tatanka Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 10 minuti fa, Giesse2 dice: Perchè oggi questo dice la classifica? L'algortimo non prevede scaramanzia. A proposito di algoritmi, ma qualcuno che ha partecipato alla serata "Analitycs" può dirci qualcosa in più del "facciamo il doppio dei possessi degli altri, tiriamo solo da 3, da sotto e spesso da sopra".
Giesse2 Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 5 minuti fa, tatanka dice: L'algortimo non prevede scaramanzia. A proposito di algoritmi, ma qualcuno che ha partecipato alla serata "Analitycs" può dirci qualcosa in più del "facciamo il doppio dei possessi degli altri, tiriamo solo da 3, da sotto e spesso da sopra". Non basta vedere la squadra in campo da ottobre 2022? 1 1
tento Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 da ottobre ad oggi l'unica cosa che mi risulta chiara ed evidente è che l'algoritmo capisce di basket molto più me 1
Giesse2 Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 Non ci andai, ma questo era datato 13 marzo... Un metodo scientifico basato sui numeri per costruire una squadra vincente anche con risorse limitate. Prima viene l'idea, e in funzione di quella si sceglie l'uomo per metterla in pratica: il case history dell'Openjobmetis capace di vincere grazie alla prolificità del suo attacco nasce da una commistione tra basket e dati statistici. Quel che fa Varese sul campo è chiaro a tutti; cerchiamo di capire perché ha scelto questo stile di gioco. IL "PPP"E LE STRATEGIE Il dato chiave è l'indice PPP, ossia Points per Possessions, analizzato attraverso un database cumula tivo di tutti i maggiori campionati del mondo (NBA, Eurolega e le principali leghe professionistiche). L'indice misura l'efficacia dell'attacco (quanti punti per ogni possesso) in tutte le possibili situazioni di gioco: se ne evince che il modo migliore per segnare è la transizione (contropiede diretto o comunque gioco in velocità). E che tirare da sotto, oppure da 3 punti con i piedi per terra, genera più punti rispetto alle soluzioni dalla media distanza. Così come il gioco a due tra piccolo e lungo pick&roll se il pivot taglia verso il canestro, pick&pop se si apre sul perimetro -sviluppa un indice PPP rispetto all'uno contro uno spalle a canestro o in isolamento su un lato. L'APPLICAZIONE PRATICA In base ai dati del PPP la strategia migliore per vincere con un attacco performante è dunque quella di correre tanto, avere giocatori capaci di attaccare il ferro e tirare da 3 e lunghi dinamici che non ingombrino l'area. L'OJM ha scelto un modulo di gioco e in funzione delle qualità necessarie per interpretarlo al meglio ha scandagliato il mercato cercando giocatori con caratteristiche ben precise. Affidandosi nuovamente agli analytics individuali, ossia a statistiche avanzate attraverso le quali si ricavano indici di efficienza difensiva e offensiva. Per giocare questo basket serve un play veloce che sappia far punti e creare gioco? Ecco Colbey Ross. Un modulo con quattro giocatori perimetrali, tre dei quali intercambiabili senza l'abituale suddivisione tra guardia, ala piccola e ala forte, ed abili nel trattamento di palla e nel tiro dall'arco, che abbiano atletismo e fisicità per non subire troppo a rimbalzo? Ecco Markel Brown e Jaron Johnson (peraltro già rodati nel sistema ai Rio Grande Valley Vipers). Un pivot dinamico e... salterino che si esalti sugli scarichi, e possa sfruttare le sue doti atletiche sugli alley-hoop previsti da un sistema che usa stabilmente lo "slip" (una sorta di "blocco veloce" senza mantenerlo a lungo che permette al lungo di tagliare velocemente a canestro)? Ecco Tariq Owens. GLI INDICI, GLI UOMINI E LO STAFF Tutti gli indicatori statistici non solo il primato nei punti segnati, ma anche nell'utilizzo del tiro da 3 punti e nel ritmo di gioco dimostrano chiaramente come il passaggio dalla grammatica delle idee alla messa in pratica sul campo stia funzionando in maniera efficace. Magari a volte l'OJM diventa prevedibile nella sua estremizzazione di un basket di sistema, ma d'altra parte l'identità di gioco acquisita rapidamente dai giocatori è diventata il marchio di fabbrica, da provare a imporre con analoga sicurezza a Masnago e in trasferta. E nella logica di scegliere prima il sistema e poi i suoi interpreti, Varese non ha sbagliato un colpo sul mercato dopo anni di correttivi in corsa (con relativi extrabudget) per raddrizzare squadre sbagliate d'estate. Con gli uomini adatti (compreso coach Brase, scelto proprio in funzione della sua esperienza con Rio Grande e Houston) l'asse ScolaArcieri ha costruito un'OJM funzionale alle proprie idee tecniche. E capace di puntare ai playoff anche con un budget da salvezza.
