Franz#12 Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 (edited) Ciao, hanno già risposto in tanti sulla questione hockey. (Purtroppo) I Mastini non sono ai vertici dell'hockey nazionale: la IHL è di fatto la vecchia serie B ed è la seconda serie nazionale dopo la IHL Serie A le cui sette iscritte disputano la ALPS (lega italo-austriaco-slovena) e poi si giocano i playoff per lo scudetto legittimo di campioni d'Italia. Ci sono poi tre squadre (Bolzano, Val Pusteria/Brunico e Asiago) che giocano la ICE, campionato austriaco di primo livello allargato ad altre formazioni straniere. Quindi vincendo la IHL si diventa la 11a società italiana per importanza. I giocatori non sono professionisti. Di fatto i "pro" sono l'allenatore e i due stranieri (forse anche l'oriundo); gli altri o sono lavoratori o studenti con un rimborso spese e altri benefit (auto, appartamento). Una situazione che per quel che so accomuna tutte le squadre. Varese non ha nemmeno il palaghiaccio più grande perché se da un lato è stato fatto un lavoro egregio nel ristrutturare e rilanciare il palAlbani, dall'altro restano problematiche dovute alla mancanza di seconda pista, all'assenza di un settore ospiti e della tribuna stampa, alla capienza che con le normative di oggi è di 1.105. Feltre per esempio ha uno stadio da 2.700 posti. Varese ha il pubblico maggiore della IHL ma è anche uno dei due capoluoghi di provincia (l'altro è Como che ha un impianto diroccato con limitazione a 99 tifosi a partita...). I Mastini hanno riscosso un grande successo per diversi motivi - Riapertura del palaghiaccio dopo 2 anni con battage importante e inaugurazione con il Presidente della Repubblica - Squadra subito molto competitiva e vincente, mix tra giocatori locali, italiani da fuori e stranieri forti - Ottimo supporto comunicativo (l'agenzia, Yop, collabora anche con PallVa) - Zoccolo duro di tifosi comunque importante - 4/500 persone c'erano anche nel vecchio e cadente PalAlbani - per la categoria - Varese Calcio sempre più indigesto a tanta gente Bravi Mastini senza dubbio, bravissimi, ma il confronto con la Pallacanestro Varese e la Serie A di basket non regge. PS: non fatevi ingannare dal "terzo scudetto" riportato anche sulle tessere abbonamento dell'HCMV. Non c'è nessun terzo scudetto. C'è una splendida vittoria di IHL dell'anno scorso che si può legittimamente mettere sugli stendardi ma che non è paragonabile agli scudetti del 1987 e del 1989. PS2: la Alps e la Serie A così come sono hanno poco senso e costi troppo alti, e bene ha fatto il Varese a non disputarle nonostante avesse il diritto. Io credo che si tornerà alla Serie A unica (magari già l'anno prossimo visto che il Gardena ha già detto che non ci sta più) che è quel che vorrebbero i Mastini. A quel punto si giocherà per lo scudetto (al netto che le tre di ICE rimarranno in ICE quasi certamente, nel breve termine) Edited April 18, 2024 by Franz#12 2 1
Chris0 Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 1 ora fa, Ponchiaz dice: Non oso immaginare che cazzo di parcheggio debbano avere i membri de "Il Football americano siamo noi" Considerato che noi abbiamo l’ortofrutta, immagino che quelli del football americano abbiano il McDonalds 1
Ponchiaz Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 Ecco però sul merchandising devo dire una cosa a favore di quello dell'hockey: Esiste
Marcus keene Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 2 ore fa, Fran dice: Scusate ma allora gli Skorpions Varese sono primi nel campionato di Football Americano Italian Football League, che è il primo campionato nazionale, con playoff molto probabili e buone possibilità di vincere il titolo. Visto che nel basket seguiamo esempi USA è quello il modello da analizzare Ho analizzato il modello, hanno come coach: marito e moglie.....
fabioRE Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 2 ore fa, baloncesto dice: Eppan an der Weinstraße Ci sono passato questo autunno mentre andavo al torneo su in Valtellina.... Palaghiaccio, vigneti e poc'altro...
fabioRE Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 3 ore fa, Ponchiaz dice: Non parliamo della partita per non aumentare la pressione sui ragazzi. Anche sulla Nuova Sardegna di oggi nemmeno una riga sull'incontro di domenica.... Che abbiano già smobilitato?
