Jump to content

Recommended Posts

• Replies 7.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Che poi il Toto ha espresso un concetto semplice : abbiamo sbagliato noi a pensare di poter fondare la squadra su Alegent. Siamo stati presuntuosi.

Lui è un bravo ragazzo ma avendo un ego smisurato il gruppo non lo considera proprio. 

Al di là delle parole quello che conta sono i fatti.

La squadra, anzi il gruppo, dopo la sua dipartita  si è coeso e ha fatto il filotto salvezza.

Stop.

Alegent il passato. 

Parafulmine si è definito lui convinto che saremmo andati giù come il piombo. 

Anche in questo ha sbagliato. 

In bocca al lupo x il proseguo delle carriera ??

• Like 2
Posted

da Pianeta Basket

Varese e Keene "Restare non dipende solo da fattori tecnici"

Marcus Keene sarà pure il giocatore più basso della serie A, ma il suo arrivo in corsa prima di Roijakkers e di tutta l'escalation che ne è seguita ha dato la svolta alla stagione della Pallacanestro Varese fino ad elevarlo ad attuale capocannoniere della serie A. L'intervista a La Prealpina.

Stagione dai mille risvolti. Non ho vissuto la parte iniziale della stagione, ma è stata un'annata molto particolare con un susseguirsi di giocatori ed allenatori. Però con l'arrivo di Roijakkers ci siamo compattati, ognuno ha avuto un ruolo e il mio era quello di segnare e far segnare uscendo dalla panchina. Abbiamo ribaltato un trend negativo, per diverse settimane le cose hanno funzionato bene.

Play titolare. È il ruolo che preferisco: non mi piace ingabbiarmi solo nella dimensione del realizzatore fine a sé stesso, amo avere la palla in mano anche per coinvolgere i compagni e metterli nelle condizioni di tirare liberi. Seravalli mi ha rimesso in quintetto nelle ultime due gare perché nelle partite precedenti eravamo partiti ad handicap, in questo modo l'attacco ha avuto subito un flusso efficace e domenica contro la Fortitudo abbiamo giocato molto bene.

Gruppo super. Ogni giocatore di questo gruppo si è trovato a suo agio all'interno del campo e dello spogliatoio: abbiamo trovato un'identità tecnica sul piano del basket, ma anche un bel feeling sul piano umano. Chi può dire cosa sarebbe potuto accadere se questa squadra e questo gruppo avesse iniziato la stagione insieme?

Mercato e futuro. Mi piacerebbe molto restare ma sono decisioni che non dipendono soltanto da aspetti tecnici. Vedremo cosa accadrà, di certo qui sono stato benissimo: la città è bella, la gente è accogliente, siamo vicinissimi a Milano e quando c'è bel tempo mi godo la vista del lago guardando fuori dalla finestra.

Effetto Scola. La sua presenza è un grande plus: Luis ha giocato 10 anni nella Nba ed è stato una stella in Europa, per cui sa come gestire le situazioni dentro e fuori dal campo, soprattutto con gli americani che hanno esigenze differenti dagli europei. Sta lavorando per trasformare Varese sullo stile Nba per come ci alleniamo e lavoriamo sugli individuali: mi piace moltissimo la direzione che ha dato all'organizzazione del club.

Posted

A me pare oggettivamente impossibile riuscire a trattenere il miglior marcatore del campionato. A meno di svenarsi, ma sinceramente eviterei lo stesso cinema fatto per riavere Egbunu. 

Piuttosto mi concentrerei sulla ricerca di un suo sostituto che possa percorrere le sue orme: come caratteristiche potrebbe andare Ty Sabin che viaggia oltre i 20 punti di media in Legadue? 

Posted
21 minuti fa, baloncesto dice:

Effetto Scola. La sua presenza è un grande plus: Luis ha giocato 10 anni nella Nba ed è stato una stella in Europa, per cui sa come gestire le situazioni dentro e fuori dal campo, soprattutto con gli americani che hanno esigenze differenti dagli europei. Sta lavorando per trasformare Varese sullo stile Nba per come ci alleniamo e lavoriamo sugli individuali: mi piace moltissimo la direzione che ha dato all'organizzazione del club.

suo rinnovo o meno, questa è la parte che mi da speranze per il futuro. Anche come "referenza" rispetto agli usa o comunque extra UE che abbiano intenzione di sbarcare in Europa secondo me non è male

• Like 1
Posted (edited)

Ragazzi, siete sempre i soliti.

