Jump to content

Varese-Mil'ano


Recommended Posts

Abbiamo sofferto veramente in 2 momenti:

- quando nel 1° quarto, dopo il break a nostro favore (mi pare fossimo sul 20-10), MI ha preso a difendere duro e deciso, con Rocca e Maciulis duri e Finley grande concretizzatore;

- quando sono arrivati a prenderci e superarci fino al +4-MI: Slay maggiormente limitato nei giochi a 2, e VA che non ci prendeva da fuori. Time-out VA, e squadra determinatissima all'entrata in campo. Bene, ma memento anche x il futuro.

Silver capisco non esaltarsi troppo, ma neppure essere sempre e comunque troppo pessimisti. Milano (almeno sulla carta) è la seconda forza del campionato. Ci sta che rintuzzino il nostro primo break e anche che ci passino davanti ad un certo punto del match. Ma noi ieri abbiamo dimostrato di essere squadra. Arriveranno le serata a cui Slay non entra tutto e che Childress sbaglierà la partita. Tuttavia rispetto all'armata Brancaleone che si temeva fossimo mi sembra ci sia una gran bella differenza. Oh, mica dico che vinciamo il tricolore. Però che questa squadra possa salvarsi (e anche in anticipo) da ieri alle 13.45 mi sembra che ci si possa credere un pizzico di più.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 234
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non per farmi i fatti vostri ma : CHI CAZZO SE NE FREGA !?!?!?

Lo si fa per il piacere di constatare che, nonostante tutto, le palanche non bastano per mettere in piedi una squadra degna di questo nome.

L'abbiamo provato noi in negativo due anni fa... lasciaci godere notando che ora possono averlo fatto altri :P

Link to comment
Share on other sites

Silver capisco non esaltarsi troppo, ma neppure essere sempre e comunque troppo pessimisti. Milano (almeno sulla carta) è la seconda forza del campionato. Ci sta che rintuzzino il nostro primo break e anche che ci passino davanti ad un certo punto del match. Ma noi ieri abbiamo dimostrato di essere squadra. Arriveranno le serata a cui Slay non entra tutto e che Childress sbaglierà la partita. Tuttavia rispetto all'armata Brancaleone che si temeva fossimo mi sembra ci sia una gran bella differenza. Oh, mica dico che vinciamo il tricolore. Però che questa squadra possa salvarsi (e anche in anticipo) da ieri alle 13.45 mi sembra che ci si possa credere un pizzico di più.

Un momento.

Io ragiono sempre con i piedi x terra, ma senza porre limiti se non il cielo: quando parlo di punti positivi e negativi non lo faccio certo x criticare, bensì x sottolineare dove, IMHO, siamo tranquilli e dove, ancor più IMHO, dovremmo porre maggiori attenzioni e lavoro in palestra.

Quindi: non parlo di porre attenzione ad x,y,z per salvarsi; bensì per migliorare a prescindere. Che sia salvezza, tranquillità, playoff, superamento turni di playoff.

Dalla semifinale in poi non parlerei: non ne sarei in grado. :P:clap[1]::frantics:;)

Link to comment
Share on other sites

Ho letto parecchi post in cui si accomunano Thomas e Morandais.

Dissento.

Thomas ha subito, a mio parere, una difesa molto più pressante che non Morandais.

Morandais ha avuto molti più tiri piedi a terra sbagliandoli.

Trovo che Thomas abbia giocato deisamente meglio di Morandais.

Link to comment
Share on other sites

Un momento.

Io ragiono sempre con i piedi x terra, ma senza porre limiti se non il cielo: quando parlo di punti positivi e negativi non lo faccio certo x criticare, bensì x sottolineare dove, IMHO, siamo tranquilli e dove, ancor più IMHO, dovremmo porre maggiori attenzioni e lavoro in palestra.

Quindi: non parlo di porre attenzione ad x,y,z per salvarsi; bensì per migliorare a prescindere. Che sia salvezza, tranquillità, playoff, superamento turni di playoff.

Dalla semifinale in poi non parlerei: non ne sarei in grado. :P:frantics::frantics:;)

E no, Silver... Dopo la semifinale vincente contro Siena. Ci sarà la finale contro Bologna. E allora parleremo tutti, tu compreso, di scudetto a portata di mano :clap[1]:

Detto questo anche io ragiono sempre con i piedi per terra, ma ieri, ammettiamolo, abbiamo volato belli alti se pensiamo a certi discorsi che leggevo qua sopra non meno di sette o otto giorni fa.

Insomma, dobbiamo migliorare eccome. Però va detto: siamo squadra. Cosa che non tutti erano così convinti.

