Jump to content

Recommended Posts

Posted

aldilà dei nomi che possono uscire x Varese ciò che trovo assurdo ormai in questo basket è che una squadra dura UN ANNO...siamo molto peggio del calcio in questo, niente identità nessun amalgama ecc. ecc.

Ogni anno si ricomincia ed abbastanza al buio, se va bene ti salvi se arrivi ottavo ai playoff ed esci con onore devi inginocchiarti e chiedere grazia ricevuta, se parli ti dicono "ma che vuoi lo sai che è un miracolo che puoi vedere le partite al palazzetto ?" ...ma qui si è invertito il mondo...direi piuttosto..."ma lo sai che se chiudi non hai più un lavoro ? "..."lo sai che il tifoso è il tuo cliente e le vittorie sono ciò che più lo attira, e più vinci più il tuo cliente spende per Te e più spende per te meglio stanno i dipendenti della pallacanestro varese ecc. ecc. ecc.

• Replies 7.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Ah.

Non avevo capito che del quintetto "solo" uno doveva essere veramente forte e gli altri quattro comprimari.

se anche l'ala è un comprimario o presunto tale ??? :nuke:

Posted

aldilà dei nomi che possono uscire x Varese ciò che trovo assurdo ormai in questo basket è che una squadra dura UN ANNO...siamo molto peggio del calcio in questo, niente identità nessun amalgama ecc. ecc.

Ogni anno si ricomincia ed abbastanza al buio, se va bene ti salvi se arrivi ottavo ai playoff ed esci con onore devi inginocchiarti e chiedere grazia ricevuta, se parli ti dicono "ma che vuoi lo sai che è un miracolo che puoi vedere le partite al palazzetto ?" ...ma qui si è invertito il mondo...direi piuttosto..."ma lo sai che se chiudi non hai più un lavoro ? "..."lo sai che il tifoso è il tuo cliente e le vittorie sono ciò che più lo attira, e più vinci più il tuo cliente spende per Te e più spende per te meglio stanno i dipendenti della pallacanestro varese ecc. ecc. ecc.

Consideriamo che questa è stata anche la ricetta di Cantù che ha lanciato diversi giocatori in eurolega, ha passato stagioni positive e stagioni meno fino ad azzeccare acquisti come Micov e Markoshvili che gli hanno consentito di arrivare in eurolega, attirare pubblico e sponsor.

Credo che l'idea sia di provare a fare lo stesso. Se buchi un giocatore lotti per salvarti, se azzecchi due scomesse ti giochi i playoff da protagonista...

Sakota non mi piace (come non mi piacciono tutti i lunghi-fighetta che stanno lontani dal pitturato, da Gatto a Thisikdskdlsivili...), ma è oggettivamente complementare a Dunston che dalle descrizioni, immagini e numeri sembra un animale da area. E tutti e due possono essere cambiati da Talts che ha sia dinamismo e presenza vicino a canestro che una mano decente dall'arco (i suoi limiti sono l'intensità e la gestione dei falli...).

Green è un usato sicuro, solido ma non certo esaltante.

Ere a Caserta ha fatto bene, in spagna decisamente no...

Mancano gli ultimi due tasselli, con un ala titolare e un europeo da panca (forse Ranniko proprio per tenere un minimo di continuità...) che decideranno il valore della squadra ma che difficilmente scateneranno l'entusiasmo delle folle.

Poi stara a Vitucci trovare "la quadra" e spremere il meglio.

Ovvio che se arriveranno i risultati il palazzo si riempirà e anche gli scettici come il sottoscritto si ricrederanno...

Ad oggi sono decisamente poco entusiasta e ancora indeciso sull'abbonamento, ma c'è tempo per farmi cambiare idea. Così come a molti altri (tutti tranne Roberto che ancora chiama Diarrea e Stipsi i due "traditori" e per cui Kangur è stato un bidone :P).

Posted

Personalmente non conosco Dunston però...

Il famoso 5, il centrone ecc. anche se non ce l'hai in casa alla fine non è un problema così grave, anche perché chi ha dei 5 che in Italia spostano ?

Ma l'ala forte, quello si che è il ruolo nevralgico del reparto lunghi. Avere un buon 4 a volte ti fa fare il salto di qualità rispetto agli avversari... ecco, Sakota è veramente l'opposto di un lungo e soprattutto uno che non entra in area ha paura dei contatti (poi, per carità, ha avuto anche un incidente gravissimo lui)...

