Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salvateci e poi levate il disturbo tutti

L’editoriale di Francesco Caielli dopo la terribile sconfitta della Openjobmetis Varese a Pesaro

Capolinea, gente. Al di là di quello che succederà alla fine della stagione, con una salvezza che sarà difficile da conquistare, lo scempio andato in scena ieri a Pesaro mette una pietra sopra a un progetto che non è mai decollato, una squadra che non è mai stata squadra, una società che ha fallito. In dieci minuti di imperdonabile follia i giocatori scesi in campo indossando la maglia di Varese hanno messo a nudo l’inadeguatezza di quasi tutti i protagonisti di questa stagione sciagurata.

Da bocciare senza appello chi ha pensato e costruito questa squadra, chi ha valutato e scelto questi giocatori, chi ha messo in piedi questo gruppo senza capo né coda: Arrigoni e Coppa, architetti di questa Varese, devono delle scuse ai tifosi.

Il direttore sportivo da qualche tempo non parla, almeno con noi della Provincia: perché non ha nulla da dire, oppure perché non può dire quello che vorrebbe (quanti soldi aveva a disposizione per fare questa squadra, per esempio). Preso dopo aver incassato i “no” di Iozzelli e Alberani, non è mai riuscito a fare l’Arrigoni scivolando in una rassegnazione che sa di resa.

Il presidente dal canto suo si trova nell’impossibilità di mantenere quello che promise l’estate scorsa («Questa è la mia squadra, la difenderò se e quando ce ne sarà bisogno»). E dovrebbe quindi ammettere (a se stesso e agli altri) il fallimento totale e drammatico di un progetto per il quale si è speso in prima persona e che è naufragato senza appello.

Spiace parecchio dover registrare anche la paurosa sbandata di Moretti, fino a ieri sera unica nota positiva della stagione di Varese ma tra i principali responsabili del disastro pesarese (timeout tardivo nel quarto periodo, Galloway tenuto misteriosamente in campo a far disastri).

Cambieranno tante cose, in vista dell’anno prossimo: impossibile pensare che qualcuno dei protagonisti di questo fallimento (Moretti a parte, forse) possa ripresentarsi, chiedendo una seconda chance. Prima però bisogna salvarsi, perché retrocedere significherebbe morire. Trovate il modo di salvare questa squadra, non ci interessa come ma salvatela. E poi addio, togliete il disturbo.

• Replies 345
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Per tre quarti e mezzo eravamo abbondantemente salvi.

eiri sera sulle tribune al termine dell'incontro, si commentava così:

"C'è una cosa positiva almeno, che il campionato sarà interessante fino alla fine, se vincevamo stasera, sai che noia fino a maggio?" :spiteful[1]: :spiteful[1]:

Posted

Leggere certi commenti mi da la stessa sensazione di vomito dei dieci minuti finali della partita di ieri.

Ho rifatto l'ennesimo abbonamento per la passione e per gli amici che ho dentro (e fuori) il palazzetto perchè se fosse stato per la dirigenza........

E, Max e PaolinoConti a parte, l'unica nota positiva è stata la scoperta di avere un buonissimo allenatore.

Ieri ha sbagliato pure lui ma chi lo accusa così duramente " si merita Caia" (Cit).

Speriamo per noi che non sia lui a stufarsi ed andarsene da questa gabbia di matti. La situazione difficilmente cambierà semplicemente perchè le persone non cambieranno.

Purtroppo.

E le speranze di Silver, AleDiv e di (quasi) tutti noi resteranno tali.

Non ho più la forza di incaxxarmi ma un vaffanculo a qualcuno e un forza Varese lo riesco ancora a gridare.

Posted (edited)

Leggere certi commenti mi da la stessa sensazione di vomito dei dieci minuti finali della partita di ieri.

Ho rifatto l'ennesimo abbonamento per la passione e per gli amici che ho dentro (e fuori) il palazzetto perchè se fosse stato per la dirigenza........

