Jump to content

Pallacanestro Varese 2023-2024


Recommended Posts

3 minuti fa, Dragonheart dice:

Intanto si è tirato giovedì polemizzando sul nulla cosmico.

Non parliamo della partita per non aumentare la pressione sui ragazzi. 
 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 8.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

12 ore fa, Nike59 dice:

Se parliamo di gestione manageriale di una realtà sportiva , di budget, di piani di sviluppo, il confronto ci sta, altroché. 

I modelli di gestione sono trasversali.

Mi domandavo quale fosse la chiave del successo dei Mastini. 

Una botta di culo?

Qualcuno che ha messo un po' di soldi a fondo perso?

Una strategia di sviluppo efficace?

 

 

 

Scusa ma l'hai fatta fuori da vaso.

Varese gioca uncampionato di semiprofessionisti da considerare come la terza serie di uno sport che si gioca praticamente in 2 sole regioni. Compete con squadre di città di cui non so quante raggiungano i 10.000 abitanti. Penso che l'impianto di Varese sia il più grande. 

Penso abbia zero di copertura TV, non immagino lo spazio sui giornali sportivi nazionali.

Comunque bravi ai dirigenti varesini che hanno ricreato interesse. Sarebbe bello sapere il budget quanto è e da dove viene.

E' un paragone che non ci sta minimamente. 

A questo punto possiamo dire anche che il rugby Varese fa delle felpe più belle e che vendono un sacco di felpe (e birra) a fronte di un numero di spettatori alle partite irrisorio. 

  • haha 2
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Dragonheart dice:

Intanto si è tirato giovedì polemizzando sul nulla cosmico.

Considerando che lo schema di gioco, i minutaggi dei cambi, gli accoppiamenti difensivi et similia è stato già deciso (ad ottobre) non ci resta altro ...

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, uccellodirovo dice:

Sono d'accordo che non possiamo paragonare i due campionati per mille ragioni diverse.

Ad ogni modo però Epan (Appiano) si trova un po' più in su a destra.

Eppan an der Weinstraße 😉👍

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, tatanka dice:

 

A questo punto possiamo dire anche che il rugby Varese fa delle felpe più belle e che vendono un sacco di felpe (e birra) a fronte di un numero di spettatori alle partite irrisorio. 

Quel che si dice "Puntare sulla Fanbase" più che sulla squadra. Gli va di sfiga che al campo di Giubiano non si riesce a metter su gli skybox ed il ristorante

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma allora gli Skorpions Varese sono primi nel campionato di Football Americano Italian Football League, che è il primo campionato nazionale, con playoff molto probabili e buone possibilità di vincere il titolo. Visto che nel basket seguiamo esempi USA è quello il modello da analizzare 😀

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Fran dice:

Scusate ma allora gli Skorpions Varese sono primi nel campionato di Football Americano Italian Football League, che è il primo campionato nazionale, con playoff molto probabili e buone possibilità di vincere il titolo. Visto che nel basket seguiamo esempi USA è quello il modello da analizzare 😀

Non oso immaginare che cazzo di parcheggio debbano avere i membri de "Il Football americano siamo noi"

Edited by Ponchiaz
Link to comment
Share on other sites

Leggermente OT per continuare a fare paragon- si parla di Ambri Piotta e per meglio approfondire fate un giro sul loro sito e scoprirete un sacco di iniziative a sostegno della società.

https://hcap.ch/it/news/gruppo-hcap-con-222-000-franchi-di-utile-netto-ma-sempre-attento-e-vigile-su-debiti-e-rimborsi

Qui approvazione bilancio 22/23

La sola HCAP SA ha fatto registrare ricavi per 16'086'710.- e costi per 15'880'624.-, mentre il Gruppo consolidato presenta ricavi e costi per circa 21 milioni. Il conto annuale della HCAP SA è stato approvato all’unanimità dall’Assemblea ordinaria.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, hanno già risposto in tanti sulla questione hockey.

(Purtroppo) I Mastini non sono ai vertici dell'hockey nazionale: la IHL è di fatto la vecchia serie B ed è la seconda serie nazionale dopo la IHL Serie A le cui sette iscritte disputano la ALPS (lega italo-austriaco-slovena) e poi si giocano i playoff per lo scudetto legittimo di campioni d'Italia. Ci sono poi tre squadre (Bolzano, Val Pusteria/Brunico e Asiago) che giocano la ICE, campionato austriaco di primo livello allargato ad altre formazioni straniere.
Quindi vincendo la IHL si diventa la 11a società italiana per importanza.

I giocatori non sono professionisti. Di fatto i "pro" sono l'allenatore e i due stranieri (forse anche l'oriundo); gli altri o sono lavoratori o studenti con un rimborso spese e altri benefit (auto, appartamento). Una situazione che per quel che so accomuna tutte le squadre.