E devo dire, per come la vedo io, grazie Pilla. Persona seria che lavora sul materiale senza abbattersi mai.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto parecchi post in cui si accomunano Thomas e Morandais.

Dissento.

Thomas ha subito, a mio parere, una difesa molto più pressante che non Morandais.

Morandais ha avuto molti più tiri piedi a terra sbagliandoli.

Trovo che Thomas abbia giocato deisamente meglio di Morandais.

Anche a me Thomas è piaciuto di più. E aggiungo che se creiamo tiri di quel genere per Morandais gli avversari non potranno sempre sperare che sia in giornata infelice come ieri.

Detto questo l'entrata del francese con esitazione e cambio di velocità mi ha fatto saltare in piedi come un bambino di quindici anni

Link to comment
Share on other sites

Tutto vero, tutto bello, ma io vado un attimo contro corrente.

La Milano vista ieri non è assolutamente la squadra che vedremo sicuramente fra 4 mesi, noi siamo già una squadra con un gioco conosciuto da tutti i giocatori e con un leader desigato contro una squadra di grandi nomi che si sono ritrovati da poco e davanti ad un gioco organizzato anche se più debole puoi fare la differenza e non di poco.

La nostra forza è avere una squadra già collaudata .La stessa forza che ha Siena da 4 stagioni a questa parte,che aggiunge uno o due giocatori in una squadra già rodata.Noi praticamente abbiamo aggiunto solo morandais (thomas è un lauwers più forte e slay è il genio sregolatezza del telaio pillastrini). E' questo non è mai stato un mistero.

Sostengo che per una salvezza tranquilla bisogna vincere almeno 8 partite nel girone d'andata,altrimenti si rischia seriamente di scendere.Ovvio sono euforico anch'io dopo la prestazione di ieri,ma dobbiamo sfruttare questa nostra forza adesso,xchè i veri valori delle squadre più attrezzate della nostra fra qualche mese verranno fuori. A meno che la scommessa giovani con un ottimo allenatore come Pillastrini faccia quel salto di qualità per rimanere in una zona tranquilla della classifica.

Non ho dubbi che Vescovi e Pillastrini abbiano fatto questo ragionamento il giorno dopo la promozione vedendo il budget più basso della serie A (quella cosa là di Papalia non la considero neppure).Anzi per colpa di quella cosa lì la quota salvezza di solito quasi certa ad 11 vittorie,probabilmente si dovrà alzare l'asticella almeno fino a 12 se non addirittura 13 vittorie ... e questa cosa modifica non poco i piani. Adesso c'è Teramo, e secondo me abbiamo più probabilità di battere Teramo adesso di quante potremmo averne nel girone di ritorno in casa.

Avanti senza paura in campo con questa faccia :P

Link to comment
Share on other sites

Insomma

E' troppo condizionante

Ha fatto anche delle belle ca......ate

Insomma, prendi Petraciccius e Caccker, Mattonidis e MancinelliNumeroDue ma finisce tutto in mano a Finley, strano no?

Vabbè, era la prima partita, si devono amalgamare, non si conoscono, sono tutti nuovi... ma prendono tutti un sacco di soldi e perdono... cazzi loro

Forza Varese

PS Saluti a Cislago dove tuttora risiede buona parte della mia famiglia

si beh intendevo fenomeno tra le mummie milanesi. E' ovvio che nè puoi chiedergli di fare 40 minuti del genere ogni singola gara, nè puoi far giocare in questo modo un playmaker.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto parecchi post in cui si accomunano Thomas e Morandais.

Dissento.

Thomas ha subito, a mio parere, una difesa molto più pressante che non Morandais.

Morandais ha avuto molti più tiri piedi a terra sbagliandoli.

Trovo che Thomas abbia giocato deisamente meglio di Morandais.

Quoto Tat !!

Giobbe può diventare davvero un' arma impropria e ieri è stato oggetto di cure speciali da prte dei suoi ex.....

Morandais ha bisogno di decidere che giocatore vuole essere, ma, comunque, un poco di penetrazione la deve rimettere in piedi....

Link to comment
Share on other sites

Tutto vero, tutto bello, ma io vado un attimo contro corrente.

La Milano vista ieri non è assolutamente la squadra che vedremo sicuramente fra 4 mesi,

Lo scorso anno Milano era un cantiere e andò a vincere a Pesaro. Non sopravvalutiamo questo successo. Ma neppure sottovalutarlo. È il modo come arrivato che ci fa inorgoglire. Abbiamo visto una squadra che combatte. Era quello che volevamo. E sono arrivati pure i due punti. meglio di così

Link to comment
Share on other sites

Ho letto parecchi post in cui si accomunano Thomas e Morandais.

