Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ma quindi passa da 1M di euro a 4,000 Più contributo simiL sponsor?

Prima di tutto vuole vedere i conti.. E se c'è disavanzo colmerà il debito di tasca sua .. E non è poco .. L'aumento del capitale sociale è un altro aspetto che vuole valutare .. Diciamo che è partita la trattativa ..

Avanti con il 5+5

• Replies 17k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Per amor di verità: colmerà il debito di tasca sua in ragione della sua quota di partecipazione di un quarantanovesimo, mi pareva ben chiaro (e ovviamente altrettanto ben corretto).

Posted

BASKET Ponti non chiude la porta Gianfranco Ponti non chiude la porta a "Varese nel Cuore". L'imprenditore, dopo il no dei soci alla sua offerta per acquisire il 50 per cento, si dice disponibile a proseguire la trattativa su altre basi.

La porta di Ponti rimane aperta «Ma speravo in qualcos'altro»

Gianfranco Ponti non chiude le porte a "Varese nel Cuore". L'imprenditore varesino non può certo essere soddisfatto per il "no" espresso dai soci nei confronti della sua offerta per l'acquisto del 50 per cento delle quote, ma esprime comunque la sua disponibilità a proseguire la trattativa su altre basi. Ovviamente parametrando l'impegno alle modalità attuali di partecipazione al consorzio (4mila euro per l'acquisto di una quota e 50mila il taglio massimo della sponsorizzazione) rispetto ai 500mila per due anni contenuti nel "Progetto Varese": «Esprimo il mio rammarico per la risposta negativa del consorzio riguardo al "Progetto Varese"; non concordo sugli aspetti finanziari contenuti nella lettera aperta di "Varese nel Cuore", ma preferisco ragionare in maniera costruttiva sul futuro. La proposta di entrare nel consorzio non era quella che mi aspettavo, ma la mia risposta, a determinate condizioni, è "perché no"? Mi aspetto un cenno da parte dei soci per discutere serenamente sulle formule di un mio eventuale ingresso, nelle modalità previste dallo statuto attuale di "Varese nel Cuore"».

La prima considerazione di Ponti è che il consorzio - bocciando il "Progetto Varese" - ha ritenuto di poter continuare con le forze attuali: «Il dato che emerge dalla risposta del consorzio è che la proprietà attuale ha ritenuto di non aver bisogno del mio apporto finanziario supplementare. Significa che "Varese nel Cuore" ritiene di avere al suo interno le competenze e le risorse necessarie per poter garantire una gestione efficace sia in termini finanziari che sportivi e strategici per la stagione ventura. E al di là di tutto questa è una notizia positiva».

La richiesta preliminare che Ponti presenta a "Varese nel Cuore" per discutere di un suo possibile ingresso è quella di avere accesso ai conti: «La prima condizione per discutere di un mio impegno è quella di poter effettuare una due diligence per verificare la situazione economica del club: mi impegno a farla svolgere a mie spese e a darne comunicazione pubblica a tutti i consorziati, sarebbe una cosa che servirà anche a loro oltre che a me. Ma è soltanto un prerequisito: anche se emergesse un disavanzo da coprire, nel momento in cui condividerò il progetto non avrò problemi a sobbarcarmi anche doveri del passato».

Dunque Ponti esprime segnali di apertura, condividendo inoltre i punti qualificanti del programma che il CdA della Pall.Varese ha sottoscritto martedì scorso: «Non avrei preclusioni riguardo ad un mio ruolo, che con l'apporto economico previsto dalla proprietà condivisa avrebbe una rilevanza ben diversa rispetto a quella prevista dal "Progetto Varese". La discriminante effettiva è la bontà delle idee: investire sui giocatori italiani con la formula del 5+5 ed incrementare l'attenzione e le risorse per la crescita del vivaio sono idee nelle quali mi ritrovo, ed alle quali contribuirei volentieri qualora ci fossero i margini per un accordo». Giuseppe Sciascia

Posted

Per amor di verità: colmerà il debito di tasca sua in ragione della sua quota di partecipazione di un quarantanovesimo, mi pareva ben chiaro (e ovviamente altrettanto ben corretto).

Dimenticato di riportare correttamente quello che hai scritto .. Sorry..

Posted

Passaggio interessante .. Le parole di ponti alla provincia.

Primo punto: «Il Consorzio ha dichiarato apertamente di non essere interessato allagestione, ma di delegarla interamente alla società - afferma Ponti - Noi ci ponevamo in alternativa ad essa e non ai consorziati, quindi. Le cifre? Il Consorzio mette soldi praticamente gra- tis: io ho proposto di non farlo più e di versare in capitale. Per intenderci: i consorziati avrebbero potuto anche rinunciare a "donare" i 600-700mila euro annui e versare solamente i 500mila per l'aumento di capitale».

Società forti e deboli

Secondo punto: «Se c'è una regola nelle società è che per comprare i suoi beni si può usare il capitale - continua - Se vai in banca a chiedere un prestito, la prima domanda che ti senti fare è "Quanto mezzi propri hai?" Nelle aziende conta quello. Faccio un altro esempio che spero chiarisca: a inizio anno uso un milione di capitale per comprare un giocatore. Quel milione sparisce (e a fine anno dovrò recuperarlo), ma per il "mondo" sono una società forte. Se per fare la stessa cosa utilizzo invece le risorse indirette, a stagione conclusa queste non ci sono comunque più, e io sono rimasto una società debole. Un capitale da 120mila euro è inadeguato, anche per il rischio di dover coprire perdite che lo superino di parecchio: rischio che in questo caso correrebbero tutti i consorziati».