Grampasso Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 43 minuti fa, Poz dice: Rischiamo di perdere zhao? Ho capito, sei il figlio di Marzullo! 2
Scottie Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 1 ora fa, Franz#12 dice: Io credo che si tornerà alla Serie A unica (magari già l'anno prossimo visto che il Gardena ha già detto che non ci sta più) che è quel che vorrebbero i Mastini Questa è una bellissima news ! Quindi già da Settembre si potrà avere una serie A unica con 10/12 squadre tutte italiane e le 7 attuali abbandoneranno l'Alps HL ?? tutto ciò avrebbe molto più appeal.............. e speriamo che internamente non debba concorrere con una serie A2 di basket
Nike59 Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 Mi hanno perculato in tanti, e non vorrei peggiorare la situazione... Però, dopo i chiarimenti di @Franz#12 , che ringrazio, qualche affinità c'è: - entrambe le realtà devono tirar fuori i ricavi dal medesimo territorio - entrambe gareggiano ad un livello medio-alto di competitività nell'ambito del panorama sportivo nazionale ( @Binzaghino , che c'entra il bridge ? ) - nei Mastini qualche professionista c'è, e comunque hanno bisogno di uno scouting internazionale. - l'hockey Varese ha sicuramente minori spese, ma di certo anche minori ricavi : come bilanciano i conti garantendo comunque, almeno negli ultimi anni, una vicenda di successo, di risultati e di pubblico? A livello di gestione sportiva, in termini di sviluppo del "prodotto " , cura del settore giovanile , promozione dell'interesse e del coinvolgimento degli sponsor , credo che un parallelo si possa fare, anche se si tratta di sport diversi. Ringrazio la @marisa per il riferimento all' hockey Ambri' Piotta, come esempio, da quanto capisco, di ottima gestione. Lascio ai cultori dell'assioma "il capo non sbaglia mai " la certezza di avere nel modello NBA il più efficace riferimento per garantire un più luminoso futuro al basket varesino.
baloncesto Posted April 18, 2024 Author Posted April 18, 2024 1 ora fa, fabioRE dice: Ci sono passato questo autunno mentre andavo al torneo su in Valtellina.... Palaghiaccio, vigneti e poc'altro... ....perchè non apprezzi i bianchi prodotti dall'uvaggio locale...altrimenti non so se ci arrivavi in valtellina
venti Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 27 minuti fa, Nike59 dice: Mi hanno perculato in tanti, e non vorrei peggiorare la situazione... Però, dopo i chiarimenti di @Franz#12 , che ringrazio, qualche affinità c'è: - entrambe le realtà devono tirar fuori i ricavi dal medesimo territorio - entrambe gareggiano ad un livello medio-alto di competitività nell'ambito del panorama sportivo nazionale ( @Binzaghino , che c'entra il bridge ? ) - nei Mastini qualche professionista c'è, e comunque hanno bisogno di uno scouting internazionale. - l'hockey Varese ha sicuramente minori spese, ma di certo anche minori ricavi : come bilanciano i conti garantendo comunque, almeno negli ultimi anni, una vicenda di successo, di risultati e di pubblico? A livello di gestione sportiva, in termini di sviluppo del "prodotto " , cura del settore giovanile , promozione dell'interesse e del coinvolgimento degli sponsor , credo che un parallelo si possa fare, anche se si tratta di sport diversi. Ringrazio la @marisa per il riferimento all' hockey Ambri' Piotta, come esempio, da quanto capisco, di ottima gestione. Lascio ai cultori dell'assioma "il capo non sbaglia mai " la certezza di avere nel modello NBA il più efficace riferimento per garantire un più luminoso futuro al basket varesino. Comunque mi ha veramente stufato che ogni due per tre ripeti quell'assioma del capo che non sbaglia mai : qui nel forum non ne ho letto uno in questi mesi che lo ha asserito, mai. E passo e chiudo ma solo invitandoti a considerare se un po' di antiscolite rancorosa sia più presente da queste parti. Magari si vive più sereni se non si insiste troppo contro qualcuno. Senza rancore pax et bonum
S2M Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 47 minuti fa, Nike59 dice: Mi hanno perculato in tanti, e non vorrei peggiorare la situazione... Però, dopo i chiarimenti di @Franz#12 , che ringrazio, qualche affinità c'è: - entrambe le realtà devono tirar fuori i ricavi dal medesimo territorio - entrambe gareggiano ad un livello medio-alto di competitività nell'ambito del panorama sportivo nazionale ( @Binzaghino , che c'entra il bridge ? ) - nei Mastini qualche professionista c'è, e comunque hanno bisogno di uno scouting internazionale. - l'hockey Varese ha sicuramente minori spese, ma di certo anche minori ricavi : come bilanciano i conti garantendo comunque, almeno negli ultimi anni, una vicenda di successo, di risultati e di pubblico? A livello di gestione sportiva, in termini di sviluppo del "prodotto " , cura del