venti Posted September 6, 2024 Posted September 6, 2024 4 minuti fa, robokop dice: Il problema è che il ns. meccanico vuole mandarci in giro così come siamo. Deve godere un sacco a vedere la sua auto distrutta contro un palo. É un piacere lavorare per l'autodistruzione e per auto intendo alla greca= di se stessi
Metallica Posted September 6, 2024 Posted September 6, 2024 43 minuti fa, Marcus keene dice: Ma anche Mandole con quelle dichiarazioni " se non difendete state a casa"...... se già sbrocca alla prima amichevole..... Di secondo nome fa Attilio.
seth Posted September 6, 2024 Posted September 6, 2024 1 ora fa, Ponchiaz dice: Le squadre del Moreyball hanno bisogno di produrre palle perse e rimbalzi difensivi per poter attaccare bene. Se partono dalla rimessa, sono inferiori a quasi tutte le squadre. Forse con Mannion ed Hands un po' meno, ma per vincere serve il flow che ti deriva da fare e non subire parziali L'anno scorso (se ben ricordo) nella statistica avanza chiamata "Kill" ovvero il numero di volte in cui abbiamo bloccato gli avversari per 3 possessi di fila abbiamo registrato un 4.7 contro un 5.9 concesso agli avversari con un negativo di 4.0 nel periodo senza Hanlan Sono tutt'altro che una vedova di Caja, il cui gioco non mi entusiasmava affatto, tuttavia mi pare avesse il pregio di rivelarsi alla prova dei fatti efficace per fare le nozze coi fichi secchi. Si allestivano pertanto squadre estremamente disciplinate in attacco e tignose in difesa, senza grandi fenomeni, ma con soldatini in grado di eseguire il loro lavoro al meglio con applicazione di mezza ruota e tiro da fuori. Siamo sicuri che il Moreyball sia il sistema adatto per una squadra con poche risorse come noi? Qui la gente viene per divertirsi, gonfiare le statistiche e giocare run & gun senza difendere, in quanto dietro si fa fatica a piegare le ginocchia. A parte una prima stagione di soddisfazioni, forse più legata alla contingenza fortunata di aver pescato giocatori buoni pagandoli poco, mi pare che ora questo indiscutibile paradigma di gioco generi più problemi di messa in campo che soddisfazioni, ad esempio precludendo la possibilità di cogliere vittorie di valore con squadre di alta classifica. Magari provare a mettere in discussione i dogmi, scegliendo un sistema adeguato alle risorse disponibili per avere una squadra quanto più possibile competitiva? 3
venti Posted September 6, 2024 Posted September 6, 2024 44 minuti fa, davidecar dice: Magari è semplicemente perchè è un "meccanico" alle prime armi, un pò presuntuoso che fa fatica ad ammettere i suoi errori. Comunque spero che il meccanico "sfrenato" non chiuda che io a Milano dal meccanico più vicino non vado
venti Posted September 6, 2024 Posted September 6, 2024 40 minuti fa, seth dice: Sono tutt'altro che una vedova di Caja, il cui gioco non mi entusiasmava affatto, tuttavia mi pare avesse il pregio di rivelarsi alla prova dei fatti efficace per fare le nozze coi fichi secchi. Si allestivano pertanto squadre estremamente disciplinate in attacco e tignose in difesa, senza grandi fenomeni, ma con soldatini in grado di eseguire il loro lavoro al meglio con applicazione di mezza ruota e tiro da fuori. Siamo sicuri che il Moreyball sia il sistema adatto per una squadra con poche risorse come noi? Qui la gente viene per divertirsi, gonfiare le statistiche e giocare run & gun senza difendere, in quanto dietro si fa fatica a piegare le ginocchia. A parte una prima stagione di soddisfazioni, forse più legata alla contingenza fortunata di aver pescato giocatori buoni pagandoli poco, mi pare che ora questo indiscutibile paradigma di gioco generi più problemi di messa in campo che soddisfazioni, ad esempio precludendo la possibilità di cogliere vittorie di valore con squadre di alta classifica. Magari provare a mettere in discussione i dogmi, scegliendo un sistema adeguato alle risorse disponibili per avere una squadra quanto più possibile competitiva? Calma e si vedrà