E, Max e PaolinoConti a parte, l'unica nota positiva è stata la scoperta di avere un buonissimo allenatore.

Ieri ha sbagliato pure lui ma chi lo accusa così duramente " si merita Caia" (Cit).

Speriamo per noi che non sia lui a stufarsi ed andarsene da questa gabbia di matti. La situazione difficilmente cambierà semplicemente perchè le persone non cambieranno.

Purtroppo.

Non ho più la forza di incaxxarmi ma un vaffanculo a qualcuno e un forza Varese lo riesco ancora a gridare.

Moretti è la base su cui ripartire nn ci sono dubbi, ieri però ha fatto delle stronzare assurde, ha subito la rimonta di Pesaro senza mai fermare la partita e col 55 a gestire i possessi più importanti della stagione, questa è la verità, e nessuno rivuole Caja, ma nn facciamo di Moretti un intoccabile. Edited by DRIZZY
Posted

Moretti a fine stagione scappa a gambe levate, mi ci gioco il mio cent ... e infatti il mio punto di ieri sera era proprio questo: partite come questa mi faranno soffrire un poco meno

Posted (edited)

Purtroppo.

Se adesso dire che in un quarto da 4-25 si poteva fare qualcosa di piú è "accusare duramente" o attentato di lesa maestà non so cosa dire.

Non siamo in questa situazione per colpa di Moretti, e non l'ho mai detto.

Ieri sera, nell'incazzatura, ho scritto "Moretti go home"...

ma mi è passata.

E ho risposto a Roo con una battuta, che o non ha capito o ha preso male.

Ma ieri sera il Paolino ha la sua parte di colpe. E non mi sembra troppo sereno, tanto da essersi fatto cacciare la scorsa settimana abboccando come un pollo alle provocazioni di Repesa. Forse non solo per quello che succede in campo.

L'anno scorso ero convinto che il Poz fosse da tagliare (e il Roo era aziendalista come questa volta), quest'anno sono convinto che Moretti debba restare in sella, ma questo non vuol dire che non si possano discutere le sue scelte.

Perchè altrimenti qui ci si merita Caja, ma qualcuno si merita 34' di Galloway.

Edited by MarkBuford
Posted (edited)

Bene, Moretti ieri sera non ci ha capito niente: per dieci minuti, non per quaranta, ma a molti sembra un dettaglio.

Però, per dire, quest'estate, se voi foste Venezia, con Recalcati in uscita, o Reggio Emilia, dopo che magari i play off non sono andati benissimo, una telefonata a Moretti (oltre che a Sacchetti, ma con molti più distinguo, perchè il basket del Meo è condizionante) la fareste, per offrirgli la panchina di una squadra di vertice, oppure no? Io, sì; senza se e senza ma.

Qui, invece, c'è già chi ha avviato la campagna di ogni estate: azzeramento; che si è visto quali splendidi risultati abbia prodotto.

Però, dai, illudiamoci che il problema non sia Varese ma il coach che non è della "parrocchia" giusta, il DS che non parla con la stampa, il Presidente che non capisce di basket.

In effetti, le utlime due squadre di Vescovi non ci hanno mai fatto arrabbiare.

Magari la prossima la facciamo allenare a Caja, con Cappellari DS e Recalcati presidente.

Sono già tutto un fermento (lattico).

Edited by Dragonheart
Posted

A me sembra che in sostanza stiamo dicendo tutti la stessa cosa.

Io di posizioni opposte qui sul forum non ne vedo per quanto riguarda la squadra e Moretti.

Posted

A me sembra che in sostanza stiamo dicendo tutti la stessa cosa.

Io di posizioni opposte qui sul forum non ne vedo per quanto riguarda la squadra e Moretti.

Allora ti meriti Caja :P

Posted

Beh io per il Charlie Presidente farei carte false, come per tenere Moretti come le avrei fatte per avere Alberani DS.

