Jump to content

Recommended Posts

Posted

a quasi 48 ore dalla fine, mi sento di dire che è stata una partita talmente piena di episodi, di gioie,di incazzature, di belle giocate,di tante cagate,e di tanti errori arbitrali che potremmo scrivere per altri dieci giorni.. Mi sento però in dovere di fare un grande grande applauso alla squadra per come ha iniziato il campionato ( per molti dovevamo essere gia 0-3), con Reggio recuperare da -18 ed arrivare ad un falletto stupido dal vincerla, vuol dire che abbiamo almeno ripreso il concetto di lottare e sudare per la maglia che si indossa...e se giochiamo con questo spirito, di partite (almeno in casa) ne perderemo ben poche...

Abbiamo un ottimo quintetto, (mi aspetto molto di più da ROBINSON), ora recuperiamo Callahan e vediamo se riusciamo ad aggiungere qualcuno (a novembre l'anno scorso avevamo praticamente preso Mardy Collins)...dai entusiasmo!!!

• Replies 495
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Letto tardi

Comunque domenica ti siedi vicino a me e mi indichi tutti i cattivi veneziani che io non vedo :D

ok ! :o:lol::lol:

Posted

Abbiamo un ottimo quintetto, (mi aspetto molto di più da ROBINSON), ora recuperiamo Callahan e vediamo se riusciamo ad aggiungere qualcuno (a novembre l'anno scorso avevamo praticamente preso Mardy Collins)...dai entusiasmo!!!

Più che Robinson, al momento vedo un problema Daniel.

E neanche piccolo.

Posted

I cardiotonici hanno fatto effetto. Rosico ancora, mi sveglio di notte rivedendo la palla che rimbalza in mano a Cinciarini a mezzo secondo dalla fine e un giocoliere che giostra la palla indistrurbato nel pitturato.

Episodi, culo, destino. Arbitri imbarazzanti, poca intelligenza nostra nei momenti che contano. Ci sta tutto e potremmo andare avanti a scrivere davvero per settimane.
Però quello che resta, oltre ad una montagna di rimpianti, è che... è stata una partita fantastica, piena di emozioni, colpi di scena, almeno fino al secondo supplementare.

E tirando una sintesi è maturata in molti la consapevolezza che quest'anno ci possiamo davvero divertire e togliere molte soddisfazioni sperando che i due vecchietti resistano a questi ritmi.
Se lo spirito rimane questo io penso che nessuno potrà fare pronostici seri su una partita contro Varese.
Balanzoni non mi è piaciuto nemmeno contro Cantù e non capivo tutto questo entusiasmo. Per giocare a basket in serie A occorre essere un giocatore di basket. Minimo

Posted (edited)

Per gli amanti delle statistiche con la partita di sabato sera sono stati stabiliti i record di sempre in serie A per tiri da 3 tentati (93) e realizzati (38).

La Pallacanestro Varese ha ritoccato il record di tiri da 3 tentati (49) e realizzati (19), tiri totali (99), assist (24) e minuti giocati (55).

Dopo tre partite Diawara è il miglior marcatore del campionato a 26,3 punti di media e secondo in valutazione con 24,3.

Edited by simon89
Posted

Dal doppio supplementare perso a Reggio la sera del Sabato Santo???????? Altra partita "mortale"

Hai detto Childress? Che purgata quella!!!

no, quella era il ritorno, vinto noi al Palabigi

era l'anno della Legadue, loro vinsero di due al palawhirpool la partita di andata, l'ultimo incontro disputato da Melli prima di rompersi il ginocchio contro SS, con canestro dall'angolo di un certo Smith alla fine.....

Posted

era l'anno della Legadue, loro vinsero di due al palawhirpool la partita di andata, l'ultimo incontro disputato da Melli prima di rompersi il ginocchio contro SS, con canestro dall'angolo di un certo Smith alla fine.....

Ah, già. Quella di cui parliamo io e Dragon è precedente. Si usava ancora il doppino telefonico per spedire i pezzi.... :-o

Posted

mamma mia che partita fece Melli ... anche lui sopra i 30 se non ricordo male ... mai più tornato a quei livelli dopo il ginocchio, IMHO ...

morale, i giovani italiani di Reggio si lanciano a Varese, l'anno prossimo Della Valle a Milano

Posted

stamattina in ceramica mi hanno massacrato

avrei fatto meglio a prendere un giorno di ferie

c'è da capirli, però: non vincevano dal 2008

una volta ogni sei anni, dai, ci sta.....

