Jump to content

Recommended Posts

Posted

Pangos è uno dei più "consigliati" per una carriera in europa. Sarebbe un acquisto super.

da una parte mi consolo perchè ci ho visto bene, dall'altra mi rassegno perchè non arriverà mai a questo punto :P

• Replies 17k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

Mi è capitato quasi per caso di vedere una partita di Gonzaga. Mi ha impressionato la capacità di playmaking di Kevin Pangos.

Una sorta di Maynor con più tiro. Bravissimo nel dettare i tempi e nel far girare la palla così come capacissimo di prendersi le proprie responsabilità quando è il momento. In difesa non è così abile ma nemmeno un Maynor, diciamo che ci prova ma fisicamente è limitato. Sono andato a controllare e non è stato scelto... :shifty:

Qualcuno di voi lo conosce?

Anche a parer mio è buono Pangos (infatti mi sa che ci sarà la fila).

Di Gonzaga quest'anno ne ho viste tre, forse quattro, di partite: quello che salta all'occhio è la capacità di dettare i ritmi e fare molto spesso scelte giuste. Andando a vedere le mere cifre, si vede come sia un tiratore da 3 parecchio affidabile (ma non ne abusa, ha un'usage sotto il 20%).

Un altro che mi piace(va) è Briante Weber di VCU. Difensore della madonna. Peccato che a gennaio si sia devastato un ginocchio (due legamenti rotti).

Se invece dovessi scegliere un play non rookie, Kenny Boynton, quest'anno in Francia.

O Stone...

Edited by Giobbo
Posted

Mah... A me a prima vista era piaciuta parecchio... E non ho pensato subito a Balotelli. Del quale peraltro mi interessa zero...

nemmeno io mi ero accorto della questione "balotelli" ... personalmente lo avevo interpretato come il vecchio (19, il novecento) e il nuovo multietnico e un pò fantasioso (che poi ora leggo pure trattarsi di giocatore ... non lo avevo considerato particolarmente bella o brillante come idea ma insomma aveva senso ...

coso balo qui proprio non c'entra un cazzo

Posted

Entro venerdì prima fondamentale decisione da prendere per la costruzione della squadra? Sui nomi sotto, Tommasini no grazie, Spanghero invece mi piacerebbe eccome

BASKET - MERCATO La priorità è il play: non passa lo straniero?

Giovane play di riserva Under 25 dietro due americani di primo livello, o titolare italiano in una rotazione di tre giocatori per due posti? Il primo snodo del mercato dell'Openjobmetis va risolto entro venerdì: il primo profilo propone giocatori già visti in serie A come Claudio Tommasini (3,1 punti e 1,6 assist in 16 minuti lo scorso anno a Caserta) o Matteo Imbrò (3,3 punti in 13,2 minuti a Bologna), giocatore ben conosciuto da Bruno Arrigoni anche se la sua situazione contrattuale (altre due stagioni con salario pesante, la Virtus gli sta però cercando collocazione) è intricata. Poi ci sarebbe Marco Spanghero, grande rivelazione nel 2014-2015 a Trento (6,4 punti e 1,8 assist col 56% da 2 e il 40% da 3): Varese potrebbe offrirgli quegli spazi che la Dolomiti Energia dovrebbe ridurgli con l'arrivo di uno straniero afianco di Forray.

L'alternativa è rappresentata da un italiano più rodato: poco considerata l'idea Stefano Gentile, sempre valida invece l'ipotesi di Ariel Filloy al seguito di coach Moretti da Pistoia, resta da capire invece la percorribilità della pista Luca Vitali (foto Blitz). Se il play azzurro attenderà l'evoluzione della situazione a Reggio Emilia, dove po- trebbe essere un candidato naturale per sostituire Andrea Cinciarini (ma per il momento Milano non si è ancora fatta viva...), allora Varese sposterà altrove la sua attenzione. In caso contrario l'Open-jobmetis potrebbe entrare in concorrenza con Cremona - che gli ha recapitato da diverse settimane una proposta di rinnovo contrattuale -per assicurarsi le prestazioni del 29enne play-guardia.

Un'altra scommessa italiana potrebbe essere invece quella su Raphael Gaspardo: la 22enne ala-pivot di scuola Treviso, sotto contratto con Jesi ma lo scorso anno in Silver a Treviglio (11,5 punti e 8,2 rimbalzi di media) ha tocco, classe e stazza (207 centimetri per 100 chili) per poter meditare su un possibile investimento pluriennale. Intanto Varese ha già esercitato la clausola rescissoria per uscire dal secondo anno di accordo con Andrea Casella (finirà in A2, Omegna o Casalpusterlengo) ed oggi verserà i 5mila euro per uscire dal contratto di Craig Callahan (destinato con ogni probabilità a tornare a Verona). Tempo fino al 5 luglio invece per chiudere il rapporto con Stan Okoye. Giuseppe Sciascia

Posted

capisco che si devono imbarcare dei tricolorati per forza, ma pure titolari? mestizia...

beh direi che i possibili titolari sono solo Vitali o Gentile
Posted

beh direi che i possibili titolari sono solo Vitali o Gentile

non riesco a confortarmi.

starei piú tranquillo con il pangos di cui si parlava prima...

