Jump to content

Recommended Posts

Posted
Condivido al 100% quanto ha detto Bersani ieri: "Un'antica tradizione come il crocifisso non può essere offensiva per nessuno. Penso che su questioni delicate come questa, qualche volta il buonsenso finisce di essere vittima del diritto".

quoto!

E' vero però, al tempo stesso, che si inorridisce davanti a queste sentenze ma poi alla domenica tutti a letto a ronfare o in gita sul lago e le chiese son sempre più vuote.

Insomma, gli italiani son cristiani per abitudine, più che per convinzione.

Credo che la questione di fondo sia la paura di perdere quel poco di radici che ci tengono ancora insieme, davanti all'avanzare di religioni come l'Islam che, a breve, ci faranno un culo nero!

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ROOSTERS99

    1909

  • Ponchiaz

    1042

  • Virgus

    1022

  • tatanka

    870

Top Posters In This Topic

Posted
la tua frase qui sopra , Davide , mi fa pensare che tu abbia una opinione , rispettabile per l'amor di Di.... ehmm di uaar , preconfezionata e che tu abbia risposto senza nemmeno leggere l'articolo ...

Sul concetto di laicità credo potremmo discutere più a lungo di quanto tu stesso possa immaginare , ad averne il tempo ! :angry:

Ma di una cosa sono certo : laicità e anticlericalismo non solo NON sono sinonimi , ma non vanno nemmeno di pari passo .

Quando ho risposto, è vero, l'articolo non l'avevo ancora letto. Due righe veloci per mancanza di tempo.

Dopo ti ho anche risposto in merito al regio decreto -_-

Comunque sia, tutte le vostre risposte, il fatto che continuiate a mischiare laicità con ateismo, anticlericalismo e quant'altro, non fa che confermare quanto ho scritto: in Italia non sappiamo cosa voglia dire laicità.

Posted

LL, la finiamo con 'sta panzanata delle nostre radici?

Il fatto che solo l'Italia appoggiasse la crociata di GP2 in merito alla citazione delle "radici cristiane" nella costituzione europea, e che gli altri paesi abbiano (giustamente) risposto picche non vi fa venire neanche il minimo dubbio eh?

Posted
Quando ho risposto, è vero, l'articolo non l'avevo ancora letto. Due righe veloci per mancanza di tempo.

Dopo ti ho anche risposto in merito al regio decreto :angry:

Comunque sia, tutte le vostre risposte, il fatto che continuiate a mischiare laicità con ateismo, anticlericalismo e quant'altro, non fa che confermare quanto ho scritto: in Italia non sappiamo cosa voglia dire laicità.

Beccato ! -_-:P:P

Sulla laicità diciamo la stessa cosa partendo uno dal lato laico , l'altro da quello anticlericale : tu quale sei ? :o

Posted (edited)
LL, la finiamo con 'sta panzanata delle nostre radici?

Il fatto che solo l'Italia appoggiasse la crociata di GP2 in merito alla citazione delle "radici cristiane" nella costituzione europea, e che gli altri paesi abbiano (giustamente) risposto picche non vi fa venire neanche il minimo dubbio eh?

Davide, non fraintendermi, le mie posizioni sono più simili alle tue di quanto tu possa pensare.

Ho provato a interpretare il pensiero comune e mi son detta che probabilmente chi si scandalizza per questa sentenza non sempre è un vero cristiano praticante come la dottrina impone, e quindi resta da credere che l'indignazione nasca dalla paura di perdere le proprie radici culturali, o che comunque rivendicare la propria cristianità sia l'ultimo baluardo contro l'avanzata dell'islam in Italia.

T'è capì adesso??? :angry:

Edited by Long Leg
Posted (edited)
Davide, non fraintendermi, le mie posizioni sono più simili alle tue di quanto tu possa pensare.

Ho provato a interpretare il pensiero comune e mi son detta che probabilmente chi si scandalizza per questa sentenza non sempre è un vero cristiano praticante come la dottrina impone, e quindi resta da credere che l'indignazione nasca dalla paura di perdere le proprie radici culturali.

T'è capì adesso??? :angry:

Questa sentenza è una IMBECILLITA' tale che non ha nulla a che vedere con la religione cristiana .

Quoto Corny al 100% , miracolo del crocefisso nr. 2 ! -_-:P:P

Edited by Virgus
Posted
Beccato ! :angry:-_-:P

Sulla laicità diciamo la stessa cosa partendo uno dal lato laico , l'altro da quello anticlericale : tu quale sei ? :o

Io sono diventato anticlericale quando mi sono reso conto di non vivere in uno stato laico.

Se per te la sentenza della corte è "follia", non hai idea di cosa "stato laico" voglia dire, tutto qui.

Davide, non fraintendermi, le mie posizioni sono più simili alle tue di quanto tu possa pensare.

Ho provato a interpretare il pensiero comune e mi son detta che probabilmente chi si scandalizza per questa sentenza non sempre è un vero cristiano praticante come la dottrina impone, e quindi resta da credere che l'indignazione nasca dalla paura di perdere le proprie radici culturali.

T'è capì adesso??? :P

Io sì, ma temo che invece il gran bailamme sia dettato più che altro dalla volontà di "marcare il territorio".

Posted
Questa sentenza è una IMBECILLITA' tale che non ha nulla a che vedere con la religione cristiana .

Quoto Corny al 100% , miracolo del crocefisso nr. 2 ! :angry:-_-:P

da una parte ho quotato le parole di bersani, perchè reputo che esprimano bene il concetto che dici tu.

dall'altra parte, io che mi considero una cristiana ma son poco praticante e su molte posizioni sono contro alla Chiesa, vedo inorridire tutti e mi domando perchè non mettano tutta questa foga anche x essere dei buoni praticanti, pregando tutti i giorni, andando a messa tutte le domeniche, ecc....

