Jump to content

Recommended Posts

Posted
1 ora fa, Scottie dice:

Stato dell'arte di stamne da Prealpa

Ulaneo -> Scafati

Virginio -> A2

Zhao -> Europa / Cina / NCAA

Mannion ?  -  Librizzi

X USA  -  Moretti ?

McD ? - Assui

Brown ? -  X USA

X USA  -  Okeke

Bottelli ?

X U19

Assui di fianco ad un MacDonald.   🙂

• haha 2
  • Replies 10.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted
29 minuti fa, Aleltj dice:

Voglio sperare che anche il fatto di mettere Brown di nuovo da 4 sia dovuto a un'errata interpretazione perché va bene picchiare la testa un anno su questa assurdità, ma per il secondo anno...

Quello che trovo assurdo è che al terzo anno di Moreyball si stia qua ancora a scrivere "4": ruolo che in senso classico, in quel sistema di gioco, non esiste.

• Like 3
  • Mah! 1
Posted
20 minuti fa, Dragonheart dice:

Quello che trovo assurdo è che al terzo anno di Moreyball si stia qua ancora a scrivere "4": ruolo che in senso classico, in quel sistema di gioco, non esiste.

Giusto, parliamo del senso di mettere a difendere su quelli che i 4 invece ce li hanno uno che pesa come una mantide religiosa.

• Like 2
Posted
1 minuto fa, Ponchiaz dice:

Giusto, parliamo del senso di mettere a difendere su quelli che i 4 invece ce li hanno uno che pesa come una mantide religiosa.

Ma questo è tutto un altro discorso, infatti ho sempre scritto che difensivamente a Brown mancano 10 chili di muscoli (citofonare Nino).

Offensivamente, invece, gli è mancata tutta la parte "palleggio", dal minibasket.

• Like 1
Posted

Ecco, giustamente : " gli e' mancata tutta la parte di palleggio ".

Gli mancano i kg per difendere sui "4" , e offensivamente manca della tecnica che serve ad un esterno Moreyball style.

Buon giocatore , ma inseribile con più di un limite nel "sistema".

• Like 1
Posted
Adesso, Nike59 dice:

Ecco, giustamente : " gli e' mancata tutta la parte di palleggio ".

Gli mancano i kg per difendere sui "4" , e offensivamente manca della tecnica che serve ad un esterno Moreyball style.

Buon giocatore , ma inseribile con più di un limite nel "sistema".

Diciamo uno dei parecchi che si mette nell’angolo e aspetta che venga buona

Posted

My two cents: non è questione di peso e taglia, ma di applicazione, à la defensa.

Perchè il treccioluto Jaron Johnson non era poi più stazzato di Brown, diciamo però che il corpo sul post basso lo metteva un po' di più.

Inoltre, la visione del sistema applicato da Brown-Reyes-Johnson nel contesto dei cambi sistematici, e lo stesso sistema applicato da Moretti-McDermott-Brown, sugli stessi cambi sistematici, dice chiaramente che certi corpi insieme funzionano, e certi altri magari meno.

Posted
2 ore fa, Scottie dice:

Stato dell'arte di stamne da Prealpa

Ulaneo -> Scafati

Virginio -> A2

Zhao -> Europa / Cina / NCAA

Mannion ?  -  Librizzi

X USA  -  Moretti ?

McD ? - Assui

Gilmore-Brown?  

X USA  -  Okeke

Bottelli ?

X U19

Posted
1 minuto fa, Giesse2 dice:

My two cents: non è questione di peso e taglia, ma di applicazione, à la defensa.

Perchè il treccioluto Jaron Johnson non era poi più stazzato di Brown, diciamo però che il corpo sul post basso lo metteva un po' di più.

Inoltre, la visione del sistema applicato da Brown-Reyes-Johnson nel contesto dei cambi sistematici, e lo stesso sistema applicato da Moretti-McDermott-Brown, sugli stessi cambi sistematici, dice chiaramente che certi corpi insieme funzionano, e certi altri magari meno.

