Jordan Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 2 ore fa, Stupido Gialo dice: Nella mia assoluta stupida ingenuità credevo che Brase fosse già blindato. Nel senso il progetto Scola/Arcieri è ad ampio respiro e non una semplice navigazione a vista, di conseguenza credevo che l'allenatore fosse stato scelto in questa ottica di crescita costante in tempi medio lunghi. Ovvio poi che tutto possa essere messo in discussione dopo una annata strepitosa o disastrosa. I am confident. Andrei a rileggere tutti i commenti negativi su Brase letti in questi mesi su questo forum “perché non chiamava i time out” o “non difendeva” o preso in giro perché i giocatori “non developpavano” ecc. Non si capiva che stava succedendo una cosa diversa e alcuni hanno continuato a non capirlo fino a poco tempo fa . E non voglio ricordare alcuni commenti su Ross……. Io nel mio piccolo me la sono goduta un sacco senza se e senza ma e in ogni caso ho fiducia totale in chi questa squadra l’ha costruita , sapranno trovare nel caso valide alternative . In generale è troppo facile sparare sempre me…da per poi salire sul carro (non sto parlando di te , non mi ricordo cosa scrivevi) .
nic Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 35 minuti fa, Jordan dice: Andrei a rileggere tutti i commenti negativi su Brase letti in questi mesi su questo forum “perché non chiamava i time out” o “non difendeva” o preso in giro perché i giocatori “non developpavano” ecc. Non si capiva che stava succedendo una cosa diversa e alcuni hanno continuato a non capirlo fino a poco tempo fa . E non voglio ricordare alcuni commenti su Ross……. Io nel mio piccolo me la sono goduta un sacco senza se e senza ma e in ogni caso ho fiducia totale in chi questa squadra l’ha costruita , sapranno trovare nel caso valide alternative . In generale è troppo facile sparare sempre me…da per poi salire sul carro (non sto parlando di te , non mi ricordo cosa scrivevi) . Ma cosa serve ‘sta dietrologia? Tranquillo che se avessimo perso domenica, la lista degli errori clamorosi e delle critiche degli esperti sarebbe lunga. In fondo è la pallacanestro, dove un tiro, giusto o sbagliato, ti cambia una stagione
Giobbo Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 2 minuti fa, nic dice: Ma cosa serve ‘sta dietrologia? Tranquillo che se avessimo perso domenica, la lista degli errori clamorosi e delle critiche degli esperti sarebbe lunga. In fondo è la pallacanestro, dove un tiro, giusto o sbagliato, ti cambia una stagione La dietrologia server per i famosi "Io l'avevo detto". O come in questo caso, per gli un po' meno famosi ma della stessa famiglia "Io non l'avevo detto". 2 1
Ponchiaz Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 35 minuti fa, Jordan dice: Andrei a rileggere tutti i commenti negativi su Brase letti in questi mesi su questo forum “perché non chiamava i time out” o “non difendeva” o preso in giro perché i giocatori “non developpavano” ecc. Non si capiva che stava succedendo una cosa diversa e alcuni hanno continuato a non capirlo fino a poco tempo fa . E non voglio ricordare alcuni commenti su Ross……. Io nel mio piccolo me la sono goduta un sacco senza se e senza ma e in ogni caso ho fiducia totale in chi questa squadra l’ha costruita , sapranno trovare nel caso valide alternative . In generale è troppo facile sparare sempre me…da per poi salire sul carro (non sto parlando di te , non mi ricordo cosa scrivevi) . Io però questa "cosa diversa" l'ho vista nel girone di ritorno, quando Brase A. Ha cominciato a chiamare i time out B. Ha cominciato a parlare (tantissimo) con gli arbitri C. Ha cominciato a difendere (Ultime tre fondamentali partite vinte tenendo l'avversario a 83 punti) con media dell'anno a lungo sopra i 90 Sul developpamento A. De Nicolao è un ex giocatore rispetto a quando giocava con Rojakkers, ma anche rispetto ad inizio campionato B. Owens è arrivato che saltava poco, se ne andrà che salta tanto. Ma non è che si possa definire tanto migliorato (neanche tantissimo di testa, sebbene un po' sì) C. Ross, molto developpato D. Nino, meh E. Caruso: a tratti sì, a tratti no F. Brown: è arrivato forte, se ne andrà forte G. Woldetensae, direi in linea con lo scorso anno. Luci ed ombre. La