Sono molto preoccupato, onestamente dal pacchetto lunghi che ci propongono quest'anno

Posted

Mi sembra incredibile che passi sotto silenzio l'acquisto di Dunston, un giocatore con ottimi numeri e l'età giusta per essere davvero motivato.

Ma è chiaro che è meglio criticare Sakota - uno che per inciso viaggiava con il 46% da tre, cosa per cui è stato preso - e attaccare un altro che deve ancora arrivare - ovvero Green -, altrimenti Roberto che ci sta a fare? :P

Posted

se anche l'ala è un comprimario o presunto tale ??? :nuke:

In giro si legge che Sakota e' stato preso perche' si incastra bene con Dunston.

Letta cosi', non mi pare.

Posted

Mi sembra incredibile che passi sotto silenzio l'acquisto di Dunston, un giocatore con ottimi numeri e l'età giusta per essere davvero motivato.

Ma è chiaro che è meglio criticare Sakota - uno che per inciso viaggiava con il 46% da tre, cosa per cui è stato preso - e attaccare un altro che deve ancora arrivare - ovvero Green -, altrimenti Roberto che ci sta a fare? :P

Non mi sembra ci sia solo Roberto a criticare.

Posted

Se Sakota fosse una guardia tiratrice avrebbe senso prenderlo per le percentuali da tre. Però è un 2.09 che gioca fuori dall'arco e ha il tiro di una guardia, ma la mobilità di un lungo.

A Pesaro giocava tipo "palo della luce" defilato sul perimetro aspettando lo scarico. E anche prima dell'incidente con Poeta non era certo un mastino in difesa.

Certo Dunston ha numeri interessanti, in Corea e Israele.

E' tutto da vedere alla prova del nostro campionato anche se incarna una tipologia di giocatore (il centro bonsai) che da Hines a Rocca, da Brunner a TJ Watson ha avuto diversi esponenti di buona qualità in passato. Ed è sicuramente complementare al Serbo-Greco.

Però non è certo un nome da strapparsi i capelli (dopo aver sentito parlare di Shawn James...).

Ere sembra il più solido, ha fatto bene a Caserta, un po' oscurato da Jones, Michelori e co che sono approdati in piazze più prestigiose mentre lui in spagna è finito in una squadra mediocre disputando una stagione anonima.

Manca un nome che ti faccia venire voglia di andare a palazzo, come Diawara la scorsa stagione (almeno c'era la certezza di vedere qualche schiaccione!). Vediamo chi arriva.

Ma credo che i tifosi di Venezia, ad esempio, avranno un ben diverso entusiasmo durante la fila al botteghino...

Posted

Come non darti ragione...!

Ma a dirlo si diventa la calamita di 1000 critiche...

Posted

Sakota - uno che per inciso viaggiava con il 46% da tre, cosa per cui è stato preso

Non metto in dubbio le eccellenti doti balistiche di Sakota. Il problema è che le difese avversarie si adeguano. Sakota si prenderà i suoi tiri comodi perchè verrà sfruttato il gioco in post di Dunston ed Ere (speriamo siano buoni passatori...) però arriverà il momento in cui dovrà mettere la palla per terra... e per un 2,11, a meno che tu non sia KG o Nowitzki, non è cosa facile.

Posted

il tifoso non ha il diritto di criticare, ha il dovere di farlo..se le cose van male la delusione è tanta ma minore, se van bene gode il doppio, è soprattutto una questione di mantenere un minimo di sanità mentale e fisica

basti vedere "quelli" che si esaltano, vedendo per di più del bel basket, arrivano in finale, perdono con la squadra più forte e poi se ne vanno prima della premiazione insultando la squadra

poi vedi che ad esaltarsi troppo i dirigenti si adagiano sugli allori meglio spingerli a migliorarsi sempre, nessuno critica nella speranza di aver ragione

Posted

Se Sakota fosse una guardia tiratrice avrebbe senso prenderlo per le percentuali da tre. Però è un 2.09 che gioca fuori dall'arco e ha il tiro di una guardia, ma la mobilità di un lungo.

