fabioRE Posted March 13, 2023 Posted March 13, 2023 Ultima Contesa, questa sera due chiacchiere con Matteo Librizzi Alle 21 la ventunesima puntata del talk show di VareseNoi.it dedicato al basket e alla Pallacanestro Varese. Insieme all'esterno biancorosso anche il giornalista varesino Matteo Bettoni Foto di Fabio Averna Sarà Matteo Librizzi il protagonista della 21esima puntata de l'Ultima Contesa, in onda questa sera alle 21. Nel talk show di VareseNoi.it dedicato al basket e alla Pallacanestro Varese, insieme al giovane esterno biancorosso, anche il giornalista varesino Matteo Bettoni. La trasmissione andrà in onda come sempre in diretta sulla homepage di VareseNoi.it, sulla sua pagina Facebook (e su quella de Il Basket Siamo Noi) e sul suo canale Youtube.
fabioRE Posted March 14, 2023 Posted March 14, 2023 Matt Brase e l’identità dell’Openjobmetis Varese: “La lezione più importante appresa da D’Antoni? Prendere i giusti tiri al momento giusto. Vogliamo difendere il 4° posto” Parlando dell’Openjobmetis Varese e del suo attacco spettacolare fatto di tanti tiri da tre punti e tanta corsa, Matt Brase ha raccontato ad Andrea Tosi su “La Gazzetta dello Sport” il fatto di essere stato vice di Mike D’Antoni a Houston: “Premetto che per me è stato un onore condividere tante stagioni il lavoro di D'Antoni. Ho imparato tanto da lui. La lezione più importante, a proposito dell'attacco, è quella di prendere i giusti al momento giusto. Tirare tanto non significa tirare come viene. Ho la fortuna di allenare giocatori intelligenti che riconoscono le situazioni in campo. Poi tocca a loro interpretarle anche attraverso l'istinto. La mia filosofia è che giocando liberi e naturali qualcosa di buono si ottiene sempre”. Anche i giocatori stranieri, eccetto Reyes, sono alle prime esperienze in Italia: “Ma sono tutti cresciuti bene fuori dagli Stati Uniti, hanno carattere e voglia di arrivare. Certo, ognuno di loro è stato un azzardo o una scommessa, ma per cambiare bisogna osare. In attacco sfruttiamo tutte le nostre qualità, soprattutto nel tiro da tre, ma Varese è capace di attaccare bene anche il ferro con lunghi moderni come Owens e Caruso. La difesa? È un valore aggiunto che vogliamo bilanciare nel nostro gioco. Ma non mi piace dare priorità. Quello che chiedo alla squadra è di mettere in campo energia e tanta durezza mentale e fisica prima di tutto. Poi i tiri entreranno da soli e potremo migliorare”. L’entusiasmo è molto elevato a Masnago e dintorni: “C'è una bellissima atmosfera attorno a noi. L'altra sera il successo a quota 110 punti sottolineato dagli applausi del pubblico mi ha emozionato. Per me è una bella soddisfazione perché sono un esordiente in Italia. Prima di accettare l'incarico di Varese mi ero aggiornato sul campionato italiano e sulle squadre che avrei affrontato. Anche il confronto con D'Antoni mi ha aiutato. Il playoff? Prima di puntare all'obiettivo mi interessa che la squadra continui il suo processo di crescita. Di sicuro vogliamo difendere il nostro quarto posto. Ce lo stiamo meritando tutto”. 1
Panchinaro Posted March 15, 2023 Posted March 15, 2023 Il 13/3/2023 at 11:59, Ponchiaz dice: Di suo anche il calcio va un po' preso quando c'è, un anno sì, due anni no, tre anni sì Al momento siamo a 8 no di fila, and counting
tatanka Posted March 15, 2023 Posted March 15, 2023 (edited) Il 13/3/2023 at 11:21, Bob Ryan dice: L'unica cosa che conta del pezzo è questa : Varese is a historic basketball town, most notably being one of the few towns in Italy where basketball is more popular than football. La noiosa pedata messa finalmente ko! Che facciamo con Sassari, la diamo per persa e facciamo aprire il post a chi ha già una media dello 0% (tipo Tatanka che ha aperto con Bologna e Milano) o rischiamo di bruciarci quello buono? Edited March 15, 2023 by tatanka
UNSELD Posted March 15, 2023 Posted March 15, 2023 (edited) 3 ore fa, tatanka dice: Che facciamo con Sassari, la diamo per persa e facciamo aprire il post a chi ha già una media dello 0% (tipo Tatanka che ha aperto con Bologna e Milano) o rischiamo di bruciarci quello buono? Accomodati pure. Del doman non c’è certezza, per cui per me van bene tutti, perché nessuno può ipotecare nel bene o nel male il futuro. Edited March 15, 2023 by UNSELD
Sir Joe Posted March 15, 2023 Posted March 15, 2023 1 ora fa, UNSELD dice: Accomodati pure. Del doman non c’è certezza, per cui per me van bene tutti, perché nessuno può ipotecare nel bene o nel male il futuro. "Unseld il Magnifico" del varesotto...