Varese non ha nemmeno il palaghiaccio più grande perché se da un lato è stato fatto un lavoro egregio nel ristrutturare e rilanciare il palAlbani, dall'altro restano problematiche dovute alla mancanza di seconda pista, all'assenza di un settore ospiti e della tribuna stampa, alla capienza che con le normative di oggi è di 1.105. Feltre per esempio ha uno stadio da 2.700 posti. Varese ha il pubblico maggiore della IHL ma è anche uno dei due capoluoghi di provincia (l'altro è Como che ha un impianto diroccato con limitazione a 99 tifosi a partita...).

I Mastini hanno riscosso un grande successo per diversi motivi
- Riapertura del palaghiaccio dopo 2 anni con battage importante e inaugurazione con il Presidente della Repubblica
- Squadra subito molto competitiva e vincente, mix tra giocatori locali, italiani da fuori e stranieri forti
- Ottimo supporto comunicativo (l'agenzia, Yop, collabora anche con PallVa)
- Zoccolo duro di tifosi comunque importante - 4/500 persone c'erano anche nel vecchio e cadente PalAlbani - per la categoria
- Varese Calcio sempre più indigesto a tanta gente

Bravi Mastini senza dubbio, bravissimi, ma il confronto con la Pallacanestro Varese e la Serie A di basket non regge.

PS: non fatevi ingannare dal "terzo scudetto" riportato anche sulle tessere abbonamento dell'HCMV. Non c'è nessun terzo scudetto. C'è una splendida vittoria di IHL dell'anno scorso che si può legittimamente mettere sugli stendardi ma che non è paragonabile agli scudetti del 1987 e del 1989.

PS2: la Alps e la Serie A così come sono hanno poco senso e costi troppo alti, e bene ha fatto il Varese a non disputarle nonostante avesse il diritto. Io credo che si tornerà alla Serie A unica (magari già l'anno prossimo visto che il Gardena ha già detto che non ci sta più) che è quel che vorrebbero i Mastini. A quel punto si giocherà per lo scudetto (al netto che le tre di ICE rimarranno in ICE quasi certamente, nel breve termine)

Edited by Franz#12
  • Like 2
  • ok 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ponchiaz dice:

Non oso immaginare che cazzo di parcheggio debbano avere i membri de "Il Football americano siamo noi"

Considerato che noi abbiamo l’ortofrutta, immagino che quelli del football americano abbiano il McDonalds

  • haha 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Fran dice:

Scusate ma allora gli Skorpions Varese sono primi nel campionato di Football Americano Italian Football League, che è il primo campionato nazionale, con playoff molto probabili e buone possibilità di vincere il titolo. Visto che nel basket seguiamo esempi USA è quello il modello da analizzare 😀

Ho analizzato il modello, hanno come coach:  marito e moglie.....

IMG_20240418_124931.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, baloncesto dice:

Eppan an der Weinstraße 😉👍

Ci sono passato questo autunno mentre andavo al torneo su in Valtellina.... Palaghiaccio, vigneti e poc'altro...:whistle:

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Ponchiaz dice:

Non parliamo della partita per non aumentare la pressione sui ragazzi. 
 

Anche sulla Nuova Sardegna di oggi nemmeno una riga sull'incontro di domenica.... Che abbiano già smobilitato? :g[1]:

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Franz#12 dice:

Io credo che si tornerà alla Serie A unica (magari già l'anno prossimo visto che il Gardena ha già detto che non ci sta più) che è quel che vorrebbero i Mastini

Questa è una bellissima news !

Quindi già da Settembre si potrà avere una serie A unica con 10/12 squadre tutte italiane e le 7 attuali abbandoneranno l'Alps HL ??

tutto ciò avrebbe molto più appeal.............. e speriamo che internamente non debba concorrere con una serie A2 di basket

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno perculato in tanti, e non vorrei peggiorare la situazione...

Però, dopo i chiarimenti di @Franz#12 , che ringrazio, qualche affinità c'è:

- entrambe le realtà devono tirar fuori i ricavi dal medesimo territorio

- entrambe gareggiano ad un livello medio-alto di competitività nell'ambito del panorama sportivo nazionale ( @Binzaghino , che c'entra il bridge ? 😉

- nei Mastini qualche professionista c'è, e comunque hanno bisogno di uno scouting internazionale.

- l'hockey Varese ha sicuramente minori spese, ma di certo anche minori ricavi : come bilanciano i conti garantendo comunque, almeno negli ultimi anni, una vicenda di successo,  di risultati e di pubblico?

A livello di gestione sportiva, in termini di sviluppo del "prodotto " , cura del settore giovanile , promozione dell'interesse e del coinvolgimento degli sponsor , credo che un parallelo si possa fare, anche se si tratta di sport diversi. 

