Jump to content

Recommended Posts

• Replies 343
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Purtroppo ieri sera si sono rivisti i segnali sconfortanti delle prime due uscite. E stavolta siamo arrivati punto a punto quindi non si puó certo dire che si siano tirati i remi in barca una volta capito che vincere era impossibile.

Ho visto Ere molto lento e alla fine anche in debito d'ossigeno, anche sul fallo nell'ultimo minuto era palesemente in affanno. L'anno scorso era in quelle condizioni dopo aver marcato Moss o Diawara per tutta la partita, quest'anno già dopo due minuti. Preparazione diversa o anche lui ha qualche problema fisico?

L'unico che ho visto meglio delle primissime uscite è stato proprio Clark. Si è preso tiri importanti e anche nel finale ha provato a cercare il fallo (l'ha trovato ma non è stato considerato sul tiro e loro non erano ancora in bonus). In generale ha bloccato meno la palla e in difesa si è sicuramente sbattuto. Purtroppo per lui (e per noi), i suoi limiti fisici e tecnici sono quelli. Palesi quando si è tuffato per recuperare palla, l'ha allungata e poi e stramazzato a terra mentre Sosa scagliava il pallone alla spera in diro, scheggiava il ferro e il loro tap-in segnava l'azione decisiva. Sosa che, dopo l'infortunio gravissimo di due anni fa, non mi sembra tornato quello visto a Biella. Decisamente piú lento e meno sfacciato.

Allo stesso modo De Nicolao non ha lesinato impegno, ha pure raddrizzato la mira dalla lunga, ma in diverse occasioni Long gli ha fatto pagare i centimetri di differenza con due bombe e alcune entrate. Purtroppo, soprattutto in europa, una guardia fisicata (o almeno decentemente atletica) serve non poco.

Quello che non paga in chili e centimetri è Rush che, purtroppo, a questo punto mi pare un caso disperato (ed ero uno dei piú ottimisti a inizio stagione).

Non è un problema di mezzi fisici, nemmeno di tecnica (magari non eccelsa ma nemmeno terribile, vi ricordate come metteva giú la palla Morandais?).

E' proprio che il corpo e il cervello dello svedesino (che è un pezzo di pane e ci mette tutto quello che puó) viaggiano a velocità diverse. Palese ieri quando è partito bene in contropiede. Poi ha alzato la testa e visto Polonara al suo fianco. E lí si è visto il blue-screen che gli usciva nel cervello... Tra andare da solo e passarla ha scelto di schiantarsi sul difensore che nel frattempo aveva avuto il tempo di fermarsi ed aspettarlo.

Parliamo di Coleman e della sua scatola cranica disabitata, ma ieri Hassel non mi ha fatto un impressione tanto migliore.

Per carità, pure lui si impegna e ci prova. Ma appena cala l'intensità e si rilassa un secondo (magari stufo di non veder palla sotto) si perde gli avversari in modo imbarazzante. E non è che non lo capisca... Ieri su un libero contro di noi gli ha soffiato il rimbalzo uno alto 30cm meno che ha avuto tutto il tempo di girargli attorno mentre il cervello del bindulone stava calcolando dove mettersi per prendere la palla. Frates lo ha chiamato fuori con il piú classico dei cambi punitivi e lui ha capito la cazzata e infatti ha ostiato contro se stesso e non con l'architetto. Ma con due piccoli che per quanto si possano dannare pagano spesso dazio contro il diretto avversario un centro non reattivo di testa (Hassel) o di gambe (Sekic) è un fardello mica da ridere.

Sekic ha dimostrato come con un po' di mestiere si potessero fare grossi danni nell'area di Ulm. Ieri sera Ron Slay (mica Pat Ewing!) ne avrebbe messi trenta, senza sudare. Peró il buon Marco ormai si stacca da terra solo dalla Malpensa e questo sul fatale tap-in è stato orrendamente evidente.

Polonara ha giocato un'altra partita anonima, con qualche spunto da checca mestruata che non si vedeva da un po'. Mi sembra che se parte male non riesca piú a rientrare in partita. Forse partire dalla panchina per lui non sarebbe un male (anche se il problema sarebbe quello di far partire Sakota titolare...).

Ieri ha ripreso un po' di confidenza dopo una tripla, ma la grinta vista in molte altre occasioni latitava.

Sakota invece ha ritrovato la via del canestro dalla lunga ma, mi pare, non ancora una buona sintonia con Frates (e questo potrebbe essere un grosso problema, considerando anche che è invece un beniamino della curva che invocando il cambio a quel modo non migliora certo la situazione). E resto convinto che trovarsi con lui e Sekic assieme in campo sia, al momento, molto dannoso.