alep77 Posted September 6, 2024 Posted September 6, 2024 https://varesesport.com/2024/pallacanestro-varese-222-punti-subiti-e-lira-di-mandole-lallarme-difesa-va-spento-al-piu-presto/?fbclid=IwY2xjawFIHJ9leHRuA2FlbQIxMQABHR5yett5Ik8uBlSxkl6oQ40TUruGrzYMRsgqkeoccGcpL8vQEt_HF-Wc7g_aem_tW5R-6M1ZEdyQmqDfMPIdg
Nike59 Posted September 6, 2024 Posted September 6, 2024 1 ora fa, seth dice: Sono tutt'altro che una vedova di Caja, il cui gioco non mi entusiasmava affatto, tuttavia mi pare avesse il pregio di rivelarsi alla prova dei fatti efficace per fare le nozze coi fichi secchi. Si allestivano pertanto squadre estremamente disciplinate in attacco e tignose in difesa, senza grandi fenomeni, ma con soldatini in grado di eseguire il loro lavoro al meglio con applicazione di mezza ruota e tiro da fuori. Siamo sicuri che il Moreyball sia il sistema adatto per una squadra con poche risorse come noi? Qui la gente viene per divertirsi, gonfiare le statistiche e giocare run & gun senza difendere, in quanto dietro si fa fatica a piegare le ginocchia. A parte una prima stagione di soddisfazioni, forse più legata alla contingenza fortunata di aver pescato giocatori buoni pagandoli poco, mi pare che ora questo indiscutibile paradigma di gioco generi più problemi di messa in campo che soddisfazioni, ad esempio precludendo la possibilità di cogliere vittorie di valore con squadre di alta classifica. Magari provare a mettere in discussione i dogmi, scegliendo un sistema adeguato alle risorse disponibili per avere una squadra quanto più possibile competitiva? Concordo. Un budget che , nonostante gli sforzi ( e le promesse...) stenta a decollare rispetto alla concorrenza, e un sistema di gioco che , più che ridurre il gap economico , pare amplificarlo , costituiscono i punti deboli del progetto Scola. Mi chiedo, a queste condizioni , per quanto tempo possa reggere.
venti Posted September 6, 2024 Posted September 6, 2024 8 minuti fa, davidecar dice: Non ti preoccupare, l'attuale meccanico prima o poi chiuderà oppure aprirà una officina più grande da un'altra parte...ma quello che è veramente importante è che la nostra macchina bianco rossa continui a viaggiare per sempre...e su questo spero è credo siamo tutti d'accordo. E questo lp spero. Gradirei evitare la rottamazione
fabioRE Posted September 6, 2024 Posted September 6, 2024 8 ore fa, Marcus keene dice: Notizie positive Harris (Vampeta) VID_20240906_152357.mp4 841.75 kB · 0 downloads dal basso non rende alla stasse maniera che vuista in diretta dalla tribuna l'azione più spettacolare di tutto l'incontro assieme ad uno stoppone galattico di Kao proprio ad inizio match poi manca il seguito del video in cui Harris va a muso duro per diversi secondi contro Niang 1
fabioRE Posted September 6, 2024 Posted September 6, 2024 15 ore fa, tento dice: Per caso abbiamo le statistiche dei loro lunghi? Avendo ai box la metà del nostro monte ingaggi, con così tante novità in squadra, giocarsela per 3/4 con Trento è comunque una nota positiva... Niang 15p 6/9 2r 14 val Mawugbe 5p 2/2 6r 12 val Lamb 11 p 4/11 4r 7 val Bayeye 9p 4/7 2r 6 val
marisa Posted September 6, 2024 Posted September 6, 2024 (edited) Mie sensazioni di ieri: Palestrina da 100 posti esauriti con molti trentini e una decina di Varese + un cane e due varesotti capitati lì per caso su suggerimento del nipote dodicenne. Miei pareri poco tecnici ( lascio a FabioRe questi particolari) ma molto di sensazioni: ieri cmq Libro migliore in assoluto (anche alla luce del suo recupero da operazione alla spalla) - Brown ha bisogno di uno psicologo che gli insegni a rimanere concentrato x tutti i suoi minuti in campo - i due ns esterni devono ricordarsi che non sempre buttarsi a