sam66 Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 Ovvero, o zona 40 minuti per annullare le penetrazioni di Brown, o 40 punti di Brown, ma zero dai tiratori sugli scarichi perché ci rimaniamo attaccati. brau, io voterei la prima...............................................ma i nostri son capaci di stare a zona?
Mangusta Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 brau, io voterei la prima...............................................ma i nostri son capaci di stare a zona? No...e ci bucano alla grande
Fabsche73 Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 Aggiungo...x spiegarmi meglio... Antisportivi x fermare duramente gente che va a canestri non per spintarelle da signorina a meta' campo davanti al arbitro... Voglio gente che esce x 5 falli e non che sorride in campo simulando sicurezza e mentre si prendon tecnici x lamentele... Il Poz nel 1999 ha giocato col naso spaccato e De Pol e Galanda di certo non si lagnavano...
sam66 Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 No...e ci bucano alla grande Purtroppo è così. Allora menare e correre!!!!!!!!!
MarkBuford Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 Leggo Polonara, Banks, Vitucci, tutti a dire che bisogna alzare il ritmo e fare contropiede per portarla a casa... Boh, così secondo me ne possiamo vincere una, ma non quattro: per passare in finale la chiave è la difesa, come dice giustamente Silver, non l'attacco. Siena in difesa è di un'altra categoria, e faremo sempre fatica, pensare di tramutarci in Sassari per portarla a casa può funzionare una volta, ma quattro la vedo dura. Ma in attacco Siena ha due cose: tiro da tre e BB. Che si scelga cosa battezzare tra le due e si annulli l'altra. Ovvero, o zona 40 minuti per annullare le penetrazioni di Brown, o 40 punti di Brown, ma zero dai tiratori sugli scarichi perché ci rimaniamo attaccati. E allora la serie la portiamo a casa, perché bisogna prendere un punto in meno, e non farne uno in più, altrimenti se si vuole alzare il numero dei possessi per non trovare gli avversari schierati si rischia di arrivare con la lingua di fuori molto presto, correndo un rischio troppo grande su una serie di - speriamo - 7 partite. Ma non avendo praticamente mai schierato la zona in campionato, quante possibilità di sono che la stessa funzioni perfettamente al primo colpo in una gara senza ritorno come sarà gara 2? Noi dobbiamo correre e far correre la palla e la loro difesa. Se passiamo metà campo con l'arbitro che ha quasi finito il conteggio e passiamo la prima palla dopo 15'' loro sono già a posto. Dunston, Polonara e Sakota (che deve arrivare solo fino all'arco) corrono sicuramente di più di Eze o Ress e probabilmente anche più in fretta di Kangur o Sanikidze. Se li lasciamo schierare tutto diventa più difficile. SS farà pure ciapa e tira organizzato, ma hanno spesso trovato la loro difesa ancora sbilanciata e li hanno fatti correre avanti e indietro. Moss gran difensore, ma a correre dietro a uno più piccolo e veloce si deve stancare. Se può aspettarlo comodamente allora fatica meno.
Ale Div. Posted May 27, 2013 Author Posted May 27, 2013 Una volta e per tutte. Ale Div. non nega che Siena sia una squadra forte. Ale Div. sostiene semplicemente che non sono dei mostri. Il fatto che abbiano avuto un cammino regolare ma con alcuni alti e qualche basso imbarazzante, dimostra che anche loro non hanno certezze granitiche su cui basarsi. Altrimenti avremmo ancora il rullo compressore degli ultimi 6 anni. Nei play off "nulla si crea e nulla si distrugge" (compito di Silver quotare questa citazione). Se Varese ha dominato la RS, raggiunto la finale di coppaitalia, seviziato una squadra come Venezia, Varese è una squadra forte. Tanto quanto lo è Siena. Ciò che Ale Div. non concepisce, fatta questa breve analisi, è il "timore reverenziale" nei confronti di una squadra che dell'anno scorso ha conservato la panchina + Moss e aggiunto giocatori che in carriera hanno fatto cose mediocri... Difesa? Attacco? Poche settimane fa io ho visto una partita di basket, contro la squadra più forte (sulla carta..) del campionato che all'intervallo era 59-38. CINQUANTANOVE A TRENTOTTO!!! Quella squadra è andata a gara 7 contro Siena!!!! Poi Ale Div. sa anche che questa è la semiFINALE e sa che non sarà una passeggiata, perché per quanto non ritenga Siena così fenomenale, la ritiene COMUNQUE una brutta bestia, sul cui cadavere si deve passare se si hanno ambizioni scudetto... Sarebbe stato meglio giocare la semifinale con Biella o Pesaro o Bologna, ma "se vuoi essere il migliore, devi battere i migliori" [cit.] ...