Dissento.

Thomas ha subito, a mio parere, una difesa molto più pressante che non Morandais.

Morandais ha avuto molti più tiri piedi a terra sbagliandoli.

Trovo che Thomas abbia giocato deisamente meglio di Morandais.

Quoto tat quoto

Link to comment
Share on other sites

Tricky: :rolleyes:

Tornato ora a casa dopo una giornata campale, butto lì anche i miei soliti miserabili 2 cents sulla partita di oggi.

E' la 1a volta che apprezzo la Varese-2009/10, e forse forse è meglio così:

- squadra già decisamente in palla, con diversi uomini pronti anche fisicamente ed atleticamente (anche se l'atletismo non è certo quello che ci contraddistingue);

- organizzazione di gioco e conduzione del Pilla buone;

- ottima difesa di Cotani ed apprezzabile (e sinceramente non me lo aspettavo...) pure da parte di Morandais;

- ho notato una inaspettata e notevole applicazione pure difensiva da parte di Ron Slay: se è veramente qs., e riesce a gestire la testa calda e la continuità di gioco, sarà il futuro Batiste (con più tiro da fuori) pure in alta-EL;

- abbiamo, IMHO, una carenza vera in solo 1 parametro: tranne Slay e solo parzialmente GiobbeT. (arriva fino al crearsi il tiro, ma fatica ad arrivare al canestro a difesa schierata), non abbiamo giocatori in grado di creare dal palleggio attaccando il ferro. Oggi si è visto in certe situazioni particolari, segnatamente quando si aveva l'ultima azione a 24" dalla fine dei quarti (mi pare sia successo almeno 2 volte), e nel momento di migliore difesa milanese. In qs.casi, non riuscendo a creare i nostri giochi, non avendo appunto l'uomo che crea dal palleggio, ci limitiamo a sparacchiare da distanze siderali senza colpo ferire;

- in difesa Randy soffre parecchio il primo passo di giocatori veloci, solo parzialmente compensando con fosforo e mestiere...ma in attacco illumina, creando gioco per i compagni...vabbè che non tutti difenderanno il p&r come Milano (molto molto meglio x MI quando i meneghini hanno deciso di cambiare con Maciulis sul roll di Slay) , ehh... :rolleyes:

Sarà comunque dura, ragazzi, molto dura.

Ma oggi sono uscito dal PalaWhirpool con la convinzione di una squadra determinata, unita, ben allenata, ostica x tutti.

Mi basta, x ora. ^_^

Forza, determinati verso la prossima partita... :pirate:

....

Morandais ha bisogno di decidere che giocatore vuole essere, ma, comunque, un poco di penetrazione la deve rimettere in piedi....

Ho visto un tentativo di penetrazione di Michel ieri a difesa schierata...si è impastato con movimento a rolling-stone e palla persa con volo ad angelo.

Spero che migliori anche in qs.parametro durante la stagione.

Ne avremmo bisogno.

Riguardo al discorso Michel/Giobbo: si potrebbe citare la Parabola del figliuol prodigo...ci aspettiamo di più da JT che non da MM, e quindi quando notiamo che inaspettatamente MM difende pure e si sbatte rimanendo nei margini degli schemi... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ho letto parecchi post in cui si accomunano Thomas e Morandais.

Dissento.

Thomas ha subito, a mio parere, una difesa molto più pressante che non Morandais.

Morandais ha avuto molti più tiri piedi a terra sbagliandoli.

Trovo che Thomas abbia giocato deisamente meglio di Morandais.

D'accordo sul fatto che Jobey ha giocato un po' meglio di Morandais.

Ma tutti e due mi sono sembrati (spero!) sotto le aspettative.

Se migliorano abbiamo solo da guadagnarci!

Link to comment
Share on other sites

D'accordo sul fatto che Jobey ha giocato un po' meglio di Morandais.

Ma tutti e due mi sono sembrati (spero!) sotto le aspettative.

Se migliorano abbiamo solo da guadagnarci!

Credo che dovremo abituarci all'idea che non giocheranno (quasi) mai tutti al top.

Ci metto anche Gek, il Prof, Slay.

Però al prossimo giro il trentello lo metterà magari Thomas.

E prima o poi Galanda ne vincerà un paio giocando da par suo.

Ricordiamoci che siamo qui per salvarci.

Link to comment
Share on other sites

Credo che dovremo abituarci all'idea che non giocheranno (quasi) mai tutti al top.

Ci metto anche Gek, il Prof, Slay.

