Jump to content

Pallacanestro Varese 2019/2020


Recommended Posts

  • Replies 4.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Adesso ragazzi un po' di serietà leggo Berlusca sceicco parliamo di uno reddito tra i 130K e 150K Euro anno, che è un bel reddito, ma è molto lontano dai due citati,  dubito che con quei soldi ci si possa permettere una squadra anche in serie B.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, MarkBuford said:

La scusa del budget è relativa. Conti ha cremona ha preso rischi piú grossi. Una volta è retrocesso (ripescato) e una la squadra che ha costruito (prima di venire a Varese) ha vinto la coppa italia ed è arrivata in semifinale.
Chi non risica non rosica e noi, Carter compreso, andiamo sempre molto lontano dal risicare.

Mi sa che solo la retrocessione è "opera" sua. Conti è arrivato , ufficialmente , a Varese a fine giugno 2018. I vari Crawford, Saunders , Mathiang tutti da luglio in poi. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il problema della A1 è che non è possibile pianificare neanche a medio termine ma bisogna vivere di anno in anno (a parte 4/5 squadre massimo)

Questo è dovuto al fatto che il livello è molto più alto della capacità economica delle squadre. In questo modo le squadre devono andare a pescare giocatori a poco ma che rendano molto di più di quello che costano e se "funziona" li perdono dopo un anno perché vanno altrove a prendere il doppio.

Se invece non funziona si cambia sperando di trovarne uno che funzioni...e questo si ripete ogni anno. Ciò è dovuto al fatto che in A1 si punta praticamente tutto sugli stranieri e questo mercato è molto diverso da quello degli italiani. Ricordiamo il quintetto pazzesco di Pistoia , i rookie di Pesaro , gli stranieri di capo d'Orlando.    In A2 invece il blocco è italiano , e bisogna prenderne almeno 3-4 di livello più magari 2-3 più scommesse ai quali vanno aggiunti i due stranieri. Ecco i 3-4 giocatori italiani di categoria sono giocatori per così dire ad ingaggio fisso. Un martinoni ad esempio saranno dieci anni che prende circa la stessa cifra. I giovani / scommesse viaggiano anche loro a cifre abbastanza fisse . In questo modo si può pianificare meglio perché le cifre rimangono grosso modo simili negli anni. Ed è quello che succedeva anni fa in A1 con il limite dei due stranieri. Per me l'unica soluzione sarebbe quella di reintrodurre il limite degli stranieri ( magari alzandolo a tre). 

Link to comment
Share on other sites

Ma da quello che vedo Varese ha il suo nucleo composto da italiani, Ferrero Natali e Tambone e con le regole vigenti questi ci possiamo permettere.

Io invece eliminerei il limite agli stranieri, gioca chi puoi pagare e/o prendere.

Perchè la tutela del panda italico non ha prodotto grandi risultato se non portare i giocatori più forti a morire in panchina a Milano per prendere più soldi e poi migrare all'estero per ricostruirsi una cariera.

 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Sir Zap said:

Ma da quello che vedo Varese ha il suo nucleo composto da italiani, Ferrero Natali e Tambone e con le regole vigenti questi ci possiamo permettere.

Io invece eliminerei il limite agli stranieri, gioca chi puoi pagare e/o prendere.

Perchè la tutela del panda italico non ha prodotto grandi risultato se non portare i giocatori più forti a morire in panchina a Milano per prendere più soldi e poi migrare all'estero per ricostruirsi una cariera.

 

A tal proposito, ieri sera minuti giocati da Italiani per Milano: 0. 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Federico said:

Mi sa che solo la retrocessione è "opera" sua. Conti è arrivato , ufficialmente , a Varese a fine giugno 2018. I vari Crawford, Saunders , Mathiang tutti da luglio in poi. 

 

 

Immagino che lo  scouting etc. fosse partito con un po' di anticipo :)

Cosí come la prima Varese "figlia" di Conti è questa e non quella dell'anno scorso dove Coldebella aveva già lavorato per rifirmare Cain, tenere Avra etc.

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Ronin said:

Il problema della A1 è che non è possibile pianificare neanche a medio termine ma bisogna vivere di anno in anno (a parte 4/5 squadre massimo)

Questo è dovuto al fatto che il livello è molto più alto della capacità economica delle squadre. In questo modo le squadre devono andare a pescare giocatori a poco ma che rendano molto di più di quello che costano e se "funziona" li perdono dopo un anno perché vanno altrove a prendere il doppio.