Quindici Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 Ma non avendo praticamente mai schierato la zona in campionato, quante possibilità di sono che la stessa funzioni perfettamente al primo colpo in una gara senza ritorno come sarà gara 2? Noi dobbiamo correre e far correre la palla e la loro difesa. Se passiamo metà campo con l'arbitro che ha quasi finito il conteggio e passiamo la prima palla dopo 15'' loro sono già a posto. Dunston, Polonara e Sakota (che deve arrivare solo fino all'arco) corrono sicuramente di più di Eze o Ress e probabilmente anche più in fretta di Kangur o Sanikidze. Se li lasciamo schierare tutto diventa più difficile. SS farà pure ciapa e tira organizzato, ma hanno spesso trovato la loro difesa ancora sbilanciata e li hanno fatti correre avanti e indietro. Moss gran difensore, ma a correre dietro a uno più piccolo e veloce si deve stancare. Se può aspettarlo comodamente allora fatica meno. Hai ragione, però il concetto è che si va in finale bloccando il loro attacco, cosa non impossibile, anzi, piuttosto che facendo saltare la loro difesa, che in serate come quelle dell'altra sera rimane una delle migliori in Europa.
Quindici Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 Poi quindici ci spiegherà anche perchè, con tre esterni che giocano 30 minuti a partita (BB e i due mochi), e un reparto lunghi tenuto insieme con lo scotch, non sia siena a dover temere di rimanere con la lingua di fuori. Gli esterni di Siena sono BB, Hackett, Moss e Carraretto, tutti fisicati e capaci di stare in campo alla bisogna 35'. Noi abbiamo Green, Banks e De Nicolao, ovvero due play e una guardia di 1.90, più 5 minuti a partita tra Rush e Cerella. Il reparto lunghi è Eze - che mi è sembrato in formina -, Ress - che è quello che sta peggio, ma il suo l'ha fatto anche l'altra sera - Ortner, Sanisailcazzo e KK...noi abbiamo Dunston, Ivanov e un quattro atipico a scelta tra Sakota o Polonara...poi decidi tu, eh, ma tra le due chi sia la più lunga e stazzata io un sospettino ce l'avrei...
Quindici Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 Intendiamoci, io sono d'accordo che il contropiede sia una gran bella cosa anche a livello tattico contro Siena, dico solo che, per me, è in difesa che dobbiamo andarci a prendere la finale e fare i miglioramenti maggiori rispetto a gara 1
toloz Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 e invece di dire che a Siena in difesa è concesso tutto (cosa peraltro verissima) proviamo a fare lo stesso e lamentiamoci solo se non ce lo concedono...domani voglio vedere Ivanov e Talts insieme col randello! E pure Cerella che il fisico per far capire certi messaggi ce l'ha! Di Siena domani temo Hackett e Eze, più che Brown! Ma sia chiaro che la partita la vinciamo o la perdiamo noi, con l'atteggiamento con cui scenderemo in campo, se abbiamo la giusta fame per Siena non ce n'è!!!
dunston Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 Ragazzi .... come si fa esser dalla parte del mitico CECCO VESCOVI ? E' un atteggiamento perdente...lamentarsi piangere....chiamare la mamma perchè uno mi ha dato una botta... ma che cazzo dice è impazzito... ? da che mondo è mondo i play off hanno un'intensità diversa... loro picchiano e noi piangiamo ? dobbiamo passargli sopra... i discorsi filosofici sulla bellezza del gioco li faccia ai tifosi di SIENA che vincono da 6 anni lo scudetto ... Se i MIAMI HEAT di LBJ non avessero difesa da botte da orbi pensate che vincerebbero il campionatoo NBA ? Mi pare la follia... Se questo è il "manico" della società sono preoccupato... Vorrò dire che martedì dopo 2 minuti vedremo ancora gli arbitri riprendere Vitucci e gli altri che "piangono" in campo... Andem ben... Dunston, Banks, Green...uno sfondamento in più e una lamentela in meno...e pedalare... altrimenti ci iscriviamo al campionato femminile... Non diciamo cazzate: Quando Denick ha difeso come Moss, si è beccato 3 falli 3 in nemmeno un minuto!!! Di certo io non ho visto un arbitraggio casalingo,ricordo subito dopo un passi di hakett non fischiato che ha permesso un tiro da tre che ha voltato la partita!! andate a rivedervi il 37ò minuto della partita e poi ditemi quale era la squadra che giocava in casa! Vorrei tanto un arbitraggio cosi' a parti invertite a siena!!!