Il cervello degli americani che hanno mercato è così strutturato

SOLDI

COPPE

Aspetti Tecnici

Bell'ambiente

Noi siamo Varese

Che è esattamente l'inverso di come ragioniamo noi, per dire.

Edited by Ponchiaz
  • Like 3
Posted
2 ore fa, baloncesto dice:

da Pianeta Basket

Varese e Keene "Restare non dipende solo da fattori tecnici"

Marcus Keene sarà pure il giocatore più basso della serie A, ma il suo arrivo in corsa prima di Roijakkers e di tutta l'escalation che ne è seguita ha dato la svolta alla stagione della Pallacanestro Varese fino ad elevarlo ad attuale capocannoniere della serie A. L'intervista a La Prealpina.

Stagione dai mille risvolti. Non ho vissuto la parte iniziale della stagione, ma è stata un'annata molto particolare con un susseguirsi di giocatori ed allenatori. Però con l'arrivo di Roijakkers ci siamo compattati, ognuno ha avuto un ruolo e il mio era quello di segnare e far segnare uscendo dalla panchina. Abbiamo ribaltato un trend negativo, per diverse settimane le cose hanno funzionato bene.

Play titolare. È il ruolo che preferisco: non mi piace ingabbiarmi solo nella dimensione del realizzatore fine a sé stesso, amo avere la palla in mano anche per coinvolgere i compagni e metterli nelle condizioni di tirare liberi. Seravalli mi ha rimesso in quintetto nelle ultime due gare perché nelle partite precedenti eravamo partiti ad handicap, in questo modo l'attacco ha avuto subito un flusso efficace e domenica contro la Fortitudo abbiamo giocato molto bene.

Gruppo super. Ogni giocatore di questo gruppo si è trovato a suo agio all'interno del campo e dello spogliatoio: abbiamo trovato un'identità tecnica sul piano del basket, ma anche un bel feeling sul piano umano. Chi può dire cosa sarebbe potuto accadere se questa squadra e questo gruppo avesse iniziato la stagione insieme?

Mercato e futuro. Mi piacerebbe molto restare ma sono decisioni che non dipendono soltanto da aspetti tecnici. Vedremo cosa accadrà, di certo qui sono stato benissimo: la città è bella, la gente è accogliente, siamo vicinissimi a Milano e quando c'è bel tempo mi godo la vista del lago guardando fuori dalla finestra.

ma fatti gli affari tuoi e non rubare il lavoro a @gianlucafumagalli o Giacomoqualcosa ? oppure se lo devi fare fallo bene e spamma in altri 3/4 thread

Posted
2 ore fa, Ponchiaz dice:

Ragazzi, siete sempre i soliti.

Il cervello degli americani che hanno mercato è così strutturato

SOLDI

COPPE

Aspetti Tecnici

Bell'ambiente

Noi siamo Varese

Che è esattamente l'inverso di come ragioniamo noi, per dire.

Fra SOLDI e COPPE c'è uno spazio dove ci sta giusto giusto FIGA.

• Like 1
Posted
20 minuti fa, Bluto dice:

Fra SOLDI e COPPE c'è uno spazio dove ci sta giusto giusto FIGA.

Nel senso... "a pagamento?"

Posted
3 ore fa, Aleltj dice:

A me pare oggettivamente impossibile riuscire a trattenere il miglior marcatore del campionato. A meno di svenarsi, ma sinceramente eviterei lo stesso cinema fatto per riavere Egbunu. 

Piuttosto mi concentrerei sulla ricerca di un suo sostituto che possa percorrere le sue orme: come caratteristiche potrebbe andare Ty Sabin che viaggia oltre i 20 punti di media in Legadue? 

Come catatteristiche sarebbe perfetto per sostituire Jaycee Carroll, non Marcus Keene.

Il che non vuol dire che non sia un giocatore interessante, sia pur con alcuni punti interrogativi.

Posted
20 minuti fa, Giesse2 dice:

Come catatteristiche sarebbe perfetto per sostituire Jaycee Carroll, non Marcus Keene.

