Jump to content

Recommended Posts

Posted
Ricorderei, sommessamente, a Cacciari e Corny che Brunetta è Veneziano, Ministro e che alla ultime elezioni ha certamente perso,

ma ha avuto quasi il 43% dei consensi dei votanti.....

pensa che PIU' del 50% degli elettori italiani NON ha votato Berlusconi, eppure se lo devono sopportare come capo del governo e dittatore dello stato di bananas in fieri.

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ROOSTERS99

    1909

  • Ponchiaz

    1042

  • Virgus

    1022

  • tatanka

    870

Top Posters In This Topic

Posted
Articolo del caxxo.

Se articolo può essere definito.

QCQ .

Ma proprio CCC.

E pure VAFC.

Posted
Quali sono le cose che non ha accettato la FIOM ?

Non lo so e quindi non giudico ne prendo posizione, ma non mi pare che sia il turno di notte.

Certo è che la FIOM deve ammettere che l'assenteismo a Pomigliano era inaccettabile e che bisogna risolvere la questione con qualche norma ad hoc.

Tat , qua secondo me puoi trovare il motivo del rifiuto FIOM .

E non devi nemmeno leggere tra le righe , è proprio scritto chiaro .

Posted
Tat , qua secondo me puoi trovare il motivo del rifiuto FIOM .

E non devi nemmeno leggere tra le righe , è proprio scritto chiaro .

Accordo non facile da firmare.

Andrebbe (magari lo è) accompaganto da premi di produttività per i dipendenti.

L'azienda sta dicendo "diamo un taglio alle cattive abitudini dei tempi passati". Ed è giusto.

Spero che i turnisti possano riceverne un premio che sia maggiore dell'arrrivare a 1300 euro al mese, perchè il magior impegno per il cambiamento lo mettono loro e non l'uomo con il maglioncino.

Posted
Spero che i turnisti possano riceverne un premio che sia maggiore dell'arrivare a 1300 euro al mese, perchè il magior impegno per il cambiamento lo mettono loro e non l'uomo con il maglioncino.

Tat, siamo realisti: guardiamo al costo della vita.

A Pomigliano d'Arco 1.300,00 euro sono un reddito quasi borghese.

E lo dico a ragion veduta, avendone appena discusso con amico di Torre Annunziata che fino all'anno scorso, con gli stessi soldi, manteneva moglie e figlio, si pagava il mutuo e ne avanzava ancora.

Poi s'è trasferito a Varese, dove ne paga 700,00 d'affitto...

Posted
Tat, siamo realisti: guardiamo al costo della vita.

A Pomigliano d'Arco 1.300,00 euro sono un reddito quasi borghese.

E lo dico a ragion veduta, avendone appena discusso con amico di Torre Annunziata che fino all'anno scorso, con gli stessi soldi, manteneva moglie e figlio, si pagava il mutuo e ne avanzava ancora.

Poi s'è trasferito a Varese, dove ne paga 700,00 d'affitto...

e 2000 / anno ( minimo ... ) per il solo riscaldamento ...

Posted
Tat, siamo realisti: guardiamo al costo della vita.

A Pomigliano d'Arco 1.300,00 euro sono un reddito quasi borghese.

E lo dico a ragion veduta, avendone appena discusso con amico di Torre Annunziata che fino all'anno scorso, con gli stessi soldi, manteneva moglie e figlio, si pagava il mutuo e ne avanzava ancora.

Poi s'è trasferito a Varese, dove ne paga 700,00 d'affitto...

Verò.

Io infatti parlavo di premi di produttività.

E poi non sarebbe male che il tuo amico, se dovesse tornare a Torre Annunziata, pagasse anche qualche tassa. :D

Posted
No, ovviamente.

Sappiamo entrambi comunque che per loro probabilmente lo è di più.

Perchè?

Posted

Comunque 1300€ mensili per un turnista con possibilità di lavoro festivo onestamente sono pochini, pochini.

