Silver Surfer Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Riprendo da qui, e dopo avere lenito i dolori di ieri con varie modalità, mi azzardo a dire: 1- la chiave di tutto è lo stato di forma di Green, ce lo siamo ciucciato per 2 partite come collettore unico, e questo lo ha confuso e debilitato, ha bisogno di un reset; a tale proposito, a costo di perdere la Coppetta (chissene, in fondo), userei la medesima per provare soluzioni di gioco nuove, soprattutto per dare alternative al nostro gioco interno. 2- Il basket si gioca in 5, quelli più alti si piazzano sotto ai canestri, gli altri corrono sul perimetro cercando di passare la palla ai compagni liberi oppure cercando con qualche finta di fare scontrare tra di loro gli avversari che così lascerebbero spazio per tiri comodi. Tutto troppo semplice? "Ma va là". (cit.). Questo per dire che come atteggiamento in campo ieri eravamo troppo lontani dal basket easy che giocavamo ancora 1 mesetto fa, bisogna che i ragazzi si ricordino di ricominciare a correre, la differenza di dinamismo in campo ieri era enorme e inspiegabile. Vero, sembriamo in empasse fisico-atletica. Però ogni tanto ci dimentichiamo degli avversari e della Forza relativa degli stessi. E diamo x scontato che per loro giocare contro di noi piuttosto che contro Sassari dopo 4 vinte consecutive in EuroLega sia la stessa cosa. Non è così, IMHO...
MarkBuford Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Non enfatizziamo le discussioni fra i giocatori ed il coach quando li sostituisce. Che si discuta su cosa non ha funzionato e cosa si è sbagliato è normale. A meno che siano volati vaffanculo che io non ho visto. Anche a me è parso che Polonara e Vitucci si siano parlati in modo tutto sommato tranquillo. Che si scambino due battute per capire e motivare le scelte non mi sembra negativo. Ieri mi è sembrato più negativo l'atteggiamento di De Nicolao che si è preso il tecnico più scontato del mondo per aver protestato in modo evidente nemmeno un minuto dopo il tecnico fischiato ai danni dei Senesi. Anche lui deve migliorare. L'aspetto positivo è che mi sembra che entrambi abbiano margini di miglioramento e la testa per poterlo capire.
SteveNashaVarese Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Sono d'accordo con quello che dici, non voglio enfatizzare i comportamenti tra tecnico e giocatori, probabilmente Polonara in partite come questa si rende conto di non riuscire a mostrare ciò che sa fare perchè fisicamente non è ancora pronto, soffre con questo tipo di avversari perchè è ancora immaturo per questo tipo di partite, questo lo rende nervoso soprattutto durante le sostituzioni. Come dice Vitucci nell'intervista, non bisogna lagnare ma accettare anche il gioco fisico e la difesa dura da Eurolega, queste partite aiutano a crescere. Nota positiva Dunston che nonostamte debba fare pentole e coperchi per ora non ha subito il calo fisico che tanti si aspettavano, regge bene anche in queste partite, ieri dopo la partita Hackett durante l'intervista ha detto che Dunston è illegale per la seria A... Ecco....non aggiungiamo altro per amore della scaramanzia, la salute dei grilli, ecc ecc....
MarkBuford Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 a mente fredda condivido molto di quello che scrivete ... il mio pensiero si riassume così: 1) siamo stanchi ed è evidente 2) siamo inesperti e siena ieri sera ci ha fatto vedere che intesità ci si deve mettere se si vuole vincere sul serio qualcosa 3) ci servono sempre anche le buone prestazioni del nostro duo italico... ieri denik inesistente polonara idem... emergono in queste situazioni i limiti tecnici proprio di polonara, limiti tecnici che non riescono ad essere superati dalla sua energia... 4) andiamo a milano e cerchiamo di VINCERE! qualche scoppola fa bene e noi ne abbiamo bisogno! ma le VITTORIE sono linfa vitale e se per caso esce qualcosa di buono a milano le nostre quotazioni anche per questa seconda metà di stagione saliranno... si citava la partita persa quell'anno a bologna ... alla fine lì arrivammo in finale in coppa o sbaglio? FORZA VARESE!!!! Sottolineo soprattutto il punto due. Siena è entrata in campo con il sangue agli occhi, decisa ad aggredire subito, noi siamo partiti molli e quando ci siamo svegliati la mens sana era già con una doppia cifra di vantaggio. Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio e siamo stati più concentrati, mettendoli in difficoltà e recuperando. Segno che la squadra ha capito qual'era l'atteggiamento giusto. Mi è sembrato che ieri sia mancato Ere, che spesso è stato il trascinatore. Moss lo ha messo in difficolta costringendolo a commettere più falli del solito e lo stop sembra aver appannato una condizione fisica che prima del guaio muscolare era strepitosa. Se il capitano torna a girare come a inizio campionato porterà l'esperienza e l'energia necessarie proprio ad evitare l'atteggiamento molle del primo tempo di ieri.
homersimpson Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Giusto per rinfrescarci la memoria: SALUTATE LA CAPOLISTA!
