Ponchiaz Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 Di Maio “Il debito pubblico di riduce con le spese a debito” Va bene.
tatanka Posted May 28, 2018 Author Posted May 28, 2018 Epperò Mattarella ha detto no a Savona, mica ha detto dovete mettercdi tizio o caio. Ha chiesto ci mettessero un politico di uno dei 2 partiti. Era così impossibile per Di MAio e Salvini? Mattarella ha detto: - Ho accettato di avere un PdC tecnico invece che un politico di uno schieramento vincitore (cosa osteggiata in campagna elettorale sia da M5S che da Lega) - Ho atteso tutti i tempi che mi hanno chiesto, anche di una consultazione delle loro basi elettorali (consukltazione farlocca ed imbrogliona si è limitato a pensarlo) - Ho accettato tutti i nomi proposti tranne quello dell'economia - Ho chiesto che proponessero un politico di uno dei due schieramenti. Invece Conte a rimesso il mandato. - Ho rifiutato per il suo passato anti euro. Un conto è essere duri e cercare di migliorare l'Europa anche con toni decisi un altro uscire dall'euro. Di uscita dall'euro non si è mai parlato in campagna elettorale. I commenti apparsi sulle agenzie di stampa di un paese europeo letti di recente li rispediamo al mittente. - Tutta questa manfrina sulla democrazia sospesa mi pare però una grandissima cagata. La nostra democreazia ha delle regole e Mattarella le ha rispettate. Vorrei sommessamente ricordare che Salvini e la Lega alle elezioni hanno preso gli stessi voti del PD. Se hanno tanti parlamentari è perchè erano in coalizione con FI e FdI. Quindi hanno detto che avrebbero fatto un governo con loro ed invece lo vogliono fare con Di Maio. Allora possiamo dire "che cazzo andiamo a votare a fare se poi i governi li fanno con schieramenti diversi da quelli che ci hanno presentato?". Salvini ha sospeso la democrazia se ragioniamo così. Salvini continua a dire "gli italiani hanno scelto" come se avesse preso il 49% lui ed il 49% Di Maio. Ricordiamoci che M5S + Lega non fanno il 50% dei voti, un minimo di sobrietà non sarebbe male.
tatanka Posted May 28, 2018 Author Posted May 28, 2018 11 hours ago, Dragonheart said: I... Purtroppo entriamo in un territorio inesplorato e, francamente, mi stupisce il fatto che Mattarella non li abbia mandati a schiantarsi , mettendosi invece in condizione di ritrovarseli fra i piedi tra qualche mese, con maggioranze più ampie e un più chiaro mandato popolare anti euro. La vedo grigia. Se Mattarella è convinto che a schiantarsi sarebbe andato tutto il Paese e noi i 2 schieramenti direi che ha fatto secondo coscienza. Dico anche che se nella prossima campagna elettorale ci fosse un fronte anti euro che vince le elezioni dicendo chiaramente che vuole uscire dall'euro allora MAttarella non potrebbe più opporsi
Guest Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 Pensa che il tuo caro Mattarella, ha fatto un giro di consultazioni solo per Salvini e Di Maio, per cercare di fare un governo. Insieme a Salvini, la democrazia l'ha sospesa anche il caro, quindi.
