Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ma ha specificato se maschio o femmina ?

L'apostrofo è una tua interpretazione o...? :clap[1]::clap[1]:

Appunto .

Peccato che Spiff non sia più abbonato ... Avresti potuto prender 2 picioni con una FAVA ...

• Replies 288
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

secondo me nel calendario nelle prossime 7, ne possiamo vincere 4, con teramo biella, napoli e avellino........le altre la vedo dura....

prossime 7:

@ teramo

perditudo

@ biella

napoli

@ milano

pesaro

con avellino e napoli si DEVE vincere, con la perditudo e pesaro in casa ce la si puo giocare (a patto di essere concentrati 40min), teramo in questo momento è in forma (non sta giocando affatto male) e biella è da sempre un campo molto ostico. contro i finocchioni in realta' giochiamo in casa e se milano rimane questa ce la possiamo fare.

in sintesi per me ne vinciamo 3 sicure, ma se riusciamo ad essere squadra e migliorare possiamo portarne a casa anche 5

Posted

prossime 7:

@ teramo

perditudo

@ biella

napoli

@ milano

pesaro

con avellino e napoli si DEVE vincere, con la perditudo e pesaro in casa ce la si puo giocare (a patto di essere concentrati 40min), teramo in questo momento è in forma (non sta giocando affatto male) e biella è da sempre un campo molto ostico. contro i finocchioni in realta' giochiamo in casa e se milano rimane questa ce la possiamo fare.

in sintesi per me ne vinciamo 3 sicure, ma se riusciamo ad essere squadra e migliorare possiamo portarne a casa anche 5

Per me oggi è più difficile vincere a Teramo che in casa con Bologna. Comunque la situazione delle gerarchie è ancora molto ma molto fluida: basta poco per sovvertire un pronostico.

Intanto abbiamo fatto i primi passi: due punti in classifica, e finalmente organico completo. DAAAAIIIIII!!!!

Posted

Ieri due buoni passi in avanti rispetto all'orrore delle prime tre partite:

- qualche momento di difesa aggressiva e dinamica

- più gioco interno

Ma da qui a dire che il momentaccio è passato, ce ne passa.

Giochiamo ancora a palla asino sull'arco, con il risultato che se viene messa pressione sulle linee di passaggio ci incartiamo o ... lanciamo il contropiede avversario. L'attacco alla zona è ridicolo.

Il gioco dentro è frutto delle penetrazioni deraglianti di Hodge (veramente scomposto ma efficace, ogni volta mi aspetto che finisca in parterre e invece segna) e del talento immenso di Galanda. Ieri nel primo tempo ha sciorinato alcuni movimenti di alta scuola che si vedono sempre più raramente. I fisicati atleti di rieti non hanno potuto che ammirare tanta classe senza poter intervenire........... però non c'è stato un movimento armonico e organizzato della squadra per favorire le iniziative dei singoli.

In difesa qualche raddoppio inetressante, tanto dinamismo e aggressività, frutto però delle tre sconfitte e dell'aria calda che cominciava a scottare le chiappette...... siamo ben lontani dal poter dire che sia sistemata...

Prima di dire che siamo a posto e che siamo fuori dal terrore/orrore delle prime tre partite, pronti a un campionato sotto traccia ma tranquillo (come da previsioni estive), vorrei aspettare almeno la fine di novembre.

Tempo sufficiente (ma forse anche troppo) per giudicare la squadra nel suo insieme.

Per ora non mi sento di sciolgiere la prognosi.

Dei singoli non parlo, non mi piace. Le prestazioni sono sempre di squadra. Poi più avanti avremo modo di giudicare i dettagli e considerare i vari Hodge, Beck, Melvin etc etc per quello che portano alla causa.

Ora non si può ed è sbagliato.

Posted

Io domenica ho detto più o meno : " Cara per il nostro anniversario ho organizzato una mega festa , ci saranno più o meno 4000 persone ed una ventina di animatori ..."

E quando è saltata la corrente " Cara , adesso arriva la torta ... "

Per 'sta settimana è andata , vediamo cosa mi inventerò domenica prossima . Accetto suggerimenti .

:clap[1]: .......

comunque io con avellino non la darei così scontata, hanno una squadra buona.......sperem in ben......

Posted (edited)

....

...