Ma dove prendono i soldi A Reggio?

Ho letto che per il derby con Bologna la Società contribuisce all'acquisto dei biglietti per tutti gli abbonati che andranno in trasferta?

Posted
Quella di ieri è una sconfitta pesante. Possiamo ripetere le stronzate sull'uscire a testa alta, sul perdere con onore, sul piú di cosí non si poteva fare etc., ma questa era una partita da vincere.
Per almeno un paio di motivi:
- non credo avremo altre chances di trovare una delle pretendenti alla semifinale senza 3 giocatori del quintetto (4 considerando il non-tesserato Taylor)
- vincere ci avrebbe fatto restare in un ristretto gruppo di testa, perderla e, come probabile, perdere anche con Venezia, ci riporterà al 50% di vittorie che è poi il target della squadra, ma non certo quello che genera entusiasmo.
Sprecare cosí tante energie fisiche e mentali arrivando a un passettino dall'obiettivo e restando con un pugno di mosche in mano è una bella botta al morale.
L'abbiamo persa perchè non abbiamo fatto fallo sull'ultima azione. Punto.
Poi capisco Roo (che ho fatto incazzare pure a fine partita :P) per cui ipotizzare un errore del Poz è come andare a Lourdes e farsi un pediluvio... ma l'errore c'è stato.
E poco importa se sia stato il Poz a non chiamarlo o chi era in campo a non farlo. Di occasioni per fare un fallo senza rischiare che fosse considerato sul tiro da tre o senza rischiare canestro e fallo ne abbiamo avute sia prima sia dopo il tiro di Della Valle. In precampionato abbiamo perso ancora peggio con CdO (fallo di Rautins sul tiro da tre), segno che, nonostante il tasso di esperienza elevato, forse non si è troppo freddi sul finale.
Poi è indubbio che l'arbitraggio fosse spudoratamente pro-Reggio (chi ha la pazienza di leggere i miei messaggi sa che non me la prendo quasi mai con i grigi). Forse perchè hanno la possibilità di schierare un quintetto tutto tricolore e sarebbe brutto vederli in crisi già dopo tre giornate, forse perchè hanno un paio di scaltri ex-mensanini... ma è indubbio che gli arbitri abbiano preso decisioni palesemente sbagliate. Possiamo citare i passi di Lavrinovic si sono visti probabilmente anche nella diretta di Gazzetta.it, che è tutto dire). Hanno cambiato metro in diversi frangenti e preso decisioni che hanno indubbiamente cambiato il corso della partita come vedere un fallo su Polonara nel mischione a dieci dopo l'ultimo tiro del secondo supplementare, fischiare a Daniel un fallo dopo il canestro, punire Kuba per una protesta che è sembrata assolutamente nei limiti e piú un rammaricarsi per aver commesso il quinto fallo (e Diawara parla Francese, Inglese e Wolof, se gli ha tirato un vaffanculo è palesemente il poliglotta piú inutile del cosmo).

L'unica decisione a nostro favore è stato il fallo+tecnico che ha tolto Cervi, ma si sono fatti abbondantemente perdonare.