squadra come sistema e team playing si è developpata anche moltissimo, ma è stata la società a dirci che il developpamento sarebbe stato individuale. Per me Brase e Galbiati sono stati grandiosi nel gestire il gruppo e nel farlo lavorare tanto con tranquillità mentale. Non ci faranno mai vedere una zona match-up, in compenso useranno gli Alley-hoop come se fossero tiri liberi. Poi, io lo dico: quest'anno per me è stato difficile da capire, proprio per i miei quasi quarant'anni di abbonamento. Vedere una squadra sbattersene così platealmente di alcuni fondamentali, pur attaccando divinamente, mi ha fatto venire i bruciori di stomaco più di una volta. Ma, ripeto, ho imparato ad apprezzare una filosofia radicale ed apprezzarla anche nei suoi paradossi più evidenti (gente che non si prende un arresto e tiro comodo da due, ma fa due passi indietro e canna da tre), aiuti difensivi fatti col pensiero etc. Per questo non sono così ossessionato dal trattenere tutti quanti, sono certo che (magari con qualche soldo in più) Scola ed Arcieri tireranno fuori altri giocatori interessanti e, nel caso, allenatori adeguati. 1
Aleltj Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 Anche perchè, secondo me, dopo questa annata saranno in tanti a voler venire da noi. Dove lo trovi un sistema di gioco così efficace offensivamente che fa esplodere così tanto le statistiche di ciascuno? 1
Fran Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 Gli errori ci sono stati da parte di società, giocatori e staff, ma non mi pare in questo forum di aver visto particolare accanimento verso nessuno di questi, anzi anche i vari appunti fatti dai forumisti sono quasi sempre stati abbastanza bonari, uno su tutti quello relativo ai time out non chiamati al momento giusto. Poi come è stato fatto notare da inizio anno si sono visti notevoli miglioramenti nella gestione delle partite. Mi ricordo invece, e in alcuni casi anche giustamente, arrivare a infamare i parenti fino alla terza generazione dei vari Caja (un po' meno), Hollis, Vertemati, Conti e compagnia cantante.
Aleltj Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 In questo senso è clamoroso l'esempio di Colbey Ross. Ha giocato mantenendo praticamente uguali tutte le statistiche che aveva in NCAA, in cui è stato infatti recordman assoluto tra punti e assist. Anche Brown è tornato ai livelli statistici che aveva nella NCAA. Nelle 9 annate successive non era mai arrivato vicino a quei numeri. Questo può voler dire: il developpamento dei singoli passa dal farli ritornare al loro "stile originario"?
Ponchiaz Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 5 minuti fa, Aleltj dice: In questo senso è clamoroso l'esempio di Colbey Ross. Ha giocato mantenendo praticamente uguali tutte le statistiche che aveva in NCAA, in cui è stato infatti recordman assoluto tra punti e assist. Anche Brown è tornato ai livelli statistici che aveva nella NCAA. Nelle 9 annate successive non era mai arrivato vicino a quei numeri. Questo può voler dire: il developpamento dei singoli passa dal farli ritornare al loro "stile originario"? Io mi astrarrei dai freddi numeri, perché con novanta possessi a partita anche le statistiche di Ferrero sarebbero cresciute. Colbey è un giocatore molto preciso, a cui sono stati affiancati i giocatori perfetti per metterlo in moto. Colbey con Cain avrebbe fatto la metà della metà degli assist, con Benzig nessuno. La magia sta negli incastri ed anche sul concedere spazio e leggerezza (no cambi punitivi) 1 2
nic Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 anche pensare al senso di posizione di Justin mi mette di buon umore, vermente prezioso ed anche sempre composto negli atteggiamenti. 1 1
baloncesto Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 (edited) Colbey Ross è l'#MVP UnipolSai Corporate della 29^ giornata Il playmaker della Pallacanestro Varese, con la tripla doppia messa a segno contro Scafati (33 pts, 13 ast e 10 rbs), è stato votato come miglior giocatore del turno! MVP MVP MVP e volevo vedere ! Edited May 2, 2023 by baloncesto
