Jump to content

Recommended Posts

Posted
Se poi si riuscisse a convincere pure il 1989 Bojan Bogdanovic

http://www.eurobasket.com/player.asp?Cntry...;PlayerID=78148

a lasciare il Cibona e seguire Microwave-Rok...sarebbe fantastico ed avremmo anche una squadra da valutare x il Futuro... :D

A meno che Ryan sia già stato confermato davvero fino al termine della stagione.

Vabbè, smetto di sognare...giocatore da alto livello assoluto. EuroLega.

Allora magari qs. 1990 qui...?

Leon Radosevic

sarebbe l'ala mancante.... ma i $$ per un'eventuale firma ci sarebbero?

  • Replies 189
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)
Il grande ritorno :lol:

cp3.JPG

:D:lol: :lol:

Avvoltoio...?

Ebbene sì.

In situazioni di sopravvivenza estrema, l'anello più debole cede. E' la Natura che lo decide.

Quando è toccato a noi nel passato (Meneghin ceduto x risanare l'allora debito della Ignis, Menego+DePol+Mrsic+Santiago nel giro di 1 anno dopo la Stella, ecc. ecc.), nessuno ha avuto Pietà Cristiana.

Eppoi nella ex-YU nessuno sparisce: hanno un bacino di giocatori giovani di ricambio (vedi anche il 2° citato) sempre attivissimo. Tranquillo. :P:D

Edited by Silver Surfer
Posted

A margine.

Mi pare stupendo che il Cimberione sia pronto a pagare ed a pagare bene (consorzio, se ci sei batti un colpo).

A maggior ragione viene da chiedersi cosa ca..o serva fare per si' che questi stessi soldi li possa spendere a inizio stagione per comprare qualcuno di autenticamente decente evitando di prendere la solita pletora di cani infetti da sostituire in corso d'opera con un altro gruppo di scarti, sebbene di lusso come in questo caso.

Posted

Letta l'intervista di Recalcati in home page. Dice che finalmente Goss potrà giostrare nel ruolo che gli è più congeniale, cioè da guardia....

Ma cazzo l'hanno visionato per un anno e l'hanno preso come play.... Dove guardavano? :D

Posted
Letta l'intervista di Recalcati in home page. Dice che finalmente Goss potrà giostrare nel ruolo che gli è più congeniale, cioè da guardia....

Ma cazzo l'hanno visionato per un anno e l'hanno preso come play.... Dove guardavano? :D

Le prime 3 squadre in classifica, Siena/Cantù/Milano in posizione di playmaker hanno giocatori più simili a Phil Goss o a John Stockton?

Prendiamo la classifica dei primi 20 assistman del campionato

Chi si può definire "metronomo" della sua squadra?

