Jump to content

Recommended Posts

Posted
18 hours ago, stemar70 said:

Può essere ma non sono così certo.....

Ho guardato gli ultimi anni della serie A dal 2012/13 (da allora sempre campionato a 16 squadre e sempre una sola retrocessione...  ) e ti segnalo le retrocesse anno per anno con i relativi punti alla fine della stagione.

Tra parentesi i punti della retrocessa dopo 20 giornate.

 

2012/13    Biella    12   (8)


2013/14    Montegranaro   18  (12)


2014/15    Caserta   15   (7) (penalizzata di un punto; poi ripescata per l'autoretrocessione di Roma, se non ricordo male)


2015/16    Virtus Bologna   22  (14)  (retrocessa per classifica avulsa)
[dopo 23 partite:    Virtus Bo   18     Torino, allora ultima, 12; finì poi a 22 vincendone 5 delle ultime 7 ]

2016/17    Cremona   18  (12)  (poi ripescata per la non iscrizione di Caserta)

 

Concludendo: statisticamente parlando 16 punti non basteranno sicuramente, anche 18 non sembrano così sicuri... per me ne serviranno
almeno 20 (con forse il rischio di classifica avulsa), 22 dovrebbero essere una certezza (anche se il caso del
2015/16... ma dovrebbe essere l'eccezione che conferma la regola...).

Per concludere io giocherei partita per partita cercando di vincerne il più possibile fino a salvezza MATEMATICA raggiunta, senza farmi pensieri strani.... dopo si può anche mollare ma prima NO assolutamente....  secondo te nel 2015/16 la Virtus Bologna a 7 giornate dalla fine pensava veramente di rischiare la A2 o pensava che i 6 punti di vantaggio che aveva la mettevano al riparo da ogni sorpresa ???   Com'è finita è scritto sopra.... 

Forse io sarò anche troppo prudente ma per me la salvezza è raggiunta quando è MATEMATICA non prima....


 

Il bello delle statistiche è interpretarle.

La tabella che hai postato dice che di solito 16 punti non bastano.

Ma dice anche che chi dopo 20 giornate aveva 8 punti non è mai arrivata a 18.

Dice anche che spesso non è l'ultima arrivata che retrocede.

  • Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Ma Il sanitario e il 55 lo sanno che lo scopo del basket è mettere la boccia nel cestino?

Posted

Affossati da nostri tiri da due sottozero, troppi falli fatti, troppe palle perse e loro che tirano in fiducia

Posted

Comunque tra Delas, Larson e Vene, 3 ottimi acquisti ?.

il basket è diventato tutto un far girare la palla e tirare da 3? Sembrava che noi avessimo trovato un diverso equilibrio e gioco, invece anche i giochi alto basso e le penetrazioni si sono perse.

peccato è un avviso alle squadre italiane: non siete i Warriors.

Posted

ma noi una bomba da 9 metri la mettiamo mai? Perché contro di noi regolarmente, in ogni partita, c'è sempre qualcuno che come ha fatto Shields segna in maniera ignorante da 9 metri al 23esimo secondo? Ma che cazz

Posted

Terzo quarto giocato meglio, ma non abbiamo recuperato praticamente nulla... dobbiamo stringere e di molto le maglie in difesa per sperare di farcela continuando così in attacco però

Posted

mi sembra che in difesa abbiamo solo un copione. Puntiamo sempre solo sul mucchio a centro area lasciando il tiro da 3. Se gli altri sono in giornata nel tiro dall'arco è persa.

Posted

Comunque troppo poco e troppo tardi.

delas e larson dannosi, rimpianti per pelle e waller

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...