settore giovanile , promozione dell'interesse e del coinvolgimento degli sponsor , credo che un parallelo si possa fare, anche se si tratta di sport diversi. Ringrazio la @marisa per il riferimento all' hockey Ambri' Piotta, come esempio, da quanto capisco, di ottima gestione. Lascio ai cultori dell'assioma "il capo non sbaglia mai " la certezza di avere nel modello NBA il più efficace riferimento per garantire un più luminoso futuro al basket varesino. Secondo me semplicemente è più facile trovare un magnate appassionato che butti (o almeno rischi di buttare ) 150.000 euro per primeggiare in uno sport come l'hockey della IHL (cifra buttata lì, non saprei darne di precise ma penso non si discosti troppo dalla realtà) piuttosto che uno che metta una trentina di milioncini nel basket (col rischio tra l'altro di vincere ben poco, cfr Mil'ano)
Poz Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 https://varesesport.com/2024/pallacanestro-varese-rasizza-se-dovessimo-retrocedere-ce-lo-saremo-meritati/
Nike59 Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 30 minuti fa, venti dice: Comunque mi ha veramente stufato che ogni due per tre ripeti quell'assioma del capo che non sbaglia mai : qui nel forum non ne ho letto uno in questi mesi che lo ha asserito, mai. E passo e chiudo ma solo invitandoti a considerare se un po' di antiscolite rancorosa sia più presente da queste parti. Magari si vive più sereni se non si insiste troppo contro qualcuno. Senza rancore pax et bonum Mi dispiace che tu ti sia sentito tirato in causa
Franz#12 Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 2 ore fa, Scottie dice: Questa è una bellissima news ! Quindi già da Settembre si potrà avere una serie A unica con 10/12 squadre tutte italiane e le 7 attuali abbandoneranno l'Alps HL ?? tutto ciò avrebbe molto più appeal.............. e speriamo che internamente non debba concorrere con una serie A2 di basket Allora, io credo che da settembre sia difficile perché c'è un Merano "convinto" a restare in ALPS e un Aosta che ha teoricamente un mucchio di soldi per bypassare la IHL e andare in Alps diretto. Teoricamente, ripeto, perché mi dicono che ad Aosta non sia tutto oro quello che luccica, e perché a livello di trasferte sarebbero davvero super penalizzati (e va bene avere i soldi ma buttarli proprio nel cesso non è un'opzione così valida). A me pare più uno scenario da 25-26 anche perché in ottica Olimpica mi chiedo che senso abbia arrivare da padroni di casa con un format di campionati così incomprensibile 2
meteora Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 1 ora fa, Nike59 dice: - l'hockey Varese ha sicuramente minori spese, ma di certo anche minori ricavi : come bilanciano i conti garantendo comunque, almeno negli ultimi anni, una vicenda di successo, di risultati e di pubblico? Tutte le società di qualsiasi sport devono far quadrare i conti, altrimenti falliscono. Noi tendenzialmente arranchiamo tra la zona retrocessione (quando canniamo il mercato estivo) e l'ottavo/nono posto (quando lo azzecchiamo) perchè questo è quello che ci consente di fare il nostro budget. A meno che i Mastini stiano facendo sistematicamente miracoli pur avendo l'ultimo budget dell'IHL è un paragone che non ha alcun senso. Che poi l'anno scorso il miracolo lo avremmo anche fatto, se non ci fossimo tagliati le gambe da soli con l'affare Tepic. 1 1
venti Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 36 minuti fa, Nike59 dice: Mi dispiace che tu ti sia sentito tirato in causa Non io ma credo nessuno ( se ho letto bene) sia adoratore di un capo che non sbaglia mai. Grazie comunque
Franz#12 Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 Metto qua visto che si parla di basket, hockey e football americano https://www.varesenews.it/2024/04/piu-di-un-milione-distribuito-in-meno-di-cinque-anni-lo-sforzo-di-orgoglio-varese-per-lo-sport-locale/1905249/
Giesse2 Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 https://www.prealpina.it/pages/orgoglio-varese-mannion-e-gli-orizzonti-di-openjobmetis-337275.html 1
Ponchiaz Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 Va beh per l’hockey se uno compra due sciarpe invece che una già si possono permettere un altro giocatore dai 1 1 1
venti Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 Interessante il confronto tra tre titoli sopra riportati che dicono molto sulle scelte di mettere in evidenza un contenuto piuttosto che un altro.
Franz#12 Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 Rasizza, il Crite Group, la lotta salvezza https://www.varesenews.it/2024/04/rasizza-faro-di-tutto-per-coinvolgere-groupe-crit-nella-pallacanestro-varese/1905651/ 1 1
nic Posted April 18, 2024 Posted April 18, 2024 Forza Varese io sono pronto a gridarlo con la erre moscia, sans souci
Recommended Posts