tatanka Posted May 28, 2018 Author Posted May 28, 2018 Ma alle prossime elezioni Salvini va ancora con il CentroDx? Se non rischia di salire dal 17 al 27% ma di perdere parlamentari Se si rischia di salire dal 17 al 27% ma di prendere pochi parlamentari in più perchè dubito che il B. accetti una divisione sulla base di 27 a te e 10 a me
tatanka Posted May 28, 2018 Author Posted May 28, 2018 (edited) 8 minutes ago, zucca said: Pensa che il tuo caro Mattarella, ha fatto un giro di consultazioni solo per Salvini e Di Maio, per cercare di fare un governo. Insieme a Salvini, la democrazia l'ha sospesa anche il caro, quindi. Ma dai Zucca, questa è una cazzata via. Non esistono regole su chi e quante volte devi sentire nelle consultazioni. Aveva grosse remore su Conte (non sulla persona ma sul mettere un prestanome a PdC) e ha voluto chiarire le cose con i referenti della maggioranza che lo avrebbe dovuto sostenere. E forse non hai capito che per me la democrazia non l'hann0 sospesa ne Mattarella ne Salvini. Sto appunto dicendo che trovo ridicolo urlare alla "denmocrazia sospesa" quando qualcuno seguendo le regole fa cosa diverse da quelle che piacciono a noi. Edited May 28, 2018 by tatanka
Bluto Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 7 minuti fa, tatanka dice: Epperò Mattarella ha detto no a Savona, mica ha detto dovete mettercdi tizio o caio. Ha chiesto ci mettessero un politico di uno dei 2 partiti. Era così impossibile per Di MAio e Salvini? Mattarella ha detto: - Ho accettato di avere un PdC tecnico invece che un politico di uno schieramento vincitore (cosa osteggiata in campagna elettorale sia da M5S che da Lega) - Ho atteso tutti i tempi che mi hanno chiesto, anche di una consultazione delle loro basi elettorali (consukltazione farlocca ed imbrogliona si è limitato a pensarlo) - Ho accettato tutti i nomi proposti tranne quello dell'economia - Ho chiesto che proponessero un politico di uno dei due schieramenti. Invece Conte a rimesso il mandato. - Ho rifiutato per il suo passato anti euro. Un conto è essere duri e cercare di migliorare l'Europa anche con toni decisi un altro uscire dall'euro. Di uscita dall'euro non si è mai parlato in campagna elettorale. I commenti apparsi sulle agenzie di stampa di un paese europeo letti di recente li rispediamo al mittente. - Tutta questa manfrina sulla democrazia sospesa mi pare però una grandissima cagata. La nostra democreazia ha delle regole e Mattarella le ha rispettate. Vorrei sommessamente ricordare che Salvini e la Lega alle elezioni hanno preso gli stessi voti del PD. Se hanno tanti parlamentari è perchè erano in coalizione con FI e FdI. Quindi hanno detto che avrebbero fatto un governo con loro ed invece lo vogliono fare con Di Maio. Allora possiamo dire "che cazzo andiamo a votare a fare se poi i governi li fanno con schieramenti diversi da quelli che ci hanno presentato?". Salvini ha sospeso la democrazia se ragioniamo così. Salvini continua a dire "gli italiani hanno scelto" come se avesse preso il 49% lui ed il 49% Di Maio. Ricordiamoci che M5S + Lega non fanno il 50% dei voti, un minimo di sobrietà non sarebbe male. Le trattative tra lega e M5S sono state lunghe e laboriose, i nomi scelti sono stati spesso risultati di compromesso, consegnare il dicastero dell'economia ad uno o all'altro schieramento avrebbe modificato e non di poco l'equilibrio.
tatanka Posted May 28, 2018 Author Posted May 28, 2018 Poi la domanda che mi faccio è la stessa di Ponchiaz. HAi per le mani la possibilità di andare al governo e realizzare le mirabolanti riforme di cui parli da mesi e ci rinunci per puntiglio invece di mettere lì un nome diverso. MA davvero nella galassia M5S + Lega non c'era un nome spendibile? Ma neppure la possibilità di metterne altri due nomi, farseli bocciare e a quel punto dire che veramente Mattarella remava contro?
Bluto Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 2 minuti fa, tatanka dice: Ma dai Zucca, questa è una cazzata via. Non esistono regole su chi e quante volte devi sentire nelle consultazioni. Aveva grosse remore su Conte (non sulla persona ma sul mettere un prestanome a PdC) e ha voluto chiarire le cose con i referenti della maggioranza che lo avrebbe dovuto sostenere. E forse non hai capito che per me la democrazia non l'hann0 sospesa ne Mattarella ne Salvini. Sto appunto dicendo che trovo ridicolo urlare alla "denmocrazia sospesa" quando qualcuno seguendo le regole fa cosa diverse da quelle che piacciono a noi. Io invece che sono Scettico (non euroscettico) verso il mondo politico in generale, sono rimasto sbalordito letteralmente ieri sera. Mattarella purtroppo è un burattino, non prendiamoci in giro. Avesse fatto una cosa del genere in sede di formazione di un governo PD-lega chissà cosa si sarebbe letto oggi sui maggiori quotidiani.