ignis varese Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 ogni volta che si parla di analytics e di questa evoluzione della palla al cesto, mi chiedo sempre quale sarebbe stato il commmento di Aldo Giordani
tatanka Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 Mi sale la vis polemica. Vedere la squadra da ottobre 22 non mi spiega gli analitycs, non me li elenca neppure mi dice soltanto "ti è piaciuto? Se si fidati e comprati 'sto abbonamento senza rompere se ogni tanto canniamo una partita, prendiamo una scoppola o difendiamo malissimo per lunghi tratti" Guardare le partite da ottobre, leggere le dichiarazioni e le analisi degli esperti ha come risultato "facciamo tanti possessi, tiriamo da 3 o da sotto, tendenzialmente non difendiamo". E' stata organizzata una serata con il titolo "Analitycs". Ok che c'era il rinfresco e che fa figo mettere sullo stato di whattsapp le foto di Scola che mostra un powerpoint ma io veramente mi chiedo"E' stato detto altro?" Il tuo articolo sopra non dice altro, aggiunge solo la parte sugli analitycs personali. Che sarebbe interessantissima se si dicesse quali sono, se e come sono cambiati durante l'anno e magari un confronto fra quelli di 2 giocatori diversi, per mostrare come uno sia adatto e l'altro no (senza con questo dire che il secondo sia un brocco). Quindi la domanda "E' stato detto qualcosa di diverso dal tanti possessi, tiri da 3 e da sotto?" non prevedeva la risposta "non basta vedere le partite da ottobre 22". Una risposta pertinente ma abbastanza stronza sarebbe: "Si". 1 1
Giesse2 Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 1 minuto fa, tatanka dice: Mi sale la vis polemica. Vedere la squadra da ottobre 22 non mi spiega gli analitycs, non me li elenca neppure mi dice soltanto "ti è piaciuto? Se si fidati e comprati 'sto abbonamento senza rompere se ogni tanto canniamo una partita, prendiamo una scoppola o difendiamo malissimo per lunghi tratti" Guardare le partite da ottobre, leggere le dichiarazioni e le analisi degli esperti ha come risultato "facciamo tanti possessi, tiriamo da 3 o da sotto, tendenzialmente non difendiamo". E' stata organizzata una serata con il titolo "Analitycs". Ok che c'era il rinfresco e che fa figo mettere sullo stato di whattsapp le foto di Scola che mostra un powerpoint ma io veramente mi chiedo"E' stato detto altro?" Il tuo articolo sopra non dice altro, aggiunge solo la parte sugli analitycs personali. Che sarebbe interessantissima se si dicesse quali sono, se e come sono cambiati durante l'anno e magari un confronto fra quelli di 2 giocatori diversi, per mostrare come uno sia adatto e l'altro no (senza con questo dire che il secondo sia un brocco). Quindi la domanda "E' stato detto qualcosa di diverso dal tanti possessi, tiri da 3 e da sotto?" non prevedeva la risposta "non basta vedere le partite da ottobre 22". Una risposta pertinente ma abbastanza stronza sarebbe: "Si". 2 minuti fa, tatanka dice: Mi sale la vis polemica. Vedere la squadra da ottobre 22 non mi spiega gli analitycs, non me li elenca neppure mi dice soltanto "ti è piaciuto? Se si fidati e comprati 'sto abbonamento senza rompere se ogni tanto canniamo una partita, prendiamo una scoppola o difendiamo malissimo per lunghi tratti" Guardare le partite da ottobre, leggere le dichiarazioni e le analisi degli esperti ha come risultato "facciamo tanti possessi, tiriamo da 3 o da sotto, tendenzialmente non difendiamo". E' stata organizzata una serata con il titolo "Analitycs". Ok che c'era il rinfresco e che fa figo mettere sullo stato di whattsapp le foto di Scola che mostra un powerpoint ma