Jump to content

Recommended Posts

Posted

Il valore aggiunto di Varese sono Scola e Arcieri.

Tutti gli altri sono rimpiazzabili.

Se resta Brown, ovviamente contentissimo; se Reyes ha problemi di cartilagine ...è un bel problema. Mi dispiacerebbe moltissimo per il ragazzo

• Replies 8.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Adesso, Nike59 dice:

Fonte? O frutto di immaginazione?

Sirene bolognesi per Tomas Woldetensae

A spiegarlo è il collega Orazio Cauchi sulle colonne di Backdoor Podcast. “Ci sono clausole d’uscita nel contratto di Tomas Woldetensae. E’ uno dei profili che la Virtus segue per il reparto giocatori italiani. Non è una clausola particolarmente onerosa. Credo ci siano chances per vederlo lontano da Varese in estate, ma la situazione non è ancora in uno stadio avanzato”.

Posted
1 ora fa, Poz dice:

Sirene bolognesi per Tomas Woldetensae

A spiegarlo è il collega Orazio Cauchi sulle colonne di Backdoor Podcast. “Ci sono clausole d’uscita nel contratto di Tomas Woldetensae. E’ uno dei profili che la Virtus segue per il reparto giocatori italiani. Non è una clausola particolarmente onerosa. Credo ci siano chances per vederlo lontano da Varese in estate, ma la situazione non è ancora in uno stadio avanzato”.

Esiste un giocatore italiano non seguito dalla Virtus?

Posted

Tutto ovvio se hai i budget di mi e bo puoi sondare chi vuoi in Italia per assegnargli il quindicesimo contratto, vedi Ruzzier

Posted
6 ore fa, venti dice:

Tutto ovvio se hai i budget di mi e bo puoi sondare chi vuoi in Italia per assegnargli il quindicesimo contratto, vedi Ruzzier

Vero verissimo. Il povero (non più povero, visto il contratto che ha spuntato a Bologna) Ruz però ha pure smesso di giocare, fondamentalmente, nell'ultimo biennio, prima di andare a Trieste (e retrocedere)

Ora, vorrei pur capire cosa frulla in testa a questi ragazzi che vanno a militare per un paio di anni in squadroni dove già sanno che non metteranno piede in campo (o quasi)... solo solo solo il portafoglio (ci mancherebbe, per carità) ,ma  davvero non altro (gioco,prospettive, sviluppo personale, sviluppo professionale..)

Facciamo un mini elenco, degli italiani "eclissati/giubilati" da Milano (in termini di visibilita/minutaggi rispetto a dove giocavano prima)? A me vengono in mente

Moretti

Alviti

Baldasso

Moraschini

Lo stesso Della Valle

Mi è chiaro che se prima giocavi da protagonista in una squadra composta da 8 giocatori 8 e poi vai a Milano dove ci sono 15 giocatori 15, vero è che farai di certo anche le coppe, ma i minuti di una partita, alla fine, son sempre 40.... non puoi pretendere di giocarli tutti, e quindi i minutagginsi spalmato. Ma nemmeno voglio pensare  che le ambizioni di un giocatore italiano professionista di buona caratura si limitino a giocare i rimasugli di partita, il garbage time, o a fare minutaggi alti nelle partite senza valore particolare.

In più, se (ad esempio) sei un Caruso, ottimo prospetto in fase di piena evoluzione, bravissimo ragazzo, che però oggi a Varese fai il sesto uomo, e non giochi 40 minuti filati spiegando il basket a 360°, che cosa speri di andare a fare a Milano? La panca dorata, o la tribuna placcata oro, punto. E a 24/25 anni, sinceramente, mi sembra prospetticamente riduttivo andare ad autopensionarsi in tal guisa.

Poi è vero che il finanziamento per la Tesla nuova bisogna pagarlo, quindi le logiche di portafoglio certamente hanno una grande valenza. Però la politica del "meglio un uovo oggi che una gallina domani" non sempre paga, a mio avviso.

Posted

Il tema è sempre quello. Andare da una delle big, star fermi un anno o due ricoperti d’oro e poi ripartire da qualche Brescia della situazione se tutto va bene

Posted

Se Wolde non lo prendevamo noi da Chieti in A2, forse di lui non si sarebbe accorto nessuno e sarebbe ancora lì , nella categoria inferiore. 