canestro con tre intorno risulta producente - Alviti mi deve ancora convincere su tutto (anche in confronto con Moretti) Poi vero è che al rientro dagli spogliatoi Trento ha stretto i cordoni della difesa e da lì abbiamo spadellato alla grande - (sul 62-65 per noi becchiamo un parziale di 31-10)- i 2/3 minuti finali li abbiamo giocati con in campo Libro 2002 che era di gran lunga il più anziano del quintetto. PS scordatevi l'allenatore tranquillo e appena appena sussurrante accosciato sulla linea laterale. PS2: la nostra truppa senza Mannion al momento risulta per me ingiudicabile (del genere "senza capo e con poca coda") Edited September 6, 2024 by marisa
venti Posted September 7, 2024 Posted September 7, 2024 10 ore fa, Nike59 dice: Concordo. Un budget che , nonostante gli sforzi ( e le promesse...) stenta a decollare rispetto alla concorrenza, e un sistema di gioco che , più che ridurre il gap economico , pare amplificarlo , costituiscono i punti deboli del progetto Scola. Mi chiedo, a queste condizioni , per quanto tempo possa reggere. Bah non boccerei il progetto che non ho mai letto fatto di promesse altisonanti e di ingenti risorse in arrivo ma di altre vie per essere più solidi. E se oggi non si parla di società a rischio ( e lo si diceva qualche anno fa), non sarà entusiasmante ma lo apprezzerei. Poi chiaro che sugli aspetti del sistema di gioco o delle scelte di giocatori tutto è discutibile perfezionabile ecc. Detto questo certo ( e nessuno lo ha detto) che Scola sia l'unica via ma io darei tempo a lui perché di Antonini in giro qui non si vedono e le forze unite di tanti nel territorio hanno permesso la sopravvivenza economicamente faticosa della società
Ronin Posted September 7, 2024 Posted September 7, 2024 6 ore fa, marisa dice: ieri cmq Libro migliore in assoluto (anche alla luce del suo recupero da operazione alla spalla) - Brown ha bisogno di uno psicologo che gli insegni a rimanere concentrato x tutti i suoi minuti in campo Speriamo Librizzi possa tenere bene il campo per qualche minuto, sarebbe molto importante per le rotazioni perché darebbe qualche possibilità tattica in più con i campo i tre piccoli visto che Harris sembra un po’ più forte di quello che ci si aspettasse Brown per me è troppo condizionato dalle percentuali, ti può fare vincere le partite (perché se tira 6-8 da tre in una partita diventa un fattore) ma a me sembra più adatto per una squadra più lunga della nostra dove deve stare per forza in campo anche quando è palese che sia controproducente. 1
Jordan Posted September 7, 2024 Posted September 7, 2024 13 ore fa, Nike59 dice: Concordo. Un budget che , nonostante gli sforzi ( e le promesse...) stenta a decollare rispetto alla concorrenza, e un sistema di gioco che , più che ridurre il gap economico , pare amplificarlo , costituiscono i punti deboli del progetto Scola. Mi chiedo, a queste condizioni , per quanto tempo possa reggere. Questo sistema di gioco due anni fa ha ridotto e alla grande il gap economico , l’anno scorso no per gravi errori nel roster a partire dal coach . Ha comunque sempre riempito il palazzetto . Sul budget non mi sembra di aver mai sentito dichiarazioni di aumenti altisonanti quanto invece di provare a creare un sistema pallacanestro Varese sostenibile . Questo terzo anno è comunque la prova abbastanza definitiva sulla quadratura di questo cerchio , aspetterei qualche vera partita di campionato . E comunque questa raffiguratura (non tua ma di altri forumisti) di Scola come male assoluto arrogante e incompetente mi sembra quasi offensiva ma tant’è, ognuno la pensa come vuole . 1 1
Nike59 Posted September 7, 2024 Posted September 7, 2024 Dai commenti di chi ha visto la partita e dall'articolo di varesesport ne deduco che i destinatari degli strali di Mandole circa l'applicazione difensiva siano Brown e Alviti.
