Jump to content

Varese - Reggio Emilia

Recommended Posts

• Replies 196
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 ore fa, MarkBuford dice:

Vittoria importante, soprattutto perchè allontana un po' il fuoco dal cavallo dei calzoni.

Momento migliore della serata quando lo speaker, dopo aver litigato con l'impianto audio, si dimentica di spegnere la musica e lascia YMCA con le squadre in campo e gli artiti con le braccia alzate. Peccato che non abbiano fatto le altre mosse dopo la 'Y', sarebbe stata una bella scenetta.

La squadra allenata dal Bullo ha dato finalmente un'ottima prova di insieme. Cambiato lo schema difensivo dal "prendi quello che ti passa piú vicino" a un mix di pressing e zona che ha messo in crisi una squadra davvero "di sistema" come Reggio in cui solo qualche fiammata di Aradori ha mascherato difficolta offensive non da poco.

Il Montepaschi Reggio Emilia è sicuramente squadra forte e solida, ma ieri sera i loro attaccanti di talento (Della Valle, James e Aradori) non erano certo in serata. Bravissimi noi ad approfittarne e non avere i blackout che ci sono costati diverse partite (forse anche merito delle rotazioni ancora accorciate e del non aver fatto tripli cambi).

Secondo me il momento cruciale sono stati i due minuti di antibasket nel terzo quarto in cui noi perdevamo palla e loro organizzavano i contropiedi piú ridicoli da quando il signor Naismith ebbe la geniale idea. Da quel momento in poi siamo stati concentrati e attenti su tutti e due i lati del campo e, pur senza mai dilagare, abbiamo sempre tenuto in mano la partita.

Maynor in crescita, anche se nel secondo tempo è stato meno lucido e ha spesso lasciato l'onere di impostare il gioco ad altri. Nel primo tempo è stato importante soprattutto nel caricare di falli Needham e Cervi, cosa che la mens sana ha pagato a lungo termine. Qualche passaggio a vuoto, ma anche punti pesanti. 

Aramovic e Cavaliero si alternano in quello che è il ruolo al momento piú critico, mentre MJ saluta varese dal pino. Il serbo ci mette garra, ma fa anche tanta confusione. Mette una tripla pesantissima ma si fa anche togliere dal campo da un Moretti incazzatissimo. Cavaliero vivacchia per mezz'ora, combina qualche minchiata che ci poteva costare carissima (la persa sulla rimessa dopo il canestro e un airball nel finale), ma si districa decisamente meglio di funghetto quando c'è da portare palla.

Ferrero sporca appena il tabellino, ma torna molto ultile in difesa e nell'assicurare una buona circolazione di palla in attacco. É un soldatino utile e ieri sera ha avuto l'ennesima occasione per dimostrarlo.
Sfrutta invece l'occasione di cancellare la pessima prova del derby il buon Kangur. É quello che resta in campo piú a lungo. Arriva in doppia cifra con tutti tiri nel pitturato (cosa insolita per lui), complice il fatto che Reggio spesso rinuncia al centro di ruolo. Rifiuta qualche tiro (in riscaldamento aveva messo una fila di bombe impressionante