Galanda : primo tempo monumentale, distribuisce stoppate, prende rimbalzi e tine in piedi la baracca. Gioca 35 minuti e nel finale si vede. Comunque fondamentale anche nella seconda parte. Nei giochi in post-basso è 2 spanne sopra tutti. Recalcati avrà avuto il magone in alcuni momenti. Importante anche nel caricare e coinvolgere la squadra; sembra essere quello che meglio ha capito Hodge.

Il coach . Quando la partita deve essere vinta non vi sono più giovani da valorizzare ne roster lunghi. Provato e panchinato Beck abbiamo giocato in 8. I lunghi sono 3, certificato da Mrsic. Se De Pol non aveva problemi fisici difficile spiegare altrimenti perchè non sia entrato sul 3o fallo di Fernandez nel secondo quarto.

Speriamo Galanda tenga i ritmi.

Attacco ancora confusionario in parecchi frangenti, la (non) mira di Hafnar cancella alcune buone circolazioni di palla. Ottime invece le scelte sugli aiuti e raddoppi dei lunghi sugli altri lunghi. 6 stoppate di squadra non si vedevano da molto.

Rieti : non vince lo scudetto.

il problema e' che non possiamo permetterci un galanda da 35 minuti a sera, o alla befana e' gia' scoppiato. se i tiratori non cominciano a buttarla dentro sono problemi. se fernandez fa una partita buona e poi scompare per altre 3, sono problemi. se de pol non ringiovanisce di 10 anni, sono problemi.

Edited by davide
Posted

Posto solo ora ma non posso dire molto solo martedì la vedrò, e sono abbastanza allibito di essermi dimenticato di questa partita!

Comunque bisognava vincere e abbiamo vinto ora a Teramo ancora così e poi in casa contro Bologna torniamop sul 3-3 Dai ragazzi! We believe!

Posted

Dei singoli non parlo, non mi piace. Le prestazioni sono sempre di squadra. Poi più avanti avremo modo di giudicare i dettagli e considerare i vari Hodge, Beck, Melvin etc etc per quello che portano alla causa.

Fammi capire.

I singoli vengono sezionati e valutati prima di giocare cercando di capire se sono disfunzionali, esiziali, propedeuci etc etc sulla base delle cifre, dei ricordi di quando li si è visti o di qualche filmato e non si può fare la stessa cosa dopo aver visto 2 o 3 gare.

Corretto dire che dopo 4 partite non si possono tranciare giudizi definitivi, ma dei singoli si può e si deve parlare. Ed è giusto.

Posted

Io parlo dei singoli : senza Galanda siamo una barzelletta .

Posted

non ho visto la partita domenica, ma penso che oltre a galanda, anche senza capin (viste le "mostruose" percentuali da tre degli altri) siamo una barzelletta

Posted

non ho visto la partita domenica, ma penso che oltre a galanda, anche senza capin (viste le "mostruose" percentuali da tre degli altri) siamo una barzelletta

Gek moooolto più determinante di Capin.

Posted

Si', una di quelle che non fa ridere.

Parliamo anche di un'altra cosa: l'Hodgetto mistersioso.

Pare, dico pare, che la sua arma migliroe sia la partenza in 1 vs 1 avendo lui un primo passo che ammazza.

Ora, ma come mai nelle prime due partite in casa non ho visto giochi per portarlo in isolamento sul lato debole per sfruttare questa sua caratteristica?

Anche domenica ha rovistato, con successo, nella rudera dei secondi tiri e delle palle vaganti per poi giocare da pivot contro la 3-2, quella si' una ottima e decisiva trovata. Dal palleggio secondo me non e' uno che ammazza le partite, sul primo passo vorrei capirlo.

Posted (edited)

Fammi capire.

I singoli vengono sezionati e valutati prima di giocare cercando di capire se sono disfunzionali, esiziali, propedeuci etc etc sulla base delle cifre, dei ricordi di quando li si è visti o di qualche filmato e non si può fare la stessa cosa dopo aver visto 2 o 3 gare.

Corretto dire che dopo 4 partite non si possono tranciare giudizi definitivi, ma dei singoli si può e si deve parlare. Ed è giusto.

Negli sport di squadra, la differenza tra individualità e squadra è a volte impercettibile: esistono giocatori che proficui e altri esiziali.

Però anche i più grandi campioni, se non inseriti nel contesto giusto, non vincono mai le partite da soli. (Cfr. alla voce: Pozzecco-Menghin-Santiago e stagioni 98/99 Vs 99/00).

Figuriamoci in una squadra come la nostra che non ha un Danilovic* a referto... per questo resto convintamente... squadrista ... :hyper::g[1]:

Che ci manchi un Centro (individualità) è lampante.