1 Green Marques Air Avellino 17 29.7 114 6.7 38 2.2 9.0 3.0

2 Diener Travis Dinamo Sassari 16 30.7 71 4.4 38 2.4 5.8 1.9

3 Goss Phil Cimberio Varese 18 31.0 77 4.3 61 3.4 5.5 1.3

4 Zoroski Ivan Banca Tercas Teramo 18 33.8 76 4.2 67 3.7 5.0 1.1

5 Sosa Edgar Angelico Biella 18 30.8 75 4.2 74 4.1 5.4 1.0

6 Collins Andre Scavolini Siviglia Pesaro 15 29.0 62 4.1 41 2.7 5.7 1.5

7 Rowland Earl Jerrod Vanoli-Braga Cremona 18 32.4 73 4.1 55 3.1 5.0 1.3

8 Markovic Stefan Benetton Treviso 18 27.2 66 3.7 45 2.5 5.4 1.5

9 Green Mike Bennet Cantu' 18 29.2 65 3.6 55 3.1 4.9 1.2

10 Dixon Bobby Enel Brindisi 18 30.2 57 3.2 64 3.6 4.2 0.9

11 Rannikko Teemu Cimberio Varese 15 25.1 45 3.0 32 2.1 4.8 1.4

12 Diener Drake Banca Tercas Teramo 18 34.6 51 2.8 43 2.4 3.3 1.2

13 Zisis Nikolaos Montepaschi Siena 18 19.5 50 2.8 32 1.8 5.7 1.6

14 Mazzarino Nicolas Bennet Cantu' 18 32.8 50 2.8 35 1.9 3.4 1.4

15 Leunen Maarten Bennet Cantu' 18 32.9 50 2.8 27 1.5 3.4 1.9

16 Mc Calebb Lester Bo Montepaschi Siena 14 23.5 38 2.7 20 1.4 4.6 1.9

17 Bowers Tim Pepsi Caserta 18 31.7 48 2.7 58 3.2 3.4 0.8

18 Maestranzi Antonio Fabi Shoes Montegranaro 16 26.6 42 2.6 28 1.8 4.0 1.5

19 Spinelli Valerio Air Avellino 18 17.4 47 2.6 39 2.2 6.0 1.2

A pallacanestro si gioca in 5 per davvero

E il concetto di playmaker è più che mai relativo.

Posted
Letta l'intervista di Recalcati in home page. Dice che finalmente Goss potrà giostrare nel ruolo che gli è più congeniale, cioè da guardia....

Ma cazzo l'hanno visionato per un anno e l'hanno preso come play.... Dove guardavano? :lol:

Mio parere, presumendo: Goss play-guardia in Lega2, ove gli stranieri devono gioco-forza fare pentole e coperchi.

Classica point-guard realizzatrice, con già gli anni passati sospetta propensione verso un gioco maggiormente votato alle soluzioni personali, o al limite scarichi verso gli esterni. Non grande visione di gioco, non virtuoso del ball-handling, non grande passatore.

Sebbene debba ammettere che qs.anno mi è parso migliorato anche in qs.parametri ove era maggiormente deficitario, anche al netto del salto verso la LegaA, pare chiaro anche :lol: :lol: :Dal colto ed all'inclìta (cit.), che la squadra e lo stesso Goss giostrino meglio con in campo anche Rannikko (leggi: anche un play).

Poi vige sempre lo stesso discorso trito e ritrito: VA deve pensare a fare la squadra con 4 soldi, può recuperare al massimo in corso d'opera giocatori caduti in disgrazia in altre realtà (vedi Teemu in SPA) e/o altri non pagati e quindi liberabili a parametro zero (Ron&Rok).

Mia opinione? Concordo con Pon. (leggi msg sopra), al netto di rischi di smarronamento/fallimento, ovviamente.

Posted
Le prime 3 squadre in classifica, Siena/Cantù/Milano in posizione di playmaker hanno giocatori più simili a Phil Goss o a John Stockton?

Prendiamo la classifica dei primi 20 assistman del campionato

Chi si può definire "metronomo" della sua squadra?

1 Green Marques Air Avellino 17 29.7 114 6.7 38 2.2 9.0 3.0

2 Diener Travis Dinamo Sassari 16 30.7 71 4.4 38 2.4 5.8 1.9

...

13 Zisis Nikolaos Montepaschi Siena 18 19.5 50 2.8 32 1.8 5.7 1.6

...

A pallacanestro si gioca in 5 per davvero

E il concetto di playmaker è più che mai relativo.

Play: 1, 2, 13, imho.

Però dipende anche dalle caratteristiche di squadra: se, come ad esempio Cantù, in squadra giostrano diversi giocatori che capiscono+leggono+vedono il gioco e che sanno passare la palla, allora concordo che un play ragionatore classico sia anche un concetto esornativo... :D

Posted

A me Goss non sembra un play incapace di buone letture.

Mi sembra incostante e quando va in carenza di ossigeno tende a sbagliare le scelte, ma si è visto nettamente di peggio.

Posted
Beh ma era sloveno :-)

Cmq resto perplesso ancora...

Rannikko è play e quando è sano Goss rende di più ..

