Jump to content

Recommended Posts

Posted
9 minutes ago, alep77 said:

Ti augurerei una Varese senza bulleri e Valentino così sei contento. Ciò se non fossi tifoso di Varese, perché il rischio è che non ci sia neanche più Varese..  

È la sindrome di Stoccolma che parla

• Replies 212
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted
9 minuti fa, alep77 dice:

Ti augurerei una Varese senza bulleri e Valentino così sei contento. Ciò se non fossi tifoso di Varese, perché il rischio è che non ci sia neanche più Varese..  

Cos'è una battuta pubblicitaria, no Bullo no Varese ??

Ma dai

Posted
8 minuti fa, fabioRE dice:

beh non ci possiamo attaccare ad una mezza fischiata a sei e mezzo dalla fine quando sul mezzo fischio il difensore si era comunque fermato....

quando poi sulla ripetizione dell'azione lo stesso Egbunu si è fatto fregare il pallone a 10 cm dal canestro, appena prima era scivolato perdendo maldestramente palla, a 40" dalla fine non ha tenuto un passaggio smarcante ad un mt dal canestro, sulla penultima ultima azione loro il (presunto) miglior stoppatore del campionato ha guardato letteralmente il pivot avversario appoggiarla delicatamente al vetro, a 2" dalla fine ha fatto un appoggino da braccino corto sul ferro...... dopo avere sbagliato tanti tiri liberi che neanche un bimbo del minibasket e aver vagato come un etcoplasma sul parquet nei primi tre quarti....

Mi sembra onestamente un po' ingeneroso. 

Egbunu non è un fenomeno sia chiaro, ma i parziali Venezia li ha fatti quando non c'era lui a presidiare l'area.

La sua presenza ci serve come il pane

Posted
3 minuti fa, Aleltj dice:

Mi sembra onestamente un po' ingeneroso. 

Egbunu non è un fenomeno sia chiaro, ma i parziali Venezia li ha fatti quando non c'era lui a presidiare l'area.

La sua presenza ci serve come il pane

vai a vedere le cifre e poi mi dici...

che ci serva non lo metto in dubbio, figurati

non vorrei davvero che si fosse montato la testa, perchè rispetto a solo 10gg fa quando tutti lo pensavamo pronto per le NBA adesso non sembra più nemmeno lui

stasera ha giocato solo l'ultimo quarto

1q  2pti + 0r

2q  2pti+ 1r

3q  2pti+ 3r

con Reggio, nella ripresa, quando si è decisa la partita, 2pti e ZERO rimbalzi

non riesco a capire questa involuzione, dopo che migliorando la condizione fisica partita dopo partita era diventato il vero nostro giocatore determinante

• Like 1
Posted
6 minuti fa, fabioRE dice:

vai a vedere le cifre e poi mi dici...

che ci serva non lo metto in dubbio, figurati

non vorrei davvero che si fosse montato la testa, perchè rispetto a solo 10gg fa quando tutti lo pensavamo pronto per le NBA adesso non sembra più nemmeno lui

stasera ha giocato solo l'ultimo quarto

1q  2pti + 0r

2q  2pti+ 1r

3q  2pti+ 3r

con Reggio, nella ripresa, quando si è decisa la partita, 2pti e ZERO rimbalzi

non riesco a capire questa involuzione, dopo che migliorando la condizione fisica partita dopo partita era diventato il vero nostro giocatore determinante

Sono d'accordo sul fatto che probabilmente le ultime due partite lo hanno fatto tornare sul pianeta terra. Dopo Milano addirittura l'articolo sulla Gazzetta... 

Però c'è da dire che oggi aveva davanti Watt, in my opinion il vero miglior centro del campionato

Posted
1 ora fa, Fran dice:

Non voglio infierire troppo sul soggetto, però:

Vi farei notare però quanto abbiano funzionato gli schemi mirabili disegnati dal Bullo a fine partita.

Altra cosa: a livello statistico, oggi chiaramente abbiamo perso per colpa dei tiri liberi.

Ecco, siamo 11 esimi in serie A col 75% scarso di squadra, questi dettagli chi li deve far migliorare secondo voi?

Ma va a cagher..