Che ci sia un insieme (squadra), da amalgamare, anche.

Giudicare la prestazione del singolo, senza tenere conto di ciò che i compagni di squadra fanno per lui, rischia di essere fuorviante nella valutazione del singolo e dell'insieme.

Poi fra qualche settimana, ci sarà spazio e modo di valutare se il tal giocatore è funzionale/dis-funzionale alla squadra e/o se il tal allenatore è proficuo/esiziale alla chimica del gruppo.

*Ricordando la partita del 3+1 e il sontuoso supplementare, Danilovic è l'unico giocatore, che ho visto giocare in Europa, capace di vincere le partite da solo e per di più e letteralmente su una gamba sola!

Edited by Ale Div.
Posted

Si', una di quelle che non fa ridere.

Parliamo anche di un'altra cosa: l'Hodgetto mistersioso.

Pare, dico pare, che la sua arma migliroe sia la partenza in 1 vs 1 avendo lui un primo passo che ammazza.

Ora, ma come mai nelle prime due partite in casa non ho visto giochi per portarlo in isolamento sul lato debole per sfruttare questa sua caratteristica?

Anche domenica ha rovistato, con successo, nella rudera dei secondi tiri e delle palle vaganti per poi giocare da pivot contro la 3-2, quella si' una ottima e decisiva trovata. Dal palleggio secondo me non e' uno che ammazza le partite, sul primo passo vorrei capirlo.

Ecco un esempio di ciò che intendo per: valutare la squadra, non il singolo...

Ps: Stewe, come vado? Sto imparando? :g[1]::hyper:

Posted

Sabato dopo i primi minuti ero in preda allo sconforto.

Boscagin si era divorato un passaggio d'oro di Galanda e io stavo pensando a un modo per cancellare dal forum tutti i messaggi in cui dicevo che Hodge, secondo me, è un ottimo giocatore.

Melvin si lasciava mangiare in testa dai lunghi reatini e il povero Jack doveva tirare la carretta per tutti.

Poi abbiamo ricominciato a giocare a basket, i gemelli pippa di Hodge e Boscagin hanno lasciato posto ai fratelli buoni e ho ricominciato a divertirmi un po' :hyper:

L'idea che l'enel avesse tagliato la corrente al palazzetto mi ha un po' preoccupato... poi è tornata la luce :g[1]:

Passera è calato un po' rispetto alle ultime uscite, ma credo sia stato condizionato dai falli, da un po' di stanchezza (è quello che ha giocato più minuti in queste due settimane, credo) e dal fatto di dover curare un Finley che mi è sembrato decisamente un buon giocatore.

Capin è ancora lontano dalla migliore condizione. Gli ho visto evitare movimenti bruschi e in contropiede ha sparato un tiro da tre insensato forse più per paura di dover entrare in contatto con il marcatore che per altro. Sicuramente crescerà ancora e, insieme a Passera o Hodge potrà ritagliarsi anche qualche tiro in più (anche se alla fine del terzo quarto ha ignorato Fernandez liberissimo sulla sua "piastrella" per tentare la gloria personale).

Melvin è stato deludente sia in attacco, dove non ha inciso nè da sotto nè da lontano, sia in difesa, dove ha subito i centimetri dei lunghi avversari e dove non gli ho mai visto tenere le mani alte davanti all'avversario (anche se si è difeso nei taglia fuori). In attacco probabilmente l'allenatore e gli ex-compagni hanno messo a frutto due anni di esperienza insieme a lui.

Fernandez ha dato una mano sotto canestro quando ha sostituito Melvin, ma non è mai stato incisivo in attacco. In difesa le solite legnate (date e prese) e una stoppata a Finley che ha raffreddato per un paio di azioni le penetrazioni del trecciolino di rieti. Non pretendo che sia sempre quello visto a Roma, ma da lui ci si aspetta un po' di più.

Hafnar è stato incoraggiante. E' partito dalla panca e forse la lezione gli è servita, visto che si è dannato in difesa e in attacco, constatato che i tiri da tre non entravano, si è dato da fare per prendersi spazio e crearne per gli altri restando sempre molto mobile.

Così (e magari con un po' più di mira da tre) ci serve e ci tornerà utile.

Boscagin ha iniziato in modo disastroso, è tornato a sedersi in panca e, fortunatamente, ha riorganizzato le idee, tornando in campo pronto a dare una mano sostanziosa in difesa e, con i suoi limiti, in attacco.