Mi chiedo: quanti giovani ancora in A2 aspettano l'occasione per misurarsi con successo con la  LBA ?

Posted
27 minuti fa, Ponchiaz dice:

Il tema è sempre quello. Andare da una delle big, star fermi un anno o due ricoperti d’oro e poi ripartire da qualche Brescia della situazione se tutto va bene

Economicamente è un gioco win/win, tanto qualcuno cui serve un panda lo trovi sempre. Se poi peschi il biglietto vincente, fai il grande salto già in casa mMilano. 

Discorso più da boomer: se non sei legato ad una squadra,  ad una città, il basket ormai è solo un mestiere come un altro.

Posted

Strautins parrebbe in uscita da Reggio.

Un giocatore che mi piacerebbe rivedere a Varese e che nel gioco di Brase secondo me ci starebbe bene.

Compagno di Scola nella Varese di due anni fa, fra l'altro

Posted
38 minuti fa, Nike59 dice:

Strautins parrebbe in uscita da Reggio.

Un giocatore che mi piacerebbe rivedere a Varese e che nel gioco di Brase secondo me ci starebbe bene.

Compagno di Scola nella Varese di due anni fa, fra l'altro

Però nella logica del giocatore che copre tre ruoli Struttino nel copre forse uno e mezzo

Posted
1 ora fa, Nike59 dice:

Se Wolde non lo prendevamo noi da Chieti in A2, forse di lui non si sarebbe accorto nessuno e sarebbe ancora lì , nella categoria inferiore. 

Mi chiedo: quanti giovani ancora in A2 aspettano l'occasione per misurarsi con successo con la  LBA ?

Servono società con le spalle larghe e un'idea di basket - qualsiasi - che è disposta a difendere. Quando Arcieri scelse Wolde - se non sbaglio fu il suo primo acquisto, ma vado a memoria e potrei sbagliare - per provare a risalire da dove eravamo in quel periodo, tutti a chiedere chi cavolo stessimo prendendo.

Posted
2 ore fa, Ponchiaz dice:

Non penso sia solo una questione economica, che certo ha il peso e pure determinante. C'è anche l'ambizione e, soprattutto, la convinzione di poter far bene anche ad un livello molto più alto e di essere migliori di quelli che hanno fallito. Oltre alla sempre presente - e spesso chimerica - immagine del treno che chissà se poi ripassa.

Posted
30 minuti fa, Ponchiaz dice:

Però nella logica del giocatore che copre tre ruoli Struttino nel copre forse uno e mezzo

Ok, "un play, un centro e tre esterni "  , ma né Nino né Reyes hanno mai giocato da "guardia".

E rarissimamente Wolde

Posted

e comunque adesso che siamo a mente fredda e con la squadra che ha rischiato di sparire per una vicenda gestita male (?!) rovinando una delle più belle stagioni degli ultimi 20 anni ...

mi piacerebbe che chi era presente prima, durante e dopo nella vita della società...venisse gentilmente mandato via (con tutti i ringraziamenti del caso) e rimpiazzato...

sicuramente non sarà facile...non lo metto in dubbio...ma spero che Scola ci provi e ci riesca...

Posted
22 minuti fa, A Song of Two Humans dice:

Non penso sia solo una questione economica, che certo ha il peso e pure determinante. C'è anche l'ambizione e, soprattutto, la convinzione di poter far bene anche ad un livello molto più alto e di essere migliori di quelli che hanno fallito. Oltre alla sempre presente - e spesso chimerica - immagine del treno che chissà se poi ripassa.

Beh certo, che Wolde possa pensare di essere materiale da Virtus a 25 anni quando c’è un nazionale che ne ha 22 che fatica a mettere piede in campo però a me stupisce.

Per Caruso leggermente diverso discorso ma anche lì, vede che pivot schiera Milano o no? Può fare forse il Pippo Ricci

Posted
3 ore fa, Binzaghino dice:

Via Wolde e dentro Alviti e mi sembra sia un deciso step in avanti da parte nostra.

Perché?

Alviti ha 27 anni, e di lui ci si ricorda solo per l'annata 2020-21.