Jump to content

Recommended Posts

Posted

Anime candide.........

Ecco il decalogo del governo contro il bullismo. I consigli su come difendersi da aggressioni fisiche, umiliazioni e soprusi a scuola e su come genitori e insegnanti devono affrontare il problema arrivano direttamente dal sito dell'Esecutivo, (www. governo. it). "Contro il bullismo, che fare?" è il link al quale è possibile collegarsi per avere alcuni utili consigli sul problema che, per effetto degli ultimi episodi di cronaca, rischia di incrinare la credibilità dell'intera scuola italiana. Un dossier che cercherà di aiutare gli alunni che si trovano in difficoltà e non sanno come comportarsi.

"Il cosiddetto fenomeno del bullismo è sempre più diffuso nel nostro Paese, come in altre nazioni, e può creare gravi disagi in chi lo subisce. Non si tratta solo di atteggiamenti provocatori o di derisione ma anche di vere e proprie aggressioni, intenzionali e ripetute nel tempo, che coinvolgono soprattutto i giovani tra i 7 e i 18 anni", spiegano le forze dell'ordine.

Gli indizi. Quali comportamenti si configurano come bullismo? "Ci sono una serie di comportamenti - spiegano da palazzo Chigi - che se ripetuti frequentemente possono essere identificati con il termine di bullismo soprattutto se chi li subisce non riesce a difendersi". Per esempio, ricevere insulti e minacce, sgraditi soprannomi, sms, e-mail, e telefonate offensive è già un primo segnale negativo. Ma anche essere indotti a "fare cose che non si vogliono fare", essere presi di mira con sorriseti e risatine o il "semplice" furto della merenda sono sintomi di bullismo. Per non parlare di quando i compagni passano dalle parole ai fatti.

Il vademecum. Come è possibile difendersi di fronte alla violenza fisica, verbale e psicologica tra i banchi di scuola? "Per combattere il fenomeno e sensibilizzare le giovani generazioni molte questure hanno dato vita ad alcune iniziative tra cui opuscoli, brochure e consigli vari, che riportiamo nel Dossier". Prima di tutto - raccomanda la Polizia - "Non bisogna mai sottovalutare il problema". Ed ecco le 10 regole da seguire. Ai ragazzi si raccomanda di non "offendere gli altri, soprattutto i più deboli, o nascondere ai genitori che qualcuno ti fa del male. E ancora, "dire bugie, trattare male un compagno che ti sta antipatico e approfittarsi dei compagni più deboli". Ma soprattutto, al cospetto dei più prepotenti, è utile "confidarsi con i genitori; raccontare i comportamenti prepotenti, se ne sei vittima, se ne sei testimone o se ne vieni a conoscenza; difendere, se possibile, i compagni vittime di prepotenze; trattare tutti i compagni allo stesso modo; cercare l'aiuto degli insegnanti, del personale non docente, di altri compagni se qualcuno ti minaccia". Un vero decalogo che non lascia scampo ai bulli. E per un non esitare a rivolgersi alle forze dell'ordine (112 e 113), al Telefono azzurro (19696) o all'Emergenza infanzia (114).

I consigli. Il Governo dà anche qualche consiglio a genitori e insegnanti. Mamme e papà "devono imparare a cogliere i segnali che i figli possono mandare o nascondere": "trovare scuse per non andare a scuola o voler essere accompagnati o dormire male o bagnare il letto" rappresentano dei chiari campanelli d'allarme. Ma devono occuparsi anche di aumentare l'autostima dei figli e insegnare loro a "saper esprimere la propria rabbia in modo costruttivo e con maturità". Ma a scuola sono gli insegnanti a dovere controllare che la situazione non degeneri.

"Una migliore attività di controllo durante la ricreazione e la mensa metterebbe al sicuro le potenziali vittime: sono questi i momenti in cui la maggior parte dei bulli agisce indisturbata". Ma non basta. Anche l'istituzione di sportelli psico-pedagogici, incontri tra genitori e insegnanti o questionari ad hoc possono rappresentare un valido aiuto.

Soluzioni a prova di bomba....

GRAZIE SPIFF!

.azzo...Catalano era un dilettante al confronto !! :devil:

• Replies 5.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

Chi è quel comunista ambientalista che ha fraudolentemente utilizzato lo user Dragone?