), ma smazza anche passaggi molto intelligenti. In un raro slancio di umanità consola Avramovic in panca dopo una persa stupida in attacco. Sta invecchiando. Pare voglia pure comprare un gattino a sua figlia. E lasciarlo vivo. 
I falli di Cervi e la serata non di grazia di Lesic costringono Minetti a schierare spesso un quintetto piccolo, con Moretti che si adegua. Chi gode è Eyenga che finalmente puó far pesare il suo strapotere atletico sia da ala piccola che da ala grande con il solo Kangur come lungo di ruolo. Vola spessissimo sopra il ferro e non forza quasi mai. In difesa le braccione chilometriche stoppano e rubano palloni. Anche lui cancella la prestazione orrenda del derby e sfrutta alla meglio i limiti di Reggio nel contenerlo.
Anosike litiga con il canestro per tutta la partita, tanto che una parte dei rimbalzi offensivi sono in realtà secondi tentativi dopo appoggi scellerati sul ferro. Peró non si scoraggia e alla fine, pur ostiando per un quinto fallo molto dubbio, credo possa uscire dal campo soddisfatto. La zona gli evita umilianti cambi difensivi e, pur faticando un po' contro la stazza di Cervi, in difesa si fa sentire sia prima del tiro che sul rimbalzo. Meno positivo Pelle, ieri sera di pollo, che spreca falli, compreso l'ultimo su blocco in movimento (anche se con gli arbitri nostrani è una lotteria) e non riesce mai ad appendersi al ferro. In compenso riapre diverse volte il gioco in modo intelligente, cosa che fino ad ora non aveva mai fatto. Con il rientro di Campani che si allontana avrà ancora spazio, speriamo lo sfrutti meglio.
Ieri sera, comunque, l'MVP è uno e uno solo. Bulleri. Immenso nel dirigere attacco e difesa, rimbrottando diverse volte i compagni e spiegando cosa fare su rimesse e liberi. Bravo a non cedere quando gli fischiano due ridicoli falli con tre liberi prima su De Nicolao abbondantemente dentro la linea da tre e poi su Della Valle che fa la mossettina che ha reso famoso Daniele Achetti lanciando indietro la testolina su un contatto inesistente. Il nostro si limita a fare una faccia perplessa all'arbitro ed evita il peggio per poi mettere a referto undici punti pesantissimi. Un episodio dimostra quanto il Bullo fosse "incarognito" dentro la partita di ieri. Liberi per noi, non ricordo chi tira. Come al solito (perchè poi?) nessuno dei nostri si mette sulle tacche. Controvoglia ci va, credo, Eyenga. Dall'altro lato c'è Polonara. Il Bullo gli si mette di fianco. Dico a mia moglie ridendo: "Bulleri è convinto di prenderlo lui il rimbalzo!". Tiro, ferro, il Bullo in mezzo al pitturato con la palla in mano. L'ho odiato da avversario, ma questo è uno con le contropalle. A quarant'anni, con un fisico da impiegato del catasto riesce ancora a spiegarla. Giú il cappello al nostro "steal of the draft" classe 1977. Onestamente il suo ingaggio mi pareva una cazzata, onestamente devo riconoscere che è stato un affarone. Tanto da pensare che se l'anno prossimo servisse un terzo allenatore perchè il nuovo coach non si porta il vice o Benitez decide di tentare la carriera da primo e Conti venisse promosso, un pensiero ce lo farei.
Adesso arriva il Johnson (forse) buono e le rotazioni si riallungano. Chi rischia di pagare è Avramovic, visto che il ruolo del Bullo come vice Maynor ormai pare fuori discussione (e comunque i cambi li fa lui), mentre Cavaliero sembra godere di immotivata e illimitata fiducia, al momento.
Nonostante la bella vittoria credo che il massimo obiettivo stagionale resti un'onorevole salvezza senza troppi patemi, anche perchè abbiamo ceduto troppi punti in casa e il calendario non sembra cosí favorevole.
Buona prestazione dei  grigi. Hanno fatto quello che dovevano fare. Peccato per loro e per Minucc..etti che non sia bastato.

Ribadisco...Bullo allenatore / giocatore è l'unica possibilità per andare "oltre" Moretti...se poi Moretti ce lo dobbiamo tenere per "estetica"...va bene così...ma l'importante è che il Bullo continui a gestire la squadra come ieri...

Edited by Fabsche73

Comunque, il non riconoscere che la zona adattata di Moretti, la stessa vista spesso l'anno scorso, abbia mandato in tilt i meccanismi di Reggio Emilia tanto quanto le scelte offensive del Bullo, è un clamoroso esercizio di malafede.

Edited by Dragonheart

9 minuti fa, Dragonheart dice:

Comunque, il non riconoscere che la zona adattata di Moretti, la stessa vista spesso l'anno scorso, abbia mandato in tilt i meccanismi di Reggio Emilia tanto quanto le scelte offensive del Bullo, è un clamoroso esercizio di malafede.

sai bene quanto non mi piace, ieri gli devo riconoscere di essere stato bravo in più frangenti della gara, la squadra ha fatto tutto quello che aveva chiesto anche nell'intervista pre partita....detto questo , il non riconoscere di  non averci capito nulla in questa stagione è un altrettanto clamoroso esercizio di malafede!!;)

33 minutes ago, Dragonheart said:

Come la zona usata contro i tedeschi in coppa.

Peró sono anche spariti i tripli cambi e ieri sera il Bullo che dava istruzioni a tutti non mi pare di essermelo sognato ^_^

É evidente che qualcosa è cambiato, già nell'intervallo di domenica. Speriamo che questo nuovo equilibrio regga.

comunque anche il frignone menetti nel dire che ieri hanno fatto cagare, tra le righe ci concede di averli fatti giocare come a loro non piace, quindi, almeno questa volta, credo si possa dire senz'altro che avevamo un piano partita e che lo abbiamo persino rispettato.

speriamo che duri.

2 ore fa, sertar dice:

Io però non ho capito Aradori...

10 punti sotto, 11 secondi alla fine, perché chiamare fallo?