La differenza di stazza M.Brown - Moretti però mi pare notevole.  JJ vs G. Brown è si una questione di applicazione ma ad occhio anche di stazza. Se mi dici che la massa era quasi uguale mi sa che viene distribuita diversamente .  Mie valutazioni ad occhio ..

• Like 1
Posted
2 minuti fa, tatanka dice:

La differenza di stazza M.Brown - Moretti però mi pare notevole.  JJ vs G. Brown è si una questione di applicazione ma ad occhio anche di stazza. Se mi dici che la massa era quasi uguale mi sa che viene distribuita diversamente .  Mie valutazioni ad occhio ..

Ma oltre alla stazza secondo me c'è un abisso a livello di esplosività e velocità fra gli esterni 22 e quelli dello scorso anno. Senza considerare poi che quelli sapevano battere l'uomo in palleggio.

Posted

Ribalto il concetto: Brown potrebbe essere più funzionale (o nascondere meglio certi limiti a rimbalzo e à la defensa) con un 2 e un 3 (o un 2 o un 3, vediamo che dice il mercato) meno mozzarellati atleticamente di Moretti e McDermott.

Perchè in ultima istanza, ci sono giocatori che dove li metti stanno (Mannion, i.e.), ed altri che rendono più o meno in funzione di trovano a fianco.

• ok 1
Posted

Fermo restando che io non farei a botte con nessuno dei due, non mi sembrano esattamente sullo stesso piano come "tono muscolare".

LCT_7528-1024x683.jpg

• Like 1
Posted (edited)
14 minuti fa, Dragonheart dice:

Fermo restando che io non farei a botte con nessuno dei due, non mi sembrano esattamente sullo stesso piano come "tono muscolare".

LCT_7528-1024x683.jpg

Mettiamoci anche l'esperienza di Jaron J. contro la novizia di Brown 

Edited by Ellediluca
Posted
55 minuti fa, Ponchiaz dice:

This.

Dai ragazzi noi possiamo anche fottercene del 4 stazzato perché il moreyball blablabla, ma gli altri intanto stendono la tovaglia e banchettano sopra questa nostra convinzione. 

Ripartire ancora da Brown in quella situazione, dopo la rassegna di schiaffi presi che neanche Banfi in "Vieni avanti cretino", mi pare un'assurdità 

• Like 2
Posted

Si ripartirebbe non più da Brown e Virgilio, spero, ma da Brown e un 4 stazzato in uscita dalla panca.

Non è la stessa cosa.

Posted
25 minuti fa, Giesse2 dice:

Ribalto il concetto: Brown potrebbe essere più funzionale (o nascondere meglio certi limiti a rimbalzo e à la defensa) con un 2 e un 3 (o un 2 o un 3, vediamo che dice il mercato) meno mozzarellati atleticamente di Moretti e McDermott.

Perchè in ultima istanza, ci sono giocatori che dove li metti stanno (Mannion, i.e.), ed altri che rendono più o meno in funzione di trovano a fianco.

Ovvero giocando quantomeno da 3, che è un po' quel che stiamo dicendo tutti.

Perché va bene che il 2-3-4 sono la stessa cosa nel Moreyball, però allora devono essere tutti fisicati. Se invece hai il basso, il magro ed il grosso (da non chiamare MAI 2-3-4 ovviamente) ...allora faremmo bene a far sì che Brown non fosse "Il grosso"

• Like 1
Posted
2 minuti fa, sertar dice:

Si ripartirebbe non più da Brown e Virgilio, spero, ma da Brown e un 4 stazzato in uscita dalla panca.

Non è la stessa cosa.

Dalla panca deve uscire Brown e non necessariamente dalla nostra, su

• Like 2
  • ok 1
Posted (edited)

Il vero perno della difesa del Moreyball è il centro che chiude l'area. 

