Giesse2 Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 24 minuti fa, Fran dice: Io non riesco a capire perché questo stile di gioco non consenta di fare degli aggiustamenti durante la partita, sia in attacco che soprattutto in difesa, quando si deve decidere come affrontare un attaccante. Leggere le situazioni fa parte dell'intelligenza di giocatori e allenatore, non ci credo che il basket impostato sugli analytics non lo permetta. Detto questo stiamo facendo un campionato ottimo, soprattutto perché quest'anno vista la situazione sul fondo classifica e il livello delle squadre che rischiano, sarebbe stata veramente dura salvarsi con quei roster e coach accozzati che abbiamo avuto negli ultimi anni. La differenza fra retrocedere e andare ai playoff quest'anno sarà veramente minima; ieri Verona mi ha fatto un'ottima impressione. Si può dire che a +12 dall'ultima in classifica a 7 giornate dalle fine siamo praticamente salvi? E allora festeggiamo...cazzo! Beh però ieri gli aggiustamenti difensivi si sono visti eccome (leggi Owens che ha tolto il jump hook verso il centro a Smith spedendolo verso il fondo). Qualcuno glielo avrà pur segnalato... 1 1
tento Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 3 ore fa, Binzaghino dice: Nota a margine: quanto è insopportabile Casarin? Maranza di livello davvero impressionante. Chapeau
Fran Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 6 minuti fa, Giesse2 dice: Beh però ieri gli aggiustamenti difensivi si sono visti eccome (leggi Owens che ha tolto il jump hook verso il centro a Smith spedendolo verso il fondo). Qualcuno glielo avrà pur segnalato... Si infatti, quello mi ha colpito favorevolmente, anche se a mio avviso, da un certo punto in poi, in difesa più che altro abbiamo aumentato intensità e attenzione e questo unito alla loro stanchezza ha fatto la differenza. Owens comunqe nelle ultime vittorie è stato determinante.
Franz#12 Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 13 minuti fa, Giesse2 dice: Beh però ieri gli aggiustamenti difensivi si sono visti eccome (leggi Owens che ha tolto il jump hook verso il centro a Smith spedendolo verso il fondo). Qualcuno glielo avrà pur segnalato... Già, e nella stessa situazione (Smith in post basso) nel secondo tempo il piccolo più vicino ha flottato un po' di più, senza cercare la palla ma mettendo almeno un mezzo ostacolo rispetto all'autostrada che c'era nei primi due periodi.
Fran Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 6 minuti fa, tento dice: Maranza di livello davvero impressionante. Chapeau Ha preso una veloce in faccia da Owens verso fine partita , con esultanza annessa, che penso se la ricorderà per un po'
Franz#12 Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 Audiopagelle biancorosse! https://www.varesenews.it/2023/03/podcast-le-audiopagelle-di-openjobmetis-tezenis-98-94/1575019/ 1
Giesse2 Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 Tra l'altro, a proposito di adjustments e a memoria mia, il gioco col blocco del lungo sotto canestro per l'uscita in angolo di Woldebombae che nel primo tempo ha fruttato almeno un paio di canestri nel momento di criticità è roba nuova... 3
Ponchiaz Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 Anche, la spaziatura del secondo tempo ben diversa dal primo in cui ci siamo smarmellati a centro area Torino style. A questo proposito "Il Varesino medio" che era di fianco a Jr sul layup di Ross che ha rotto un raddoppio passandoci in mezzo ha commentato "Questo è culo". Oramai siamo a livello Diego Catellani "La loro è classe, il nostro è culo, caro il mio coglionazzo" 1
venti Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 Comunque l'argomento aggiustamenti si o no sta diventando un refrain come algoritmo si/no. Aggiustamenti: chi continua a sostenere che non avvengono beh ieri in attacco primo tempo lenti e macchinosi, secondo si è progressivamente preso il ritmo, ma ci si adeguati meglio anche a difese ben schierate e pressanti ( e si può discutere se ad esempio un Johnson che ha ingranato abbia determinato il cambiamento...). Sulla difesa ha già scritto giesse, in più, a parte a Sassari, l'intensità difensiva avviene nel secondo tempo di solito. Sull'algoritmo che non conosco nei particolari, nessuno, credo, lo assolutizzi. Servirà a tante cose, poi c'è la testa dei giocatori. Ross ad esempio ha fatto pirlate nel pt, nel secondo nessuna e ha risolto alcuni attacchi nel miglior modo. Algoritmo? Non penso c'entri. Scritto ciò leggo a volte un accanimento sugli errori che effettivamente stona rispetto a quello che ha ottenuto questa squadra. Che commette un certo tipo di errori come le avversarie ne fanno altri, forse se ne ha vinte 13 un po' meno di 11 sue compagne di viaggio. Sursum cordis 1