Per migliorare le sue statistiche. Difatti azione dopo prende palla dalla rimessa si fa tutto il campo da solo e segna 2 punti facili

Clamorosa e inaspettata boccata di ossigeno. Ma non esaltiamoci troppo vista l'esperienza di quello che è  successo dopo la vittoria a Pesaro.

Speriamo che ora l'arrivo di dominique johnson porti gerarchie piu' definite e non riconduca Moretti a molteplici rotazioni ma a sfruttare i giocatori per quello che sono e sanno fare ( d'altronde li ha scelti lui).

Mi chiedo con un Maynor cosi, se avessimo un Pivot con mano NON di pietra come Anosike, o che abbia solo qualche movimento in piu' dove potremmo arrivare.

44 minutes ago, FinoAllaFine said:

Clamorosa e inaspettata boccata di ossigeno. Ma non esaltiamoci troppo vista l'esperienza di quello che è  successo dopo la vittoria a Pesaro.

Speriamo che ora l'arrivo di dominique johnson porti gerarchie piu' definite e non riconduca Moretti a molteplici rotazioni ma a sfruttare i giocatori per quello che sono e sanno fare ( d'altronde li ha scelti lui).

Mi chiedo con un Maynor cosi, se avessimo un Pivot con mano NON di pietra come Anosike, o che abbia solo qualche movimento in piu' dove potremmo arrivare.

Se penso a cosa potrebbe essere prendendo un Alex Kirk, cercato in Cina, dove non gioca, al posto del pur volenteroso OD...

1 ora fa, MarkBuford dice:

Come la zona usata contro i tedeschi in coppa.

Peró sono anche spariti i tripli cambi e ieri sera il Bullo che dava istruzioni a tutti non mi pare di essermelo sognato ^_^

É evidente che qualcosa è cambiato, già nell'intervallo di domenica. Speriamo che questo nuovo equilibrio regga.

Campani fuori...Johnson fuori squadra...Pelle auto-eliminatosi con 5 falli in 9 minuti...almeno i cambi tripli sono stati eliminati...penso più per mancanza di materia prima che ti strategia...di fatto 7 (5 + 2 ) giocatori .... penso che questo sia il massimo numero di effettivi gestibili da Moretti...oltre questo numero gli parte l'embolo e inizia a chiamare cambi a 20 " da uscita time-out ecc ecc

In merito alla difesa zona - mista - a tutto campo ... quello che conta è il risultato quindi...bene ottimo bis... speriamo di trovare sempre gente in palla come DellaValle di ieri...

Avanti con il nuovo allenatore (Bullo)...mi piace questa novità di sostanza...se poi per la facciata vogliamo tenere Lui (Moretti)...va bene uguale

Moretti ha chiamato time out a 13 secondi per avanzare la rimessa dalla nostra alla loro metà campo.

Aradari fa fallo perché glielo ha ordinato Menetti, lo ordina anche sulla rimessa precedente e Reggio prende fallo antisportivo; nel momento in cui Aradori richiama l'arbitro a fischiare ho proprio pensato che fischiassero un altro antisportivo

1 hour ago, seth said:

Se penso a cosa potrebbe essere prendendo un Alex Kirk, cercato in Cina, dove non gioca, al posto del pur volenteroso OD...

kirk piacerebbe anche a me, in attacco, ma ricordo fin troppo bene che il buon davies l'hanno scorso contro di lui ha messo tre canestri fotocopia facendo sempre lo stesso movimento spalle a canestro. non sveglissimo.

ma giá la conferma di davies mi sa che sarebbe stata un affare.

1 minuto fa, El Pampa dice:

stanno già comprando un carro in sede....altrimenti non riescono a salire in tanti i ritardatari

Ma il carro usato negli ultimi tre anni, quello pieno di letame, lo hanno parcheggiato momentaneamente o sarà ancora a disposizione?

2 minuti fa, El Pampa dice:

stanno già comprando un carro in sede....altrimenti non riescono a salire in tanti i ritardatari

Chissà da dove deriva questo concetto per cui non si può criticare nessuno neppure dopo 10 sconfitte e per cui se le cose poi cambiano in meglio ci si dovrebbe mortificare col cilicio.

2 minutes ago, homersimpson said:

Ma il carro usato negli ultimi tre anni, quello pieno di letame, lo hanno parcheggiato momentaneamente o sarà ancora a disposizione?

non so...dovresti chiedere a quelli che lo stanno rincorrendo da ieri sera...

Just now, Bluto said:

Chissà da dove deriva questo concetto per cui non si può criticare nessuno neppure dopo 10 sconfitte e per cui se le cose poi cambiano in meglio ci si dovrebbe mortificare col cilicio.

chissà da dove deriva il pessimismo cosmico a Priori......