Capela ha costruito la sua fortuna facendosi trovare nel dunker spot sotto canestro mentre Harden faceva a fette le difese avversarie e mettendo il corpo su ogni pallone che transitava in area.

Parametrando al contesto della LBA per la nostra difesa vogliomo obbligare gli attacchi a prendere i tiri dai 4/5 metri, possibilmente frontali. E un cardine è cambiare su ogni cosa. Il lungo quindi deve tenere 2 scivolamenti difensivi

Ovvio con Reyes e Johnson in post devi flottare molto molto meno che con Moretti, Brown o McD. Ma se il tuo centro è una mozzarella tu l'area non riesci a chiuderla. MAI. Se ci aggiungiamo che non abbiamo mai avuto una linea chiara su cosa fare sul pick'n roll....

P.S. Se vi capita di guardare giocare i Celtics (che applicano ampi brani del Moreyball) noterete che il miglior difensore in post e rimbalzista è Holiday che di lavoro fa il playmaker. E gli handler primari sono il 4 e il 3.

Edited by CERVO
  • Like 3
Posted
2 ore fa, Aleltj dice:

Voglio sperare che anche il fatto di mettere Brown di nuovo da 4 sia dovuto a un'errata interpretazione perché va bene picchiare la testa un anno su questa assurdità, ma per il secondo anno...

Tranqui. PallVa ha già in mente un programma per renderlo più robusto e stazzato. Giugno, Luglio ed Agosto in giro per tutti i più rinomati ristoranti lombardi. Arrivato sui 115/120 kg,via in palestra con gli altri.

Posted
38 minuti fa, CERVO dice:

Il vero perno della difesa del Moreyball è il centro che chiude l'area. 

Capela ha costruito la sua fortuna facendosi trovare nel dunker spot sotto canestro mentre Harden faceva a fette le difese avversarie e mettendo il corpo su ogni pallone che transitava in area.

Parametrando al contesto della LBA per la nostra difesa vogliomo obbligare gli attacchi a prendere i tiri dai 4/5 metri, possibilmente frontali. E un cardine è cambiare su ogni cosa. Il lungo quindi deve tenere 2 scivolamenti difensivi

Ovvio con Reyes e Johnson in post devi flottare molto molto meno che con Moretti, Brown o McD. Ma se il tuo centro è una mozzarella tu l'area non riesci a chiuderla. MAI. Se ci aggiungiamo che non abbiamo mai avuto una linea chiara su cosa fare sul pick'n roll....

P.S. Se vi capita di guardare giocare i Celtics (che applicano ampi brani del Moreyball) noterete che il miglior difensore in post e rimbalzista è Holiday che di lavoro fa il playmaker. E gli handler primari sono il 4 e il 3.

Tutto vero e giusto. Però Jrue è un torello con anche una discreta atleticità, se in post a difendere ci mandi Moretti che è l'opposto, i risultati son li da vedere. 

Posted
11 ore fa, Marcus keene dice:

IMG_20240603_012227.jpg

3 ore fa, Giesse2 dice:

Classico esempio di riassunto fatto con l'intelligenza artificiale alterata: Zhao non ha alcun contratto..

Articolo del 18/04/2024....

Posted
19 minuti fa, walk dice:

Tutto vero e giusto. Però Jrue è un torello con anche una discreta atleticità, se in post a difendere ci mandi Moretti che è l'opposto, i risultati son li da vedere. 

Jrue è l'eccellenza per la difesa in post al mondo. Con Moretti però il centro può stare in area 24 secondi e soprattutto penso che qualsiasi coaching staff preferisca che Shengalia prenda 10 tiri sullo scarico piuttosto che prendere 10 appoggi da Zicic

Posted
46 minuti fa, robokop dice:

Tranqui. PallVa ha già in mente un programma per renderlo più robusto e stazzato. Giugno, Luglio ed Agosto in giro per tutti i più rinomati ristoranti lombardi. Arrivato sui 115/120 kg,via in palestra con gli altri.

Nei ristoranti accompagnato da Assui..