Posted
12 minutes ago, Aleltj said:

Sono d'accordo sul fatto che probabilmente le ultime due partite lo hanno fatto tornare sul pianeta terra. Dopo Milano addirittura l'articolo sulla Gazzetta... 

Però c'è da dire che oggi aveva davanti Watt, in my opinion il vero miglior centro del campionato

Ci sta, potenziale buono...ma non è Dunston. Magari lo sarà, ma oggi Watt è di un altro pianeta 

• Like 1
Posted
2 ore fa, alep77 dice:

Cioè veramente i liberi dei giocatori li deve migliorare bulleri? Non ci credo...poi quali schemi? Quello che a 4 secondi dalla fine ha fatto tirare un to giocatore da 3 metri? O quello che a 1 secondo dalla fine ha permesso di tirare libero da 3 al tuo miglior giocatore?

1 ora fa, Giobbo dice:

No va beh, adesso ho letto veramente di tutto per dare addosso a Bulleri.

A sto livello alzo le mani e resto in silenzio a guardare il massacro. Troppo alto per me.

2 ore fa, sertar dice:

Quindi De Raffaele pippa, è ultimo in questa statistica.

Non fai prima a dire che ti sta sui coglioni?

Nell'ordine:

• Non ti risulta che gli staff tecnici possano incidere sulle percentuali ai liberi? In NBA esistono preparatori specifici per questo.  Mica abbiamo casi patologici tipo Cain in squadra, ma per lo più giocatori con buona tecnica che fanno dei piccoli errori quando li tirano.
  • Maddai...tutti fermi come paletti e abbiamo rischiato infrazione di 5 secondi per poi passare palla a Egbunu, che va in 3 tempo e si incarta sul ferro. Era uno schema eseguito bene? Poi secondo te il tiro di Scola fatto da quella posizione con la mano di Daye in faccia è un buon tiro? Ha fatto altri canestri Scola da quella posizione quest'anno?
  • Addosso a Bulleri? Non si può criticare? E' un santo anche lui? Nessuno ha scritto che abbiamo perso per colpa sua, ma anche lui stasera ha fatto qualche errore.
  • Sicuramente De Raffaele ci dovrebbe lavorare su quel fondamentale, col 68% ai liberi non puoi vincere nulla, questo è sicuro. Però se mi dai la difesa impostata da De Raffaele nei momenti decisivi faccio volentieri a cambio.
  • Bullo non mi sta assolutamente sui coglioni, anzi, quello prima che sapeva allenare mi stava un po' sui coglioni, ma non devo andare a mangiarci una pizza insieme, spero invece che non mi porti in legadue.
Posted
1 minuto fa, davidecar dice:

Perdona la domanda "irriverente", ma tu hai mai giocato a basket?

A me sembra che il tiro da 3 allo scadere di Scola che ci avrebbe fatto vincere sia stato costruito sulla rimessa piuttosto bene...che poi non sia entrato sono cose che succedono.

Sono assolutamente d'accordo che questa sera i troppi errori ai tiri liberi ci hanno "condannato", ma in una squadra senior ti posso assicurare che il coach non allena i fondamentali dei giocatori...quelli te li devi tenere come sono stati "coltivati" durante gli anni. 

Figurati, si ho giocato, anche per diversi anni, a livelli bassi in serie D e promozione e ho allenato, sempre per divertimento. Io invece ti posso assicurare che si allenano anche i tiri liberi, lo fanno in Europa e USA, con preparatori specifici. Scola è l'esempio tipico, non è mai stato un fenomeno ma in NBA era arrivato quasi all'80%, quest'anno non arriva al 70. Ci sono degli errori nella meccanica che i giocatori acquisiscono anche nel tempo e magari per piccoli infortuni, e che si possono correggere. Che non si allenino i fodamentali dei giocatori seniores, non condivido, dipende quali, di sicuro non insegni a palleggiare a un play, ma a un lungo grezzo i movimenti spalle a canestro è obbligo cercare di migliorarli.

Il tiro finale di Scola vallo a rivedere, ha le mani di Daye in faccia e ha tirato da una posizione non sua.

Posted
12 minuti fa, meltemi dice:

No ma a commenti senza senso rispondo così 

Lo decidi te il senso fenomeno?