Silver Surfer Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Corsi e ricorsi storici, per chi ci crede.... La partita di ieri sera mi ha ricordato molto questa: http://195.56.77.208/game/?id=58196 Chi se la ricorda? Secondo voi ieri sera può essere stato uno scoppolone educativo come lo fu nel '99? Ero a Bologna, quel giorno, presente alla partita. Sì, la ricorda molto, sebbene l'intensità difensiva di Siena ieri mi sembrasse superiore a quella talentuosa e un poco presupponente Virtus.
Ponchiaz Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 E certo che se però si pensava di andare a Siena a giocare in campo aperto contro una delle squadre che il campo aperto lo sa gestire meglio, direi che quanto a self confidence siamo un attimo da registrare. Ripeto, non so quale fosse il nostro gameplan. E non lo so perchè qualche che fosse Siena ha imposto il suo in ogni dove sul parquet, giocando un basket fisico, di squadra e tecnico. E noi no, non siamo riusciti a scardinare il loro sistema con le individualità come spesso abbiamo fatto. I giocatori Cimberio sono sicuramente di livello, la squadra Cimberio può ancora crescere tanto. Speriamo che cresca Giovedì, l'avversaria non ha il collettivo di Siena...per ora.
Silver Surfer Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Sono d'accordo con quello che dici, non voglio enfatizzare i comportamenti tra tecnico e giocatori, probabilmente Polonara in partite come questa si rende conto di non riuscire a mostrare ciò che sa fare perchè fisicamente non è ancora pronto, soffre con questo tipo di avversari perchè è ancora immaturo per questo tipo di partite, questo lo rende nervoso soprattutto durante le sostituzioni. Come dice Vitucci nell'intervista, non bisogna lagnare ma accettare anche il gioco fisico e la difesa dura da Eurolega, queste partite aiutano a crescere. Nota positiva Dunston che nonostamte debba fare pentole e coperchi per ora non ha subito il calo fisico che tanti si aspettavano, regge bene anche in queste partite, ieri dopo la partita Hackett durante l'intervista ha detto che Dunston è illegale per la seria A... DunkStorm è UN GRANDISSIMO, ragazzi. Lustriamoci ben bene gli occhi, perché lo apprezzeremo mooolto in alto presto, nonostante l'endemico razzismo strisciante che affligge i centri non molto alti. Anche ieri, pur subendo mazzate e 2-3 giocatori costantemente su di lui, ha fatto una prova ad alto profilo, riprendendo diverse volte anche il rimbalzo sul proprio errore (dopo le mazzate). Lechthaler era lì apposta x quello, x distribuire legnate.
SteveNashaVarese Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Vero, sembriamo in empasse fisico-atletica. Però ogni tanto ci dimentichiamo degli avversari e della Forza relativa degli stessi. E diamo x scontato che per loro giocare contro di noi piuttosto che contro Sassari dopo 4 vinte consecutive in EuroLega sia la stessa cosa. Non è così, IMHO... La forza di Siena non si discute, il "fastidio" per me arriva solo vedendo i nostri pernnemente ingarbugliati, con Green che spesso scorazzava sul perimetro alla palese ricerca di Dunston, roba che se lo capivo io, 43enne davanti a un Lcd con una Guinness in mano, immaginiamoci gli avversari. Dobbiamo ritrovare i giochi facili che ci hanno reso felici. DunkStorm è UN GRANDISSIMO, ragazzi. Lustriamoci ben bene gli occhi, perché lo apprezzeremo mooolto in alto presto, nonostante l'endemico razzismo strisciante che affligge i centri non molto alti. Anche ieri, pur subendo mazzate e 2-3 giocatori costantemente su di lui, ha fatto una prova ad alto profilo, riprendendo diverse volte anche il rimbalzo sul proprio errore (dopo le mazzate). Lechthaler era lì apposta x quello, x distribuire legnate. Ecco....mi dovrei quotare da solo, ma l'auto-referenzialità è noiosa.