Ellediluca Posted September 7, 2024 Posted September 7, 2024 Alviti personalmente non mi è mai piaciuto come giocatore,poi sarei il primo dei contenti se mi smentisse sul campo,su Brown capisco che era al primo anno in Europa lo scorso campionato e ha fatto benino,ma quest' anno è necessario un salto di qualità,ne abbiamo assoluto bisogno......
Sir Joe Posted September 7, 2024 Posted September 7, 2024 43 minuti fa, Nike59 dice: Dai commenti di chi ha visto la partita e dall'articolo di varesesport ne deduco che i destinatari degli strali di Mandole circa l'applicazione difensiva siano Brown e Alviti. L'errore più grave di questa squadra è il biennale secco firmato da Brown l'anno scorso: fosse stato un 1 + 1, come per tanti altri nostri giocatori, penso che quest'anno non l'avrebbero tenuto e forse... ma forse, cambiato con un giocatore molto più vicino al tanto agognato 4... però, visti i soldi che ci girano in tasca, bisogna far di necessità virtù... bene, non benissimo. E se mai, sotto canestro, ci dimostrassimo esageratamente deboli, io taglierei proprio Brown per sostituire con un 4/5 che aiuti il Grillo.
Giesse2 Posted September 7, 2024 Posted September 7, 2024 Comunque Brown ha firmato un 1+1+1, per la verità. Poi le escapes possono essere piuma o pososno essere fero: se il giocatore trova, va (e lascia qui il buyout, vedi casi Moretti e McDermott). Se non trova. te lo tieni, salvo diversi accordi (come con Ulaneo).
Ponchiaz Posted September 7, 2024 Posted September 7, 2024 3 ore fa, venti dice: Bah non boccerei il progetto che non ho mai letto fatto di promesse altisonanti e di ingenti risorse in arrivo ma di altre vie per essere più solidi. E se oggi non si parla di società a rischio ( e lo si diceva qualche anno fa), non sarà entusiasmante ma lo apprezzerei. Poi chiaro che sugli aspetti del sistema di gioco o delle scelte di giocatori tutto è discutibile perfezionabile ecc. Detto questo certo ( e nessuno lo ha detto) che Scola sia l'unica via ma io darei tempo a lui perché di Antonini in giro qui non si vedono e le forze unite di tanti nel territorio hanno permesso la sopravvivenza economicamente faticosa della società Ma qual è il progetto?
Nike59 Posted September 7, 2024 Posted September 7, 2024 Proviamo a ricordarlo, il progetto. Premettendo che la memoria mi può fare difetto. Innanzitutto era un progetto di 5 anni, che poi, successivamente, pare sia stato portato a 10 : non cambi gli obiettivi ma, viste le difficoltà iniziali, prendi più tempo. Dunque : - consolidare la società dal punto di vista economico ( la parola chiave è "sostenibilità" ) : qui direi che ci siamo, la base societaria si è allargata, economicamente dovremmo essere più solidi , anche se i nuovi arrivati pare che con il ripianamento inevitabile delle perdite annue ci vogliano andare piano. E infatti il budget cresce piano piano. - portare la prima squadra stabilmente nell'elite del basket italiano, e con continua e dignitosa presenza in Europa: qui la lontananza fra obiettivi e realtà è, a oggi, spaventosamente evidente. Ma è una difficoltà che va a braccetto con il punto precedente. - rafforzare la struttura del vivaio, con l'obiettivo di far arrivare in prima squadra, ogni anno, qualche giocatore delle giovanili: qui mi pare che ci siamo, anche se il materiale è quello che vediamo , ma è evidentemente un punto del progetto che lavora su tempi più lunghi. - allargare la base della tifoseria e accrescere l'entusiasmo intorno alla squadra, anche attraverso un gioco semplice e spettacolare nel contempo: obiettivo centrato sul fronte tifoseria, ma quanto durerà in assenza di buoni risultati? Per quanto riguarda il gioco, di spettacolare c'è molto poco, e mi pare anche una modalità penalizzante in termini di efficacia quindi di risultati Ecco, se non dimentico nulla il progetto è questo . Dove ci porterà e come si concluderà lo vedremo. 1
Sir Joe Posted September 7, 2024 Posted September 7, 2024 1 ora fa, Giesse2 dice: Comunque Brown ha firmato un 1+1+1, per la verità. Poi le escapes possono essere piuma o pososno essere fero: se il giocatore trova, va (e lascia qui il buyout, vedi casi Moretti e McDermott). Se non trova. te lo tieni, salvo diversi accordi (come con Ulaneo). E sarebbe stato costoso liberarlo?