Posted

Primo punto: «Il Consorzio ha dichiarato apertamente di non essere interessato allagestione, ma di delegarla interamente alla società - afferma Ponti - Noi ci ponevamo in alternativa ad essa e non ai consorziati, quindi. Le cifre? Il Consorzio mette soldi praticamente gra- tis: io ho proposto di non farlo più e di versare in capitale. Per intenderci: i consorziati avrebbero potuto anche rinunciare a "donare" i 600-700mila euro annui e versare solamente i 500mila per l'aumento di capitale».

Società forti e deboli

Secondo punto: «Se c'è una regola nelle società è che per comprare i suoi beni si può usare il capitale - continua - Se vai in banca a chiedere un prestito, la prima domanda che ti senti fare è "Quanto mezzi propri hai?" Nelle aziende conta quello. Faccio un altro esempio che spero chiarisca: a inizio anno uso un milione di capitale per comprare un giocatore. Quel milione sparisce (e a fine anno dovrò recuperarlo), ma per il "mondo" sono una società forte. Se per fare la stessa cosa utilizzo invece le risorse indirette, a stagione conclusa queste non ci sono comunque più, e io sono rimasto una società debole. Un capitale da 120mila euro è inadeguato, anche per il rischio di dover coprire perdite che lo superino di parecchio: rischio che in questo caso correrebbero tutti i consorziati».

Quindi secondo Ponti in Italia tutte le società di basket sono società deboli? Perchè Milano ha 3M di capitale sociale, Avellino 1.5M, Virtus Bologna 600k, Reggio 450k e tutte le altre stanno tra i 100k e 200k

Che poi non sono in disaccordo sull'aumento del capitale sociale, però portarlo a 1M è davvero eccessivo.

Vero che spesso le banche chiedono requisiti sul capitale sociale per i prestiti, però non è l'unica discriminante e nemmeno la più importante.

Posted

Società forti e deboli

Un dettaglio direi....

Il discorso di Ponti potrebbe avere senso in un mondo in cui le società sportive producono utili.

Posso avere tutte le linee di credito del mondo ma se a fine anno le casse sono vuote sono da capo in tempo zero.

Posted

Quindi secondo Ponti in Italia tutte le società di basket sono società deboli?

mica solo secondo ponti ( tolta ovviamente mmmmilano )
Posted

Quindi secondo Ponti in Italia tutte le società di basket sono società deboli? Perchè Milano ha 3M di capitale sociale, Avellino 1.5M, Virtus Bologna 600k, Reggio 450k e tutte le altre stanno tra i 100k e 200k

Che poi non sono in disaccordo sull'aumento del capitale sociale, però portarlo a 1M è davvero eccessivo.

Vero che spesso le banche chiedono requisiti sul capitale sociale per i prestiti, però non è l'unica discriminante e nemmeno la più importante.

No, sono fortissime... infatti non ne è mai fallita una e in europa si domina grazie alla forza e alla solidita' economica delle stesse... senza sottolineare le decine di campioni stranieri che fanno la fila per venire a giocare da noi

Posted

Fino adesso the bridge .....solo parole .....vediamo se caccia almeno 4000 euro....il volpone si sa muovere bene....coinvolge i media e obbliga il consorzio a trattarlo come fosse il nuovo boss del basket....per ora solo parole.....

Posted

Veramente pensate che il solo capitale sociale sia indicativo di solidità economica e finanziaria di una società?

ovviamente no, ma non avercelo direi che non aiuta...

Posted

Veramente pensate che il solo capitale sociale sia indicativo di solidità economica e finanziaria di una società?

e' una voce importante

Posted

Ok, siamo d'accordo.
Alzarlo potrebbe essere una soluzione. Ad esempio passando da 120k a 200k, però arrivare fino ad 1M in qualche mese mi sembra eccessivo.

Posted

Questo, o ci è o ci fa.

Ma visto il curriculum è più facile che ci faccia.

Chissà per conto di chi...

perche' il curriculum cosa direbbe?

Posted

perche' il curriculum cosa direbbe?

Ha lavorato e lavora per grandi fondi d'investimento.

Non può essere davvero convinto del fatto che avere un milione di capitale sociale per farsi dare un bel fido da un Banca sia lo strumento per iniziare un progetto nel basket italiano.

Salvo che il progetto non sia il fallimento.

Posted

Domanda ma a parte la passione che può far investire dei soldi nel basket ....ma qualcuno crede che investendo dei soldi si possa avere un guadagno nel basket in Italia .....?

Posted

é un sicario di armani.

ci vuole uccidere la squadra per poterla assorbire e rendere milano l'unica squadra di basket di riferimento dell'area. :ph34r::ninja:

chissá quali orribili trame attendono i tifosi di truciolandia... :brr: :brr:

Posted

Ha lavorato e lavora per grandi fondi d'investimento.

Non può essere davvero convinto del fatto che avere un milione di capitale sociale per farsi dare un bel fido da un Banca sia lo strumento per iniziare un progetto nel basket italiano.

Salvo che il progetto non sia il fallimento.

proprio per il lavoro che fa e datosi che non mi sembra proprio un pirla, nel suo lavoro, il mio primo pensiero è stato proprio quello che avesse la "necessità" di far "sparire" o "lavare" quei 500.000 . Ora, però, visto che è disposto ad entrare nel consorzio dalla porta principale, comincio a credere che le sue intenzioni siano sincere. Vedremo..

Gli è che quando sento le parole "finanza" e "finanziere", comincio a diventare grosso, verde e terribilmente incazzato........