A Pesaro giocava tipo "palo della luce" defilato sul perimetro aspettando lo scarico. E anche prima dell'incidente con Poeta non era certo un mastino in difesa.

Certo Dunston ha numeri interessanti, in Corea e Israele.

E' tutto da vedere alla prova del nostro campionato anche se incarna una tipologia di giocatore (il centro bonsai) che da Hines a Rocca, da Brunner a TJ Watson ha avuto diversi esponenti di buona qualità in passato. Ed è sicuramente complementare al Serbo-Greco.

Però non è certo un nome da strapparsi i capelli (dopo aver sentito parlare di Shawn James...).

Ere sembra il più solido, ha fatto bene a Caserta, un po' oscurato da Jones, Michelori e co che sono approdati in piazze più prestigiose mentre lui in spagna è finito in una squadra mediocre disputando una stagione anonima.

Manca un nome che ti faccia venire voglia di andare a palazzo, come Diawara la scorsa stagione (almeno c'era la certezza di vedere qualche schiaccione!). Vediamo chi arriva.

Ma credo che i tifosi di Venezia, ad esempio, avranno un ben diverso entusiasmo durante la fila al botteghino...

La tua descrizione di Sakota potrebbe anche funzionare con Galanda, per esempio, che ha più talento ma la tipologia di giocatore è quella. Dipende dal contesto di squadra, e con Vitucci i lunghi tiratori sono sempre andati bene.

Israele è un campionato molto interessante, per questo su Dunston ho ottime sensazioni. Ere può essere il Diawara dello scorso anno, arriva da una brutta stagione e ha voglia di rivalsa, proprio come Kuba. E nell'anno sì è stato la guardia titolare della semifinalista scudetto. Il pacchetto play se fosse Green, De Nicolao e Ranniko sarebbe ben assortito sia tecnicamente che fisicamente. E manca un altro uomo da quintetto importante.

Insomma, anche a me i giocatori alla Sakota non mi fanno impazzire, così come anche Green non è il mio tipo di playmaker: però ci vedo un senso in questa squadra, e allora capisco il perché di certe scelte e sono fiducioso.

Guest Paul The Rock
Posted

Sembrerebbe che la squadra sia praticamente in dirittura d'arrivo...

Green - De Nicolao

Ere - Rannikko

X - X (da giovanili)

Sakota - X (da giovanili)

Duston - Talts

Con l'investimento più grosso che dovrebbe avvenire proprio per il giocatore da quintetto mancante. Boh a me non dispiace, certo dipenderà dal 3 titolare, solo qualche dubbio sul reparto lunghi anche se non lo vedo peggio di quello dello scorso anno.

Posted

Scusa ma tu che basket vedi?

Punto 1: abbiamo preso Dunston.Bene,ma chi cazzo è sto Dunston? Perchè dovremmo aver un entusiasmo smisurato per aver preso un centro di 2,02 o 2,03 che ha giocato in Corea e in Israele e tra l'altro non nel Maccabi o giù di lì?

Allora Cantù che ha preso Tyus e da comunitario,che voleva proprio il Maccabi cosa dovevano fare,accoglierlo all'aereoporto?

Sia chiaro nessuno dice che Tyus è meglio di Dunston,e nemmeno che Dunston è scarso,dico solo che abbiam preso un giocatore che va visto,che magari risulterà anche un ottimo giocatore,ma che sicuramente non incrementa gli abbonamenti per ora.

Punto 2 : un 2,09 come Sakota che prende la bellezza di 1,5 rimbalzi a partita,tu pensi che sia un lungo affidabile per il campionato italiano?

Speriamo almeno che l'abbiano preso per farlo uscire dalla panchina,altrimenti SONO PREOCCUPATO.

Posted

di principio il discorso è giusto.... solo una domanda: quanto incide in termini economici il tifoso nel budget della pall va (biglietti, merchandising..)? il 15%? il 20%? Cio' vuol dire che in realtà il mio (come società) cliente principale sono gli sponsor e i consorziati che mi garantiscono tra l'80%-85% del budget...

poi facciamo uno sforzo di fantasia e pensiamo quali sarebbero i commenti dei tifosi se dopo una stagione splendida (semifinale? finale?) in cui la dirigenza per "fare sognare" gli stessi tifosi avesse speso più di quanto poteva, si trovasse la stagione successiva senza un soldo e senza la possibilità di iscriversi al campionato o costretta a farlo in legadue. tutti prenderebbero la cosa con "filosofia" giusto? o piuttosto vescovi&co. dovrebbero traslocare perché verrebbero rincorsi con i forconi?