Virgus Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 2 ore fa, Ponchiaz dice: Sono anche molto felice di aver maturato una certa capacità di lasciar perdere alcuni messaggi che ho letto. E' evidente che questa squadra ha developpato anche te, che mi pare fossi assai critico all'inizio 1
Giesse2 Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 1 minuto fa, Ponchiaz dice: Anche, la spaziatura del secondo tempo ben diversa dal primo in cui ci siamo smarmellati a centro area Torino style. A questo proposito "Il Varesino medio" che era di fianco a Jr sul layup di Ross che ha rotto un raddoppio passandoci in mezzo ha commentato "Questo è culo". Oramai siamo a livello Diego Catellani "La loro è classe, il nostro è culo, caro il mio coglionazzo" Direi che, unendo i puntini, magari gli adjustments non si fanno durante i time-out, ma nel caldo dello spogliatoio, tra un tempo e l'altro, qualche indicazione arriva. Indicazione all'interno dei binari predeterminati, ma i particolari contano, evidentemente, 1
tatanka Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 Magari gli aggiustamenti avvengono nello spogliatoio perchè hanno il tempo di leggere i miei commenti, considerando che qualsiasi cosa scrivo o dico un algoritmo mi fa apparire un banner pubblicitario magari arriviamo anche a questo
Lorenzo30 Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 1 ora fa, tento dice: Maranza di livello davvero impressionante. Chapeau però molto bravo per avere 19 anni
Silver Surfer Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 (edited) Anche io, come Tat e Mark, sinceramente ieri mi sono chiesto durante e dopo i primi 20' perchè non si cercassero contromisure al martellamento di Smith in post-basso, sempre ovviamente senza andare a turbare uno dei concetti-base del Pace, ovvero senza prevedere un aiuto deciso del ns. piccolo che potrebbe portare ad un ritardo nello sviluppo dell'eventuale azione di contropiede primario (quella col maggiore PPP, come ci hanno ben spiegato...sempre che io abbia capito più o meno correttamente). Poi Brase e Tariq ce l'hanno brillantemente spiegato, soprattutto nell'ultimo quarto. Poi Leasir ha calcato la mano, commentando con arguzia nel post-partita che forse forse tutto era voluto, facendo usare l'arma difensiva più appropriata nei momenti che contano, con falli ancora a disposizione nella faretra di Owens nel caso in cui gli arbitri non avessewo permesso un gioco maschio. Poi chiarimenti e spiegazioni diffuse da parte di tanti di Voi qui nelle ore dopo la fine della partita. Morale: bellissimi qs.confronti, soprattutto se corretti seppur sarcastici ed ironici (ben vengano!). Io sono il primo a farmi domande (ed anche ad avere dubbi, lo ammetto, come Tat e Mark, per citare 2 dei più presenti e coraggiosi nell'esporsi sempre educatamente...) sulle armi dell'Algoritmo-Analytics, e sono convinto che ci sia tanto da lavorare, approfondire, e migliorare...ANCHE a livello tattico. Ma i ragazzi , lo Staff e la Società ci stanno anche dimostrando che sono i primi a saperlo, e lo mettono in pratica. Avanti così. Edited March 27, 2023 by Silver Surfer
baloncesto Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 3 ore fa, tatanka dice: Visto che ho messo 3 quarti dei commenti durante la partita mi sento assolutamente tirato in ballo. ................... Ovviamente la vedo dal divano. .................. E proprio perchè sono sul divano e scrivo immediatamente dopo l'azione il commento va preso come fosse fatto in quell'istante di fianco a voi, se lo leggete a partita finita non vale e lo capite poco. io sono il quarto mancante piantato davanti allo schermo a imprecare prima e a gioire poi per condividere le emozioni con voi del forum televisori oppure spettatori live tanto per sdrammatizzare (che si parla sempre di un gioco con la palla che per noi dura un paio d'ore alla settimana) proporrei la biffatura di un flag obbligatorio per postare sul VBF del tipo... "in basket analytics I trust"
Ponchiaz Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 1 ora fa, Virgus dice: E' evidente che questa squadra ha developpato anche te, che mi pare fossi assai critico all'inizio Allora, io ho tanti difetti, veramente tanti. Però ho un pregio: imparo in fretta. Per cui: a me l'uso che si fa dell'algoritmo sta sul cazzo. Cioè, non è sostenibile che lavorare in settimana prendendo le informazioni dai big data e mescolarle con un po' di preparazione non potrebbe dare risultati migliori. Ovvio, tautologico, persino Scola concorderebbe. Una volta capito che questo non si vuole fare, allora mi adeguo. Ovvero, tollero un primo quarto come ieri conscio che, con una Verona, avere ancora tre quarti può cambiare tutto. Ma il post che hai citato si riferisce alle dieci risposte che ho scritto e cancellato.