Il che non vuol dire che non sia un giocatore interessante, sia pur con alcuni punti interrogativi.

Certo. Intendevo con un adeguamento del ruolo: partivo dalla considerazione "Keene point guard-macchina da punti" e non "Keene combo"

Prendere Sabin vuol dire che dobbiamo metterci di fianco un play, visto che da quel che leggo non spicca proprio per ball handling

Posted

Se rimangono De Nicolao , Woldetensae e Reyes servono altri due esterni : non credo De Nicolao rimanga per fare la riserva del play straniero a 10 minuti a partita quindi penso che l'unica soluzione sia una combo , Keene o uno simile cosi che De Nicolao possa avere un ruolo importante . L'altro esterno dovrebbe essere un buon difensore , possibilmente un po' fisicato per ruotare con Wolde e Reyes , con quest'ultimo che potrebbe anche fare minuti da quattro perché ha dimostrato una buona forza fisica per non andare troppo sotto anche coi quattro avversari ( visto che in Italia non giocano Karl Malone o Blake Griffin da 4 ma già Pippo Ricci è considerato uno forte...) e in attacco per me può essere davvero difficile da marcare dai mezzi lunghi avversari per la capacità di partire in palleggio.

Vene e Sorokas hanno fatto benissimo ,però con solo Caruso ( e Ferrero ) come cambio dei lunghi è dura , però quest'anno hanno dimostrato di tenere bene botta anche così . 6+6 cambierebbe molto anche se come ampiamente dimostrato negli anni quello che conta sono i giocatori aldilà dei ruoli e della provenienza : siamo partiti con 6 stranieri + Gentile quest'anno e siamo finiti con 5 stranieri + Woldetensae e abbiamo fatto meglio 

Posted
6 ore fa, Aleltj dice:

A Latina c'è pure Henderson che ne mette circa 19 di media con valide percentuali

Posted

A me piacerebbe

Keene De Nik

Beane Librizzi (giocherebbe poco, perché giocherebbero anche De Nik con Keene)

Wolde - Reyes

Sorokas - Vene

Centrone - Caruso

Il problema è che però così o il centrone è italiano (e direi che...) Oppure dovrebbe essere 6+6 (ma potrebbe essere + Ferrero e Virginio)

Posted
4 minutes ago, florob said:

A me piacerebbe

Keene De Nik

Beane Librizzi (giocherebbe poco, perché giocherebbero anche De Nik con Keene)

Wolde - Reyes

Sorokas - Vene

Centrone - Caruso

Il problema è che però così o il centrone è italiano (e direi che...) Oppure dovrebbe essere 6+6 (ma potrebbe essere + Ferrero e Virginio)

In pratica la squadra che stava per retrocedere con un pivot in più.

Dobbiamo guardare oltre Beane e probabilmente anche Keene, anche se lo terrei.

Posted
3 minuti fa, Ponchiaz dice:

In pratica la squadra che stava per retrocedere con un pivot in più.

Dobbiamo guardare oltre Beane e probabilmente anche Keene, anche se lo terrei.

Beh, della squadra che stava per retrocedere ce ne sono pochini, intesi come inizio anno.

Poi magari con uno stesso allenatore...

Penso sempre che il gruppo sia importante, e se, come dice anche Keene, han fatto un bel gruppo...

Detto ciò, se va via Beane me ne faccio una ragione...

Keene..  eh... SE e ripeto SE ci fosse un centro buono e Keene fosse così intelligente da alternare la modalità Salvatore della patria on a gioco con il centro (e visti gli assist, secondo me lo può fare), secondo me sarebbe buoni, anche perché con un centro più intimidatore magari MK in difesa sarebbe meno una tassa.

Cioè, la squadra sopra con un Egbunu con voglia, per me sarebbe ottima

Posted

Quest'anno, una volta di più, dovrebbe avere insegnato che ruotare in massimo 8-9 (aggiungendoci poi Librizzi) sia una via non solo percorribile, ma auspicabile.