Federico Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 DunkStorm è UN GRANDISSIMO, ragazzi. Lustriamoci ben bene gli occhi, perché lo apprezzeremo mooolto in alto presto, nonostante l'endemico razzismo strisciante che affligge i centri non molto alti. Anche ieri, pur subendo mazzate e 2-3 giocatori costantemente su di lui, ha fatto una prova ad alto profilo, riprendendo diverse volte anche il rimbalzo sul proprio errore (dopo le mazzate). Lechthaler era lì apposta x quello, x distribuire legnate. Dunston, per me, sarà grandissimo il giorno che farà un aiuto o un tagliafuori in più fidandosi un tantino meno della sua capacità di stoppatore.
tatanka Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Ieri mi è sembrato più negativo l'atteggiamento di De Nicolao che si è preso il tecnico più scontato del mondo per aver protestato in modo evidente nemmeno un minuto dopo il tecnico fischiato ai danni dei Senesi. Anche lui deve migliorare. Chissa se si è accorto di aver preso anche il mio vaffanculo. Era un tecnico scontatissimo, preso proprio da pistola.
Binzaghino Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Sottolineo soprattutto il punto due. Siena è entrata in campo con il sangue agli occhi, decisa ad aggredire subito, noi siamo partiti molli e quando ci siamo svegliati la mens sana era già con una doppia cifra di vantaggio. Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio e siamo stati più concentrati, mettendoli in difficoltà e recuperando. Segno che la squadra ha capito qual'era l'atteggiamento giusto. Mi è sembrato che ieri sia mancato Ere, che spesso è stato il trascinatore. Moss lo ha messo in difficolta costringendolo a commettere più falli del solito e lo stop sembra aver appannato una condizione fisica che prima del guaio muscolare era strepitosa. Se il capitano torna a girare come a inizio campionato porterà l'esperienza e l'energia necessarie proprio ad evitare l'atteggiamento molle del primo tempo di ieri. Ieri sera non è stato il singolo,che sia Ere o Polonara o Green o Banks,a mancare o a rendere meno del solito,ieri è mancata in generale la squadra,come atteggiamento. Un esempio può esser considerato Denicolao,che generalmente entra ed alza ulteriormente il livello di una squadra già intensa di per se,mentre ieri sera,con una squadra alquanto annebbiata,si è perso anche lui,non ritrovando le sue certezze difensive e anche in attacco ha fatto confusione. A mio parere è stata una partita sbagliata,come a volte capitano(vedi Siena a SS),e non serve stare troppo a ricercarne le cause,dobbiamo restare con le nostre certezze,tante,e buttarci a capofitto sulla partita di giovedì. Capitolo F8:non è fondaamentale vincerle,anzi,non è nemmeno importantissimo,a mio parere,battere Milano;sicuramente è FONDAMENTALE,dopo la partita di ieri,dimostrere che ci siamo,che facciamo battaglia,una partita gagliarda con Milano. P.S. Nella partita di ieri mi è piaciuto Sakota,pur nel marasma generale,e con un'infortunio che sembrava lo escludesse dalla partita,è entrato,ha lottato e ha fatto vedere cose che fanno parte,poco,del suo repertorio
Dragonheart Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 (edited) A me ha ricordato, più che la partita citata da altri, la serie di semifinale con la Kinder dell'anno precedente. Quando i bolognesi fecero la differenza proprio difendendo da Eurolega, mani addosso e compagnia. Ed in quegli anni ancora più che adesso in Eurolega era consentito un po' di tutto, compreso l'omicidio, se fatto bene. Per il resto, le partite a ranghi ridotti hanno certamente appesantito Green e Denik, e gli infortuni tolto qualche sicurezza a Banks ed Ere. IMHO, giovedì aggrediremo le partita con il sangue negli occhi, gambe permettendo. Edited February 4, 2013 by Dragonheart
Andrew Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 IMHO, giovedì aggrediremo le partita con il sangue negli occhi, gambe permettendo. questa è la cosa che più mi preoccupa per giovedì, da 2-3 partite siamo molto lenti, appesantiti e questa cosa può passare con Brindisi o Avellino ma con squadre come Siena no, e ieri si è visto.
ROOSTERS99 Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 (edited) Certo che tutta la giornata cestistica è stata caratterizzata da risultati inaspettatti : Sassari che cede di schiano a canptù, Roma che perde a Reggio Emilia,Biella che vince a Caserta, Brindisi randellata a Cremona e Avellino che ne becca 50 a MIlanano (ma qui IBAN ci cova tutta la vcita !!). Edited February 4, 2013 by ROOSTERS99
Ponchiaz Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Comunque, direi che qualcuno dovrebbe alzarsi in piedi e dire a chiare lettere che "Avellino ha ampiamente rotto il cazzo".