Posted

qui stiamo a contare i pidocchi su allenare  tiri liberi, su una rimessa a 4.9 e su un tiro da tre su rimessa a 1.7
- allora i tiri liberi...
o sei una franchigia NBA che ha uno staff di nmila persona, tipo un allenatore per tiro da tre, uno per tiri liberi, uno per la difesa, uno per l'attacco, uno per le rimesse in campo and so on...(e lo staff di nmila va anche pagato)
oppure sei Rok Stip che ogni volta che sbagliava un tiro libero si presentava al Pala alle 8 di mattina e tirava nmila tiri liberi
- nella rimessa a 4.9 
tu puoi disegnare il miglior schema ma devi cmq fare i conti con la difesa avversaria (nota a margine: in NBA possono chiamare TO quando non riescono a rimettere palla e lo vedo fare anche spesso)
- rimessa a 1.7
immagino che non si abbia il tempo di decidere dove e come ricevere e tirare - trattasi di situazione catch and shoot... e dalle mie parti si dice "cuma la va la va"

Posted
8 minuti fa, meltemi dice:

Si

Il 13/4/2021 at 22:15, meltemi dice:

Concordo che le prime partite erano imbarazzanti e anche il suo atteggiamento pareva quello di uno che sembrava capitato lì per caso, (anch'io non gli davo nessuna chance), ma gli voglio dare la scusante dell'inesperienza;dopo la pausa covid mi sembra che qualcosa stia dimostrando, io non lo boccio e neanche lo promuovo, però mi sembra che una seconda possibilità se l'abbia guadagnata

Magari prima impara a scrivere

Posted
49 minuti fa, Fran dice:

• Maddai...tutti fermi come paletti e abbiamo rischiato infrazione di 5 secondi per poi passare palla a Egbunu, che va in 3 tempo e si incarta sul ferro. Era uno schema eseguito bene? Poi secondo te il tiro di Scola fatto da quella posizione con la mano di Daye in faccia è un buon tiro? Ha fatto altri canestri Scola da quella posizione quest'anno?

48 minuti fa, davidecar dice:

A me sembra che il tiro da 3 allo scadere di Scola che ci avrebbe fatto vincere sia stato costruito sulla rimessa piuttosto bene...che poi non sia entrato sono cose che succedono.

13 minuti fa, marisa dice:

- nella rimessa a 4.9 
tu puoi disegnare il miglior schema ma devi cmq fare i conti con la difesa avversaria (nota a margine: in NBA possono chiamare TO quando non riescono a rimettere palla e lo vedo fare anche spesso)
- rimessa a 1.7
immagino che non si abbia il tempo di decidere dove e come ricevere e tirare - trattasi di situazione catch and shoot... e dalle mie parti si dice "cuma la va la va"

andatevi a rivedere il finale

allora la prima rimessa, quella studiata per un minuto durante il time out, è venuta una vera schifezza, perchè abbiamo rischiato l'infrazione di 5" (generosamente non sanzionata) e poi la palla è finita a 6mt dal canestro al giocatore meno adatto in quella posizione

sulla seconda rimessa, quella per così dire estemporanea, invece guardando bene le immagini si vede che Scola suggerisce qualcosa all'orecchio di Ruzzier, poi sfrutta un blocco monumentale di Egbunu che blocca Watt (difensore di Scola) e, approfittando anche dell'errore difensivo di Venezia che manda due difensori su Douglas va a ricevere liberissimo la palla per il tiro da tre

solo che o lui si avvicina troppo alla linea di fondo o Ruzzier gliela da troppo corta, fatto sta che Luis scende troppo in basso rispetto alla sua posizione preferita dei 45° e contemporanemente favorisce l'uscita di Daye che con la sua altezza incide sicuramente sulla parabola di tiro

però certamente è venuta meglio la rimessa improvvisata sul campo che quella preparata sulla lavagnetta dal coach