Se invece non funziona si cambia sperando di trovarne uno che funzioni...e questo si ripete ogni anno. Ciò è dovuto al fatto che in A1 si punta praticamente tutto sugli stranieri e questo mercato è molto diverso da quello degli italiani. Ricordiamo il quintetto pazzesco di Pistoia , i rookie di Pesaro , gli stranieri di capo d'Orlando.    In A2 invece il blocco è italiano , e bisogna prenderne almeno 3-4 di livello più magari 2-3 più scommesse ai quali vanno aggiunti i due stranieri. Ecco i 3-4 giocatori italiani di categoria sono giocatori per così dire ad ingaggio fisso. Un martinoni ad esempio saranno dieci anni che prende circa la stessa cifra. I giovani / scommesse viaggiano anche loro a cifre abbastanza fisse . In questo modo si può pianificare meglio perché le cifre rimangono grosso modo simili negli anni. Ed è quello che succedeva anni fa in A1 con il limite dei due stranieri. Per me l'unica soluzione sarebbe quella di reintrodurre il limite degli stranieri ( magari alzandolo a tre). 

Trento non ha pianificato?
Brindisi ha trattenuto i due americani piú forti e quest'anno viaggia in continuità con quello passato.
Anche Cremona qualche pezzo buono dalla scorsa stagione lo ha tenuto.
Certo che se punti solo su gente che ha già giocato nello stesso campionato, ogni anno cerchi o l'americano un po' in disgrazia, o quello che è retrocesso, quello che non aveva minuti e ti sveni per il cavallo di ritorno....

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, MarkBuford said:

 

Cosí come la prima Varese "figlia" di Conti è questa e non quella dell'anno scorso dove Coldebella aveva già lavorato per rifirmare Cain, tenere Avra etc.

 

Se i primi frutti del mercato di Conti sono questi...annamo bbbbene! ? a parte tutto, il mercato Varesino degli ultimi anni sembra frutto di una stretta collaborazione con la persona che siede in panchina. Coldebella, l'anno precedente, quando ad inizio stagione c'era MSS, prese anche Pelle ed Avra, dopo di che scommesse non ne ho viste.

Parola d'ordine dalla panchina è USATOSICURO e il Conti di turno esegue. Vero che per Conti è la prima vera stagione a Varese dall'inizio.

Vedremo se l'anno prossimo, quando magari avrà preso un po' più di confidenza, non potrà magari imporre qualche scommessa e tentare di essere un pò più spregiudicato.

Sempre restando che giocheremo in A1 e non in B :P 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, MarkBuford said:

Trento non ha pianificato?
Brindisi ha trattenuto i due americani piú forti e quest'anno viaggia in continuità con quello passato.
Anche Cremona qualche pezzo buono dalla scorsa stagione lo ha tenuto.
Certo che se punti solo su gente che ha già giocato nello stesso campionato, ogni anno cerchi o l'americano un po' in disgrazia, o quello che è retrocesso, quello che non aveva minuti e ti svenE per il cavallo di ritorno....

:P 

Link to comment
Share on other sites

L'analisi odierna di Giesse sul cambio di ala mette in luce pro e contro dell'operazione e il paragrafo finale dovrebbe chiarire in maniera definitiva come viene gestita la selezione dei giocatori a Varese anche a chi si limita a guardare altezza e eta.

Riassumento si spera che Carter con la sua costanza e la maggior propensione ad attacare il ferro anche a difesa schierata, porti maggior equilibrio all'attacco di Varese troppo legato al tiro da tre. Vedremo.

Io spero che il salto di qualità lo porti in difesa magari togliendoci i due falli in 90 secondi che il predecessore regalava spesso ad inizio partita.

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, MarkBuford dice:

Trento non ha pianificato?
Brindisi ha trattenuto i due americani piú forti e quest'anno viaggia in continuità con quello passato.
Anche Cremona qualche pezzo buono dalla scorsa stagione lo ha tenuto.
Certo che se punti solo su gente che ha già giocato nello stesso campionato, ogni anno cerchi o l'americano un po' in disgrazia, o quello che è retrocesso, quello che non aveva minuti e ti sveni per il cavallo di ritorno....

Qualche giocatore eccezione ci può sempre essere. Anche Cain e Avra sono stati un anno in più. Però per programmazione intendo che uno scrubb lo puoi tenere perché non è che abbia fatto una stagione da MVP ed è stato preso dal cska. Un Okoye lo tieni, passa da sesto a primo/secondo straniero in termini economici ma puoi tenerlo. Invece non puoi. 