Bluto Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 2 minuti fa, tatanka dice: Poi la domanda che mi faccio è la stessa di Ponchiaz. HAi per le mani la possibilità di andare al governo e realizzare le mirabolanti riforme di cui parli da mesi e ci rinunci per puntiglio invece di mettere lì un nome diverso. MA davvero nella galassia M5S + Lega non c'era un nome spendibile? Ma neppure la possibilità di metterne altri due nomi, farseli bocciare e a quel punto dire che veramente Mattarella remava contro? Non calcoli che le persone sono persone, che mettere Tizio anziché Caio non è come mettere un bullone al posto di un bullone. Il messaggio voleva essere "No all'euro", come da campagne elettorali dei 2 schieramenti, progetto comunque non realizzabile almeno in questa legislatura e con questi numeri. Perché capovolgere la lettura dei fatti? In politica tutto può essere palindromo, d'accordo, ma non sappiamo se sono stati richiesti dei nomi in alternativa.
tatanka Posted May 28, 2018 Author Posted May 28, 2018 2 minutes ago, Bluto said: Io invece che sono Scettico (non euroscettico) verso il mondo politico in generale, sono rimasto sbalordito letteralmente ieri sera. Mattarella purtroppo è un burattino, non prendiamoci in giro. Avesse fatto una cosa del genere in sede di formazione di un governo PD-lega chissà cosa si sarebbe letto oggi sui maggiori quotidiani. Secondo me invece Mattarella non è un burattino, però concordo sul chissà cosa si sarebbe letto oggi sui maggiori quotidiani nel caso in cui.... Fra l'altro avremmo anche letto di lotte intestine nel PD in caso di accordo con la Lega (vabbeh ci sono comunque) mentre non vedo lotte intestine ne dentro M5S ne dentro la Lega per un accordo alquanto innaturale. Per stare in tema di sospensione della democrazia forse il caso vero sono le regole dei pentastellati che hanno azzerato completamente ogni possibile diatriba interna avendo di fatto un partito di peones certificati al comando di un paio di soggetti peraltro non eletti. In altri partiti la situazione è simile ma per gli interessi dei singoli, non per una linea di partito scritta.
tatanka Posted May 28, 2018 Author Posted May 28, 2018 2 minutes ago, Bluto said: Non calcoli che le persone sono persone, che mettere Tizio anziché Caio non è come mettere un bullone al posto di un bullone. Il messaggio voleva essere "No all'euro", come da campagne elettorali dei 2 schieramenti, progetto comunque non realizzabile almeno in questa legislatura e con questi numeri. Perché capovolgere la lettura dei fatti? In politica tutto può essere palindromo, d'accordo, ma non sappiamo se sono stati richiesti dei nomi in alternativa. Mi devo essere perso qualcosa della campagna elettorale allora. Oltre alla parte sull'immigrazione del M5S si intende.
tatanka Posted May 28, 2018 Author Posted May 28, 2018 (edited) Ma se Savona avesse problemi di salute andremmo alle urne? Va che mica dico che era una cosa facile trovare un altro nome. Però da gente che ha soluzioni facili a quasi tutto ...... Edited May 28, 2018 by tatanka
Bluto Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 2 minuti fa, tatanka dice: Mi devo essere perso qualcosa della campagna elettorale allora. Oltre alla parte sull'immigrazione del M5S si intende. Lega e M5S sono sovranisti ed euroscettici, cosa ci si può aspettare da loro?
Ponchiaz Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 (edited) Infatti, "NO all'Euro" un par di cazzi. Non era mai stato detto. Poi, Mattarella burattino...lo sputtani come ha detto il Tat. Metti lì ventisette nomi e lo obblighi a prenderne uno. Adesso andiamo alle elezioni, ottimo. Ci andiamo sapendo che votare 5S o Lega è un po' la stessa cosa no? Abbiamo capito come funziona, qualsiasi sia la coalizione che cerca di prendere voti, entrambi in fondo non si ritengono vincolati da alcunchè e ciao. Ripeto: questo Savona doveva essere VERAMENTE speciale, nonostante sfido chiunque a dichiarare di averne mai sentito parlare prima di due giorni fa. Edited May 28, 2018 by Ponchiaz
Bluto Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 6 minuti fa, Ponchiaz dice: Infatti, "NO all'Euro" un par di cazzi. Non era mai stato detto. Poi, Mattarella burattino...lo sputtani come ha detto il Tat. Metti lì ventisette nomi e lo obblighi a prenderne uno. Adesso andiamo alle elezioni, ottimo. Ci andiamo sapendo che votare 5S o Lega è un po' la stessa cosa no? Abbiamo capito come funziona, qualsiasi sia la coalizione che cerca di prendere voti, entrambi in fondo non si ritengono vincolati da alcunchè e ciao. Ripeto: questo Savona doveva essere VERAMENTE speciale, nonostante sfido chiunque a dichiarare di averne mai sentito parlare prima di due giorni fa. Boldato: onestamente, pensi davvero che non sia mai stato detto, ventilato, scritto fra le righe? Lega e M5S non lo hanno messo in chiaro nei programmi elettorali, ma davvero non era intuibile? Corsivo: non conosciamo le esatte modalità con cui è avvenuta la bocciatura di Savona, possiamo immaginare un cordiale colloquio in cui uno proponeva e l'altro chiedeva nomi alternativi, ma non lo sappiamo. Quando mi è capitato di ascoltare una registrazione non autorizzata di un incontro fra esponenti di governo (di un governo di una decina di anni fa), onestamente ho sentito dei toni che da questi personaggi ingiacchettati e incravattati non ci si aspetterebbe.