Ma comunque sembra che il contendere non sia economico ma normativo.

Controllo sulla malattia e sulla possibilità di sciopero.

Sulla malattia mi vien da dire che chi è causa del suo mal pianga se stesso, leggasi assenteismo fuori da ogni logica, mentre per il diritto allo sciopero non mi sento di dar torto alla FIOM.

E' il meccanismo del ricatto che mi piace poco, o così oppure niente. Si potrebbe innescare un precedente non troppo democratico.

Posted
Perchè?

Fai lo gnorri. Sai il perchè ma vuoi che lo dica io.

Per ragioni politiche.

Perchè rappresentano l'area più "dura e pura" del sindacalismo.

Se vuoi che dica anche quella che più spesso scivola nel difendere privilegi invece che diritti lo dico senza problema alcuno, perchè così è.

Posted
E poi non sarebbe male che il tuo amico, se dovesse tornare a Torre Annunziata, pagasse anche qualche tassa. :D

Leghista :D:lol::lol:

Ps Che cazzo ho da ridere che ho appena fatto un incidente in auto, l'ho mezza distrutta e ho pure torto... Boh, è che qui mi pare l'unico rifugio dove posso nascondermi e cercare di farmi sbollire la rabbia che ho addosso

Posted
Comunque 1300€ mensili per un turnista con possibilità di lavoro festivo onestamente sono pochini, pochini.

Ma comunque sembra che il contendere non sia economico ma normativo.

Controllo sulla malattia e sulla possibilità di sciopero.

Sulla malattia mi vien da dire che chi è causa del suo mal pianga se stesso, leggasi assenteismo fuori da ogni logica, mentre per il diritto allo sciopero non mi sento di dar torto alla FIOM.

E' il meccanismo del ricatto che mi piace poco, o così oppure niente. Si potrebbe innescare un precedente non troppo democratico.

Corny , ma hai letto il link postato sopra ?

Posted

....

. È stato introdotto il punto 16 sulla creazione di una commissione paritetica di conciliazione: in caso l'azienda segnali una violazione dell'accordo potrà essere convocata entro 48 ore ed entro 4 giorni dovrà pronunciarsi e verificare se c'è stata effettivamente l'inadempienza. In questa fase i sindacati devono sospendere il ricorso allo sciopero e l'azienda non deve applicare le sanzioni. La commissione è composta da rappresentanti dei sindacati firmatari dell'accordo e, in egual misura, dell'azienda. In assenza di una valutazione congiunta tra le parti l'azienda potrà procedere con le sanzioni. Viene così stemperato l'effetto della contestata "clausola di responsabilità" che consente all'azienda di intervenire su contributi e permessi sindacali (nei confronti del sindacato) e con provvedimenti disciplinari fino a licenziamento (per il lavoratore), in caso di mancato rispetto dell'intesa, ad esempio per uno sciopero proclamato in un giorno di straordinario comandato. Sull'altro punto controverso, l'indisponibilità dell'azienda a farsi carico della propria quota del trattamento di malattia in caso di assenze anomale, sarà sempre una commissione paritetica ad intervenire.

......

Chiaro il motivo delle resistenze sindacali.

Lungi da me difendere le ragioni della FIOM, però la limitazione alla possibilità di sciopero rimane.

Posted

Comunque, se FIAT intende spostare la produzione dalla Polonia a Pomigliano si cerce e si trova un accordo senza se e senza ma !

Il problema vero è che c'è una sigla sindacale che avrebbe detto "no" a prescindere.....

Interessante il referendum tra i lavoratori.

P.S.:

anche a me i 1300 da turnista ,con straordinari paiono pochino, a meno che uno abbia iniziato a lavorare ieri....

Posted
Leghista :D:D:lol:

Ps Che cazzo ho da ridere che ho appena fatto un incidente in auto, l'ho mezza distrutta e ho pure torto... Boh, è che qui mi pare l'unico rifugio dove posso nascondermi e cercare di farmi sbollire la rabbia che ho addosso

Very sorry, tricky !!