• Like 2
Posted
6 ore fa, fabioRE dice:

allora la prima rimessa, quella studiata per un minuto durante il time out, è venuta una vera schifezza, perchè abbiamo rischiato l'infrazione di 5" (generosamente non sanzionata) e poi la palla è finita a 6mt dal canestro al giocatore meno adatto in quella posizione

sulla seconda rimessa, quella per così dire estemporanea, invece guardando bene le immagini si vede che Scola suggerisce qualcosa all'orecchio di Ruzzier, poi sfrutta un blocco monumentale di Egbunu che blocca Watt (difensore di Scola) e, approfittando anche dell'errore difensivo di Venezia che manda due difensori su Douglas va a ricevere liberissimo la palla per il tiro da tre

solo che o lui si avvicina troppo alla linea di fondo o Ruzzier gliela da troppo corta, fatto sta che Luis scende troppo in basso rispetto alla sua posizione preferita dei 45° e contemporanemente favorisce l'uscita di Daye che con la sua altezza incide sicuramente sulla parabola di tiro

però certamente è venuta meglio la rimessa improvvisata sul campo che quella preparata sulla lavagnetta dal coach

Grazie, è un piacere leggere le tue note tecniche. 

Sull'allenabilità o meno di determinate skills (liberi, tiro da 3) cosa ne pensi? Io credo che Scola e Douglas siano esclusi da determinati discorsi, ma che per gli altri qualche sessione (di quelle che di solito si appioppano a fine allenamento) non farebbe male, ma non so se magari lo staff tecnico è già attivo su questo punto. 

Posted
6 hours ago, fabioRE said:

Assolutamente vero tutto quello che hai scritto,il gioco finale per il tiro da 3 di Scola è stato suggerito da Luis a Ruzzier e lo stesso Luis,ben sapendo che poteva sfruttare il blocco di Egbunu,ha voluto andare a tirarlo li quel tiro,ci stava che segnava,ha sbagliato,pace amen.

Quello che però non hai sottolineato,e che a mio parere è molto più grave,è stata la gestione dell’azione partendo dai 24” fino ad arrivare alla rimessa a 4.7” dalla fine,ovvero palla a Beane che palleggia con 4 uomini fermi a guardarlo,davvero pessima gestione equivalente a quella del primo tempo con Douglas che giustamente avevi sottolineato.

Parere personale: io nelle ultime azioni,capisco la personalità di Douglas,capisco l’atletismo di Beane,ma proverei a farle giocare a Ruzzier che mi sembra sia l’unico che batte l’uomo ed ha la lucidità di scaricare per i compagni.

Altra cosa gravissima di ieri sera è stata la palla persa sul p&r di Egbunu con Beane,perché mi è sembrato proprio che John non si aspettasse quel passaggio quando era solo soletto sotto canestro,risultato palla persa fondamentale a pochissimo dalla fine.

• Like 1
Posted

In chiave salvezza sinceramente mi preoccupa più  il ritorno dell’ischemia collettiva del terzo quarto che non il marasma finale, finale nel quale non si poteva nutrire alcuna aspettativa e che è andato esattamente come doveva andare.
Tiro della peggior mano quadra che si incastra nel ferro dopo rimessa scagliata a caso, ma ripeto era la cosa più probabile. Non ha a che fare con gli schemi, alla fine lo schema è qualche blocco e qualche finta. Se i giocatori non sanno eseguirli puoi essere pure Popovich o addirittura un giovane Scariolo, ma non te la cavi.

Bello invece quello disegnato da Scola, ha prodotto un tiro migliore di quel che pensavo

Posted (edited)
9 hours ago, Ponchiaz said:

È la sindrome di Stoccolma che parla

No è la sindrome del voler rompere le pale sempre e comunque,cosa che ti è riconosciuta ma che a volte riesce ancora a dar fastidio.

Edited by Binzaghino
  • Like 1
Posted
15 minuti fa, Ponchiaz dice:

In chiave salvezza sinceramente mi preoccupa più  il ritorno dell’ischemia collettiva del terzo quarto che non il marasma finale, finale nel quale non si poteva nutrire alcuna aspettativa e che è andato esattamente come doveva andare.
Tiro della peggior mano quadra che si incastra nel ferro dopo rimessa scagliata a caso, ma ripeto era la cosa più probabile. Non ha a che fare con gli schemi, alla fine lo schema è qualche blocco e qualche finta. Se i giocatori non sanno eseguirli puoi essere pure Popovich o addirittura un giovane Scariolo, ma non te la cavi.