tatanka Posted May 28, 2018 Author Posted May 28, 2018 Per me possono anche essersi insultati. NOn mi sorprenderebbe più di tanto. REsta il fatto che ne Salvini ne Di MAio hanno detto "abbiamo proposto anche tizio e caio e niente, MAttarella voleva Padoan" Leggo adesso di Salvini che dice che se Berlusconi appoggia Cottarelli l'alleanza salta. Pensavo fosse già saltata con il governo legastellato
Ponchiaz Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 Non ho neanche trovato il consueto streaming sul sacro Blog, ma ammetto di non aver guardato bene. Al prossimo giro Berlusca con PD e Salvini da solo.
Virgus Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 1 ora fa, tatanka dice: Poi la domanda che mi faccio è la stessa di Ponchiaz. HAi per le mani la possibilità di andare al governo e realizzare le mirabolanti riforme di cui parli da mesi e ci rinunci per puntiglio invece di mettere lì un nome diverso. MA davvero nella galassia M5S + Lega non c'era un nome spendibile? Ma neppure la possibilità di metterne altri due nomi, farseli bocciare e a quel punto dire che veramente Mattarella remava contro? Secondo me il dinamico duo aveva una voglia pressochè nulla di governare. Altrimenti avrebbero proposto una alternativa meno sputtanata dell' ottuagenario capoluogo ligure. Che secondo i dettami dei 5stars della prima ora avrebbe dovuto stare a casa a giocar coi nipotini. Diciamoci la verità , almeno noi: Salvini è capace solo di fare campagna elettorale e gigetto forse nemmeno quella. Comunque , fossi in loro , alle prossime politiche mi presenterei insieme e farei saltare il banco.
Virgus Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 1 ora fa, tatanka dice: Fra l'altro avremmo anche letto di lotte intestine nel PD in caso di accordo con la Lega (vabbeh ci sono comunque) mentre non vedo lotte intestine ne dentro M5S ne dentro la Lega per un accordo alquanto innaturale. Perchè innaturale ? Siamo de facto in una situazione di lega nord + lega sud che professor Miglio spostati ....
tatanka Posted May 28, 2018 Author Posted May 28, 2018 1 minute ago, Virgus said: Perchè innaturale ? Siamo de facto in una situazione di lega nord + lega sud che professor Miglio spostati .... Mancherebbe il piccolo particolare della separazione delle contabilità.
Virgus Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 5 minuti fa, tatanka dice: Mancherebbe il piccolo particolare della separazione delle contabilità. Pensavo il filo spinato lungo il Po.
Dragonheart Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 (edited) Probabilmente, nessuno sosterrà Cottarelli, forse solo il PD (giusto per condannarsi alla definitiva irrilevanza). Oggi, elettoralmente, premiano solo le posizioni anti sistema e vagamente oniriche sui conti pubblici. Mentre all'Europa ed ai mercati stanno bene soltanto i governi che promettano di "fare i compiti a casa": ma chi mai sognava di fare i compiti a casa? Io non so cosa abbia in mente Mattarella: mi sembra, però, uno di quei genitori che, davanti al figlio scapestrato che vuole la macchina per andare a fare il pirla con gli amici, nel nostro caso l'elettorato rappresentato da Matty e Giggi, si auto consolino con idee del tipo "prima o poi maturerà", e intanto gli nascondono le chiavi del BMW. Ben sapendo che, invece, il giovine virgulto sta già per comprarsi la macchina nuova, con cui poi si schianterà, ubriaco. Al prossimo giro, infatti, Mattarella non potrà più negargli le chiavi: perchè i ragazzi avranno un reddito tutto loro, e si prenderanno la macchina con ogni optional. E poi? Troika? Golpe militare? Edited May 28, 2018 by Dragonheart
Maurizio Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 Resta il fatto, a mio parere, che avevano l'opportunità di fare il governo cambiando il nome del ministro, ed hanno rinunciato. Un po come se mi offrissero di trombare Charlize Theron ma solo sul divano e io rinuncio perchè lo voglio fare solo a letto
Guest Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 Che poi si andassero a schiantare, e' perlomeno da dimostrare.
Recommended Posts