io veramente mi chiedo"E' stato detto altro?" Il tuo articolo sopra non dice altro, aggiunge solo la parte sugli analitycs personali. Che sarebbe interessantissima se si dicesse quali sono, se e come sono cambiati durante l'anno e magari un confronto fra quelli di 2 giocatori diversi, per mostrare come uno sia adatto e l'altro no (senza con questo dire che il secondo sia un brocco). Quindi la domanda "E' stato detto qualcosa di diverso dal tanti possessi, tiri da 3 e da sotto?" non prevedeva la risposta "non basta vedere le partite da ottobre 22". Una risposta pertinente ma abbastanza stronza sarebbe: "Si". L'articolo spiega PERCHE' si gioca in quel modo e QUALI analytics sono alla base di quelle scelte di fondo legate all'indice dei punti per possesso PPP (es: transizione dà 1,28 di PPP, quindi buono; tiri da sotto attaccando il ferro 1,13, buono; post basso 1c1 0,98, cattivo no no no). Spiega inoltre che in funzione degli analytics generali scelti per lo stile di gioco, si utilizzano quelli personali sul rendimento offensivo, difensivo e il plus/minus (https://www.nbastuffer.com/analytics-101/) per restringere il campo sui giocatori funzionali a sviluppare le strategie tecniche, e individuare in funzione di quei numeri gli obiettivi di mercato. Gli analytics seguiti per valutare le rotazioni sono sempre gli stessi e non cambiano durante l'anno; l'implementazione delle statistiche - comprese quelle delle partitelle in allenamento - modificano invece le rotazioni in funzione del rendimento dei giocatori (fatti salvi problemi di falli e infortuni che sono variabili non numerabili). Altre domande? 1
nic Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 1 minuto fa, Giesse2 dice: Altre domande? davvero il 5° posto nello schema è per la posizione attuale?
Giesse2 Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 Adesso, nic dice: davvero il 5° posto nello schema è per la posizione attuale? No, è il risultato dell'algoritmo che interpola i calendari dell'OJM con quelli degli altri in funzione della difficoltà delle partite in base alla classifica attuale. (Suvvia, la classifica di LBA dice 5°, dunque oggi è 5°, sulla versione online non è uscita ma c'era anche un ragionamento, funzionale alla tabella, che dimostrava come i 4,7 milioni di budget del 2012/13 erano il settimo della serie A, mentre i 4,2 dello scorso anno, ultima stagione dove ci sono tutti i bilanci pubblicati, era il tredicesimo, e che la media dei budget della serie A - senza Milano e Virtus - è cresciuta dai 4,3 di 5 anni fa ai 5,4 del 2021/23). 1
Ponchiaz Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 (edited) Una cosa che palesemente gli analytics differenziano rispetto a me è l'impiego di Woldetensae, soprattutto alla luce delle 3 positions. Io lo farei giocare solo in caso di infortunio di Reyes, ma io sono io. Also, non facciamo ISOS, ma continuo a pensare che a Nino farebbero un gran bene. Se non avessimo la regola di non fare fallo, Ross giocherebbe i primi quarti ad andare bene. Leggendo la colonna di sinistra mi pare che sulla parte di "Complain" Brown e Nino non abbiano ricevuto il memo, ma è una quisiquilia. Adesso battiamo Verona #tuttialPalazzo edit: Pre-set rotation, un po' mi fa male la milza. Vuol dire che Ferrero è preset a casa sua Edited March 24, 2023 by Ponchiaz 1
tatanka Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 1 minuto fa, Giesse2 dice: No, è il risultato dell'algoritmo che interpola i calendari dell'OJM con quelli degli altri in funzione della difficoltà delle partite in base alla classifica attuale. ... Ecco chi mi ha rubato la sfera ...