Della Valle mi sembrava piú scarso di Mussini. Mi sbagliavo. E non perchè Mussini sia scarso. Certo il dencione è odioso perchè già è iper-tutelato alla stregua di Hackett e, come la colonna portante della nazionale, rovescia la testa all'indietro al minimo contatto. Ma ieri ci ha fatto il culo e negarlo sarebbe miope. Per fortuna che con il ritorno del Drake lui e l'altro ragazzino terribile riduranno il minutaggio.
Reggio da squadra full-white imbottita di plantigradi ha fatto quello che doveva fare. Cinquantacinque minuti di zona sporca e cattiva. Poi gli ha detto bene con le triple (non tutte facili) e, soprattutto con l'assenza totale del nostro gioco interno che, complice il metro arbitrale che nell'area Reggiana applicava il codice penale e nemmeno tutto, ha inciso meno di zero.
E, onestamente, tra i voti del Caio quello che capisco meno è quello di Daniel.
Perchè, se è vero che ha fatto un paio di tuffi, il suo uscire senza dare il cinque al Poz già alla prima sostituzione (e peggio dopo), sedersi in fondo alla panchina, assistere ai timeout col pathos di un pensionato davanti alla pedemontana, non depongono a favore della tesi secondo cui sotto le treccine ci sia altro che osso. Spero fosse nervoso perchè non ancora a posto fisicamente (ma gente informata sosteneva che è tutto ok a livello fisico) perchè altrimenti questo fa passare Coleman per Einstein e finisce a fargli compagnia a curar le renne in Finlandia. Ma sono sicuro che, se continua cosí, tra un po' il Caio e la provincia lanceranno la campagna "offri anche tu un calcio nel culo per riaccompagnare Ed alla Malpensa". Vediamo a Venezia, contro avversari esperti come Ress e Ortner, come si comporterà il trecciolino. Ma per me resta osservato speciale.
Ad aggravare la situazione il suo cambio è il buon Balanzoni che si sbatte in difesa e qualcosa pure indovina ma in attacco sta al talento come io sto al balletto artistico e riesce a prendere una stoppata per tiro tentato (tre su tre).
Su Robinson ripeto la definizione della scorsa settimana: è una talentuosa testa di cazzo. Resto con dei dubbi sulla prima parte della frase. Non tanto per il libero sbagliato (che alla fine di una partita tirata ci puó pure stare), ma per l'ostinarsi a combattere con i mulini a vento nel momento in cui il suo sancio panza treccioluto invece che tirargli via l'uomo faceva la siesta. Eppure scemo scemo non è perchè si è preso tiri da tre sensati (e infatti li ha messi) e quando servivano tre liberi per rientrare se li è presi (dopo l'ennesima decisione eccepibile quando ci ha provato la prima volta), ma ogni tanto entra in self-basket e raccoglie piú pere del guardiano dello zoo di Berlino.
Non concordo su chi ha visto Deane svogliato. Il fatto che non si batta il petto dopo ogni azione non implica scarso coinvolgimento. E' come Clint Eastwood, ha solo due espressioni: col cappello e senza cappello. E non poter portare il cappello mentre gioca ne limita un po' l'espressività. Patisce anche lui le difficoltà nel trovare varchi nel Fort Apache emiliano, ma non si intestardisce come il suo compagno di reparto, se non nell'ultimo supplementare quando sono finite le alternative.
Casella e Okoso ci provano, ma i limiti sono evidenti e si sono appalesati con l'airball dell'Italiano e con l'entrata in cui si è accartocciato da solo in palleggio del Nigeriano. Magari possono migliorare, ma quando escono i titolari, per citare il poeta, 'so cazzi.
Le note piú positive sono venute da Diawara che, fallo finale a parte, ha mostrato ancora la lucidità delle prime uscite, non dimenticando i compagni quando gli arriva la palla, facendo il suo in difesa e limitando le iniziative fuori ritmo. Porta a casa il solito bottino di punti e, quando la testa di Ed tornerà ad essere abitata, potrebbe anche contare su meno attenzioni pericolose quando prova a giocare vicino al ferro.
Ruttino è cresciuto ancora e questo è sicuramente incoraggiante. A Pesaro ha avuto la fiammata che ci ha fatto vincere, ieri ci è andato vicino, mollando non per colpa sua. E' decisamente piú sicuro e piú dentro ai meccanismi. Grande quando in contropiede avrebbe potuto appoggiarla tranquillamente al tabellone e invece l'ha passata all'accorrente Diawara perchè sapeva che lo schiaccione avrebbe fatto esplodere Masnago.
L'ultimo è Kangur. A un rimbalzo e due assist da una doppia doppia. Finisce stravolto e nell'ultimo supplementare è in campo solo per onore di firma. Ma prima fa solo cose giuste. Tiri, extra-pass, rimbalzi e soprattutto difese. Ha tenuto Cinciarini e Dalla Valle (con un fallo molto dubbio fischiatogli nei supplementari) come Latrinovic. Immenso. Se continua cosí non gli mancherà l'eurolega, sarà lui a mancare all'eurolega.
Peccato perchè siamo arrivati a un fallo fatto al momento giusto dall'essere capolista. Speriamo che la mazzata serva a farci crescere e non a farci perdere la fiducia. Il Poz, a prescindere da come siano andate le cose, è stato bravissimo nell'assumersi la responsabilità dell'errore.

