Jump to content

XVIII Legislatura

Recommended Posts

• Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

11 hours ago, Ponchiaz said:

E' veramente troppo presto, stiamo vedendo solo delle schermaglie.

Ma ci sono due cose da dire: l'Italia è unita in tema di immigrazione (non la si tollera più, di nessun tipo), solidarietà (che non serve più tanto fuori dalla nazione che al suo interno) e necessità di maggiore spesa pubblica (più o meno a pioggia, più o meno giustificata). Gli Italiani hanno votato per coloro che hanno proposto spesa pubblica, pochissime tasse, evasione "tollerata", nessun piano di spending review che non siano i tagli ad Equitalia, pensioni più presto possibile (anche se non più contributive, alla faccia del "Cancelliamo la Legge Fornero").

Grazie al pazzo, gli italiani la fanno facile. poi alla fine, paga pantalone? O ci toccherà ancora il classico governo lacrime e sangue che farà riforme draconiane che andranno ad alimentare campagne elettorali populistiche e il cerchio si ripeterà in loop fino a quando a 80 anni riceverò la mia pensione di 400 euro?

il vero problema è che, specialmente in politica, quello che è giusto non è popolare e quello che è popolare è sbagliato.

La seconda cosa è che l'Italia è totalmente divisa geograficamente. Destra al nord, 5S al Sud. Ora che il sud ha trovato "la sua lega", penso che tocchi veramente a queste due forze trovare un accordo per far funzionare il paese.

Ovvio che nessuno dei due schieramenti può minimamente pensare di mantenere le promesse elettorali, ovvio che l'Europa tenterà di far fallire economicamente qualsiasi loro tentativo di maggioranza, ma gli Italiani hanno chiaramente votato per andare a vedere le carte. 

E quindi io spero che andremo a vederli tutti..i bluff, e spero ovviamente che molti non siano Bluff. Io mi auguro VERAMENTE che mi abbassino le tasse al 15%, ci compro una casa all'anno con la cifra che risparmio. 

beh se proponi robe tipo reddito di cittadinanza o dazi e flat tax non è che sia l'europa a bloccarti finanziariamente, fai tutto da solo.

Edit: spero anche che a sinistra, tutti, evitino di andare al governo. Sarebbe inutile se non dannoso per chi governa e mortale per un qualsiasi tentativo di rinascita. Comunque penso che si stia vedendo l'inizio di un nuovo ciclo ventennale, come con Berlusconi. Che funzioni o meno, gli Italiani si prenderanno qualche generazione per rendersene conto. 

Quanto a Renzi, la sua disconnessione da una parte del suo elettorato è totale da anni. Adesso sta veramente solo cercando di portare via l'argenteria. Ed è un peccato, perchè al di là delle renderizzazioni puerili che ne fanno Lega, Berlusconi ed i 5S ci sono molti concetti, molti propositi in quell'area che andrebbero considerati. Però, gli italiani hanno scelto, vediamo come va.

se il PD va al governo al prossimo giro prende il 12%. Poi ora mi fa ridere Emiliano che fa la voce grossa, come se non fosse stato sverniciato pure lui in Puglia.

a sinistra devono rifondare il pd a partire dalle basi, non scegliere semplicmente un altro segretario. bisogna fare una riflessione innanzitutto per capire quali siano i valori fondanti del partito, quale sia l'elettorato di riferimento, individurare i punti focali su cui agire.

ma dato che si parla di orfini a commissariare la segreteria, buona notte.

comunque è interessante vedere anche come la scelta storica del PD di andare a caccia dell'elettorato moderato sia fuori dal contesto, dato che l'elettorato si sta sempre più radicalizzando.

Se pensi alla svolta di fiuggi che rese AN un partito presentabile e quindi più votabile, oggi una controsterzata in tal senso sarebbe una ottima manovra in chiave elettorale (cambio di prospettiva comunque implicito, basta vedere come si pone la meloni...).

comunque è risibile il fatto che ormai tutti dan la colpa a qualcuno per il fatto di essere in merda. il sud da la colpa al nord (e vai di neoborbonici), la lega da la colpa all'unione europea...

come al solito è troppo difficile assumersi le proprie responsabilità.

ah e a proposito di onesta intellettuale (da parte praticamente di tutti i partiti): se gli altri partiti non hanno i numeri e si alleano è inciucio, se tu non hai i numeri e cerchi alleanze è senso di responsabilità.

per quanto mi riguarda si può stare anche senza un governo, almeno non fanno danni. in nord irlanda è tipo un anno e mezzo che non c'è un governo e manco si sparano più addosso...

9 ore fa, Spaten dice:

comunque è interessante vedere anche come la scelta storica del PD di andare a caccia dell'elettorato moderato sia fuori dal contesto, dato che l'elettorato si sta sempre più radicalizzando.