monica Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 Una volta e per tutte. Ale Div. non nega che Siena sia una squadra forte. Ale Div. sostiene semplicemente che non sono dei mostri. Il fatto che abbiano avuto un cammino regolare ma con alcuni alti e qualche basso imbarazzante, dimostra che anche loro non hanno certezze granitiche su cui basarsi. Altrimenti avremmo ancora il rullo compressore degli ultimi 6 anni. Nei play off "nulla si crea e nulla si distrugge" (compito di Silver quotare questa citazione). Se Varese ha dominato la RS, raggiunto la finale di coppaitalia, seviziato una squadra come Venezia, Varese è una squadra forte. Tanto quanto lo è Siena. Ciò che Ale Div. non concepisce, fatta questa breve analisi, è il "timore reverenziale" nei confronti di una squadra che dell'anno scorso ha conservato la panchina + Moss e aggiunto giocatori che in carriera hanno fatto cose mediocri... Difesa? Attacco? Poche settimane fa io ho visto una partita di basket, contro la squadra più forte (sulla carta..) del campionato che all'intervallo era 59-38. CINQUANTANOVE A TRENTOTTO!!! Quella squadra è andata a gara 7 contro Siena!!!! Poi Ale Div. sa anche che questa è la semiFINALE e sa che non sarà una passeggiata, perché per quanto non ritenga Siena così fenomenale, la ritiene COMUNQUE una brutta bestia, sul cui cadavere si deve passare se si hanno ambizioni scudetto... Sarebbe stato meglio giocare la semifinale con Biella o Pesaro o Bologna, ma "se vuoi essere il migliore, devi battere i migliori" [cit.] ... :yes: la monica condivide
Dragonheart Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 In definitiva, per battere Siena bisognerebbe fare non quello che abbiamo fatto per tutto il campionato ma quello che fa Siena. E, ovviamente, farlo meglio. Mi sembra un gran bel piano per NON arrivare nemmeno a gara5.
MarkBuford Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 Hai ragione, però il concetto è che si va in finale bloccando il loro attacco, cosa non impossibile, anzi, piuttosto che facendo saltare la loro difesa, che in serate come quelle dell'altra sera rimane una delle migliori in Europa. Io non credo si possano scindere attacco e difesa. Se difendiamo bene recuperiamo palloni e se ripartiamo velocemente possiamo compensare stazza con velocità e farli correre e quindi stancare, rendendoli meno lucidi in attacco. Se arriviamo oltre gli 80 punti la portiamo a casa. Se la giochiamo a sportellate e azioni al limite dei 24'' la portano a casa loro.
franz79 Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 (edited) Al netto di BB e il suo primo passo, Gara 1 non l'abbiamo persa in difesa... Edited May 27, 2013 by franz79
homersimpson Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 Al netto di BB e il suo primo passo, Gara 1 non l'abbiamo persa in difesa... No?
Giobbo Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 Intendiamoci, io sono d'accordo che il contropiede sia una gran bella cosa anche a livello tattico contro Siena, dico solo che, per me, è in difesa che dobbiamo andarci a prendere la finale e fare i miglioramenti maggiori rispetto a gara 1 Il contropiede è conseguenza primaria della difesa. Mai visto una squadra non difendere e fare contropiede.
franz79 Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 No? A me sembra palese che abbiamo attaccato male no? E non abbiamo dato la spallata al momento giusto..
homersimpson Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 A me sembra palese che abbiamo attaccato male no? E non abbiamo dato la spallata al momento giusto.. Forse mi sbaglio e voi mi corrigerete però a me sembra che noi abbiamo attaccato male per la loro difesa dura e sempre presente mentre Siena ha avuto vita piuttosto facile al netto della bravura di BB.
Quindici Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 Il contropiede è conseguenza primaria della difesa. Mai visto una squadra non difendere e fare contropiede. Appunto, anche per questo l'altra sera di contropiede ne abbiamo visto poco...
franz79 Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 Forse mi sbaglio e voi mi corrigerete però a me sembra che noi abbiamo attaccato male per la loro difesa dura e sempre presente mentre Siena ha avuto vita piuttosto facile al netto della bravura di BB. Diciamo concorso di colpe: domani difendiamo duro e attacchiamo più sciolti...
homersimpson Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 Diciamo concorso di colpe: domani difendiamo duro e attacchiamo più sciolti... ora hai tutto il mio appoggio.
Quindici Posted May 27, 2013 Posted May 27, 2013 In definitiva, per battere Siena bisognerebbe fare non quello che abbiamo fatto per tutto il campionato ma quello che fa Siena. E, ovviamente, farlo meglio. Mi sembra un gran bel piano per NON arrivare nemmeno a gara5. In campionato abbiamo difeso moltissime volte meglio di quanto fatto l'altra sera, basterebbe ricominciare da lì
Recommended Posts