Come Hafnar sembra essersi ripreso dal pessimo inizio di stagione e, come Gregor, partendo dalla panchina potrà essere molto utile alla causa.

Beck è stato semplicemente disastroso. Non ha messo tiri facili, ha clamorosamente perso il suo avversario diretto in difesa (Gigena, mica Speedy Gonzales) che, mentre lui si guardava intorno spaesato, ha tirato indisturbatissimo, ha preso palla per un contropiede e se l'è fatta soffiare da Bonora come se fosse stata una caramella data in mano a un bambino dell'asilo. Mi ha dato l'impressione di essere a disagio in un campo di serie A. Spero sia solo un prolema di ambientamento anche perchè, da USA o da messicano, ci costa un visto e non può essere un giocatore marginale soprattutto considerando l'altro visto speso per Pietras.

Ovviamente il mio giudizio è limitato a quanto visto in campo ieri. Due partite non bastano per giudicare un giocatore, anche se il ragazzo si deve svegliare alla svelta, visti gli impegni ravvicinati che ci attendono.

Galanda è stato immenso. Ha difeso e attaccato per 35 minuti praticamente da unico lungo. Si è limitato nei falli pur senza mai lasciare tiri facili ai diretti avversari, ha preso per mano la squadra sia quando si richiava di finire sotto che quando c'era bisogno di allargare il vantaggio. Si è pure inventato suggeritore (e il passaggio all'indietro per Boscagin meritava un destino migliore!).

Se devo trovare un neo, non ha segnato da tre con le solite percentuali, ma credo che la colpa fosse delle due dita "appiccicate" assieme e non crto della mira. Tra l'altro con due partite così subito al rientro ha sfoggiato una buonissima condizione di forma, segno che l'infortunio per lui non è stato una scusa per farsi un mese di ferie extra.

E' l'uomo da cui dipendono le nostre fortune e, visto che i compagni di reparto per ora latitano, dovrà giocare sia da Galanda, sia da "centrone" in difesa.

Hodge è andato vicinissimo ai fischi a scena aperta, con palle perse, passaggi incomprensibili, difese a sguardi. Poi si è seduto in panca e ha fatto rientrare il suo gemello bravo.

Ha guidato la squadra al sorpasso sfruttando gli spazi sulla linea di fondo che Melvin e Fernandez non occupavano. Ha giocato da play e si è preso i tiri che doveva (66% da due, considerando però che su un paio di tiri ha pure ripreso il rimbalzo), ha suggerito ai compagni e si è fatto trovare pronto per i suggerimenti (anche se, al momento, solo Galanda sembra parlare la sua lingua).

Non si è fatto scoraggiare dall'inizio diastroso e dal tempo passato seduto in panca. Una volta rientrato non si è messo a strafare.

Il ragazzo è un portatore sano di palle (non solo da basket) ed è uno che sa "gasare" i compagni e il pubblico. Forse le sue esultanze eccessive sono un po' "ruffiane", ma preferisco lui a quelli che hanno la stessa espressione quando vincono e quando perdono, quando segnano e quando spadellano indegnamente.

Mrsic ha sicuramente retto il confronto con Lardo. E' corso in fretta ai ripari dopo che in avvio la squadra stava subendo i lunghi di teramo.

Ha chiamato un timeout alla seconda palla persa di fila (finalmente!) e non ha mai lasciato scappare avanti gli avversari ostinandosi in scelte sbagliate. Ha ridato fiducia a Hodge trovando il modo di mettere in crisi la difesa di Rieti e, pure senza far vedere il basket "frizzantino", nella vittoria contro una squadra non eccezionale ma sicuramente con singoli a livello dei nostri, c'è anche la mano del nostro segnapunti (speriamo presto ex-segnapunti!).

L'unico "neo" potrebbe essere la "spremitura" eccessiva di Galanda, costretto a chiamarsi da solo il cambio.

E' una vittoria che fa sicuramente bene al morale e ci consente di limitare l'handicap iniziale.

Adesso ci sono da confermare le prestazioni positive di Galanda e Hodge, far rientrare completamente Capin (anche per dare un po di ossigeno a Passera che mi è parso un po stanco), capire se Beck è un bidone o un giocatore utile e confermare i "trend" positivi di Hafnar e Boscagin.

Melvin e Fernandez devono dare più supporto a Galanda, sperando che De Pol possa dargli qualche minuto in più di respiro, anche se, secondo me, un lungo di peso ci servirebbe tantissimo.