Ora la coppa è ufficialmente un passatempo costoso e non sono passate nemmeno due settimane da quando contro Avellino questa squadra sembrava aver visto la luce.

Domenica con Brindisi ci si gioca molto. Si deve tenere l'imbattibilità casalinga contro un avversario che punta ai playoff, si devono riscattare i passivi pesanti di Sassari e Valencia oltre allo spettacolo oggettivamente mediocre di ieri sera e si deve ricucire un rapporto con il pubblico che (mona a palazzo o su facebook a parte) rischia di incrinarsi.

Non servirà perdere giocando bene. Domenica dovrà arrivare una vittoria, con o senza Coleman, Banks o chi per lui.

Vi penseró mentre saró dall'altra parte dell'Atlantico (e pure un bel po' piú in la...).

Grande analisi.

Soprattutto su Clark, anch'io credo sia il minore dei problemi da un paio di settimane almeno.

Posted

Grande analisi.

Soprattutto su Clark, anch'io credo sia il minore dei problemi da un paio di settimane almeno.

Quoto grande analisi, io ormai non guardo nemmeno più le partite e mi leggo il MarkBuford che mi diverto di più! :lol:
Posted

da presente e incompetente, qualche domandina....

1-come mai ieri Rush si è trovato così tante volte in mano il pallone per il tiro ...e quante volte allo scadere dei 24"?

2-ho notato solo io che Rush nel quarto quarto è stato messo solo con il compito di limitare l'avversario designato con un pò di energia aggiuntiva? (peccato che però non ci sia proprio riuscito!)

3-quanti punti dovrebbe fare ad ogni partita KKC per sopperire alla sua ormai consacrata deficitaria difesa?

4-e nello specifico perchè va regolarmente per le terre alla prima finta dell'avversario?

5-è solo una mia impressione..o KKC NON sa come procurarsi un fallo nei momenti topici...perchè è troppo impegnato a pensare come liberarsi per il tiro?

ne avrei altre...per ora mi limito a queste

attendo fiduciosa le risposte...mi servono per migliorare la mia preparazione in materia...

PS:mi sto concentrando partita dopo partita sull'operato del ns allenatore - anche ieri scelte non banali....(quando non dettate da cambi punitivi) ...naturalmente dall'altra parte il collega metteva le contromisure...ma il più delle volte sono stati i ns giocatori che, con scelte maldestre,hanno vanificato il plus del momento e mandato in vacca l'idea dell'allenatore....

Posted

E facciamoci del male.....!!!! :baby:

"Mike Green del Khimki Mosca è stato eletto MVP della quinta giornata di Eurocup.
L'ex Cantù, Barcellona e Varese ha chiuso con 34 di valutazione grazie ai 17 punti, 8 rimbalzi, 8 assist, 1 rubata e 10 falli subiti. "

:clap[1]:

Posted

certo che però se fa 1 su 8 da 3 un pò un problema lo diventa

Vero. Ma ieri come impegno non c'era paragone rispetto a quanto visto nelle prime quattro uscite e anche in regia, fermo restando che non potrà mai essere un play "illuminante", ha fermato molto meno il gioco, ha smazzato quattro assist e perso pochi palloni.

Mi sembra che in termini di atteggiamento sia un giocatore diverso.

Ovvio che non puó diventare venti centimetri piú alto o diventare un dispensatore di assist al bacio.

Posted (edited)

1-come mai ieri Rush si è trovato così tante volte in mano il pallone per il tiro ...e quante volte allo scadere dei 24"?

2-ho notato solo io che Rush nel quarto quarto è stato messo solo con il compito di limitare l'avversario designato con un pò di energia aggiuntiva? (peccato che però non ci sia proprio riuscito!)

3-quanti punti dovrebbe fare ad ogni partita KKC per sopperire alla sua ormai consacrata deficitaria difesa?

4-e nello specifico perchè va regolarmente per le terre alla prima finta dell'avversario?

5-è solo una mia impressione..o KKC NON sa come procurarsi un fallo nei momenti topici...perchè è troppo impegnato a pensare come liberarsi per il tiro?

attendo fiduciosa le risposte...mi servono per migliorare la mia preparazione in materia...

PS:mi sto concentrando partita dopo partita sull'operato del ns allenatore - anche ieri scelte non banali....(quando non dettate da cambi punitivi) ...naturalmente dall'altra parte il collega metteva le contromisure...ma il più delle volte sono stati i ns giocatori che, con scelte maldestre,hanno vanificato il plus del momento e mandato in vacca l'idea dell'allenatore....

rispondo alla 1: perchè era spesso libero (fossi negli avversari lascerei pure io libero lui piuttosto che KK o Polonara o Ere o soprattutto Dusan) :brr:

Edited by Gioànn Brera fu Carlo
Posted (edited)

Ci provo, ma ovviamente ognuno vede la partita a modo suo.