Giesse2 Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 1 minuto fa, Ponchiaz dice: Una cosa che palesemente gli analytics differenziano rispetto a me è l'impiego di Woldetensae, soprattutto alla luce delle 3 positions. Io lo farei giocare solo in caso di infortunio di Reyes, ma io sono io. Also, non facciamo ISOS, ma continuo a pensare che a Nino farebbero un gran bene. Se non avessimo la regola di non fare fallo, Ross giocherebbe i primi quarti ad andare bene. Leggendo la colonna di sinistra mi pare che sulla parte di "Complain" Brown e Nino non abbiano ricevuto il memo, ma è una quisiquilia. Adesso battiamo Verona #tuttialPalazzo L'unica ISOS che ha fatto NINO ha prodotto quel geniale tiro da 3 punti con Trento, ricordi?
tatanka Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 7 minuti fa, Giesse2 dice: Questo è un qualcosa in più. Grazie Cosa è "Long 2s"?
Giesse2 Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 4 minuti fa, tatanka dice: Questo è un qualcosa in più. Grazie Cosa è "Long 2s"? Tiro dalla media distanza, il mid-range game ha un PPP bassissimo ed è evitato come la peste bubbonica (nelle statistiche che giravano nelle scorse settimane solo il 6% dei tiri dell'OJM Brasica è da quella posizione). La logica di fondo è: attaccare il ferro il più in fretta possibile (transition PPP 1,28; run) per creare un tiro rapido con la difesa ancora non schierata, o del piccolo che salta l'uomo, o del lungo che usando lo slip (blocco "fintato", non si usano i "set picks") ha spazi per rollare o schiacciare gli alley hoop. Si tira il più possibile da sotto (PPP elevato, per punti o liberi), oppure si crea una situazione di scarico per un tiro aperto da 3 punti (PPP alto) per uno dei 3 3andD. Se non crei vantaggio col primo assalto del piccolo, ti affidi allo spacing per delle situazioni di 1 contro 1 (senza isolamenti che hanno PPP basso) degli esterni. Aggiungo: "vitamins" sono i basketball vitamins, cioè i fondamentali individuali basati sul concetto del player developmnent, anche quello in funzione degli analytics (sei debole in una determinata situazione di gioco legata ai nostri schemi? Ripetute a manetta su quella situazione. Applicazione pratica: tiri male da 3 dagli angoli? Ripetute a manetta sulle triple dagli angoli). Pre-set rotations sono i cambi programmati in funzione degli analytics, che devono determinare il quintetto migliore (in base a plus-minus) per finire la partita negli uiltimi 5' senza fare arrivare bolliti i 5 prescelti. 1
Binzaghino Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 24 minuti fa, Giesse2 dice: L'articolo spiega PERCHE' si gioca in quel modo e QUALI analytics sono alla base di quelle scelte di fondo legate all'indice dei punti per possesso PPP (es: transizione dà 1,28 di PPP, quindi buono; tiri da sotto attaccando il ferro 1,13, buono; post basso 1c1 0,98, cattivo no no no). Spiega inoltre che in funzione degli analytics generali scelti per lo stile di gioco, si utilizzano quelli personali sul rendimento offensivo, difensivo e il plus/minus (https://www.nbastuffer.com/analytics-101/) per restringere il campo sui giocatori funzionali a sviluppare le strategie tecniche, e individuare in funzione di quei numeri gli obiettivi di mercato. Gli analytics seguiti per valutare le rotazioni sono sempre gli stessi e non cambiano durante l'anno; l'implementazione delle statistiche - comprese quelle delle partitelle in allenamento - modificano invece le rotazioni in funzione del rendimento dei giocatori (fatti salvi problemi di falli e infortuni che sono variabili non numerabili). Altre domande? Io ne avrei fatta una che non hai minimamente risposto,a dirla tutta.
Giesse2 Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 22 minuti fa, Giesse2 dice: No, è il risultato dell'algoritmo che interpola i calendari dell'OJM con quelli degli altri in funzione della difficoltà delle partite in base alla classifica attuale. (Suvvia, la classifica di LBA dice 5°, dunque oggi è 5°, sulla versione online non è uscita ma c'era anche un ragionamento, funzionale alla tabella, che dimostrava come i 4,7 milioni di budget del 2012/13 erano il settimo della serie A, mentre i 4,2 dello scorso anno, ultima stagione dove ci sono tutti i bilanci pubblicati, era il tredicesimo, e che la media dei budget della serie A - senza Milano e Virtus - è cresciuta dai 4,3 di 5 anni fa ai 5,4 del 2021/23). Up per Binzaghino.