Il croato (eventualmente) quindi "chi" andrebbe a sostituire??

Il croato sostituisce Ranniko quando è malato (e non sono state poche le partite in cui Teemu è uscito zoppicando o non ha giocato del tutto).

E, comunque, Ranniko può giocare anche da guardia, se il suo avversario non è super-fisicato e sfruttare un tiro non proprio scarso. Con la Finlandia, se non sbaglio, ha giocato anche in quel ruolo portando a casa qualche ventello.

Ora diventa fondamentale il ruolo di Righetti, visto che Kangur non può sempre giocare da ala visto che ha problemi a limitare i falli.

Posted

E' ufficiale, dal sito della pallacanestro varese:

News - Altre news

Pallacanestro Cimberio Varese è felice di annunciare l’avvenuto ingaggio del giocatore croato Rok Stipčević. Playmaker, classe 1986, Stipčević proviene dallo Cibona Zagabria con cui ha disputato l’ultima Eurolega. Il giocatore ha siglato un contratto fino al termine dell’attuale stagione con opzione di rinnovo per quella successiva a favore della società biancorossa. Stipčević è un playmaker classico con un’ottima visione di gioco. Possiede un buon tiro perimetrale e sa giocare bene in pick&roll. Il suo ingaggio è stato possibile grazie al contributo del main sponsor Renzo Cimberio che ha voluto regalare alla squadra un giocatore di livello. Stipčević è membro della nazionale croata con cui ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 2009 e con cui ha disputato l’ultima edizione dei Campionati Mondiali in Turchia nel 2010.

Posted

Ma io non voglio criticare Goss. Anzi. Dico solo che a giugno lasciamo andare Childress e prendiamo Goss come play. Va bene, se vogliamo svoltare pagina, va benissimo. Ma se poi a febbraio andiamo alla ricerca di un play (attenzione si è rotta una guarda come Thomas) allora vuol dire che per cinque mesi abbiamo giocato con una squadra incompleta.

Questo è il mio ragionamento. Poi possiamo discutere all'infinito se serva un play classico (io in squadra lo vorrei sempre) o uno di quegli americani atipici che sanno portare la palla e fare trenta punti in proprio.

Posted

Ragazzi, altro che consorzio che tutti ci invidiano e vogliono copiare. Noi senza Cimberio non andiamo neppure a Gallarate

Posted
Ragazzi, altro che consorzio che tutti ci invidiano e vogliono copiare. Noi senza Cimberio non andiamo neppure a Gallarate

Mi sembra piuttosto ingeneroso, visto che comunque è il primissimo anno dell'iniziativa.

Se qualcuno ha preso informazioni per copiare tale iniziativa qualcosa vorrà pur dire.

Mi pare chiaro che il consorzio abbia bisogno di tempo prima di tutto per stabilizzarsi.

Opiniona mia, ovviamente.

Posted
Ma io non voglio criticare Goss. Anzi. Dico solo che a giugno lasciamo andare Childress e prendiamo Goss come play. Va bene, se vogliamo svoltare pagina, va benissimo. Ma se poi a febbraio andiamo alla ricerca di un play (attenzione si è rotta una guarda come Thomas) allora vuol dire che per cinque mesi abbiamo giocato con una squadra incompleta.

Questo è il mio ragionamento. Poi possiamo discutere all'infinito se serva un play classico (io in squadra lo vorrei sempre) o uno di quegli americani atipici che sanno portare la palla e fare trenta punti in proprio.

Aspetta, Tricky: dimentichi il fatto che Rannikko è stato comunque preso ad inizio Campionato.

Ora è infortunato, e la cosa capita (è capitata) purtroppo piuttosto spesso.

In ultimo: imho se hai una squadra di buoni passatori e lettori di situazioni, il bisogno di un play puro è inferiore.

Posted
Aspetta, Tricky: dimentichi il fatto che Rannikko è stato comunque preso ad inizio Campionato.