Posted

Non concordo con molte opinioni ed, inoltre, Pietras non ci costa nessun visto.

I visti veri e propri sono solo quelli degli americani. Gli altri sono solo "andate a referto".

Noi possiamo ancora prendere un americano (o extraeuropeo) senza colpo ferire ed un altro tagliando uno degli attuali.

Se dovessimo prendere un nuovo extra (ad es. un centro buono!) e mandare a referto 4 visti allora i comunitari (o europei) dovranno essere due (ossia dovremo mettere in tribuna due fra Capin, Hafnar, Mladjian e Pietras).

Questo è quanto ho capito io dal regolamento.

Posted

Cerchiamo di non avere troppa fretta, Beck e Pietras (in particolare) sono da valutare sul medio/lungo periodo, io non mi metterei a gridare allo scandalo prima di un paio di mesi, al limite Beck facesse ancora così schifo lo possiamo sempre tagliare. Pietras poi può solo migliorare, lo valuterei sulle 2 stagioni, al massimo lo teniamo lì buono buono in panca a dormire con Genovese & C.

Un altro paio di maniche Hafnar, questo sì un grosso problema col regolamento attuale: doveva essere uno dei punti fermi, sta diventando buono solo per le rotazioni, aldilà di tutte le valutazioni sulle sue convinzioni di essere diventato "grande", come ce lo leviamo dai piedi, se non riprende un rendimento accettabile e costante? Contrattualmente non credo sia così semplice...

Posted

Beck è completamente da inserire e poi vedere in campo.

Assurdo ogni giudizio fino ad ora.

Non ho giudicato il giocatore, ho giudicato la sua prestazione domenica (e l'ho pure scritto...).

Concordo sul fatto che beck non sia ancora giudicabile come giocatore, che sia fuori dagli schemi, che non si sia allenato molto, che sia messicano, e le alluvioni e le cavallette...

Però domenica è stato oggettivamente un mezzo disastro, e altri stranieri "precipitati" da noi hanno fatto figure migliori.

Dobbiamo aspettarlo, ma lui deve svegliarsi in fretta facendo vedere qualche numero, anche fuori dagli schemi.

Posted

Non ho giudicato il giocatore, ho giudicato la sua prestazione domenica (e l'ho pure scritto...).

Concordo sul fatto che beck non sia ancora giudicabile come giocatore, che sia fuori dagli schemi, che non si sia allenato molto, che sia messicano, e le alluvioni e le cavallette...

Però domenica è stato oggettivamente un mezzo disastro, e altri stranieri "precipitati" da noi hanno fatto figure migliori.

Dobbiamo aspettarlo, ma lui deve svegliarsi in fretta facendo vedere qualche numero, anche fuori dagli schemi.

Molto probabilmente non sarà il nuovo Komazec, ma è arrivato da troppo poco in Italia ed ha giocato davvero pochissimo.

Posted

Non concordo con molte opinioni ed, inoltre, Pietras non ci costa nessun visto.

I visti veri e propri sono solo quelli degli americani. Gli altri sono solo "andate a referto".

Noi possiamo ancora prendere un americano (o extraeuropeo) senza colpo ferire ed un altro tagliando uno degli attuali.

Se dovessimo prendere un nuovo extra (ad es. un centro buono!) e mandare a referto 4 visti allora i comunitari (o europei) dovranno essere due (ossia dovremo mettere in tribuna due fra Capin, Hafnar, Mladjian e Pietras).

Questo è quanto ho capito io dal regolamento.

E' quello che ho capito pure io e, in quel senso, Pietras ci costa un visto perchè prendendo un altro usa, dobbiamo rinunciare a lui (come già fatto per Mladjan). Se lo vogliamo tenere e dagli una chance di giocare, dobbiamo giocare con uno straniero in meno.

Questo può avere senso se lui si dimostra utile (magari anche solo per qualche minuto) e se Beck è uno straniero "vero" (di quelli che giocano e fanno punti).

Se ci troviamo con un ragazzotto da panca e un giocatore non da serie A, uno dei due lo dobbiamo tagliare per forza, IMHO.

Posted

Molto probabilmente non sarà il nuovo Komazec, ma è arrivato da troppo poco in Italia ed ha giocato davvero pochissimo.

Spero di cuore che possa diventare anche solo un'unghia incarnita di Komazec (o di Manuel Raga).

Quello che ho visto domenica non mi è piaciuto e l'ho scritto, tutto qui.