MarkBuford Posted March 15, 2023 Posted March 15, 2023 2 ore fa, Sir Joe dice: "Unseld il Magnifico" del varesotto... Magnifico che era sulla panca di Pesaro a fianco ad Ario Costa sabato scorso
Ellediluca Posted March 15, 2023 Posted March 15, 2023 6 ore fa, tatanka dice: Che facciamo con Sassari, la diamo per persa e facciamo aprire il post a chi ha già una media dello 0% (tipo Tatanka che ha aperto con Bologna e Milano) o rischiamo di bruciarci quello buono? Io non mi prendo questa responsabilità, però nel frattempo metto i link di due articoli interessanti https://www.varesesport.com/2023/sassari-varese-jemoli-la-gioca-cosi-partita-che-vale-4-punti-robinson-il-loro-metronomo/
Ellediluca Posted March 15, 2023 Posted March 15, 2023 https://www.malpensa24.it/marco-marini-sassari-ojm-varese-sassari-ojm-partita-top-per-classifica-e-stile-di-gioco-marco-marini-presenta-il-big-match/
UNSELD Posted March 16, 2023 Posted March 16, 2023 (edited) 16 ore fa, Ellediluca dice: https://www.malpensa24.it/marco-marini-sassari-ojm-varese-sassari-ojm-partita-top-per-classifica-e-stile-di-gioco-marco-marini-presenta-il-big-match/ Marini, fa'l breev, chiudete un occhio e andate a riposare in spiaggia, per una volta. Lasciate la partita a noi, visto che non abbiamo il vostro bellissimo mare ma solo il lago... Edited March 16, 2023 by UNSELD
venti Posted March 16, 2023 Posted March 16, 2023 Chissà se, con i mille se a po non ancora acquisiti, una offerta di aumento di 100000 $ per Ross e Brown e di 70000 a Johnson , con il budget più corposo, potrebbe essere ragionevole. In più un italiano di livello e conferma degli altri. Fantasie di metà marzo eh
fabioRE Posted March 16, 2023 Posted March 16, 2023 Il GM Arcieri e la crescita dell'Openjobmetis Varese: "Crediamo nella nostra filosofia di gioco e vogliamo mantenerla anche in futuro. L'obiettivo? I playoff e poi una coppa europea" Il dirigente biancorosso ha parlato su "La Prealpina" Facendo il punto a Giuseppe Sciascia su “La Prealpina”, il GM Michael Arcieri ha sottolineato la volontà sin da subito di giocare con questo basket champagne: “Sin dall'inizio Luis Scola aveva l'idea di giocare in questo modo e io ho condiviso la sua filosofia. Partendo dalla base di questo progetto abbiamo provato a trovare i giocatori giusti per mettere in pratica le nostre idee. Da lì nasce l'identità che ci siamo dati e la cultura che stiamo portando avanti; le cose vanno messe in pratica, ma siamo stati bravi a farlo dall'inizio”. Ci sono comunque margini di crescita: “Siamo cresciuti nei rimbalzi, mentre bisogna assolutamente migliorare la continuità della difesa: a Napoli abbiamo subito 62 punti nel primo tempo e 31 nel secondo, dobbiamo imparare ad utilizzare con più costanza le nostre qualità. C'è ancora tanto da fare, ma confidiamo di aver trovato una buona inerzia da portare avanti”. Quest’identità della squadra si manterrà anche per le squadre del futuro: “Non c'è dubbio: crediamo fermamente in questa filosofia e le daremo seguito anche in futuro, non è una cosa limitata a quest'anno ma uno stile che vogliamo portare avanti nel tempo. Siamo convinti del modo di giocare e del modo di allenare: anch'io ho fatto il coach anni fa e condivido l'idea di Matt Brase che il giocatore, libero dalle paure di guardare la panchina quando sbaglia, rende di più. E questa cosa è bella per un atleta. Poi la continuità dei giocatori sarebbe molto importante. Oggi non posso dire con certezza quanti riusciremo a far tornare del roster attuale, perché dipende da situazioni di mercato che dovranno evolversi. Ma se sarà possibile cercheremo di trattenere l'ossatura di chi conosce già il sistema”. L’obiettivo anche per il prossimo anno è di giocare una competizione europea: “Il prossimo passo è sabato, sul campo di una squadra forte come Sassari. Oggi siamo quarti ma non abbiamo ancora fatto nulla: concentriamoci sulla necessità di crescere e giocare al meglio. Se continueremo a farlo, riusciremo a conquistare i playoff e di conseguenza l'Europa. Non è un segreto che vogliamo giocare una coppa, ancora non abbiamo deciso quale sarebbe quella più adatta, ma playoff e coppe sono conseguenze del lavoro quotidiano”. 1