Jordan Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 Da non giovane ma recente forumista vi dico che tutta questa menata e ironia sull’algoritmo ecc. ha veramente stufato . Mi direte cosa c..zo vuoi , non entrare nel forum che siamo più contenti ma dovevo dirvelo . Per quanto riguarda il gioco il margine di miglioramento non può che passare dal miglioramento del roster , giochiamo in 7 considerando nei 7 un Reyes completamente fuori forma e un Wolde che ieri ha fatto 5 minuti folli ma che le ultime 10 partite a fatto sorgere molti dubbi . L’ottavo De Nicolao è un giocatore come mentalità , difesa , ordine da A1 ma in attacco è una tassa terribile . Guardando il roster di Verona e quello di Varese la vera domanda è come facciamo noi a essere quinti e loro quindicesimi . Questa nuova organizzazione nel suo insieme sta facendo qualcosa di straordinario . Se riusciamo veramente a arrivare nelle prime otto (non è facile , delle prossime sette almeno quattro sulla carta sono toste , le altre tre , come ha detto qualcuno …, possiamo vincerle ma anche tranquillamente perderle) sarà da festeggiare come uno scudetto . 4 1
Binzaghino Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 4 ore fa, MarkBuford dice: Io non auspico il fallimento di niente, anzi sono contento dei risultati. Se poi si deve diventare ultrà dell'algoritmo e quando i Golden state warriors Verona ti stanno rifilando un parzialone chiamare timeout o fare un cambio diverso da Reyes per wolde a 3/3.5 minuti dall'inizio risveglia il fantasma di caja, apposto così. Leggendoti però capisco meglio perché non hanno punito anche Rosselli, stava davvero dicendo all'arbitro che il tecnico era meritato. Non l'avevo colto dal vivo (al palazzo, prima che mi dicano di cambiare TV). Adesso stacco fino a fine campionato, e magari dopo. Perché quello che era divertimento sta diventando per me fonte di stress e attriti e mi spiacerebbe succedesse ad altri. Vado fuori dai coglioni, come gentilmente suggerito. Giusto manifestare i propri dubbi durante la partita oppure subito dopo il fischio finale,altrettanto sbagliato è dire che si stacca fino a fine campionato perché non è più un divertimento. Non hai scritto nulla di sbagliato o nulla di eccessivo,altrettanto incredibilmente anche Ponchiaz si developpato e non esagera più con le critiche o con “ le prese per il culo”. Non te,ma qualcun altro nei commenti sta esagerando perché invocare il licenziamento di Brase e staff oppure dire che si stanno preparando “ gli sputi” sono commenti fuori luogo in una stagione che sta riservando risultati ben al di sopra delle aspettative,ma probabilmente non ci si accontenta mai e si vorrebbe scudetto ed Eurolega. Godiamoci questa squadra coi suoi pregi e difetti perché non so se la prossima stagione avremo ancora questa fortuna. 1
Fran Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 Un'altra cosa positiva della squadra di quest'anno è che dalle facce dei giocatori sembra che siano veramente sul pezzo e coinvolti mentalmente durante le partite. Soprattutto gli USA mi colpiscono, Ross, Owens e Brown in particolare. Mediamente gli Americani hanno un atteggiamento diverso. 1
florob Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 33 minuti fa, Ponchiaz dice: Allora, io ho tanti difetti, veramente tanti. Però ho un pregio: imparo in fretta. Per cui: a me l'uso che si fa dell'algoritmo sta sul cazzo. Cioè, non è sostenibile che lavorare in settimana prendendo le informazioni dai big data e mescolarle con un po' di preparazione non potrebbe dare risultati migliori. Ovvio, tautologico, persino Scola concorderebbe. Una volta capito che questo non si vuole fare, allora mi adeguo. Ovvero, tollero un primo quarto come ieri conscio che, con una Verona, avere ancora tre quarti può cambiare tutto. Ma il post che hai citato si riferisce alle dieci risposte che ho scritto e cancellato. "Imparo in fretta" è un po' vetusto e nazionalista, preferirei "Mi developpo"