Sull'ambientalismo sono in effetti un po' troppo a sinistra, per i miei gusti! :g[1]:

Ma essere in giro il 30 di novembre con la sola giacca ed aver caldo, non so, mi dà qualche brivido lungo la schiena (e non per la temperatura, ovvio). :lol:

P.s.: vietate battute sull'andropausa! :devil:;)

Edited by Dragonheart
Posted (edited)

Sull'ambientalismo sono in effetti un po' troppo a sinistra, per i miei gusti! :g[1]:

Ma essere in giro il 30 di novembre con la sola giacca ed aver caldo, non so, mi dà qualche brivido lungo la schiena (e non per la temperatura, ovvio). :lol:

E' sicuramente colpa dell'andro..

P.s.: vietate battute sull'andropausa! :devil:;)

ne delle scale che ha il riscldamento a palla.

Edited by tatanka
Posted

Sincero : se si tornasse OGGI alle urne , confermeresti il voto ?

Sincero .......

Sincero: non mi presenterei nemmeno alle urne! :bye:

Posted (edited)

Io rivoterei centrosx.

Mi sono imposto di non giustificare nessun errore di questo governo dicendo che la dx ha fatto di peggio o che avrebbe fatto di peggio.

Sono deluso di alcune scelte di questo governo e non lo nego.

Ma se dovessi andare a votare il confronto lo dovrei fare. Scartata l'ipotesi dell'astensione, in cui non credo, voterei ancora centrosx perchè meglio del centrodx. Tutto qui.

A proposito, come sta il Centrodx?

L'UDC è ancora nella CDL?

La Lega esiste ancora? Chi è il suo leader?

La Mussolini e Sgarbi che ruolo avrebbero nel governo se si fossero usate schede prestamapte invece che bianche? Andrebbero comunque in TV ad insultarsi?

La Regione Lazio post Storace gode di buona salute?

l'OCSE, il Financial Times, le varie stime europee sarebbero attendibili come lo sono adesso o sarebbero una manica di sovversivi antiitaliani che si fanno i caxxi altrui?

Staremmo ancora discutendo del valore percepito dell'Euro rimpiangendo la Lira?

Dell'Utri sarebbe presidente della Repubblica?

I Senatori a vita sarebbero stimane personalità?

Mah

Grazie

Tatanka

Edited by tatanka
Posted

Io rivoterei centrosx.

Mi sono imposto di non giustificare nessun errore di questo governo dicendo che la dx ha fatto di peggio o che avrebbe fatto di peggio.

Ma se dovessi andare a votare il confronto lo dovrei fare. Scartata l'ipotesi dell'astensione, in cui non credo, voterei ancora centrosx perchè meglio del centrodx. Tutto qui.

La Mussolini e Sgarbi che ruolo avrebbero nel governo se si fossero usate schede prestamapte invece che bianche? Andrebbero comunque in TV ad insultarsi?

l'OCSE, il Financial Times, le varie stime europee sarebbero attendibili come lo sono adesso o sarebbero una manica di sovversivi antiitaliani che si fanno i caxxi altrui?

Mah

Grazie

Tatanka

Grazie, Tatanka!

Posted

Io rivoterei centrosx.

Mah

Grazie

Tatanka

:lol::lol::hyper::clap[1]:

Posted (edited)

Aggiungo:

Io la finanziaria del Centrodx per quest'anno non l'ho vista.

Come non avevo visto quelle del Centrosx negli ultimi 5.

Stare all'opposizione è più facile, basta dire "Così è sbagliato"

Che finanziaria avrebbe fatto il centrodx?

Partiamo da un concetto: molti adesso dicono che dovremmo fregacene del tetto deficit/PIL del 3%.

L'eventuale governo Berlusconi l'avrebbe dichiarto ufficialmente. Avrebbe detto "Me ne frego"?

No, sarebbe piaciuto ad Ale div., a Rauti e al LaRussa di anni fa ma non l'avrebbe detto. Dirlo adesso è populismo come populista fu l'attacco all'Euro.

Quindi quale sono le cose che avrebbe fatto il CentroDx. Scriverle una per una con tanto di valore economico a fianco e poi ne parliamo. Altrimenti dobbiamo confrontarci con quelle passate e con i ritorni economici di quelle passate.

E non vedo cosa sia rimasto da condonare.