Se pensi alla svolta di fiuggi che rese AN un partito presentabile e quindi più votabile, oggi una controsterzata in tal senso sarebbe una ottima manovra in chiave elettorale (cambio di prospettiva comunque implicito, basta vedere come si pone la meloni...).

comunque è risibile il fatto che ormai tutti dan la colpa a qualcuno per il fatto di essere in merda. il sud da la colpa al nord (e vai di neoborbonici), la lega da la colpa all'unione europea...

come al solito è troppo difficile assumersi le proprie responsabilità.

ah e a proposito di onesta intellettuale (da parte praticamente di tutti i partiti): se gli altri partiti non hanno i numeri e si alleano è inciucio, se tu non hai i numeri e cerchi alleanze è senso di responsabilità.

per quanto mi riguarda si può stare anche senza un governo, almeno non fanno danni. in nord irlanda è tipo un anno e mezzo che non c'è un governo e manco si sparano più addosso...

Idem in Belgio me sembra. Dove addirittura senza governo l' economia va/andava bene ! :o

Ma veramente qualcuno vuole che il PD si allei con Lega o 5S a governare?

Seriamente?

No perchè l'ultima volta che ho controllato, anche su questo forum, il PD ed i "PDioti" erano la feccia della feccia nelle parole dei leghisti e dei 5S.

2 hours ago, Ponchiaz said:

Ma veramente qualcuno vuole che il PD si allei con Lega o 5S a governare?

Seriamente?

No perchè l'ultima volta che ho controllato, anche su questo forum, il PD ed i "PDioti" erano la feccia della feccia nelle parole dei leghisti e dei 5S.

che abbiano preso ripetizioni di matematica e si siano accorti che 27<50?

Una piccola informazione che forse non è arrivata al grande pubblico. Quando si vota con un sistema proporzionale, come quello con cui abbiamo votato la scorsa domenica, "vince" chi ha i numeri per formare un governo, non chi arriva prima ma sta sotto il 50%. Quindi, al netto dell'ottimo risultato dei Cinque Stelle (che sono largamente il primo partito italiano) e della buona affermazione della Lega (che ha ottenuto un sorprendente 17%), nessuno ha - tecnicamente - vinto le elezioni, proprio perché nessuno è in grado di formare da solo un governo.
Quindi ora la palla passa al Capo dello Stato che dovrà capire se ci sono le condizioni, in Parlamento, di formare un governo o se invece è necessario sciogliere le Camere e tornare al voto.
Non vi fate dunque imbrogliare dai proclami di vittoria, fanno tutti parte della campagna elettorale che, come è evidente, rischia di ricominciare a breve.

[D.C.]

16 minuti fa, Ponchiaz dice:

Tutto vero.

Allora Robo, cosa farete una volta al governo?

Basta parlare del Bomba eh...lo avete sconfitto ed umiliato.

Sentiamo un po’ che programmi avete per l’Italia. 

Ponch,io faccio l'operaio.Mica il politico

E poi ho la vaga sensazione che tu non abbia mai letto con attenzione quello che vorrei da un movimento o partito politico.

Che non esattamente ciò che dice Salvini o altri. Comunque mi sono già espresso.

A proposito,a quando una mega manifestazione anti-razzistafascistaomofoba per i fatti di Firenze?

No,perchè è davvero strabiliante la differenza. l'atteggiamento ed il frastuono mediatico tra il feritore di Macerata e l'assassino di Firenze.Non trovi?

3 minuti fa, Ponchiaz dice:

Non mi piace sprecare forze di polizia e metterle in pericolo per niente 

Non sono MAI in pericolo.

A meno che non si tratti di manifestazioni antifascisterazzisteomofobeequantaltro dei fantastici e sinceri democratici dei centri sociali e loro sodali.

Dato che me lo hai chiesto ripeto ciò che scrissi tempo fa(per quel nulla che può contare...)

Da una forza di Governo vorrei:

Federalismo.Poche competenze allo Stato.Tipo Rapporti con l'estero,forze armate ,ricerca e sviluppo,Istruzione.Tutto il resto a carico delle regioni.Dando il giusto apporto finanziario.

Sviluppo energetico vero,ossia centrali nucleari.Tutto il resto è pura fuffa mangiasoldi.

Un totale rifacimento infrastrutturale. Strade,ponti,rete ferroviaria, rete idrica,rete metropolitana.

Divisione delle banche speculative dalle banche commerciali.Ovvero la Legge Glass-Steagall di roseveltiana epoca.

Far tornare la Banca D'italia  di nostra proprietà.

Sovranità monetaria,e quindi uscita dal nefasto euro e dall'ancora più nefasta UE.Esce l'italia il resto crolla da se.

Controllo sistematico dei confini.A casa nostra entra solo chi ne ha diritto.Gli altri  a casa loro.

Per rendere fattibile e possibile il punto sopra,attivarsi assieme a tutti i Paesi europei per creare un piano costruzione di strade,reti idriche,

energetiche.Insomma aiutarli realmente a casa loro,in modo che non siano costretti a scappare.

Spero di essermi spiegato.