Fran Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 14 minuti fa, nic dice: anche pensare al senso di posizione di Justin mi mette di buon umore, vermente prezioso ed anche sempre composto negli atteggiamenti. Sicuramente. Non mi è chiaro che problemi abbia al ginocchio, ma l'essersi messo a disposizione mezzo zoppo per la partita decisiva sicuramente lo fa elevare notevolmente a livello sportivo e umano. 1
walk Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 A me piace pensare che anche noi tifosi siamo un po' developpati nel corso della stagione. Dal non capire determinati atteggiamenti e disposizioni di squadra a capirle sempre più anche magari non condividendole. Detto questo sarà sicuramente difficile trattenere i giocatori di quest'anno (forse Owens) ma come dicevano altri sono sicuro che Scola, Arcieri e il loro staff sarà ben preparato nel cercare sostituti. Poi tutto dipenderà se ci daranno una wild card o meno per la coppa. Se vai in Eurocup devi trovare 3 italiani che reggano il campo bene ai quali affiancare Wolde e Libro e ovviamente 5 stranieri forti. Non credo sia previsto il 6+6 dall'algoritmo. 1
nic Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 Adesso, walk dice: A me piace pensare che anche noi tifosi siamo un po' developpati nel corso della stagione. carina questa! poi, come dicevo prima, avessimo toppato con Scafati, saremmo qui a gridare al fallimento, visto che una delle ns caratteristiche - io per primo - un po' è il piangersi addosso. Chissa' se il developpamento è anche in questo senso
Lorenzo30 Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 1 ora fa, Ponchiaz dice: Io però questa "cosa diversa" l'ho vista nel girone di ritorno, quando Brase A. Ha cominciato a chiamare i time out B. Ha cominciato a parlare (tantissimo) con gli arbitri C. Ha cominciato a difendere (Ultime tre fondamentali partite vinte tenendo l'avversario a 83 punti) con media dell'anno a lungo sopra i 90 Sul developpamento A. De Nicolao è un ex giocatore rispetto a quando giocava con Rojakkers, ma anche rispetto ad inizio campionato B. Owens è arrivato che saltava poco, se ne andrà che salta tanto. Ma non è che si possa definire tanto migliorato (neanche tantissimo di testa, sebbene un po' sì) C. Ross, molto developpato D. Nino, meh E. Caruso: a tratti sì, a tratti no F. Brown: è arrivato forte, se ne andrà forte G. Woldetensae, direi in linea con lo scorso anno. Luci ed ombre. La squadra come sistema e team playing si è developpata anche moltissimo, ma è stata la società a dirci che il developpamento sarebbe stato individuale. Per me Brase e Galbiati sono stati grandiosi nel gestire il gruppo e nel farlo lavorare tanto con tranquillità mentale. Non ci faranno mai vedere una zona match-up, in compenso useranno gli Alley-hoop come se fossero tiri liberi. Poi, io lo dico: quest'anno per me è stato difficile da capire, proprio per i miei quasi quarant'anni di abbonamento. Vedere una squadra sbattersene così platealmente di alcuni fondamentali, pur attaccando divinamente, mi ha fatto venire i bruciori di stomaco più di una volta. Ma, ripeto, ho imparato ad apprezzare una filosofia radicale ed apprezzarla anche nei suoi paradossi più evidenti (gente che non si prende un arresto e tiro comodo da due, ma fa due passi indietro e canna da tre), aiuti difensivi fatti col pensiero etc. Per questo non sono così ossessionato dal trattenere tutti quanti, sono certo che (magari con qualche soldo in più) Scola ed Arcieri tireranno fuori altri giocatori interessanti e, nel caso, allenatori adeguati. i veri effetti del devoloppamento personale si vedranno fra 2/3 anni quando probabilmente i vari Caruso, woldentasae ecc giocheranno da qualche altra parte
Ponchiaz Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 7 minuti fa, Lorenzo30 dice: i veri effetti del devoloppamento personale si vedranno fra 2/3 anni quando probabilmente i vari Caruso, woldentasae ecc giocheranno da qualche altra parte Mmm non l'avevo capita così. Peraltro che Caruso rimanga mi pare dura e che stando qui si possa developpare molto per il gioco che gli farà fare il 102% delle squadre interessate a lui mi pare molto dubbio. Per Wolde ok, c'è da dire che o developpa un po' l'uno contro uno o non so cosa altro possa developpare in una squadra in cui è proibito il jumper da 2 che per un tiratore da tre è sempre un'opzione per quando fai saltare l'uomo.