Bello invece quello disegnato da Scola, ha prodotto un tiro migliore di quel che pensavo

Ma era sulla prima rimessa che Beane e Douglas si sono pure scontrati tra di loro? ?‍♂️

Comunque San Giovanni sul tiro di Scola si è ripreso un po' quanto concesso sull'errore di Datome a Milano 

Posted
2 minuti fa, Aleltj dice:

Ma era sulla prima rimessa che Beane e Douglas si sono pure scontrati tra di loro? ?‍♂️

Comunque San Giovanni sul tiro di Scola si è ripreso un po' quanto concesso sull'errore di Datome a Milano 

Concordo.....al termine di una stagione sfighe e botte di c. dettate da episodi che danno o tolgono i 2 pt si equivalgono sempre

Il buzzer di Strautins contro Cremona come l'errore di Datome si bilanciano a ieri sera e al fischio di Paternicò....le prime che mi vengono in mente

Ora chiudiamo il capitolo di ieri e testa a Treviso e Trieste, nei prossimi 10gg si decide la stagione ed è ancora tutto nelle nostre mani

• Like 1
Posted

Condivido molte cose scritte da vari utenti. Le ultime due azioni sono state costruite con Beane a gestire il pick and roll, la prima ha prodotto la palla persa (pollo Egbunu, ma a me quel passaggio non sembrava perfetto), la seconda il niente che ha portato alla rimessa (brutta, c'è poco da dire). Ma la partita l'abbiamo persa nel terzo quarto, zero attacco e zero difesa, che ha riportato le lancette indietro di qualche mese. Però siamo arrivati a giocarcela punto a punto con una squadra forte, seppur non in gran giornata. Siamo vivi, però non abbiamo più margini di errore.

In chiave salvezza, se non fossimo già retrocessi, sarei molto preoccupato. Cantù c'è e può vincerne altre due (per me domenica vince facile); la Fortitudo non è messa bene ma ha talento e un colpo lo può fare Brescia vista ieri è oggettivamente una squadra inguardabile, ma ha le ultime due con Cremona e Pesaro oggettivamente alla portata. 20 punti a qualcuno basteranno, a noi no. 

Posted (edited)

Abbiamo vinto tre quarti su quattro, (+2,+2,+4), ma abbiamo perso pesantemente il terzo (27-17) e questo ci ha stroncato.
Possiamo discutere del finale (dalla bella idea di Beane "saponettata" da Egbunu in poi), e magari del fatto che il nostro "go-to-guy" è finito a fare la rimessa decisiva invece che a prendersi il tiro (servendo poi il meno pericoloso lontano dal canestro), ma la sconfitta ha le sue radici nel terzo quarto.
E non è stato un blackout offensivo (abbiamo segnato 21, 18, 17, 19), ma una pessima performance difensiva (subiti 16, 19, 27, 15).
Loro sono entrati nella nostra area come un coltello nel burro (8/11 da due nel quarto), segnando pure 3 triple su 4 (quindi anche sul perimetro non siamo stati esattamente impeccabili). Durante quello che vedo qui descritto come un "blackout offensivo" loro hanno tirato con piú del 70% dal campo. Nell'ultimo quarto loro sono scesi al 33% e siamo tornati in partita fino alla fine.

Egbunu un po' sotto tono, questo è vero, ma non mi è parso svogliato, quanto in difficoltà a tenere un giocatore molto versatile come Watt che lo ha portato spesso lontano dal ferro, per poi punirlo spalle a canestro nell'azione piú pesante del quarto quarto. In attacco ha perso qualche palla su passaggi non sempre impeccabili (compreso quello di Beane che era un'ottima idea, eseguita cosí cosí), ma nella sfigata conclusione finale è stato l'unico a liberarsi e a provare la cosa piú sensata in quel frangente. Magari si poteva provare a lasciarlo in campo e servirlo quando Watt è uscito per falli. Sarebbe stato un rischio, ma ho l'impressione che il modo migliore di metterlo in partita sia servigli un bel pallone sopra il ferro.
Piuttosto ci sarebbe da notare quanto pesa, nonostante zero punti in 24', uno Stone che ha cancellato Scola e chiunque WDR decidesse di fargli tenere.

Edited by MarkBuford