Edited by tatanka
Posted

Aggiungo:

Io la finanziaria del Centrodx per quest'anno non l'ho vista.

Come non avevo visto quelle del Centrosx negli ultimi 5.

Stare all'opposizione è più facile, basta dire "Così è sbagliato"

Che finanziaria avrebbe fatto il centrodx?

Partiamo da un concetto: molti adesso dicono che dovremmo fregacene del tetto deficit/PIL del 3%.

L'eventuale governo Berlusconi l'avrebbe dichiarto ufficialmente. Avrebbe detto "Me ne frego"?

No, sarebbe piaciuto ad Ale div., a Rauti e al LaRussa di anni fa ma non l'avrebbe detto. Dirlo adesso è populismo come populista fu l'attacco all'Euro.

Quindi quale sono le cose che avrebbe fatto il CentroDx. Scriverle una per una con tanto di valore economico a fianco e poi ne parliamo. Altrimenti dobbiamo confrontarci con quelle passate e con i ritorni economici di quelle passate.

E non vedo cosa sia rimasto da condonare.

Cavolo Tat oggi sembri quasi Folagra.... (citazione dottissimissima!!!!!!!!!)

Posted

Cavolo Tat oggi sembri quasi Folagra.... (citazione dottissimissima!!!!!!!!!)

"...il nostro caro dipendente Folagra. La pecora nera, anzi, la pecora rossa della compagnia..."

Posted

Io rivoterei centrosx.

Mah

Grazie

Tatanka

-L'Udc se fosse al governo, avrebbe meno mal di pancia e punterebbe democristianamente ad avere solo qualche poltrona in più senza minacciare veramente la stabilità del Governo in carica. Attualmente puntano e sparano in una Gorsse Kolationen... trattasi di rifiuti riciclati della peggior Prima Repubblica che personalmente abolirei (non dico come però... :lol::lol: ).

-Le Lega esiste, è u movimento di Popolo e morirà quando morirà il suo Popolo. Possiamo discutere invece delle strategie politiche abbastanza offuscate come le condizioni fisiche del povero Bossi....

-la sig.ra Fiorani e Sgarbi, se venissero ancora accettati dalla CDL e fossero al Governo, andrebbero a cena spesso e volentieri assieme, per conservare il cadreghino, trattasi di giganteschi paraculi senza molta dignità.

-La Regione Lazio oggi NON GODE di buona salute, ha un deficit pari ai costi di gestione dell'intero Governo Storace, parte della stangata è "merito" loro e dei parenti emiliani e campani e delle loro consulenze pagate oro da Piero Pupazzo & Friends, che hanno così sistemato qualche elettore importante...

-L'ocse e il Financiale Times farebbero bene a farsi i cazzi loro a prescindere, senza tirar la volata ai soliti lobbisti che ci vogliono tagliare tasse, sanità e altre spese sociali "improduttive" e di cui Proni è servitor in questo Stato... odio quando si parla di uno Stato come se fosse un'azienda, odio quando si parla di "Sistema Paese" .....

-E' giusto mettere in discussione i valori monetari e finanziari di un'Europa che, come dimostrano le ultime nomine, è a trazione anteriore a due ruote (Francia e Germania), perchè sono valori iniqui e gonfiati e fatti apposta per qualcuno ma non per tutti.

-No, sarebbe Er Pecora! :hyper:

-Sarebbero sempre dei "simpatici" novantenni alle prese con gli acciacchi che quell'età comporta... In ogni caso, l'aggettivo "stimato" a casa mia non viene mai accostato al "Senatore a vita" Scalfaro........... :clap[1]:

Posted (edited)

-L'Udc se fosse al governo, avrebbe meno mal di pancia e punterebbe democristianamente ad avere solo qualche poltrona in più senza minacciare veramente la stabilità del Governo in carica. Attualmente puntano e sparano in una Gorsse Kolationen... trattasi di rifiuti riciclati della peggior Prima Repubblica che personalmente abolirei (non dico come però... :clap[1]::clap[1]: ).

-Le Lega esiste, è u movimento di Popolo e morirà quando morirà il suo Popolo. Possiamo discutere invece delle strategie politiche abbastanza offuscate come le condizioni fisiche del povero Bossi....