Recalcati da almeno 10 anni fa allenare in palestra i suoi vice e si presenta la domenica per la partita.

Può fare solo il Presidente di facciata, certo non lavorare h24 occupandosi di area tecnica e società.

Serve un GM / Presidente: quello che Vescovi ad un certo punto non ha più voluto fare.

Poi, che questo ponga dei problemi di governance, è tutto un altro (vecchio) discorso.

Posted

Beh io per il Charlie Presidente farei carte false, come per tenere Moretti come le avrei fatte per avere Alberani DS.

.....quotissimo tutto, il problema non sarà decidere se tenere o meno Moretti, il problema sarà vedere se lui non voglia levare le tende ( cosa che giustamente farà)...

Posted

La cosa più triste è che con un pizzico ei intelligenza cestistica e non, potevi avere tranquillamente 4 punti in più, perché nonostante tutto in questo campionato a parte 4/5 squadre te la giochi con tutte

Posted

Però, dai, illudiamoci che il problema non sia Varese ma il coach che non è della "parrocchia" giusta, il DS che non parla con la stampa, il Presidente che non capisce di basket.

Bhè , ni.

Perche se sul coach poco da dire , su gm e soprattutto presidente invece ce ne sarebbe parecchio per come è stata gestita la res cestistica in questi ultimi 12 mesi.

P.s. io non mi merito Caja , al massimo mi merito Alberani o al limite Iozzelli. :P

Posted

Però cerchiamo di avere un minimo di onestà intellettuale, negare che l'ultimo quarto sia stato gestito male a cosa serve?

Moretti ha letto correttamente la partita, e ha anche capito perché ci hanno massacrato nell'ultimo quarto, eppure la squadra non ha risposto.

ArrivatI nei 3' finali forse un paio di rotazioni azzardate andavano tentate (quintetto piccolo tanto per dire).

Posted

Però cerchiamo di avere un minimo di onestà intellettuale, negare che l'ultimo quarto sia stato gestito male a cosa serve?

Moretti ha letto correttamente la partita, e ha anche capito perché ci hanno massacrato nell'ultimo quarto, eppure la squadra non ha risposto.

ArrivatI nei 3' finali forse un paio di rotazioni azzardate andavano tentate (quintetto piccolo tanto per dire).

Ti meriti Mancini.

Posted

Però siamo tutti d'accordo che Coppa non se lo meriti nessuno.

Facile dirlo adesso.

P.s. non tu , ma tanti che oggi #coppavattene qui dentro lo difendevano spada tratta non più di qualche mese fa.

Posted

Però siamo tutti d'accordo che Coppa non se lo meriti nessuno.

E comunque tre o quattro del forum Coppa se lo meriterebbero tutti i giorni settimanali e due volte la domenica. Almeno.

Posted

Facile dirlo adesso.

P.s. non tu , ma tanti che oggi #coppavattene qui dentro lo difendevano spada tratta non più di qualche mese fa.

Beh, all'inizio dell'epurazione non dico di aver difeso Coppa ma io ero uno di quelli che non gli ha dato addosso. Anche perchè non tutti nel forum hanno a disposizione le stesse informazioni quindi è anche facile abboccare all'amo qualche volta.

Ora ho cambiato idea.

E aggiungo che non è il solo che dovrebbe cambiare aria...

Posted

Beh, all'inizio dell'epurazione non dico di aver difeso Coppa ma io ero uno di quelli che non gli ha dato addosso. Anche perchè non tutti nel forum hanno a disposizione le stesse informazioni quindi è anche facile abboccare all'amo qualche volta.

Ora ho cambiato idea.

E aggiungo che non è il solo che dovrebbe cambiare aria...

non è il solo ma è il primo

Posted

E comunque tre o quattro del forum Coppa se lo meriterebbero tutti i giorni settimanali e due volte la domenica. Almeno.

Vogliamo i nomi !!!!!!!