Posted

Green - De Nicolao

Ere - Rannikko

X - X (da giovanili)

Duston - Talts

Con l'investimento più grosso che dovrebbe avvenire proprio per il giocatore da quintetto mancante. Boh a me non dispiace, certo dipenderà dal 3 titolare, solo qualche dubbio sul reparto lunghi anche se non lo vedo peggio di quello dello scorso anno.

con kangur al posto di sakota questa squadra ha un senso .. con sakota moooolto meno .

ancora manca il pezzo pregiato.. cmq squadra che a vederla così costa molto meno rispetto la stagione precendente ( mi sa che G&G si prende parecchio per uscire dal contratto)

Posted

Scusa ma tu che basket vedi?

Punto 1: abbiamo preso Dunston.Bene,ma chi cazzo è sto Dunston? Perchè dovremmo aver un entusiasmo smisurato per aver preso un centro di 2,02 o 2,03 che ha giocato in Corea e in Israele e tra l'altro non nel Maccabi o giù di lì?

Allora Cantù che ha preso Tyus e da comunitario,che voleva proprio il Maccabi cosa dovevano fare,accoglierlo all'aereoporto?

Sia chiaro nessuno dice che Tyus è meglio di Dunston,e nemmeno che Dunston è scarso,dico solo che abbiam preso un giocatore che va visto,che magari risulterà anche un ottimo giocatore,ma che sicuramente non incrementa gli abbonamenti per ora.

Punto 2 : un 2,09 come Sakota che prende la bellezza di 1,5 rimbalzi a partita,tu pensi che sia un lungo affidabile per il campionato italiano?

Speriamo almeno che l'abbiano preso per farlo uscire dalla panchina,altrimenti SONO PREOCCUPATO.

1.non capisco una cosa: prima ci si lamenta perché si prendono giocatori conosciuti, usato sicuro e mai uno sconosciuto. Poi viene preso uno poco conosciuto e allora ci si lamenta perché non lo conosce nessuno, ha giocato in campionati scadenti, in squadre scarse etc... Quindi varese dovrebbe prendere un giocatore di grande potenzialità e non ancora esploso che abbia giocato l'eurolega in un club di prima fascia... ma con quali soldi??

2.dove sta scritto che devo essere i lunghi a prendere rimbalzi? basta che facciano il tagliafuori e poi il rimbalzo lo possono prendere gli altri (vedi p.e. miami e okc dove i tre piccoli prendono circa il 50% dei rimbalzi della squadra...)

Posted

Green - De Nicolao

Ere - Rannikko

X - X (da giovanili)

Duston - Talts

Quoto, la X del reparto esterni non puó essere uno sprovveduto...deve garantire almeno 10-15 min decenti!!

20-25 Sakota

25-30 Dunston

15-20 Talts

10-15 X

Posted

Tutto poi dipende dal 3 titolare!!!! DEVE essere un crack...sennó prevedo un campionato anonimo

Posted

La verità è che il tifoso varesino, perennemente mestruato, si lamenta apprescindere

Posted

1.non capisco una cosa: prima ci si lamenta perché si prendono giocatori conosciuti, usato sicuro e mai uno sconosciuto. Poi viene preso uno poco conosciuto e allora ci si lamenta perché non lo conosce nessuno, ha giocato in campionati scadenti, in squadre scarse etc... Quindi varese dovrebbe prendere un giocatore di grande potenzialità e non ancora esploso che abbia giocato l'eurolega in un club di prima fascia... ma con quali soldi??

2.dove sta scritto che devo essere i lunghi a prendere rimbalzi? basta che facciano il tagliafuori e poi il rimbalzo lo possono prendere gli altri (vedi p.e. miami e okc dove i tre piccoli prendono circa il 50% dei rimbalzi della squadra...)

Io non mi lamentavo epr aver preso un sconosciuto,era in risposta al suo post che diceva che non poteva passare inosservata la notizia dell'acquisto di Dunston.

Nessuno dice che non va bene,ma farlo passare per fenomeno mi sembra fuori dal mondo.