X - De Nik

X - (Librizzi)

Reyes - Wolde

Vene - Sorokas - (Ferrero)

X - Caruso

Degli stranieri terrei volentieri il trio di ali. Anche se con un centro vero a disposizione probabilmente sarebbero forse anche troppo, andando a togliere forse troppi minuti a Caruso (che ne deve mangiare di pastasciutta, ma se ci punti gli devi dare occasione di mangiarla).

Negli esterni primo, secondo e terzo pensiero è non andare a rincorrere forzatamente Keene se vuol dire poi andare a prendere dei peracottari negli altri spot stranieri. Mentre Beane, riconoscendogli sempre grande impegno in campo, a parer mio non ha dato tantissimo quest'anno. Magari ha sofferto più di tutti sta girandola di stagione, ma sta di fatto che mi è sembrato limitato rispetto al nuovo ruolo avuto questa stagione.

Il parco italiani mi sembra già valido per il nostro livello. Anche se, visto l'andazzo dei panda italici, temo non sia così scontata la permanenza di Wolde dopo quello che ha fatto vedere da quando lo abbiamo inchiostrato. Anche se - e qui come esempio lampante basta vedere come stava andando in A2 - non è detto che in altri lidi, altri contesti e/o altri allenatori (compreso il nostro dell'anno prossimo, se non sarà Seravalli), riesca a confermarsi facilmente allo stesso livello. Io spero che almeno un altro anno resti, perchè secondo me può ancora migliorare molto e ci farebbe divertire. 

(sperando poi tra un anno che dopo quasi metà tempo trascorso del progetto quinquennale ci sei qualche sgheo in più)

Posted
7 minuti fa, Giobbo dice:

Quest'anno, una volta di più, dovrebbe avere insegnato che ruotare in massimo 8-9 (aggiungendoci poi Librizzi) sia una via non solo percorribile, ma auspicabile.

X - De Nik

X - (Librizzi)

Reyes - Wolde

Vene - Sorokas - (Ferrero)

X - Caruso

Degli stranieri terrei volentieri il trio di ali. Anche se con un centro vero a disposizione probabilmente sarebbero forse anche troppo, andando a togliere forse troppi minuti a Caruso (che ne deve mangiare di pastasciutta, ma se ci punti gli devi dare occasione di mangiarla).

Negli esterni primo, secondo e terzo pensiero è non andare a rincorrere forzatamente Keene se vuol dire poi andare a prendere dei peracottari negli altri spot stranieri. Mentre Beane, riconoscendogli sempre grande impegno in campo, a parer mio non ha dato tantissimo quest'anno. Magari ha sofferto più di tutti sta girandola di stagione, ma sta di fatto che mi è sembrato limitato rispetto al nuovo ruolo avuto questa stagione.

Il parco italiani mi sembra già valido per il nostro livello. Anche se, visto l'andazzo dei panda italici, temo non sia così scontata la permanenza di Wolde dopo quello che ha fatto vedere da quando lo abbiamo inchiostrato. Anche se - e qui come esempio lampante basta vedere come stava andando in A2 - non è detto che in altri lidi, altri contesti e/o altri allenatori (compreso il nostro dell'anno prossimo, se non sarà Seravalli), riesca a confermarsi facilmente allo stesso livello. Io spero che almeno un altro anno resti, perchè secondo me può ancora migliorare molto e ci farebbe divertire. 

(sperando poi tra un anno che dopo quasi metà tempo trascorso del progetto quinquennale ci sei qualche sgheo in più)

Librizzi / Ferrero in alternativa? Allora mancherebbe un italiano nelle 3 X. Se invece li tieni entrambi, andrebbe via Sorokas, giusto?

Se invece 6+6 entrambi e il sesto potrebbe essere Virginio, ma mi pareva che il discorso 8-9 lo escludesse.

Posted
32 minutes ago, joe said:

Sicuri che Denik rimanga? 

Per esempio.

Sia lui che Wolde secondo me saranno appetibili come cambi di squadre (più) quotate.

Posted
51 minuti fa, joe dice:

Sicuri che Denik rimanga? 

Secondo me così sì....

De Nik - X USA simil Keene

X USA super bomber tutti i soldi su di lui - Librizzi

Reyes - Wolde

Vene - Sorokas 

X USA - Caruso

Virginio

Ferrero

E con soli tre acquisti avremmo squadra pronta per il nono posto in carrozza