1. Rush si trova spesso la palla per il tiro perchè è uno di quelli che si muovono di piú e si libera bene. Peccato che poi i risultati non siano cosí positivi. Ma ieri sera si è preso tiri da tre che doveva prendere, secondo me. Quello che fatica tantissimo a liberarsi (perchè è molto lento e impacciato rispetto all'anno scorso) è Ere. Se poi Ere non si muove la difesa ha buon gioco anche su Sakota che l'anno scorso restava da solo perchè la difesa spesso lavorava per tutta l'azione.

2. Peró era già carico di falli. Vero che se l'allenatore ti dice di difendere duro lo devi fare, ma i falli condizionano, volenti o nolenti.

3. Gunther e Sosa ne hanno fatti 18+4 assist. Lui 13. Il problema è che nè lui nè DeNik (che pure passa per difensore eccellente) hanno potuto tenere Long. Un paio di triple le ha messe con DeNik davanti con la mano protesa. Venti centimetri sotto alle sue ^_^

4. A me pare che questo fosse molto piú evidente nelle prime partite. Ieri sera si è anche buttato per provare a recuperare la palla. L'unica vaccata l'ha fatta perdendosi l'avversario (mi pare Sosa) e confidando nell'aiuto di Hassel che peró aveva già quattro falli e lo ha lasciato segnare indisturbato. Diciamo che i problemi difensivi di Clark (e in parte anche di DeNik) vengono massimizzati dal fatto che chi sta dietro non chiude praticamente mai. L'anno scorso anche Green passava quasi sempre dietro al blocco, ma non si lamentava quasi nessuno ^_^

5. Ieri sera è partito con la palla e il fallo lo ha preso. Peccato che loro non fossero ancora in bonus. In generale non gli ho visto perdere molti palloni dal palleggio, e prova piú di prima a penetrare, ma vista la statura e l'atletismo deve alzare molto le parabole per evitare le stoppatone.

Edited by MarkBuford
Posted

Ci provo, ma ovviamente ognuno vede la partita a modo suo.

1. Rush si trova spesso la palla per il tiro perchè è uno di quelli che si muovono di piú e si libera bene. Peccato che poi i risultati non siano cosí positivi. Ma ieri sera si è preso tiri da tre che doveva prendere, secondo me. Quello che fatica tantissimo a liberarsi (perchè è molto lento e impacciato rispetto all'anno scorso) è Ere. Se poi Ere non si muove la difesa ha buon gioco anche su Sakota che l'anno scorso restava da solo perchè la difesa spesso lavorava per tutta l'azione.

2. Peró era già carico di falli. Vero che se l'allenatore ti dice di difendere duro lo devi fare, ma i falli condizionano, volenti o nolenti.

3. Gunther e Sosa ne hanno fatti 18+4 assist. Lui 13. Il problema è che nè lui nè DeNik (che pure passa per difensore eccellente) hanno potuto tenere Long. Un paio di triple le ha messe con DeNik davanti con la mano protesa. Venti centimetri sotto alle sue ^_^

4. A me pare che questo fosse molto piú evidente nelle prime partite. Ieri sera si è anche buttato per provare a recuperare la palla. L'unica vaccata l'ha fatta perdendosi l'avversario (mi pare Sosa) e confidando nell'aiuto di Hassel che peró aveva già quattro falli e lo ha lasciato segnare indisturbato. Diciamo che i problemi difensivi di Clark (e in parte anche di DeNik) vengono massimizzati dal fatto che chi sta dietro non chiude praticamente mai. L'anno scorso anche Green passava quasi sempre dietro al blocco, ma non si lamentava quasi nessuno ^_^

5. Ieri sera è partito con la palla e il fallo lo ha preso. Peccato che loro non fossero ancora in bonus. In generale non gli ho visto perdere molti palloni dal palleggio, e prova piú di prima a penetrare, ma vista la statura e l'atletismo deve alzare molto le parabole per evitare le stoppatone.

Grazie! MB sempre puntuale ed esaustivo!

ne approfitto allora

primo grassetto: succede per caso o è uno schema scelto dall'allenatore?

secondo: non mi pare però che l'anno scorso ci si trovasse nella ASSOLUTA NECESSITA' di DOVER chiudere sul 100% delle azioni difensive!!!!!!!!!!!!!!!!!

Posted

Suggerirei sommessamente l'ipotesi che Rush sia stato stabilmente battezzato (id est: lasciato sistematicamente libero sul perimetro e sfidato al tiro staccando il suo marcatore sul lato debole facendolo flottare a centroarea) dalla difesa di Ulm...