Fabsche73 Posted March 17, 2023 Posted March 17, 2023 13 ore fa, fabioRE dice: Il GM Arcieri e la crescita dell'Openjobmetis Varese: "Crediamo nella nostra filosofia di gioco e vogliamo mantenerla anche in futuro. L'obiettivo? I playoff e poi una coppa europea" Il dirigente biancorosso ha parlato su "La Prealpina" Facendo il punto a Giuseppe Sciascia su “La Prealpina”, il GM Michael Arcieri ha sottolineato la volontà sin da subito di giocare con questo basket champagne: “Sin dall'inizio Luis Scola aveva l'idea di giocare in questo modo e io ho condiviso la sua filosofia. Partendo dalla base di questo progetto abbiamo provato a trovare i giocatori giusti per mettere in pratica le nostre idee. Da lì nasce l'identità che ci siamo dati e la cultura che stiamo portando avanti; le cose vanno messe in pratica, ma siamo stati bravi a farlo dall'inizio”. Ci sono comunque margini di crescita: “Siamo cresciuti nei rimbalzi, mentre bisogna assolutamente migliorare la continuità della difesa: a Napoli abbiamo subito 62 punti nel primo tempo e 31 nel secondo, dobbiamo imparare ad utilizzare con più costanza le nostre qualità. C'è ancora tanto da fare, ma confidiamo di aver trovato una buona inerzia da portare avanti”. Quest’identità della squadra si manterrà anche per le squadre del futuro: “Non c'è dubbio: crediamo fermamente in questa filosofia e le daremo seguito anche in futuro, non è una cosa limitata a quest'anno ma uno stile che vogliamo portare avanti nel tempo. Siamo convinti del modo di giocare e del modo di allenare: anch'io ho fatto il coach anni fa e condivido l'idea di Matt Brase che il giocatore, libero dalle paure di guardare la panchina quando sbaglia, rende di più. E questa cosa è bella per un atleta. Poi la continuità dei giocatori sarebbe molto importante. Oggi non posso dire con certezza quanti riusciremo a far tornare del roster attuale, perché dipende da situazioni di mercato che dovranno evolversi. Ma se sarà possibile cercheremo di trattenere l'ossatura di chi conosce già il sistema”. L’obiettivo anche per il prossimo anno è di giocare una competizione europea: “Il prossimo passo è sabato, sul campo di una squadra forte come Sassari. Oggi siamo quarti ma non abbiamo ancora fatto nulla: concentriamoci sulla necessità di crescere e giocare al meglio. Se continueremo a farlo, riusciremo a conquistare i playoff e di conseguenza l'Europa. Non è un segreto che vogliamo giocare una coppa, ancora non abbiamo deciso quale sarebbe quella più adatta, ma playoff e coppe sono conseguenze del lavoro quotidiano”. mi rendo conto che il discorso "coppe" serva anche per provare a "trattenere" qualche giocatore ma basta vedere il rendimento in campionato delle squadre italiane impegnate in coppa per avere qualche perplessità ... se non hai un roster profondo, rischi solo di fare due schifezze.... escludo che una squadra come quella di quest'anno possa affrontare due fatiche settimanali, al ritmo di gioco che abbiamo ... comunque temo sia il naturale (purtroppo) obiettivo di crescita di una società che vuole crescere... quindi godiamoci questa stagione...e l'anno prossimo comincerà un'altra storia...