Ora è infortunato, e la cosa capita (è capitata) purtroppo piuttosto spesso.

In ultimo: imho se hai una squadra di buoni passatori e lettori di situazioni, il bisogno di un play puro è inferiore.

Oppure... Se una squadra ha un allenatore che allena (nel senso che è il leader del gruppo e che guida i giocatori nelle scelte durante le partite*), il bisogno di un play puro è inferiore

*questa è l'idea del basket che ha più volte espresso Arrigoni.

Che oggi il leader di un sistema è l'allenatore.

Perchè giocatori bravi, con personalità, capaci di "fare da soli" ce ne sono sempre meno...

Posted (edited)
Oppure... Se una squadra ha un allenatore che allena (nel senso che è il leader del gruppo e che guida i giocatori nelle scelte durante le partite*), il bisogno di un play puro è inferiore

*questa è l'idea del basket che ha più volte espresso Arrigoni.

Che oggi il leader di un sistema è l'allenatore.

Perchè giocatori bravi, con personalità, capaci di "fare da soli" ce ne sono sempre meno...

E qui viene in mente che Tringus è capace di fare un intero time out senza proferire verbo; e i suoi rientrano in campo e piazzano

subito un parziale.....

Questo sì che è invidiabile ai falegnami........

Edited by ROOSTERS99
Posted
Ragazzi, altro che consorzio che tutti ci invidiano e vogliono copiare. Noi senza Cimberio non andiamo neppure a Gallarate

Io non ci vado a Gallarate, preferisco Busto, Enopub Binario Zero...... ;)

Posted
Oppure... Se una squadra ha un allenatore che allena (nel senso che è il leader del gruppo e che guida i giocatori nelle scelte durante le partite*), il bisogno di un play puro è inferiore

*questa è l'idea del basket che ha più volte espresso Arrigoni.

Che oggi il leader di un sistema è l'allenatore.

Perchè giocatori bravi, con personalità, capaci di "fare da soli" ce ne sono sempre meno...

Giustissimo.

Con i giocatori in grado di eseguire, vedere e passare, sì.

Posted
Mi sembra piuttosto ingeneroso, visto che comunque è il primissimo anno dell'iniziativa.

Se qualcuno ha preso informazioni per copiare tale iniziativa qualcosa vorrà pur dire.

Mi pare chiaro che il consorzio abbia bisogno di tempo prima di tutto per stabilizzarsi.

Opiniona mia, ovviamente.

Sarà anche il primo anno, ma se si retrocede è anche l'ultimo...

Posted
Aspetta, Tricky: dimentichi il fatto che Rannikko è stato comunque preso ad inizio Campionato.

Ora è infortunato, e la cosa capita (è capitata) purtroppo piuttosto spesso.

In ultimo: imho se hai una squadra di buoni passatori e lettori di situazioni, il bisogno di un play puro è inferiore.

Ma Ranniko sulla carta doveva essere il cambio di Goss non colui che ci giocava accanto.

In ultimo: tu vedi in Varese una squadra di buoni passatori che può fare a meno di un play puro? Sinceramente io no.

Ribadisco: nella mia squadra ideale Pozzecco e Childress forever. Poi sia chiaro, io di basket ne capirò pochino

Posted
Oppure... Se una squadra ha un allenatore che allena (nel senso che è il leader del gruppo e che guida i giocatori nelle scelte durante le partite*), il bisogno di un play puro è inferiore

*questa è l'idea del basket che ha più volte espresso Arrigoni.

Che oggi il leader di un sistema è l'allenatore.

Perchè giocatori bravi, con personalità, capaci di "fare da soli" ce ne sono sempre meno...

Trincheri è bravo. Bravissimo. Ma Cantù ha un play e almeno tre giocatori in grado di passare la palla come si deve. In questo senso credo sia molto più avvantaggiato lui di Charlie che comunque ha le sue responsabilità (ad esempio: Slay in campo 30 minuti oppure si taglia)

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...