-la sig.ra Fiorani e Sgarbi, se venissero ancora accettati dalla CDL e fossero al Governo, andrebbero a cena spesso e volentieri assieme, per conservare il cadreghino, trattasi di giganteschi paraculi senza molta dignità.

-La Regione Lazio oggi NON GODE di buona salute, ha un deficit pari ai costi di gestione dell'intero Governo Storace, parte della stangata è "merito" loro e dei parenti emiliani e campani e delle loro consulenze pagate oro da Piero Pupazzo & Friends, che hanno così sistemato qualche elettore importante...

-L'ocse e il Financiale Times farebbero bene a farsi i cazzi loro a prescindere, senza tirar la volata ai soliti lobbisti che ci vogliono tagliare tasse, sanità e altre spese sociali "improduttive" e di cui Proni è servitor in questo Stato... odio quando si parla di uno Stato come se fosse un'azienda, odio quando si parla di "Sistema Paese" .....

-E' giusto mettere in discussione i valori monetari e finanziari di un'Europa che, come dimostrano le ultime nomine, è a trazione anteriore a due ruote (Francia e Germania), perchè sono valori iniqui e gonfiati e fatti apposta per qualcuno ma non per tutti.

-No, sarebbe Er Pecora! :lol:

-Sarebbero sempre dei "simpatici" novantenni alle prese con gli acciacchi che quell'età comporta... In ogni caso, l'aggettivo "stimato" a casa mia non viene mai accostato al "Senatore a vita" Scalfaro........... :lol:

Quoto !!

E comunque, caro il mio bisonte, pagheremmo CERTAMENTE tutti meno tasse, di qualsiasi tipo o genere, poche balle !!

Ah, bisonte, .....perseverare DIABOLICUM..... !!

E poi,pensaci........ beccarsi gli applausi di Massud.... :lol::g[1]::lol:

Edited by ROOSTERS99
Posted

Tat ti risponderò questa sera a voce.....

ah grazie tat ieri mi hanno arato e ho la schiena che fa malissimo

Posted

Bene,

allora...uno va in Cina...chiaramente a supportare le sorti del capitalismo.

Non é che mi aspettassi che il WW ritirasse il seggiolino 475 e lo issasse insieme ai trofei peró...quando vengo a sapere che su quel seggiolino si é seduto per un'intera partita nientemeno che Les Claypool viene solo da dire...

GRAZIE TATANKA, ma anche Roosters, StefanoABC, Mangusta e pure Virgus!!

P.S.

Post ironico, sono lieto che il posto sia stato assegnato ad un membro senior del forum e che il WW sia stato per un giorno....la fila dei volonterosi!!

Posted

Bene,

allora...uno va in Cina...chiaramente a supportare le sorti del capitalismo.

Non é che mi aspettassi che il WW ritirasse il seggiolino 475 e lo issasse insieme ai trofei peró...quando vengo a sapere che su quel seggiolino si é seduto per un'intera partita nientemeno che Les Claypool viene solo da dire...

GRAZIE TATANKA, ma anche Roosters, StefanoABC, Mangusta e pure Virgus!!

P.S.

Post ironico, sono lieto che il posto sia stato assegnato ad un membro senior del forum e che il WW sia stato per un giorno....la fila dei volonterosi!!

Sono stato lì per due quarti, venti minuti di partita, che in base al diritto sportivo comparato significano piena usucapione del seggiolino, ne ho anche già parlato con i responsabili del palazzetto.

Scherzi a parte grazie a tutti per la commovente accoglienza! :rofl:

Posted

GRAZIE TATANKA di avermi stretto la mano!!!!

Aspetta aspetta

no cioè tu vieni da roma, non ti presenti e che fai vai a stringer la mano a tatanka

:baby::g[1]:

Posted

e si.....

due piccioni con una fava:vittoria e tatanka!!!!

non sapevo dove trovarti...

degli amici mi hanno detto:vedi quello E' tatanka!!! e io mi sono sciolto dall'emozione!!ancora nn mi sono lavato la mano destra!!!!

Posted

e si.....

due piccioni con una fava:vittoria e tatanka!!!!

non sapevo dove trovarti...

degli amici mi hanno detto:vedi quello E' tatanka!!! e io mi sono sciolto dall'emozione!!ancora nn mi sono lavato la mano destra!!!!

:baby::lol::g[1]:

Io ero quello che pascolava allegramente per il palazzetto