Per me la sconfitta è stata pesante ma ci farà crescere, perché meritavamo di vincerla e l'abbiamo buttata per un dettaglio, leggerezza, confusione, superficialità, stanchezza, quello che volete.

Dopo Reggio, malgrado l'incazzatura per l'occasione persa, abbiamo la consapevolezza di giocare un buon basket e di poter battere chiunque ( a parte Milano ) e possiamo ancora migliorare, sabato Daniel era chiaramente sottotono, Callahan assente, e i play troppo altalenanti...

Spero che il Poz trovi il coraggio di dare più fiducia ai panchinari, per qualche minuto Okoye e Casella hanno dimostrato di poter stare in campo senza far troppi danni,

non è possibile rischiare di arrivare alla fine di ogni partita con gli uomini migliori pieni di falli e stravolti dalla fatica.

Io sono fiducioso e credo lo siano anche i giocatori e lo staff tecnico!

FIDUCIA ED ENTUSIASMO!!!

FORZA VARESE !

Posted

Certo che nessuno ha commentato i gestacci di balanzoni a tutto il Palazzo.

Della Valle ole.

Oddio....mi pare che lì, in Silver , li abbiamo commentati eccome... ; )

Posted (edited)

i provvedimenti disciplinari:

Varese:"ammonimento per gravi irregolarità delle attrezzature obbligatorie(istant replay)"

ALLORA ESISTE DAVVERO??

Edited by hammer70
Posted

Per me la sconfitta è stata pesante ma ci farà crescere, perché meritavamo di vincerla e l'abbiamo buttata per un dettaglio, leggerezza, confusione, superficialità, stanchezza, quello che volete.

Dopo Reggio, malgrado l'incazzatura per l'occasione persa, abbiamo la consapevolezza di giocare un buon basket e di poter battere chiunque ( a parte Milano ) e possiamo ancora migliorare, sabato Daniel era chiaramente sottotono, Callahan assente, e i play troppo altalenanti...

Spero che il Poz trovi il coraggio di dare più fiducia ai panchinari, per qualche minuto Okoye e Casella hanno dimostrato di poter stare in campo senza far troppi danni,

non è possibile rischiare di arrivare alla fine di ogni partita con gli uomini migliori pieni di falli e stravolti dalla fatica.

Io sono fiducioso e credo lo siano anche i giocatori e lo staff tecnico!

FIDUCIA ED ENTUSIASMO!!!

FORZA VARESE !

Quoto 100%

Posted

e non solo quelli, in molte occasioni passi di partenza non fischiati agli ospiti

poi, se la vogliamo mettere sugli episodi, sarà una cazzata (vado a memoria e mi riservo di vedere il video della gara) ma sul salto a due iniziale c'è un'infrazione colossale: la tocca per primo Cervi, poi Daniel, poi la prende in mano Cervi: non si può fare, e ci è costato la prima bomba dopo pochissimi secondi.....

ricordavo bene, accidenti; rivista in tv è proprio come dicevo io

infrazione grande come una casa, era palla nostra e non loro, non avrebbero fatto la prima bomba e magari lo svolgimento dell'incontro sarebbe stato tutto diverso

so che si tende a dare maggiore importanza agli episodi finali, ma questo è un errore grave

qui non c'è nessuna interpretazione da dare, qui si tratta di non conoscere il regolamento

caro sig. Chiari da Ponzano Veneto, premiato due anni fa come miglior arbitro italiano, ricaccia indietro il premio, non te lo meriti, incompetente!!!! :thumbdown[1]: :thumbdown[1]: :thumbdown[1]:

Posted

Ma dove prendono i soldi A Reggio?

Ho letto che per il derby con Bologna la Società contribuisce all'acquisto dei biglietti per tutti gli abbonati che andranno in trasferta?

boh, non si sa, sembra che Landi voglia pure ristrutturare il Palasport quasi interamente a sue spese, visto che il comune non vuole metterci una lira.

purtroppo un po' di grana, spero poca, ce la mette pure l'azienda dove lavoro io, mannaggia.....

per il derby non mi risulta, so per certo che oggi portano gratis in pullmann tutti gli abbonati che vogliono andare a Bologna a vedere la partita di Eurocup

e per di più, ognuno di essi può portare un amico non abbonato ad assistere all'incontro al prezzo di 1€ (!!!, un po' come la giornata dell'abbonato a Varese, solo che mi sembra che lì la tariffa fosse di 5€)