . Un bene raro di questi tempi. Sottoscrivo in toto, ed è sicuramente piacevole discutere in questo modo con persone civili ed educate (la maggioranza qui, per fortuna). E' solo che a volte qualche giudizio mi pare un po' troppo "drastico" e qualcuno la capacità e la competenza cestistica la fa pesare con giudizi che sembrano verdetti definitivi e sono, invece, chiacchiere da bar... Basta non prendersi troppo sul serio.
Virgus Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 E' solo che a volte qualche giudizio mi pare un po' troppo "drastico" e qualcuno la capacità e la competenza cestistica la fa pesare con giudizi che sembrano verdetti definitivi e sono, invece, chiacchiere da bar...Basta non prendersi troppo sul serio. Mark , quello che personalmente mi piace di Roberto è proprio il metterci la faccia , perchè le stesse cose e con la stessa drasticità , le dice in faccia ai diretti interessati ! Almeno quando moglie e figlia gli danno il permesso ...
alberto Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Sottoscrivo in toto, ed è sicuramente piacevole discutere in questo modo con persone civili ed educate (la maggioranza qui, per fortuna).E' solo che a volte qualche giudizio mi pare un po' troppo "drastico" e qualcuno la capacità e la competenza cestistica la fa pesare con giudizi che sembrano verdetti definitivi e sono, invece, chiacchiere da bar... Basta non prendersi troppo sul serio. si risolve tutto con un bel campari... osteee!! ma questa è un'altra storia...
Roberto Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Inoltre non dimentichiamoci che mentre un Mian (ma non lo cita nessuno?) è una scommessa che potrebbe pure ripagarsi, prendere un Gist o un Moss rende 0 (zero) a fine campionato non potendo proporre pluriennali e non potendo certo competere con le offerte delle squadre migliori. Vorrei ricordarti che ( ma dato che sono un caprone forse ricordo male ), Teramo nell'annata 2007/08 con la cessione di Clay Tucker prima di fine campionato, riempi' le casse di nuova "linfa" per programmare con tranquillita' la stagione successiva. Sbaglio? Possiamo dire sia mai successa cosa simile qui da noi? Sai, sono tanti i modi di trovar denari, ma se non hai ambizione, nei momenti di difficolta' ti ritrovi a percorrere sempre le stesse strade. Mha, sara' un caso....
Dragonheart Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 E' solo che a volte qualche giudizio mi pare un po' troppo "drastico" e qualcuno la capacità e la competenza cestistica la fa pesare con giudizi che sembrano verdetti definitivi e sono, invece, chiacchiere da bar... C'è qualcuno, in questo Forum, che con la pallacanestro ci campa, o ci camperà in futuro, o ci ha campato in passato. E magari, avendo anche altro da fare, deve sposare competenza e sintesi. Non a tutti, del resto, è concesso di scrivere post di 30 righe per esprimere un concetto per il quale ne bastano 3. Ma non è supponenza, è risparmio energetico.
Virgus Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Non a tutti, del resto, è concesso di scrivere post di 30 righe per esprimere un concetto per il quale ne bastano 3.Ma non è supponenza, è risparmio energetico.
alberto Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 C'è qualcuno, in questo Forum, che con la pallacanestro ci campa, o ci camperà in futuro, o ci ha campato in passato.E magari, avendo anche altro da fare, deve sposare competenza e sintesi. Non a tutti, del resto, è concesso di scrivere post di 30 righe per esprimere un concetto per il quale ne bastano 3. Ma non è supponenza, è risparmio energetico. :lol: :lol: dai che poi si arrabbiano...
Tiratore di striscia Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Due anni fa si parlo di Sharrod Ford per Varese. Come mai tutti i nostri talent-scout non si alzarono in piedi dicendo che era uno da non lasciarsi scappare?... Inoltre non dimentichiamoci che mentre un Mian (ma non lo cita nessuno?) è una scommessa che potrebbe pure ripagarsi, prendere un Gist o un Moss rende 0 (zero) a fine campionato non potendo proporre pluriennali e non potendo certo competere con le offerte delle squadre migliori. L'unico che è riuscito a prendere un buyout per un USA è Sabatini che ha rinnovato Langford lasciandolo poi andare per 400K euro (in pratica l'ingaggio di un italiano da nazionale) a chi gli offriva il doppio di quanto pattuito con la Virtus. Veramente se la memoria non mi inganna, di Sharrod Ford parlò a lungo e ripetutamente Silver Surfer (forse in qualcuno dei suoi interventi delle 3.35 del mattino...). Quanto a Mian, aspetto solo l'ufficialità per manifestare la mia soddisfazione. L'idea a mio avviso è quella giusta. Sulla cessione di giocatori rivelatisi di buon livello e capaci di far monetizzare la società cedente, oltre al caso di Langfdord ne citerei anche qualche altro: Diener, quello di Biella ceduto a Mosca (mi sfugge il nome...), Tucker di Teramo. Ciò confermerebbe anche l'utilità economica - e non solo tecnica - nel cercare i "diamanti grezzi". Non a tutti, del resto, è concesso di scrivere post di 30 righe per esprimere un concetto per il quale ne bastano 3.Ma non è supponenza, è risparmio energetico. Il fatto di averne scritte solo 17 mi fa stare tranquillo.