Ponchiaz Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 27 minuti fa, Giesse2 dice: L'unica ISOS che ha fatto NINO ha prodotto quel geniale tiro da 3 punti con Trento, ricordi? Epperò uno che ha un lato molto più forte dell'altro un po' più spazio secondo me dovrebbe averlo. Se giudichiamo quello sbaglio dovremmo anche guardare quante volte si è fatto su o si è estraniato a difesa schierata
Giesse2 Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 51 minuti fa, ignis varese dice: ogni volta che si parla di analytics e di questa evoluzione della palla al cesto, mi chiedo sempre quale sarebbe stato il commmento di Aldo Giordani Però il passaggio dai 30 ai 24 secondi - e i 14 per il secondo possesso - ha cambiato il mondo, dopo la prima rivoluzione del tiro da 3...il Jordan è nato nel basket precedente a queste due svolte. Non è che per forza la scelta degli analytics debba piacere a tutti, così come a suo tempo il basket di Caja non piaceva a tutti. Di sicuro, anche in funzione di quella tabella sui bilanci e relative interpolazioni su quanto spendono gli altri, sono strategie identitarie - l'una in un modo, l'altra al suo opposto - che partono dal tentativo di far fruttare meglio sul campo le risorse disponibili. 1
Giesse2 Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 3 minuti fa, Ponchiaz dice: Epperò uno che ha un lato molto più forte dell'altro un po' più spazio secondo me dovrebbe averlo. Se giudichiamo quello sbaglio dovremmo anche guardare quante volte si è fatto su o si è estraniato a difesa schierata Aggiungo: uno che abitualmente è marcato dal 4 avversario, e che dunque ha un vantaggio evidente di dinamicità nell'1 contro 1. Che a mio parere viene sfruttato poco. Ma togliere gli ISOS non signifhca togliere gli 1 contro 1, anzi: Brown e Johnson (e un po' anche Wolde) al ferro ci vanno con lo spacing e non con i quarti di campo. Va nella linea del concetto di dare fiducia ai giocatori: l'ISO stabilisce a prescindere chi deve attaccare. Lo spacing dà licenza a chi ha la palla in mano di decidere se farlo, o se farlo fare a un compagno che ha vantaggi maggiori. 2
joe Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 1 ora fa, tatanka dice: Mi sale la vis polemica. Vedere la squadra da ottobre 22 non mi spiega gli analitycs, non me li elenca neppure mi dice soltanto "ti è piaciuto? Se si fidati e comprati 'sto abbonamento senza rompere se ogni tanto canniamo una partita, prendiamo una scoppola o difendiamo malissimo per lunghi tratti" Guardare le partite da ottobre, leggere le dichiarazioni e le analisi degli esperti ha come risultato "facciamo tanti possessi, tiriamo da 3 o da sotto, tendenzialmente non difendiamo". E' stata organizzata una serata con il titolo "Analitycs". Ok che c'era il rinfresco e che fa figo mettere sullo stato di whattsapp le foto di Scola che mostra un powerpoint ma io veramente mi chiedo"E' stato detto altro?" Il tuo articolo sopra non dice altro, aggiunge solo la parte sugli analitycs personali. Che sarebbe interessantissima se si dicesse quali sono, se e come sono cambiati durante l'anno e magari un confronto fra quelli di 2 giocatori diversi, per mostrare come uno sia adatto e l'altro no (senza con questo dire che il secondo sia un brocco). Quindi la domanda "E' stato detto qualcosa di diverso dal tanti possessi, tiri da 3 e da sotto?" non prevedeva la risposta "non basta vedere le partite da ottobre 22". Una risposta pertinente ma abbastanza stronza sarebbe: "Si". Da quel che mi hanno riportato è stato detto moooolto altro e anche mooolto interessante
tatanka Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 7 minuti fa, joe dice: Da quel che mi hanno riportato è stato detto moooolto altro e anche mooolto interessante Ti hannodetto anche cosa? E' roba che si può scrivere? C'era anche il terzo segreto di Fatima? E cosa ha fatto Banks?
magog Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 Ma quello che ti hanno detto era prima o dopo il rinfresco?