Secondo me molto han solo paura che questo provochi l'avanzata dell'Islam, più che essere realmente preoccupati di dove finirà il cristianesimo...

Posted

Davide credi veramente che eliminare il crocefisso nei locali pubblici per imposizione sia sinonimo di stato laico?

Posted
Secondo me molto han solo paura che questo provochi l'avanzata dell'Islam, più che essere realmente preoccupati di dove finirà il cristianesimo...

Non credo che in Italia una religione come l'Islam possa fare proseliti al di fuori degli immigrati....

Concordo perfettamente con te che, più sul crocefisso, bisogna interrogarsi sul perchè in uno stato cattolico i cristiani stanno diventando una minoranza....

Posted
Non credo che in Italia una religione come l'Islam possa fare proseliti al di fuori degli immigrati....

sì, certo, ma se loro continuano a sfornare 3/4 figli alla volta, mentre noi ci fermiamo a 1/2, nel giro di 50 anni loro saranno quasi quanto noi!

E allora sì che ci sarà da ridere...................

Posted
sì, certo, ma se loro continuano a sfornare 3/4 figli alla volta, mentre noi ci fermiamo a 1/2, nel giro di 50 anni loro saranno quasi quanto noi!

E allora sì che ci sarà da ridere...................

Fossi in te comincerei a provare il burka.... :angry:

Posted
Ma certo, è così che va il mondo: o si vive in uno stato confessionale cristiano, o in uno musulmano. Il resto dell'Europa è lì a testimoniarlo.

A parte che il resto d'Europa a me personalmente FA CAGARE, ti dico che e' questione di tempo prima che qualcuno cominci a dire che "Gli islamici si che sono convinti, che hanno delle radici, loro si che..."

Posted
Io sono diventato anticlericale quando mi sono reso conto di non vivere in uno stato laico.

Cioe' per il motivo piu' sbagliato.

Posted
Davide credi veramente che eliminare il crocefisso nei locali pubblici per imposizione sia sinonimo di stato laico?

La penso come Corny,il crocefisso non mi crea problemi, come non mi piace l'obbligo di levarlo.

Posted
sì, certo, ma se loro continuano a sfornare 3/4 figli alla volta, mentre noi ci fermiamo a 1/2, nel giro di 50 anni loro saranno quasi quanto noi!

E allora sì che ci sarà da ridere...................

E allora datti da fare che sei gia' sotto la media!!!!

Posted
La penso come Corny,il crocefisso non mi crea problemi, come non mi piace l'obbligo di levarlo.

piu o meno d'accordo. e concordo anche con long leg. Facciamo quelli che si scandalizzano, ma a noi di quel crocifisso non ci frega poi tsnto. è solo perché vogliamo dimostrarci bravi credenti, altro che gli islamici..

Cmq ribadisco, l'obbligo di toglierlo mi pare un po' tanto patetico... Pensiamo a cose serie qualche volta

Posted
Ce l'ho io la soluzione per mettere tutti daccordo.

Farsi i caxxi propri.... :P;)

Ecco, pagine e pagine di discussione, arrivi tu e rovini tutto, ma fatti i ca@@i tuoi..... :P:angry:

Posted
E allora datti da fare che sei gia' sotto la media!!!!

hai ragione, spengo il pc e vado a casa a riprodurmi :angry:

Posted

Mi sembra che finalmente in Italia si stia facendo informazione utile e di qualita' sulla Influenza A.

Titolo "Muore ragazzo a Napoli" sottotitolo in font lillipuziano "Quando un autotreno lo ha investito si stava soffiando il naso".

Ora, ma perche' nessuno pubblica una semplice statistica: eccesso di mortalita' anni scorsi, eccesso di mortalita' anno 2009. Ovvero, quanti morti in piu' per complicanze riconducibili a virus si sono avuti anno per anno.

Perche' di H1N1 si muore di certo, ma se per quello anche di malaria o di dissenteria e tutto questo in Italia. Sarebbe utile avere queste cifre.

Ma invece "DONNA MUORE A TORINO" "le avevano diagnosticato il virus dopo un trapianto cuore fegato polmone rene fallito."

Evvai.

Posted
Mi sembra che finalmente in Italia si stia facendo informazione utile e di qualita' sulla Influenza A.

Titolo "Muore ragazzo a Napoli" sottotitolo in font lillipuziano "Quando un autotreno lo ha investito si stava soffiando il naso".

Ora, ma perche' nessuno pubblica una semplice statistica: eccesso di mortalita' anni scorsi, eccesso di mortalita' anno 2009. Ovvero, quanti morti in piu' per complicanze riconducibili a virus si sono avuti anno per anno.

Perche' di H1N1 si muore di certo, ma se per quello anche di malaria o di dissenteria e tutto questo in Italia. Sarebbe utile avere queste cifre.

Ma invece "DONNA MUORE A TORINO" "le avevano diagnosticato il virus dopo un trapianto cuore fegato polmone rene fallito."

Evvai.

Pochi morti, percentuale molto, molto più bassa delle normali influenze stagionali, sostanzialmente tutti per quadri clinici devastanti preesistenti.

Ma è il catastrofismo che piace tanto al giornalista italico, quello piace alla ggente....

...e puoi, vuoi mettere, il gionalisto italico ha imparato bellissime parole nuove, "pandemia", "influenza suina", questa sì è cultura.....

Fastidio !!

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...