Posted

Suggerirei sommessamente l'ipotesi che Rush sia stato stabilmente battezzato (id est: lasciato sistematicamente libero sul perimetro e sfidato al tiro staccando il suo marcatore sul lato debole facendolo flottare a centroarea) dalla difesa di Ulm...

l'avevo già suggerita io :purple:

Posted (edited)

ma 6 impazzito, sarebbe 1 follia

Edited by DRIZZY
Posted

Grazie! MB sempre puntuale ed esaustivo!

ne approfitto allora

primo grassetto: succede per caso o è uno schema scelto dall'allenatore?

secondo: non mi pare però che l'anno scorso ci si trovasse nella ASSOLUTA NECESSITA' di DOVER chiudere sul 100% delle azioni difensive!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sul primo ti ho risposto.

Sul secondo il discorso non riguarda solo Clark. Forse anche le debolezze difensive del teletubby con Dunston alle spalle si sarebbero notate meno.

E anche per questo l'assenza di Coleman, al di la delle considerazioni (per me affrettate) sulla sua professionalità, pesa. Riesce a tenere il suo uomo e sicuramente Long avrebbe faticato molto di piú contro di lui che contro De Nicolao.

Abbiamo tre lunghi lentopodalici (forse Hassel è piú lentocomprendonico) e questo non lascia scampo ai piccoli.

Posted

rispondo alla 1: perchè era spesso libero (fossi negli avversari lascerei pure io libero lui piuttosto che KK o Polonara o Ere o soprattutto Dusan) :brr:

Vero che la sua prova balistica rendeva facile battezzarlo... Ma è anche vero che Ere, Sakota e gli altri tiratori non si muovevano quasi per nulla.

Tant'è che anche De Nicolao si è preso i suoi tiri dalla lunga, e neppure lui è esattamente un cecchino infallibile.

Posted

Vero che la sua prova balistica rendeva facile battezzarlo... Ma è anche vero che Ere, Sakota e gli altri tiratori non si muovevano quasi per nulla.

Tant'è che anche De Nicolao si è preso i suoi tiri dalla lunga, e neppure lui è esattamente un cecchino infallibile.

A Rush gli avversari lasciano libero anche l'uno contro uno ormai, o si stampa contro il ferro o fa uno sfondamento telecomandato. Probabilmente neanche al campus giocando con la Robur farebbe la differenza e adesso gioca 20 minuti a partita... Qual è la differenza rispetto a Boscagin e Ganeto, nessuna !!! Salta un po' di più, le gambe gli servono per commettere un antisportivo a partita! Coleman o Banks che sia anche se col secondo ci sarebbe sicuramente un po' più di ordine in campo, prima o poi bisognerà pensare ad un cambio esterni al meno da campionato professionistico, non chiedo di più...

Posted

Secondo me le critiche ad Ere, sono abbastanza ingenerose. Non dimentichiamoci che ieri ha giocato tutta la partita e si è sbattuto in difesa, mettendo anche qualche canestro non proprio facilissimo. Normale che sia arrivato stracotto alla fine, come molti altri del resto. I tedeschi, individualmente non superiori a noi, hanno vinto soprattutto grazie alla panchina lunga, i giocatori freschi nell'ultimo quarto hanno fatto la differenza, altrimenti pur con tutti i nostri difetti, avremmo portato a casa la vittoria anche con qualche punto di margine...Daltro canto la coperta corta di questa stagione è un dato di fatto, prendiamone atto: amen!

Posted

Secondo me le critiche ad Ere, sono abbastanza ingenerose. Non dimentichiamoci che ieri ha giocato tutta la partita e si è sbattuto in difesa, mettendo anche qualche canestro non proprio facilissimo. Normale che sia arrivato stracotto alla fine, come molti altri del resto. I tedeschi, individualmente non superiori a noi, hanno vinto soprattutto grazie alla panchina lunga, i giocatori freschi nell'ultimo quarto hanno fatto la differenza, altrimenti pur con tutti i nostri difetti, avremmo portato a casa la vittoria anche con qualche punto di margine...Daltro canto la coperta corta di questa stagione è un dato di fatto, prendiamone atto: amen!

Io non critico il suo impegno, solo che sembra "girare a tre" rispetto all'anno scorso. Ha avuto qualche problema muscolare, forse non ancora risolto al 100%

Posted

Io non critico il suo impegno, solo che sembra "girare a tre" rispetto all'anno scorso. Ha avuto qualche problema muscolare, forse non ancora risolto al 100%

A maggior ragione al momento gli si sta chiedendo troppo, del resto non ha un cambio e quando manca lui: buio totale.