Ponchiaz Posted March 17, 2023 Posted March 17, 2023 @Giesse2mi confidava che se facciamo le coppe potrebbe arrivare Cooley
Poz Posted March 17, 2023 Posted March 17, 2023 Se varese dovesse andare in Europa, si continua col 5+5 o si va col 6+6 e con un ita da quintetto?
baloncesto Posted March 17, 2023 Author Posted March 17, 2023 comunque anche il presidente di Derthona ha affermato che la prossima stagione anche loro faranno le coppe. Conoscendo la competenza e la serietà di Scola e Arcieri immagino che sappiano anche loro valutare i relativi pro e contro e che eventualmente non sarà una presenza "tanto per esserci" che avrebbe soltanto ricadute negative 1 1
Ronin Posted March 17, 2023 Posted March 17, 2023 Per come è l'idea del nostro basket non credo che il doppio impegno sia così deleterio come lo è per altre squadre. Chiaro che almeno un giocatore in più ci vuole quindi per me il passaggio al 6+6 dovrebbe essere automatico anche perché di italiani di un certo valore prendibili non ne vedo.
Giesse2 Posted March 17, 2023 Posted March 17, 2023 Adesso, Leasir dice: Si continua a guardare l'allenatore, ma la chiave non è lì...
Bluto Posted March 17, 2023 Posted March 17, 2023 8 minuti fa, Giesse2 dice: Si continua a guardare l'allenatore, ma la chiave non è lì... In effetti la freccia indica la cravatta. 2
Leasir Posted March 17, 2023 Posted March 17, 2023 11 minuti fa, Giesse2 dice: Si continua a guardare l'allenatore, ma la chiave non è lì... Suvvia Giesse, Brase segue i diktat della società, ma non credo che siano Scola ed Arcieri a disegnare i set offensivi.
Giesse2 Posted March 17, 2023 Posted March 17, 2023 17 minuti fa, Leasir dice: Suvvia Giesse, Brase segue i diktat della società, ma non credo che siano Scola ed Arcieri a disegnare i set offensivi. C'è stato un momento storico nella NBA - neanche tanto tempo fa, direi metà del decennio scorso - nel quale i set offensivi di alcuni club erano disegnati direttamente dagli ingegneri degli algoritmi...
Sir Joe Posted March 17, 2023 Posted March 17, 2023 15 minuti fa, Leasir dice: Suvvia Giesse, Brase segue i diktat della società, ma non credo che siano Scola ed Arcieri a disegnare i set offensivi. Credo che non sia Brase a seguire i dettami societari ma la società ad aver scelto Brase perché sa fare questo tipo di gioco e, purtroppo, non credo altri. E' vero, comunque, che all'interno di questo gioco, è Brase a comandare anche se, penso, qualche telefonata da Scola ci sia stata, specialmente, ad esempio, quando gli errori sui time out erano stati lampanti... Questo è il limite degli allenatori che hanno un presidente che di basket ne capisce, probabilmente, più di loro... e a me la cosa non dispiace per niente.
Leasir Posted March 17, 2023 Posted March 17, 2023 1 ora fa, Giesse2 dice: C'è stato un momento storico nella NBA - neanche tanto tempo fa, direi metà del decennio scorso - nel quale i set offensivi di alcuni club erano disegnati direttamente dagli ingegneri degli algoritmi... con tutto il rispetto, credo che tu faccia un po' di confusione tra progettazione ed implementazione.
marisa Posted March 17, 2023 Posted March 17, 2023 qualche telefonata da Scola ci sia stata,??????????????????? a che serve il telefono se Scola è spesso in pantaloncini e canotta insieme a giocatori e allenatore durante le sessioni di allenamento? dice niente il miglioramento costante dei ns due centri? 1 1
Recommended Posts