Però al prossimo giro il trentello lo metterà magari Thomas.

E prima o poi Galanda ne vincerà un paio giocando da par suo.

Ricordiamoci che siamo qui per salvarci.

Secondo me c'è da dire che se ieri Slay ha giocato al top (e forse pure un po' oltre), anche chi ha brillato meno è stato comunque utile.

Morandais (MM non mi piace :rolleyes: ) e Thomas hanno comunque fatto il loro in difesa, non si sono mangiati i palloni in attacco cercando comunque solo tiri alla loro portata e scaricando sui compagni quando era necessario.

Questo è gioco di squadra. Molto diverso rispetto a quelli che sparano tutto quello che gli passa tra le mani, smettono di difendere se non vedono la palla e si autoeliminano dalla partita.

Il francese e l'americano sono sempre rimasti in partita, anche quando in attacco non gli sono entrati i tiri o non vedevano la palla per qualche minuto a fila.

Mi è sembrato in questo di vedere un atteggiamento davvero positivo che è quello che serve per fare strada in un campionato che resta difficile.

Anche Galanda, comprensibilmente nervoso, è uscito senza protestare oltre il limite e, dalla panca, ha continuato a incitare gli altri. Mi ricordo situazioni molto diverse in passato...

Link to comment
Share on other sites

Messi in cascina i primi due (succosissimi) punti, possiamo forse azzardare una valutazione: siamo una squadra un po' meno che discreta e un po' più che mediocre. Con un quintetto discreto e una panchina un po' scarsa. Però siamo una squadra. Coerente con una logica, persino lineare nei suoi limiti e nei suoi difetti.

Se vai a giocare contro un manipolo di fenomeni che pensano più alle proprie statistiche che al bene comune, puoi vincere sempre. Se becchi la serata di grazia in cui il talento degli avversari è scintillante, buschi.

Mi aspetto un rendimento molto costante, nel quale la vittoria o la sconfitta dipenderanno più dall'opposizione dei nostri avversari che da picchi - verso l'alto o verso il basso - di questo gruppo, nel quale a turno qualcuno canterà e qualcun altro porterà la croce.

Link to comment
Share on other sites

Messi in cascina i primi due (succosissimi) punti, possiamo forse azzardare una valutazione: siamo una squadra un po' meno che discreta e un po' più che mediocre. Con un quintetto discreto e una panchina un po' scarsa. Però siamo una squadra. Coerente con una logica, persino lineare nei suoi limiti e nei suoi difetti.

Se vai a giocare contro un manipolo di fenomeni che pensano più alle proprie statistiche che al bene comune, puoi vincere sempre. Se becchi la serata di grazia in cui il talento degli avversari è scintillante, buschi.

Mi aspetto un rendimento molto costante, nel quale la vittoria o la sconfitta dipenderanno più dall'opposizione dei nostri avversari che da picchi - verso l'alto o verso il basso - di questo gruppo, nel quale a turno qualcuno canterà e qualcun altro porterà la croce.

Nel complesso posso quotare molto del tuo pensiero. però a mio avviso il quintetto è un po' più che discreto. Anzi direi buono e ben assortito. C'è il fosforo, il killer silenzioso, il gladiatore, il muscoloso con la mano morbida e l'esperienza fatta a persona. Io con i primi cinque giocatori me la gioco con almeno una dozzina delle squadre presenti. Poi è chiaro che quando peschi dalla panchina entra perfettamente in gioco il tuo ragionamento di una squadra lineare dal rendimento (si spera) costante.

Link to comment
Share on other sites

Messi in cascina i primi due (succosissimi) punti, possiamo forse azzardare una valutazione: siamo una squadra un po' meno che discreta e un po' più che mediocre. Con un quintetto discreto e una panchina un po' scarsa. Però siamo una squadra. Coerente con una logica, persino lineare nei suoi limiti e nei suoi difetti.

Se vai a giocare contro un manipolo di fenomeni che pensano più alle proprie statistiche che al bene comune, puoi vincere sempre. Se becchi la serata di grazia in cui il talento degli avversari è scintillante, buschi.

Mi aspetto un rendimento molto costante, nel quale la vittoria o la sconfitta dipenderanno più dall'opposizione dei nostri avversari che da picchi - verso l'alto o verso il basso - di questo gruppo, nel quale a turno qualcuno canterà e qualcun altro porterà la croce.

Io invece penso che quando avremo un picco in basso di Chidress buscheremo di brutto e che, in qualche occasione, perderemo di 15 una partita che si poteva perder di 5 perchè qualcuno riposerà. Questo accadrà soprattutto in trasferta.