MarkBuford Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Comunque, direi che qualcuno dovrebbe alzarsi in piedi e dire a chiare lettere che "Avellino ha ampiamente rotto il cazzo". Avellino era senza Johnson e Ivanov, non credo sia per questioni di iban.
ROOSTERS99 Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Avellino era senza Johnson e Ivanov, non credo sia per questioni di iban. Dai retta.....mancava anche il croato....giovedì scorso era l' ultimo del mese...
Silver Surfer Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Lo so, però 51 punti. Cinquantuno. Aspetta. Almeno fino a giovedì sera. ... ...naturalmente sto scherzando. Giovedì sono CERTO che giocheremo come se fosse l'ultima partita da giocarsi sulla faccia della terra!
Binzaghino Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Aspetta. Almeno fino a giovedì sera. ... ...naturalmente sto scherzando. Giovedì sono CERTO che giocheremo come se fosse l'ultima partita da giocarsi sulla faccia della terra! Silver,giovedì c'è la giochiamo alla grande e sono convinto che perdere a Siena per noi sia stata una lezioncina,mentre vincere di 51 per loro sarà una lezioncina la partita di giovedì. Per me perdiamo in finale con Siena per poi fare come i Roosters!!!
Silver Surfer Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Dunston, per me, sarà grandissimo il giorno che farà un aiuto o un tagliafuori in più fidandosi un tantino meno della sua capacità di stoppatore. Hai ragione su una cosa: gli aiuti difensivi vanno insegnati agli USA. E Bryant non sempre aiuta a dovere, con rotazioni corrette. Ma forse dipende anche da quanto si provano qs.automatismi in allenamento. Dobbiamo crescere, assolutamente. E ora zitti e a lavorare (noi), senza lamentarsi troppo. Ricordiamoci che loro erano senza Ress e Carraretto, e con un Eze ed un Rasic che mi parevano ai minimi termini, cavolo. Eppure... E comunque: Questa storia delle mani addosso e della difesa fisica è stata affrontata da Vitucci in sala stampa: "se si vuole giocare a certi livelli bisogna adeguarsi senza lagnarsi (ha usato proprio questo termine) altrimenti non si va da nessuna parte". Ieri, per la prima volta probabilmente quest'anno, Varese è andata in difficoltà e qualcuno, tipo Green e Banks, ha perso un po' la bussola. Sarà il caso che si abituino in fretta se vogliono calcare certi palcoscenici. Quoto.
Ottimo Massimo Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 A me ha ricordato, più che la partita citata da altri, la serie di semifinale con la Kinder dell'anno precedente. Quando i bolognesi fecero la differenza proprio difendendo da Eurolega, mani addosso e compagnia. Ed in quegli anni ancora più che adesso in Eurolega era consentito un po' di tutto, compreso l'omicidio, se fatto bene. Per il resto, le partite a ranghi ridotti hanno certamente appesantito Green e Denik, e gli infortuni tolto qualche sicurezza a Banks ed Ere. IMHO, giovedì aggrediremo le partita con il sangue negli occhi, gambe permettendo. A me ricorda proprio quella partita con la Kinder, l'anno dello scudetto. Arrivavamo da capolista, una settimana prima delle finali di coppo ITalia. Avremmo giocato la semifinale contro i favoritissimi padroni di casa... Una "lezione" che servì a far crescere la squadra! Speriamo che anche questa volta si faccia tesoro per migliorare.
Ale Div. Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 Certo che tutta la giornata cestistica è stata caratterizzata da risultati inaspettatti : Sassari che cede di schiano a canptù, Roma che perde a Reggio Emilia,Biella che vince a Caserta, Brindisi randellata a Cremona e Avellino che ne becca 50 a MIlanano (ma qui IBAN ci cova tutta la vcita !!). non mi sembra una sorpresa. Gennaio era il mese dei carichi per quelle squadre che puntavano ai play off, quando si giocava a aprile/maggio. Ora che i play off sono a maggio/giugno, il mese di carico è febbraio. Infatti, per i superstiziosi, c'è la leggenda che chi vince la coppa Italia poi perda il campionato, ma sono cagate.. La realtà è che in questo periodo le squadre che contano fanno un ciclo di un mesetto per arrivare carichi quando conta. Varese è da 2/3 partite che gira male. Non mi stupisce e non mi preoccupa più di tanto.
Long Leg Posted February 4, 2013 Posted February 4, 2013 se non erro, il ciclo di carico per affrontare la 2° parte della stagione doveva essere fatto quando si sono rotti Ere e Banks. Facile quindi che sia stato spostato a tempi più recenti, e questo spiegherebbe il calo attuale...
Recommended Posts