Jump to content

XVIII Legislatura


Recommended Posts

  • Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

1 minute ago, Bluto said:

E adesso vediamo di non mandare tutto definitivamente affanculo. Sul filo del rasoio, occasione unica di reindirizzare in positivo il M5S e di toglierci dalle palle il capitone, forse per sempre.

Sinceramente a parte il momentaneo divertimento non vedo quali siano le condizioni per le quali il centro destra non dovrebbe vincere le prossime elezioni, quandunque vengano effettuate.

Godiamoci questo caos generato dalla sovrana incompetenza del truce, dubito che la pochezza dei suoi "provvedimenti" e il suo clamoroso essersi sparato nei coglioni come neanche il più rintronato dei 5S gli farà perdere alcun voto. 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ponchiaz dice:

Sinceramente a parte il momentaneo divertimento non vedo quali siano le condizioni per le quali il centro destra non dovrebbe vincere le prossime elezioni, quandunque vengano effettuate.

Godiamoci questo caos generato dalla sovrana incompetenza del truce, dubito che la pochezza dei suoi "provvedimenti" e il suo clamoroso essersi sparato nei coglioni come neanche il più rintronato dei 5S gli farà perdere alcun voto. 

 

Non crederai che il 34 % degli italiani fossero tutti leghisti ferventi, così come non erano Renziani nel 2016. C'è una quota di volatilità di suffragio che storicamente si può stimare in un buon 18-20 %, se vengono giocate bene le carte questa quota può essere sottratta alla Lega e redistribuita fra M5S e Dem.

Zingaretti non sta sbagliando ad alzare il tiro per votare la fiducia, l'abrogazione dei decreti sicurezza è condivisibile; non sono convinto invece sull'evitare la riduzione dei parlamentari, potrebbe rivelarsi altamente impopolare non dare seguito al lavoro svolto finora.

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Bluto said:

Non crederai che il 34 % degli italiani fossero tutti leghisti ferventi, così come non erano Renziani nel 2016. C'è una quota di volatilità di suffragio che storicamente si può stimare in un buon 18-20 %, se vengono giocate bene le carte questa quota può essere sottratta alla Lega e redistribuita fra M5S e Dem.

Zingaretti non sta sbagliando ad alzare il tiro per votare la fiducia, l'abrogazione dei decreti sicurezza è condivisibile; non sono convinto invece sull'evitare la riduzione dei parlamentari, potrebbe rivelarsi altamente impopolare non dare seguito al lavoro svolto finora.

Io so solo che l'analisi dei flussi del 2018 indicava come i voti PD fossero andati in stragrande maggioranza a M5S. Non riesco a capire come un leghista di oggi potrebbe votare qualsiasi cosa fosse  leggermente più progressista di Neanderthal.

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, Ponchiaz dice:

Io so solo che l'analisi dei flussi del 2018 indicava come i voti PD fossero andati in stragrande maggioranza a M5S. Non riesco a capire come un leghista di oggi potrebbe votare qualsiasi cosa fosse  leggermente più progressista di Neanderthal.

Se torniamo al 2018 la lega stava al 17%. Quel 34% delle Europee che ha inebriato il capitone è frutto della migrazione dal M5S, ma la recente sbattuta di muso dal Papeete alla realtà parlamentare penso abbia iniziato a ri-spostare consensi, lo ha ammesso anche il prode Morisi. Da non trascurare una possibile fronda interna, la posizione di Giorgetti non è sembrata così condiscendente, molti si sono rimessi a parlare di Tosi...

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto bisogna vedere come le percentuali si tramutano poi in parlamentari passando dal maggioritario, le coalizioni etc.

Nel 2018 la Lega con una percentuale sostanzialmente uguale al PD ha avuto molti più parkamentari grazie alla colaizione del centrodx e a tutti i collegi uninominali derivanti. Coalizione poi bellamente ignorata per andare al governo (alla faccia della volontà popolare, il popolo sovrano e tutte le cazzate retoriche che si dicono sproloquiando della Costituzione)

Il parlamento attuale è fatto di M5S che viene dal sud, CentroDX che viene dal nord e PD che ha raccattato quote proporzionali qua e là.

Se ci fossero le elezioni ad ottobre secondo me ci ritroviamo in  una situazione simile, Salvini dalla spiaggia ha buttato a mare la possibilità di prendere parlamentari al sud. Fondamentale come faranno la coalizione di centrodx. penso comunque che alla fine vincerebbe il centrodx ancora meglio che nel 2018

Se invece non si va a votare non saprei proprio come si muoveranno le cose. Se il governo lo fanno 5S e PD poi dovranno giocarsi benissimo le carte per tenere in vita un governo a sufficienza per ricostruire consensi, se fanno una manovra "a propria colpa" che servirà a ripianare le spese del governo gialloverde e si va poi ad elezioni in primavera sono entrambi fottuti.

 

Link to comment
Share on other sites

Io spero si realizzi l'alleanza solida M5S-PD che prospetta qualcuno, con visione a lungo termine e obiettivi per fine legislatura. Ma sono un romanticone e immagino sarà più un'utopia che una visione realistica.

Se invece si limiteranno alla 2° ipotesi @tatanka inveve sarà davvero la fine.

Link to comment
Share on other sites

Nel week end mi pare ci siamo chiariti anche le idee su Giorgetti, quello "intelligente". 

Uno che guarda le malattie su gugol e non va più dal medico di famiglia e per il quale la mancanza di 45,000 medici generici non rappresenta un problema.

Che zoo la lega, che zoo

 

Link to comment
Share on other sites

Anche il sovranista Boris Johnson sta dando prova di doti strategiche di alto livello, mi pare.

Nel mentre Mimmo Lucano torna giustamente a casa. Bene, una cosa alla volta si distrugge tutto quanto fatto (non molto per la verità) dal ministro del Mojito

Edited by Ponchiaz
Link to comment
Share on other sites

Cavolo,non posso assentarmi 6 settimane che mi fanno cadere il governo gialloverde..

Torno e coloro che tiravano piatti in faccia un dì si e l altro pure si stravaccano accondiscendenti ed immemori di tutto.

Altro che oggi le Comiche???????

Nota a margine per il caro e stimato Ponch.

Confido nelle tue doti atletiche,perchè di piroette ne dovrai fare ora che i tuoi nuovi mentori sono Giggino & C. Se non altro non dovrai affidagli pargoli,come fece Ulisse,dai.?

Auguri!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...