:lol:

Posted (edited)
E poi non sarebbe male che il tuo amico, se dovesse tornare a Torre Annunziata, pagasse anche qualche tassa. :D

Lavoratore dipendente, parzialmente pagato a provvigioni, certamente non in nero, da nota società con sede legale a Milano.

@corny, saranno pochini ma, IMHO, per il costo della vita del luogo equivalgono a 2.000,00 euro nostrani.

Edited by Dragonheart
Posted
Interessante il referendum tra i lavoratori.

Dici? Secondo me un referendum che chiede di rispondere a questo quesito "Vuoi un lavoro o preferisci essere disoccupato?" non penso dara' spunti rilevanti per la discussione.

Ad ogni buon conto, se l'accordo non si trovera' e FIAT chiudera' lo stabilimento, sara' perche' cosi' aveva gia' deciso di fare non certo per la FIOM.

Tutto il resto e' teatrino negoziale, questo si' autenticamente penoso e terrorizzante per chiunque volesse investire in Italia.

Posted
Interessante il referendum tra i lavoratori.

Dici? Secondo me un referendum che chiede di rispondere a questo quesito "Vuoi un lavoro o preferisci essere disoccupato?" non penso dara' spunti rilevanti per la discussione.

Ad ogni buon conto, se l'accordo non si trovera' e FIAT chiudera' lo stabilimento, sara' perche' cosi' aveva gia' deciso di fare non certo per la FIOM.

Tutto il resto e' teatrino negoziale, questo si' autenticamente penoso e terrorizzante per chiunque volesse investire in Italia.

Posted (edited)
Dici? Secondo me un referendum che chiede di rispondere a questo quesito "Vuoi un lavoro o preferisci essere disoccupato?" non penso dara' spunti rilevanti per la discussione.

Ad ogni buon conto, se l'accordo non si trovera' e FIAT chiudera' lo stabilimento, sara' perche' cosi' aveva gia' deciso di fare non certo per la FIOM.

Tutto il resto e' teatrino negoziale, questo si' autenticamente penoso e terrorizzante per chiunque volesse investire in Italia.

Parli come un metalmeccanico :queen:

In effetti da molti viene criticato un metodo che sa molto di ricatto.

ieri ho sentito parlare la Marcegaglia che diceva "E' assurdo dire di no ad una azienda che decide di portare la produzione dalla Polonia a Pomigliano".

Ma cazzo, nessuno dice no allo spostamento per impatto ambientale su Pomigliano. Il no è su alcuni aspetti dell'accordo relativi alle condizioni di lavoro, aspetti che addirittura potrebbero invalidare l'accordo se un pincopallo qualsiasi fa un ricorso di anticostituzionalità.

Altrimenti spostiamo tutte le fabbriche del mondo in Italia, basta che i lavoratori accettino di non essere pagati. E' chiaro che è un paradosso il mio, però non si può accettare il concetto di "devi accettare qualsiasi cosa se ti porto il lavoro".

Nel caso specifico la FIAT non sta chiedendo la riduzione in schiavitù degli operai, questo è chiaro.

Il fatto che le altre sigle abbiano firmato e che molti anche in CGIL considerino l'accordo buono dice che le distanze non sono così grandi.

Trattandosi di un accordo definito da tutti importante, di novità etc etc, l'azienda non può ridiscutere un paio di punti?

Infine, inlinea di principio, non mi piacciono gli accordi particolari su argomenti di questo genere. La possibilità per l'azienda di contrastare fenomeni tipo le malattie improvvise di mezzo stabilimento deve diventare norma comune senza però dare la discrezionalità all'azienda stessa sui casi dubbi.

Tutte le hostess malate dopo che il ministro le aveva precettate a seguito di uno sciopero improvviso sono solo un esempio per dimostrare che il problema non c'è solo a pomigliano.