[mod talismano on]

Gia a Teramo, per esempio ne prenderemo 25.

[mod talismano ancora on]

Link to comment
Share on other sites

sono ancora in estasi per ieri...e senza voce!!

e sono STRAcontento che MM abbia fatto una figuraccia vs la neopromossa Varese dei SUOI stivali

sulla partita, c'è poco da dire, siamo stati una squadra con degli attributi enormi. E nel terzo periodo quando loro sono andati a +5 e magari già pregustavano una gara da quel momento in discesa, hanno provato sulla loro pelle cosa significa DIFESA.

ancora una volta FORZA VARESE!!!!

Link to comment
Share on other sites

per la prima volta dopo anni sono uscito soddisfatto dal palazzetto.

serenamente felice.

i ragazzi hanno giocato come piace a me: sfacciati, divertendo e divertendosi, senza timore reverenziale alcuno.

mi è piaciuta l'intensità dall'inizio alla fine, anche nei momenti difficili quando, come l'anno scorso, è venuta fuori quella carica e quell'orgoglio che in A2 ci hanno permesso di ribaltare risultati impensabili.

Varese ha mille difetti noti, una rondine non fa primavera e di certo una vittoria contro una milano che deve ancora trovare forma fisica, intesa e identità, non può far cambiare il pronostico di inizio stagione.

Io mi "accontenteri" di vedere lo stesso spirito e la stessa intensità di ieri a ogni partita, che non significa finere la stagione con 28v e 2p, ma semplicemente sputare ogni goccia di sudore nel corpo e giocare a basket.Ecco quello che mi è piaciuto ieri di questa squadra: non rinuncia mai a giocare a basket.

Alcuni passaggi di Childress ieri sono stati da manuale del playmaker: precisi come orogùologi, mettevano in movimento il giocatore in ritmo, come si usa dire oggi. meraviglia!!!

Questo per ora mi basta.

Siamo a più uno sul par. Conserviamolo finchè si può. Domenica giochiamo una partita che conta relativamente per il nostro campionato ma perchè lasciarsi sfuggire l'occasione di tentare un più-2 sul par???

Andiamo e divertiamoci come abbiamo fatto ieri.

Milano troppo brutta per essere vera, al ritorno non credo proprio che vedremo la stessa partita. Si vede che sono pesanti come un tir. Si rifaranno, purchè trovino gerarchie e identità. Bucchi, di cui non amo il gioco, è allenatore che con le buone o le cattive riesce quasi sempre a trovare una strada.... non è un fulmine nel leggere gli incontri ma è piuttosto testone nel portare avanti un'idea.

Infine, vorrei modificare il mio giudizio su Ferrara, spesso poco considerata. Eppure non mi sembra per nulla male. Bene Grundy e Jackson a cui attorno hanno messo degli onesti gregari. Squadra con una certa logica e che penso possa anche diventare una "sorpresa".

A meno che Varese non decida di continuare come ieri, più di ieri.... ;):D:rolleyes:

Vorrei sottolineare che a me Gainni Morandè è parso fuori forma pesantemente .... lento e legnoso... diamogli un mese e vedremo ..... :rolleyes:

Infine: quoto Sertar. Dopo desio c'era gente convinta di essere già toranta in A2. Oggi vedo pareri diamtralmente opposti.

Se si vuole che questa squadra cresca e continui negli anni a crescere, sarebbe meglio un certo euqilibrio nei giudizi. Perchè arriverà il periodo che Randy non imbroccherà un passaggio che Slay non metterà più un canestro e tutti a dare contro al vecchio e al cioccione .... qui lo scrivo con il sangue a memoria futura ....... ricordiamoci che dobbiamo salvarci ...... e che superbasket ci da penultimi ..... :rolleyes::D

Link to comment
Share on other sites

...

Infine: quoto Sertar. Dopo desio c'era gente convinta di essere già toranta in A2. Oggi vedo pareri diamtralmente opposti.

Se si vuole che questa squadra cresca e continui negli anni a crescere, sarebbe meglio un certo euqilibrio nei giudizi. Perchè arriverà il periodo che Randy non imbroccherà un passaggio che Slay non metterà più un canestro e tutti a dare contro al vecchio e al cioccione .... qui lo scrivo con il sangue a memoria futura ....... ricordiamoci che dobbiamo salvarci ...... e che superbasket ci da penultimi ..... :rolleyes: :rolleyes:

e io quoto te!!

siamo stati bravi, questa è la strada per raggiungere la salvezza...poi potrà capitare di inciampare più in la, l'importante sarà non fare tragedie!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...