Ronin Posted September 7, 2024 Posted September 7, 2024 19 minuti fa, Sir Joe dice: E sarebbe stato costoso liberarlo? Non credo visto che non ha fatto male l’anno scorso , per me sarebbe potuto anche andare a zero
venti Posted September 7, 2024 Posted September 7, 2024 47 minuti fa, Nike59 dice: Proviamo a ricordarlo, il progetto. Premettendo che la memoria mi può fare difetto. Innanzitutto era un progetto di 5 anni, che poi, successivamente, pare sia stato portato a 10 : non cambi gli obiettivi ma, viste le difficoltà iniziali, prendi più tempo. Dunque : - consolidare la società dal punto di vista economico ( la parola chiave è "sostenibilità" ) : qui direi che ci siamo, la base societaria si è allargata, economicamente dovremmo essere più solidi , anche se i nuovi arrivati pare che con il ripianamento inevitabile delle perdite annue ci vogliano andare piano. E infatti il budget cresce piano piano. - portare la prima squadra stabilmente nell'elite del basket italiano, e con continua e dignitosa presenza in Europa: qui la lontananza fra obiettivi e realtà è, a oggi, spaventosamente evidente. Ma è una difficoltà che va a braccetto con il punto precedente. - rafforzare la struttura del vivaio, con l'obiettivo di far arrivare in prima squadra, ogni anno, qualche giocatore delle giovanili: qui mi pare che ci siamo, anche se il materiale è quello che vediamo , ma è evidentemente un punto del progetto che lavora su tempi più lunghi. - allargare la base della tifoseria e accrescere l'entusiasmo intorno alla squadra, anche attraverso un gioco semplice e spettacolare nel contempo: obiettivo centrato sul fronte tifoseria, ma quanto durerà in assenza di buoni risultati? Per quanto riguarda il gioco, di spettacolare c'è molto poco, e mi pare anche una modalità penalizzante in termini di efficacia quindi di risultati Ecco, se non dimentico nulla il progetto è questo . Dove ci porterà e come si concluderà lo vedremo. Ottima memoria e hai centrato il punto debole nell'obiettivo 2 non ancora raggiunto e più difficile del previsto. Vediamo se i prossimi 2 anni portano ad avvicinarlo. Diciamo che i Pelligra hanno rallentato ma è chiaro che il percorso non è stato privo di errori e forse il primo anno sul campo ha illuso tanti sulla possibile immediata realizzazione. Ora non è facile ma non siamo anni luce lontani da po e quindi Europa tolta eurolega. E capisco che la società parli di obiettivo po; la realtà sarà primum non retrocedere
H7-25 Posted September 7, 2024 Posted September 7, 2024 Il 6/9/2024 at 11:36, walk dice: tu commenti poco ma di solito con molta intelligenza e conoscenza della questione. leggere questo tuo commento mi preoccupa. spero tu non ci abbia visto giusto Sono solo troppo impegnato. E poi mica è legge quello che sostengo, visto che Giesse mi ha corretto subito… anche se potrei dire che mi ricordavo di un paio di amichevoli con sole dichiarazioni a corredo di Virginio o Jemoli che mi avevano un po’ stupito. Però ammetto di non ricordare se fossero seguite anche quelle di Biala. (Il quale spero stia facendo nel tempo libero dei corsi di come ci si pone in pubblico perché poverino non sarebbe stato in grado di vendere manco un accendino alla piccola fiammiferaia. A differenza di Mandole che invece potrebbe piazzarle anche un aspirapolvere e un depuratore dell’acqua in scioltezza)
Metallica Posted September 7, 2024 Posted September 7, 2024 (edited) Considerando che abbiamo perso Moretti, Wolde e Okeke in cambio di Alviti e Fall non possiamo dire di esserci rafforzati. Edited September 7, 2024 by Metallica
Recommended Posts