Ponchiaz Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 Pare ovvio che sia materiale confidenziale, riservato ai soci di BSN. Giustamente
Bob Ryan Posted March 24, 2023 Posted March 24, 2023 2 ore fa, Giesse2 dice: Non ci andai, ma questo era datato 13 marzo... Un metodo scientifico basato sui numeri per costruire una squadra vincente anche con risorse limitate. Prima viene l'idea, e in funzione di quella si sceglie l'uomo per metterla in pratica: il case history dell'Openjobmetis capace di vincere grazie alla prolificità del suo attacco nasce da una commistione tra basket e dati statistici. Quel che fa Varese sul campo è chiaro a tutti; cerchiamo di capire perché ha scelto questo stile di gioco. IL "PPP"E LE STRATEGIE Il dato chiave è l'indice PPP, ossia Points per Possessions, analizzato attraverso un database cumula tivo di tutti i maggiori campionati del mondo (NBA, Eurolega e le principali leghe professionistiche). L'indice misura l'efficacia dell'attacco (quanti punti per ogni possesso) in tutte le possibili situazioni di gioco: se ne evince che il modo migliore per segnare è la transizione (contropiede diretto o comunque gioco in velocità). E che tirare da sotto, oppure da 3 punti con i piedi per terra, genera più punti rispetto alle soluzioni dalla media distanza. Così come il gioco a due tra piccolo e lungo pick&roll se il pivot taglia verso il canestro, pick&pop se si apre sul perimetro -sviluppa un indice PPP rispetto all'uno contro uno spalle a canestro o in isolamento su un lato. L'APPLICAZIONE PRATICA In base ai dati del PPP la strategia migliore per vincere con un attacco performante è dunque quella di correre tanto, avere giocatori capaci di attaccare il ferro e tirare da 3 e lunghi dinamici che non ingombrino l'area. L'OJM ha scelto un modulo di gioco e in funzione delle qualità necessarie per interpretarlo al meglio ha scandagliato il mercato cercando giocatori con caratteristiche ben precise. Affidandosi nuovamente agli analytics individuali, ossia a statistiche avanzate attraverso le quali si ricavano indici di efficienza difensiva e offensiva. Per giocare questo basket serve un play veloce che sappia far punti e creare gioco? Ecco Colbey Ross. Un modulo con quattro giocatori perimetrali, tre dei quali intercambiabili senza l'abituale suddivisione tra guardia, ala piccola e ala forte, ed abili nel trattamento di palla e nel tiro dall'arco, che abbiano atletismo e fisicità per non subire troppo a rimbalzo? Ecco Markel Brown e Jaron Johnson (peraltro già rodati nel sistema ai Rio Grande Valley Vipers). Un pivot dinamico e... salterino che si esalti sugli scarichi, e possa sfruttare le sue doti atletiche sugli alley-hoop previsti da un sistema che usa stabilmente lo "slip" (una sorta di "blocco veloce" senza mantenerlo a lungo che permette al lungo di tagliare velocemente a canestro)? Ecco Tariq Owens. GLI INDICI, GLI UOMINI E LO STAFF Tutti gli indicatori statistici non solo il primato nei punti segnati, ma anche nell'utilizzo del tiro da 3 punti e nel ritmo di gioco dimostrano chiaramente come il passaggio dalla grammatica delle idee alla messa in pratica sul campo stia funzionando in maniera efficace. Magari a volte l'OJM diventa prevedibile nella sua estremizzazione di un basket di sistema, ma d'altra parte l'identità di gioco acquisita rapidamente dai giocatori è diventata il marchio di fabbrica, da provare a imporre con analoga sicurezza a Masnago e in trasferta. E nella logica di scegliere prima il sistema e poi i suoi interpreti, Varese non ha sbagliato un colpo sul mercato dopo anni di correttivi in corsa (con relativi extrabudget) per raddrizzare squadre sbagliate d'estate. Con gli uomini adatti (compreso coach Brase, scelto proprio in funzione della sua esperienza con Rio Grande e Houston) l'asse ScolaArcieri ha costruito un'OJM funzionale alle proprie idee tecniche. E capace di puntare ai playoff anche con un budget da salvezza. Gran bel pezzo, complimenti Giesse!
Recommended Posts