Vediamolo,dai numeri e dalle immagini sembra discreto,speriamo in bene.

Per quanto riguarda i lunghi,mio caro se hai un 2 e 10 in campo che non prende rimbalzi,secondo me hai una sola soluzione,firmare Charles Schackleford,così sei sicuro che li prende tutti lui,altrimenti 6 nella cacca!!!!

Posted

Ultima cosa...si fa sempre riferimento al 46% da3 di Sakota nell'annata a PS, ma la scorsa stagione tra Russia e Belgio ha tirato un pochino peggio....speriamo bene

Posted

La verità è che il tifoso varesino, perennemente mestruato, si lamenta apprescindere

Forse è vero,allora a questo punto dacci la tua opinione su Dusan Sakota,che poi è il fulcro del problema,e soprattutto pensi che sarà il nostro 4 titolare oppure hanno in mente altre strategie?

Non ti abbiamo visto quest'anno al torneo di Binzago!!!! Male,molto male!!! :ermm: :ermm:

Posted

Io non mi lamentavo epr aver preso un sconosciuto,era in risposta al suo post che diceva che non poteva passare inosservata la notizia dell'acquisto di Dunston.

Nessuno dice che non va bene,ma farlo passare per fenomeno mi sembra fuori dal mondo.

Vediamolo,dai numeri e dalle immagini sembra discreto,speriamo in bene.

Per quanto riguarda i lunghi,mio caro se hai un 2 e 10 in campo che non prende rimbalzi,secondo me hai una sola soluzione,firmare Charles Schackleford,così sei sicuro che li prende tutti lui,altrimenti 6 nella cacca!!!!

Ma chi l'ha fatto passare per fenomeno, scusa? Ho solo scritto che sembra una buona presa, e che personalmente sono fiducioso. Sei tu che hai fatto passare per una merda Sakota senza neanche averlo visto in sqaudra...anche se ti dò ragione sul discorso rimbalzi, Sakota non li prende e non fa neanche i tagliafuori, c'è poco da illudersi...però come diceva Giesse Ere e soprattutto Green sono ottimi rimbalzisti in rapporto al fisico.

Posted

La tua descrizione di Sakota potrebbe anche funzionare con Galanda, per esempio, che ha più talento ma la tipologia di giocatore è quella. Dipende dal contesto di squadra, e con Vitucci i lunghi tiratori sono sempre andati bene.

Israele è un campionato molto interessante, per questo su Dunston ho ottime sensazioni. Ere può essere il Diawara dello scorso anno, arriva da una brutta stagione e ha voglia di rivalsa, proprio come Kuba. E nell'anno sì è stato la guardia titolare della semifinalista scudetto. Il pacchetto play se fosse Green, De Nicolao e Ranniko sarebbe ben assortito sia tecnicamente che fisicamente. E manca un altro uomo da quintetto importante.

Insomma, anche a me i giocatori alla Sakota non mi fanno impazzire, così come anche Green non è il mio tipo di playmaker: però ci vedo un senso in questa squadra, e allora capisco il perché di certe scelte e sono fiducioso.

Tra Galanda e Sakota c'è un abisso. Galanda in difesa si piazzava in mezzo all'area con le braccia spalancate e tirava mannaiate a chi passava in zona, Sakota si defila. Jack in attacco poteva essere servito anche in post basso e lo si è visto portare a scuola diversi pivot. Sakota tira solo dalla lunga e prende solo i rimbalzi che gli cascano in testa. Come il georgiano di 2.16 che passò per treviso, andò in NBA e tornò a Teramo, Tshikishvili o qualcosa di simile. Un lungo con l'animus pugnandi di una ballerina classica...

Su Ere credo che il parallelo con Kuba ci stia tutto, speriamo che il dejavu si completi! ^_^

Per ora le scelte hanno un senso solo se l'ala è davvero forte, ha punti nelle mani e gioca sotto (altrimenti Dunston finirà ingabbiato) e saprà sfruttare anche il fatto che le difese dovranno aprirsi per non lasciare tiri facili a Sakota. Sulla carta Green è un ottimo passatore (Ere e Sakota) no. In quel senso Ranniko da guardia potrebbe tornare più che utile (considerando che Ere da ala può tranquillamente tenere il campo contro la maggior parte degli avversari).