Ringrazio la  @marisa per il riferimento all' hockey Ambri' Piotta, come esempio, da quanto capisco, di ottima gestione.

Lascio ai cultori dell'assioma "il capo non sbaglia mai " la certezza di avere nel modello NBA il più efficace riferimento per garantire  un più luminoso futuro al basket varesino.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fabioRE dice:

Ci sono passato questo autunno mentre andavo al torneo su in Valtellina.... Palaghiaccio, vigneti e poc'altro...:whistle:

....perchè non apprezzi i bianchi prodotti dall'uvaggio locale...altrimenti non so se ci arrivavi in valtellina

😁🍾🏀

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Nike59 dice:

Mi hanno perculato in tanti, e non vorrei peggiorare la situazione...

Però, dopo i chiarimenti di @Franz#12 , che ringrazio, qualche affinità c'è:

- entrambe le realtà devono tirar fuori i ricavi dal medesimo territorio

- entrambe gareggiano ad un livello medio-alto di competitività nell'ambito del panorama sportivo nazionale ( @Binzaghino , che c'entra il bridge ? 😉

- nei Mastini qualche professionista c'è, e comunque hanno bisogno di uno scouting internazionale.

- l'hockey Varese ha sicuramente minori spese, ma di certo anche minori ricavi : come bilanciano i conti garantendo comunque, almeno negli ultimi anni, una vicenda di successo,  di risultati e di pubblico?

A livello di gestione sportiva, in termini di sviluppo del "prodotto " , cura del settore giovanile , promozione dell'interesse e del coinvolgimento degli sponsor , credo che un parallelo si possa fare, anche se si tratta di sport diversi. 

Ringrazio la  @marisa per il riferimento all' hockey Ambri' Piotta, come esempio, da quanto capisco, di ottima gestione.

Lascio ai cultori dell'assioma "il capo non sbaglia mai " la certezza di avere nel modello NBA il più efficace riferimento per garantire  un più luminoso futuro al basket varesino.

Comunque mi ha veramente stufato che ogni due per tre ripeti quell'assioma del capo che non sbaglia mai : qui nel forum non ne ho letto uno in questi mesi che lo ha asserito, mai. E passo e chiudo ma solo invitandoti a considerare se un po' di antiscolite rancorosa sia più presente da queste parti. Magari si vive più sereni se non si insiste troppo contro qualcuno. Senza rancore pax et bonum

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, Nike59 dice:

Mi hanno perculato in tanti, e non vorrei peggiorare la situazione...

Però, dopo i chiarimenti di @Franz#12 , che ringrazio, qualche affinità c'è:

- entrambe le realtà devono tirar fuori i ricavi dal medesimo territorio

- entrambe gareggiano ad un livello medio-alto di competitività nell'ambito del panorama sportivo nazionale ( @Binzaghino , che c'entra il bridge ? 😉

- nei Mastini qualche professionista c'è, e comunque hanno bisogno di uno scouting internazionale.

- l'hockey Varese ha sicuramente minori spese, ma di certo anche minori ricavi : come bilanciano i conti garantendo comunque, almeno negli ultimi anni, una vicenda di successo,  di risultati e di pubblico?

A livello di gestione sportiva, in termini di sviluppo del "prodotto " , cura del settore giovanile , promozione dell'interesse e del coinvolgimento degli sponsor , credo che un parallelo si possa fare, anche se si tratta di sport diversi. 

Ringrazio la  @marisa per il riferimento all' hockey Ambri' Piotta, come esempio, da quanto capisco, di ottima gestione.

Lascio ai cultori dell'assioma "il capo non sbaglia mai " la certezza di avere nel modello NBA il più efficace riferimento per garantire  un più luminoso futuro al basket varesino.

Secondo me semplicemente è più facile trovare un magnate appassionato che butti (o almeno rischi di buttare ) 150.000 euro per primeggiare in uno sport come l'hockey della IHL (cifra buttata lì, non saprei darne di precise ma penso non si discosti troppo dalla realtà) piuttosto che uno che metta una trentina di milioncini nel basket (col rischio tra l'altro di vincere ben poco, cfr Mil'ano)

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, venti dice:

Comunque mi ha veramente stufato che ogni due per tre ripeti quell'assioma del capo che non sbaglia mai : qui nel forum non ne ho letto uno in questi mesi che lo ha asserito, mai. E passo e chiudo ma solo invitandoti a considerare se un po' di antiscolite rancorosa sia più presente da queste parti. Magari si vive più sereni se non si insiste troppo contro qualcuno. Senza rancore pax et bonum

Mi dispiace che tu ti sia sentito tirato in causa 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...