florob Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 Quello che mi preoccupa maggiormente non è il livello tecnico, ma quello umano: mi sembrano davvero un gruppo coeso. 2
Sir Joe Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 Mi ripeterò ma l'importante è che rimangano Scola e Arceri: il primo da garanzia di serietà e continuità al progetto, oltre a essere conosciuto a tutti i livelli nel mondo del basket; il secondo, il nostro vero jolly, mi sembra una fonte inesauribile, o quasi, di conoscenza di giocatori, mercato ecc... Se hanno fatto questa squadra non vedo perché non dovrebbero farne un'altra anche più forte, se davvero gli australiani arriveranno davvero con i loro soldi...
alep77 Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 1 ora fa, nic dice: anche pensare al senso di posizione di Justin mi mette di buon umore, vermente prezioso ed anche sempre composto negli atteggiamenti. Justin sarebbe il primo che rifirmerei...certo cercherei di vietargli di giocare questa estate nel campionato di Portorico, anche perchè poi a fine Agosto iniziano i mondiali.
Sir Zap Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 58 minuti fa, Ponchiaz dice: Mmm non l'avevo capita così. Peraltro che Caruso rimanga mi pare dura e che stando qui si possa developpare molto per il gioco che gli farà fare il 102% delle squadre interessate a lui mi pare molto dubbio. Per Wolde ok, c'è da dire che o developpa un po' l'uno contro uno o non so cosa altro possa developpare in una squadra in cui è proibito il jumper da 2 che per un tiratore da tre è sempre un'opzione per quando fai saltare l'uomo. Wolde ha developpato anche la fase difensiva, ha ridotto le pause in cui si perdeva l'uomo, è sempre finito sul primo o secondo esterno avversario nelle ultime partite ha difeso molto bene. 1
peter pan Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 (edited) Non vorrei essere smentito ma mentre a fine stagione indimenticabili si capiva che era in corso una ampia smobilitazione qui non ne sono così certo. Curioso di vedere come la gestiranno Edited May 2, 2023 by peter pan
simon89 Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 1 minuto fa, peter pan dice: Non vorrei essere smentito ma mentre a fine stagione indimenticabili si capiva che era in corso una ampia mobilitazione qui non ne sono così certo. Curioso di vedere come la gestiranno Mobilitazione o Smobilitazione? L'allenatore aveva già l'accordo con un'altra squadra, gli stranieri andarono via tutti tranne Ere e vabbè Rush
Sir Joe Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 3 minuti fa, simon89 dice: Mobilitazione o Smobilitazione? L'allenatore aveva già l'accordo con un'altra squadra, gli stranieri andarono via tutti tranne Ere e vabbè Rush E l'aver voluto a tutti i costi Ere, da un punto di vista economico, è stata una catastrofe... sarebbe stato meglio lasciarlo andare e spendere i soldi diversamente... questo errore non lo dobbiamo più fare.
peter pan Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 6 minuti fa, simon89 dice: Mobilitazione o Smobilitazione? L'allenatore aveva già l'accordo con un'altra squadra, gli stranieri andarono via tutti tranne Ere e vabbè Rush Mi è sssscappata la s
Giesse2 Posted May 2, 2023 Posted May 2, 2023 Degli Indimenticabili rimasero comunque in 5 (Ere, Sakota, Rush, Polonara, De Nicolao) su 10. Che per la media del mercato italiano non sono pochissimi. Ah, e se vogliamo dirla tutta, Banks tornò a metà novembre. Quindi 5 e 3/4 su 10.
Recommended Posts