MarkBuford Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Vorrei ricordarti che ( ma dato che sono un caprone forse ricordo male ), Teramo nell'annata 2007/08 con la cessione di Clay Tucker prima di fine campionato, riempi' le casse di nuova "linfa" per programmare con tranquillita' la stagione successiva.Sbaglio? Vorrei ricordarti che due anni fa c'erano due squadre già praticamente retrocesse alla fine del girone di andata. E una eravamo noi Giusto anche l'esempio di Diener fatto da altri, ma sempre nella stessa annata. Quest'anno, forse anche per il campionato a 14, non ci sono state situazioni del genere. Qualcuno è scappato da Rieti, ma è ben altro discorso. Possiamo dire sia mai successa cosa simile qui da noi? Boscagin a Reggio? Sai, sono tanti i modi di trovar denari, ma se non hai ambizione, nei momenti di difficolta' ti ritrovi a percorrere sempre le stesse strade.Mha, sara' un caso.... Credo che l'ambizione della dirigenza sia anche da commisurare alle aspettative della piazza. Una delle squadre-miracolo messe in piedi da Arrigoni o Vacirca verrebbe presa a pernacchie a Treviso o Bologna, forse. E non è detto che gli stessi sappiano fare in altri contesti quello che hanno fatto dove sono ora (ma Vacirca ha fatto bene a Castelletto, CdO e Montegranaro). Atripaldi che a Biella sembrava un mago a Treviso ha fatto flop. E più sei spavaldo prima, più rischi di passare per pirla dopo. Chiapparo docet. E il Cecco qualcosa da quella stagione sembra averla imparata....
MarkBuford Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 C'è qualcuno, in questo Forum, che con la pallacanestro ci campa, o ci camperà in futuro, o ci ha campato in passato.E magari, avendo anche altro da fare, deve sposare competenza e sintesi. Non a tutti, del resto, è concesso di scrivere post di 30 righe per esprimere un concetto per il quale ne bastano 3. Ma non è supponenza, è risparmio energetico. E' che quando distribuivano la sintesi ho fatto il secondo giro per la simpatia, al posto tuo Non discuto la competenza e capisco chi come GS in tre righe stronca gigabyte di castelli in aria e mai mi sognerei di mettere in dubbio la sua competenza e quella di altri "guru". Mi sembra però che qualcuno poi stronchi con tre righe (e non mi riferisco a GS) anche commenti che magari meritano qualche carattere in più, alla faccia del risparmio energetico. Per sicurezza da ora in poi stamperò il forum solo su carta riciclata.
MarkBuford Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 Veramente se la memoria non mi inganna, di Sharrod Ford parlò a lungo e ripetutamente Silver Surfer (forse in qualcuno dei suoi interventi delle 3.35 del mattino...). Mi sembra di ricordare che il suo nome fosse comparso anche in qualche articolo (ma questo non esclude che possa averlo citato Silver prima!)
sertar Posted June 23, 2009 Posted June 23, 2009 prendere un Gist o un Moss rende 0 (zero) a fine campionato non potendo proporre pluriennali e non potendo certo competere con le offerte delle squadre migliori. Perchè ? Chi ha impedito a teramo di legare a sè Carroll con un triennale ? Auspicabile e consentito comunque, con tutte le clausole "salvavita" possibili... La verità è che nel basket italiano tutti hanno famiglia e pochi vogliono rischiare...due belle polizze assicurative, Galanda e Childress, magari un bello azionariato popolare per pagar i loro ricchi contratti e salvezza sia. Vero quel che dice Stewe, tutti ormai conoscono tutto, ad un manager però chiederei anche di far crescere il patrimonio tecnico-economico della società...
Recommended Posts