Banks a Brindisi è il top player e ormai non ha ambizioni di salire di livello. Mi dà l'idea di un giocatore che preferisce prendere 30k in meno ma stare dove vuole lui vedendo la carriera. Craft idem a Trento. Sutton e Shields non credo sia stata una scelta della società perderli. Cremona ha dovuto perdere i tre più forti! Bisogna anche valutare le diverse situazioni. Un giocatore affidabile da quintetto non si trova a meno di 120/140 . Sono pochissime le squadre che possono permettersi 4/5 giocatori del genere. Noi sicuramente no. Ne puoi avere massimo due ( quest'anno Vene e Mayo) li altri devi scendere di molto ( almeno come media) e a quelle cifre non puoi che puntare su scommesse ( per età o per livello come Peak e Simmons) o su giocatori solidi ma di livello più basso ( clark, archie,Bertone,moore) 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ronin dice:

Qualche giocatore eccezione ci può sempre essere. Anche Cain e Avra sono stati un anno in più. Però per programmazione intendo che uno scrubb lo puoi tenere perché non è che abbia fatto una stagione da MVP ed è stato preso dal cska. Un Okoye lo tieni, passa da sesto a primo/secondo straniero in termini economici ma puoi tenerlo. Invece non puoi. 

Banks a Brindisi è il top player e ormai non ha ambizioni di salire di livello. Mi dà l'idea di un giocatore che preferisce prendere 30k in meno ma stare dove vuole lui vedendo la carriera. Craft idem a Trento. Sutton e Shields non credo sia stata una scelta della società perderli. Cremona ha dovuto perdere i tre più forti! Bisogna anche valutare le diverse situazioni. Un giocatore affidabile da quintetto non si trova a meno di 120/140 . Sono pochissime le squadre che possono permettersi 4/5 giocatori del genere. Noi sicuramente no. Ne puoi avere massimo due ( quest'anno Vene e Mayo) li altri devi scendere di molto ( almeno come media) e a quelle cifre non puoi che puntare su scommesse ( per età o per livello come Peak e Simmons) o su giocatori solidi ma di livello più basso ( clark, archie,Bertone,moore) 

Quest'anno, per esempio, chi era da tenere era Scrubb... e con questo sforzo economico saremmo, credo, almeno 4 se non 6 punti avanti.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Sir Joe said:

Quest'anno, per esempio, chi era da tenere era Scrubb... e con questo sforzo economico saremmo, credo, almeno 4 se non 6 punti avanti.

Ci siamo fissati tutti con Cain e abbiamo perso di vista chi veramente poteva contare. Poi c'era anche qualcuno che diceva che Scrubb aveva tendenza a defilarsi nei momenti chiave.

Cosi quelli chiavati siamo stati noi.

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, UNSELD dice:

Ci siamo fissati tutti con Cain e abbiamo perso di vista chi veramente poteva contare. Poi c'era anche qualcuno che diceva che Scrubb aveva tendenza a defilarsi nei momenti chiave.

Cosi quelli chiavati siamo stati noi.

Bisogna anche ammettere che, col senno di poi, come ho fatto io, mi sembrava più difficile sostituire Cain che Scrubb... invece...

Link to comment
Share on other sites

Epperò mi pare che ci si dimentichi spesso e volentieri che dall'altra parte (aka giocatore e agente) ci sono teste pensanti. Scrubb, anche se avessimo fatto offerta di rinnovo a cifre più alte, perchè doveva rimanere a Varese se poteva andare in una squadra che gioca in Europa e che di sicuro gli dà almeno quello che gli avremmo proposto noi?

Link to comment
Share on other sites

Volere è potere però è soltanto uno slogan: Scrubb voleva guadagnare di più e giocare una coppa e ha detto no a qualsivoglia discorso di rinnovo in larghissimo anticipo, ma tipo a fine aprile. Alla fine ha avuto ragione lui (180mila a Strasburgo). Cose comunque già dette e ridette e scritte e riscritte. Mesi fa, vero, però mannaggia, una volta si diceva scripta manent...

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ecco. Io penso che il maggior rammarico di quest’anno, al netto di quelli che ci riserverà il girone di ritorno :) , debba essere la mancata conferma alla partecipazione ai preliminari di Champions League. Ragioni di budget certo, peccato non aver trovato degli sponsor interessati...ma il declassamento (anche in fase di mercato) inizia da lì.

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, joe dice:

Ecco. Io penso che il maggior rammarico di quest’anno, al netto di quelli che ci riserverà il girone di ritorno :) , debba essere la mancata conferma alla partecipazione ai preliminari di Champions League. Ragioni di budget certo, peccato non aver trovato degli sponsor interessati...ma il declassamento (anche in fase di mercato) inizia da lì.

Sottoscrivo. Ma se già in fase decisionale la non partecipazione ai preliminari C.L. é dovuta a mancanza di budget, mi vien da dire che si tratta di un cane che si morde la coda. A questo di norma sopperiscono le proprietà forti, che noi non abbiamo, non per cattiva volontà ma perché il consorzio funziona con logiche diverse (e secondo me, anche razionali, anche se talvolta "uccide" certe velleità e speranze di noi tifosi). Per questo nella logica di consorzio é secondo me imprescindibile la presenza di un settore giovanile forte e organizzato che possa far nascere prospetti agonisticamente validi ed economicamente monetizzabili. Altrimenti i soldi che servono per farsi "grandi" non arrivano.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...