Posted

Con Vitali eo Gentile si tratterebbe di rotazione a tre per coprire i posti di play e guardia. Quindi la titolarità sarebbe un concetto relativo.

Posted

Su Vitali devi costruirci la squadra come ha fatto Cremona o Montegranaro.

Se no ti ritrovi il Vitali di Venezia...

Tra i nomi fatti Filloy e Gentile sono quelli che mi convincono

Posted

Anche io andrei sul titolare USA + Spanghero dalla panca.

Anche perché in questo modo si ridurrebbero ulteriormente le possibilità di fare il 5+5...

Ma ammetto che un Gentile o Vitali in quintetto non mi farebbe schifo.

Posted

Teniamo conto che potrebbero sposare la teoria di Moretti a Pistoia: tanti giocatori intercambiabili e non troppa differenza di rendimento tra titolari e riserve. In pratica una squadra che mantiene comunque un livello più o meno costante durante la partita senza avere invece dei momenti in cui il cambio è dentro solo per far rifiatare, ma il suo rendimento è decisamente inferiore al titolare (es. Maynor-Letho). Se così fosse sarebbe più probabile un Vitali o Gentile, o forse Spanghero, ma non gli altri (Tommasini/Imbrò).

Posted

Però Moretti a Pistoia gestiva sostanzialmente una specie di Ghetto Crew con alcuni italiani a far aria con la ciniglia.

Posted

Però Moretti a Pistoia gestiva sostanzialmente una specie di Ghetto Crew con alcuni italiani a far aria con la ciniglia.

Esatto, da capire se vogliono continuare con questa strada oppure variare e a questo punto dirottare il budgete quasi tutti sul quintetto.

Posted

Teniamo conto che potrebbero sposare la teoria di Moretti a Pistoia: tanti giocatori intercambiabili e non troppa differenza di rendimento tra titolari e riserve. In pratica una squadra che mantiene comunque un livello più o meno costante durante la partita senza avere invece dei momenti in cui il cambio è dentro solo per far rifiatare, ma il suo rendimento è decisamente inferiore al titolare (es. Maynor-Letho). Se così fosse sarebbe più probabile un Vitali o Gentile, o forse Spanghero, ma non gli altri (Tommasini/Imbrò).

Quest'anno era così perchè aveva Filloy, Cinciarini e Amoroso, tutti giocatori che ci stanno in A.

L'anno prima gli italiani (Meini, Cortese e Galanda) erano di contorno e il quintetto aveva minutaggi molto alti (credo tutti oltre 30+ minuti di media).

Posted

Se andiamo verso il 5+5 ci vogliono almeno 2 italiani, se non da quintetto, almeno in grado di garantire 20 minuti a game

Posted

Esatto, da capire se vogliono continuare con questa strada oppure variare e a questo punto dirottare il budgete quasi tutti sul quintetto.

In generale questa rimane una pratica molto raccomandabile per le squadre medio-scrause come la nostra.

Posted

Se andiamo verso il 5+5 ci vogliono almeno 2 italiani, se non da quintetto, almeno in grado di garantire 20 minuti a game

Oppure vai sul 7+5 con Spanghero + Campani e il resto stranger.

Io continuo ad aver paura del 5+5 con la mediocrità degli italiani che ci sono in giro (e ci possiamo permettere).

Posted

Oppure vai sul 7+5 con Spanghero + Campani e il resto stranger.

Io continuo ad aver paura del 5+5 con la mediocrità degli italiani che ci sono in giro (e ci possiamo permettere).

Se vai col 7+5 vai massimo su un italiano decente perchè tra due stipendi minimi, luxury tax ecc costa sui 150k in più come formula.

Posted

da dovunque vengano, conti alla mano, dubito che potremo permetterci piú di 5 giocatori veramente all'altezza della serie a.

che siano i migliori possibili.

il resto non é importante: le partite piú belle le vedevo giocare dalla varese di dodo rusconi che aveva giusto i 5 del quintetto e dietro il vuoto.

non siamo in grado di presentare un quintetto pari a quelli, peró la filosofia deve essere la stessa.

Posted

Su Vitali devi costruirci la squadra come ha fatto Cremona o Montegranaro.

Se no ti ritrovi il Vitali di Venezia...

Tra i nomi fatti Filloy e Gentile sono quelli che mi convincono

Ullappeppa, addirittura costruire tutta la squadra per lui.

Serve una guardia/play che sappia portare la palla oltre metà campo quando lo pressano, nulla di meno e nulla di piú.

In pratica, per la gioia di Alberto, una combo-guard :P

Posted

Ullappeppa, addirittura costruire tutta la squadra per lui.

Serve una guardia/play che sappia portare la palla oltre metà campo quando lo pressano, nulla di meno e nulla di piú.

In pratica, per la gioia di Alberto, una combo-guard :P

odio le combo guard, a meno che non giochino insieme ad un vero playmaker e portino palla qualche volta, quando il playmaker, giustamente, riposa.