Edited by tatanka
Posted
Lavoratore dipendente, parzialmente pagato a provvigioni, certamente non in nero,

Questo depone a suo favore

da nota società con sede legale a Milano.

questo magari invece è un problema. E' una società che si occupa di pneumatici telefonici? :queen::angry:

Posted

Berlusconi fa il piangina sul DDL intercettazioni a ConfCommercio (fra gli applausi ... mah)

Arriva a dire:

- lo approveremo fra tanto tempo, alla Camera andremo lenti. ---> hai la maggioranza bulgara quindi la colpa è della tua coalizione

- so già che poi la Corte Costituzionale lo abrogherà --> cazzo lo presenti a fare così? modificalo.

Faccio notare che le deduzoni sopra sono assolutamente indipendenti da quello che io penso del DDL. Son deduzioni da cose che ha detto lui.

Posted (edited)
Parli come un metalmeccanico :queen:

In effetti da molti viene criticato un metodo che sa molto di ricatto.

ieri ho sentito parlare la Marcegaglia che diceva "E' assurdo dire di no ad una azienda che decide di portare la produzione dalla Polonia a Pomigliano".

Ma cazzo, nessuno dice no allo spostamento per impatto ambientale su Pomigliano. Il no è su alcuni aspetti dell'accordo relativi alle condizioni di lavoro, aspetti che addirittura potrebbero invalidare l'accordo se un pincopallo qualsiasi fa un ricorso di anticostituzionalità.

Altrimenti spostiamo tutte le fabbriche del mondo in Italia, basta che i lavoratori accettino di non essere pagati. E' chiaro che è un paradosso il mio, però non si può accettare il concetto di "devi accettare qualsiasi cosa se ti porto il lavoro".

Nel caso specifico la FIAT non sta chiedendo la riduzione in schiavitù degli operai, questo è chiaro.

Il fatto che le altre sigle abbiano firmato e che molti anche in CGIL considerino l'accordo buono dice che le distanze non sono così grandi.

Trattandosi di un accordo definito da tutti importante, di novità etc etc, l'azienda non può ridiscutere un paio di punti?

Infine, inlinea di principio, non mi piacciono gli accordi particolari su argomenti di questo genere. La possibilità per l'azienda di contrastare fenomeni tipo le malattie improvvise di mezzo stabilimento deve diventare norma comune senza però dare la discrezionalità all'azienda stessa sui casi dubbi.

Tutte le hostess malate dopo che il ministro le aveva precettate a seguito di uno sciopero improvviso sono solo un esempio per dimostrare che il problema non c'è solo a pomigliano.

Ma quali condizioni di lavoro.......

I dati su assenteismo e malattia degli ultimi 7-8 anni di Pomigliano fanno incazzare solo a citarli...

La Fiat NON PUO' chiudere sia Termini che Pomigliano ; ha scelto Pomigliano e lì intende investire 700 milioni

spostando tutta una linea polacca. Mi pare giusto che si cauteli in ogni modo, vale a dire, deve essere sicura che

le vetture escano dalle linee di produzioni nelle quantità e modi prefissati.

Quelli della FIOM fanno i fenomeni. Punto e basta.

Ponch, il referendum vuole essere (per come l' ho capita io) una ratifica all' accordo sottoscritto tra TUTTE le sigle

sindacali (che rappresentano l' 80% degli iscritti in azienda), niente di piu'.

Nessuno è così pirla da perdere una simile occasione che riguarda 5000 dipendenti diretti e 8000 lavoratori dell' indotto....

A me piace parecchio che in questa globalizzazione selvaggia in cui tutte le mega-aziende vagno per il mondo alla ricerca

di una riduzione dei costi che non guarda in faccia a nessuno, un aazienda italiana, per vari motivi, investa 700 M in Italia.

Edited by ROOSTERS99

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...