Jump to content

Recommended Posts

Posted
2 ore fa, Giesse2 dice:

Padre e sorella lavorano in Italia (uno allena in B a Salerno, l'altra credo sia rimasta a Tortona), e lui cerca posto qui.

Da straniero, però...

Ospite puro.

Ma c'è la può fare da straniero in Italia? Non riesce a passaportati? 

• Replies 10.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted
1 minuto fa, peter pan dice:

Ma c'è la può fare da straniero in Italia? Non riesce a passaportati? 

ma il passaporto non conta più nulla, conta la formazione tecnica...

Posted
9 minuti fa, Due di picche dice:

Scusa l'ignoranza ma Petrucelli ha formazione italiana?

No convocato in nazionale 

Posted
10 minuti fa, Due di picche dice:

Scusa l'ignoranza ma Petrucelli ha formazione italiana?

r23 La Formazione italiana - 5 contro 5 (del. n. 80 C.F. del 17/07/2024)

1. Si intende di formazione italiana l’atleta, anche di cittadinanza straniera, che abbia partecipato a Campionati Giovanili FIP per almeno quattro stagioni sportive.

6. La formazione italiana è riconosciuta a tutti gli atleti, pur non in possesso dei requisiti previsti dalla normativa federale per il conseguimento della formazione, iscritti a referto con la Nazionale italiana Senior, Under 20 e Under 18 5c5 in una gara valida per la fase finale o la fase di qualificazione di una delle seguenti manifestazioni: Giochi Olimpici, Campionato del Mondo, Campionato Europeo. Il riconoscimento ha effetto all’atto dell’iscrizione a referto.

Posted

Perdunque tanto:

L'italo qualsicosa, anche se italo, se non ha giocato 4 anni di giovanili in Italia (salvo deroghe tipo Kouassi), gioca da straniero.

Lo Zhao cittadino cinese che ha fatto le giovanili in Italia, o lo Strautins nazionale lettone che ha fatto le giovanili in Italia, gioca da italiano, ma i suoi minuti non valgono ai fini della premialità.

L'unico modo per un italo qualsicosa non giovanilizzato italiano di acquisire la formazione italiana è di giocare in Nazionale.

Vedi il caso Mannion, che ha giocato gli Europei Under 16 con l'Italia, quindi è diventato italiano per la FIBA prima del limite dei 17 anni entro il quale gli oriundi debbono scegliere la cittadinanza. E poi, giocando il Preolimpico 2021, ha acquisito la formazione italiana per la FIP.

Posted
1 ora fa, Giesse2 dice:

Perdunque tanto:

L'italo qualsicosa, anche se italo, se non ha giocato 4 anni di giovanili in Italia (salvo deroghe tipo Kouassi), gioca da straniero.

Lo Zhao cittadino cinese che ha fatto le giovanili in Italia, o lo Strautins nazionale lettone che ha fatto le giovanili in Italia, gioca da italiano, ma i suoi minuti non valgono ai fini della premialità.

L'unico modo per un italo qualsicosa non giovanilizzato italiano di acquisire la formazione italiana è di giocare in Nazionale.

Vedi il caso Mannion, che ha giocato gli Europei Under 16 con l'Italia, quindi è diventato italiano per la FIBA prima del limite dei 17 anni entro il quale gli oriundi debbono scegliere la cittadinanza. E poi, giocando il Preolimpico 2021, ha acquisito la formazione italiana per la FIP.

Grazie mille. 

Posted

Dalle varie foto viste emerge la fisicata di Justin Gray e la somiglianza di fisico davvero particolare fra Kao e Owens. 

Posted
3 ore fa, walk dice:

Dalle varie foto viste emerge la fisicata di Justin Gray e la somiglianza di fisico davvero particolare fra Kao e Owens. 

Mi sa che Kao è ancora più filiforme. Dai non devo partire prevenuto.... Fiducia. Salta un botto 

• Like 1
Posted
Il 13/08/2024 at 17:17, peter pan dice:

Mi sa che Kao è ancora più filiforme. Dai non devo partire prevenuto.... Fiducia. Salta un botto 

Vabbè, speriamo più che altro che non faccia un botto al primo salto così come aveva fatto Jalen Jones…

Scherzo ma mi tocco ugualmente.

Posted
Il 14/08/2024 at 17:23, UNSELD dice:

Vabbè, speriamo più che altro che non faccia un botto al primo salto così come aveva fatto Jalen Jones…

Scherzo ma mi tocco ugualmente.

Jalen Jones .... Eccone un altro irriconoscente. Di quelli (tipo Cerella) che non vorrei più veder giocare per la ns Varese. Bleah !! 👎👎👎

Posted

Una cosa mi sembra cambiata in questo inizio stagione: la comunicazione più aperta, le frequenti interviste al coach. Per il livello della squadra c'è tempo per valutare. Per me si parte nelle ultime file non per colpa di nessuno e con la tegola Okeke che peserà fino a che non ci saranno notizie ufficiali. Ottica ottimista: aver tenuto Nico non è cosa da poco

Posted

Una stagione che secondo me si preannuncia piuttosto complicata ( per via del più alto livello di competitività della LBA ) è comunque cominciata con qualche novità positiva :

- squadra già al completo a metà agosto , con 7 settimane dedicate alla preparazione ( fondamentali per partire bene)

- un coach che scopriamo dotato di una buona garra , carisma e idee chiare ( ha detto più cose interessanti Mandole in due interviste di un quarto d'ora l'una che il Biala in una stagione intera).

- un Mannion che sembra felice di essere a Varese e consapevole del ruolo di leader del gruppo.

Piccole cose, se vogliamo,  ma che danno l'idea di una squadra vogliosa di costruire in fretta la propria identità. 

Posted
16 minuti fa, Nike59 dice:

Una stagione che secondo me si preannuncia piuttosto complicata ( per via del più alto livello di competitività della LBA 

Questo è il fatto.

Il resto è omeopatia

• haha 1
Posted
15 minuti fa, Ponchiaz dice:

Questo è il fatto.

Il resto è omeopatia

Se è vero, come è vero, che ciascuno di noi ha solo una possibilità per fare una "buona prima impressione" , direi che Mandole la possibilità, per quanto mi riguarda, l'ha colta in pieno.

Ho idea che vedremo una versione del "Moreyball" più pragmatica, più "adattata".

Mi sbaglierò,  ma Mandole head coach potrebbe essere una scommessa pienamente vincente. 

Poi, a metà agosto, e con una stagione non facile da disputare,  è forse  normale trovare argomenti di autosuggestione....