Giesse2 Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 1 ora fa, Silver Surfer dice: Anche io, come Tat e Mark, sinceramente ieri mi sono chiesto durante e dopo i primi 20' perchè non si cercassero contromisure al martellamento di Smith in post-basso, sempre ovviamente senza andare a turbare uno dei concetti-base del Pace, ovvero senza prevedere un aiuto deciso del ns. piccolo che potrebbe portare ad un ritardo nello sviluppo dell'eventuale azione di contropiede primario (quella col maggiore PPP, come ci hanno ben spiegato...sempre che io abbia capito più o meno correttamente). Poi Brase e Tariq ce l'hanno brillantemente spiegato, soprattutto nell'ultimo quarto. Poi Leasir ha calcato la mano, commentando con arguzia nel post-partita che forse forse tutto era voluto, facendo usare l'arma difensiva più appropriata nei momenti che contano, con falli ancora a disposizione nella faretra di Owens nel caso in cui gli arbitri non avessewo permesso un gioco maschio. Poi chiarimenti e spiegazioni diffuse da parte di tanti di Voi qui nelle ore dopo la fine della partita. Morale: bellissimi qs.confronti, soprattutto se corretti seppur sarcastici ed ironici (ben vengano!). Io sono il primo a farmi domande (ed anche ad avere dubbi, lo ammetto, come Tat e Mark, per citare 2 dei più presenti e coraggiosi nell'esporsi sempre educatamente...) sulle armi dell'Algoritmo-Analytics, e sono convinto che ci sia tanto da lavorare, approfondire, e migliorare...ANCHE a livello tattico. Ma i ragazzi , lo Staff e la Società ci stanno anche dimostrando che sono i primi a saperlo, e lo mettono in pratica. Avanti così. Il piccolo sul lato del lungo non aiuta sul post basso per non concedere il tiro aperto da 3 (che ha PPP migliore del 1c1 in post basso). Questa è la regola base, però tra aiutare raddoppiando e fare un passo verso l'attaccante per togliere spazio di manovra (fatto anche contro Pesaro al ritorno, ad esempio) c'è differenza, e tolleranza.
Lorenzo30 Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 29 minuti fa, Jordan dice: Da non giovane ma recente forumista vi dico che tutta questa menata e ironia sull’algoritmo ecc. ha veramente stufato . Mi direte cosa c..zo vuoi , non entrare nel forum che siamo più contenti ma dovevo dirvelo . Per quanto riguarda il gioco il margine di miglioramento non può che passare dal miglioramento del roster , giochiamo in 7 considerando nei 7 un Reyes completamente fuori forma e un Wolde che ieri ha fatto 5 minuti folli ma che le ultime 10 partite a fatto sorgere molti dubbi . L’ottavo De Nicolao è un giocatore come mentalità , difesa , ordine da A1 ma in attacco è una tassa terribile . Guardando il roster di Verona e quello di Varese la vera domanda è come facciamo noi a essere quinti e loro quindicesimi . Questa nuova organizzazione nel suo insieme sta facendo qualcosa di straordinario . Se riusciamo veramente a arrivare nelle prime otto (non è facile , delle prossime sette almeno quattro sulla carta sono toste , le altre tre , come ha detto qualcuno …, possiamo vincerle ma anche tranquillamente perderle) sarà da festeggiare come uno scudetto . eppure Verona l'abbiamo battuta due volte su due, un motivo forse ci sarà?
Giesse2 Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 31 minuti fa, Jordan dice: Da non giovane ma recente forumista vi dico che tutta questa menata e ironia sull’algoritmo ecc. ha veramente stufato . Mi direte cosa c..zo vuoi , non entrare nel forum che siamo più contenti ma dovevo dirvelo . Per quanto riguarda il gioco il margine di miglioramento non può che passare dal miglioramento del roster , giochiamo in 7 considerando nei 7 un Reyes completamente fuori forma e un Wolde che ieri ha fatto 5 minuti folli ma che le ultime 10 partite a fatto sorgere molti dubbi . L’ottavo De Nicolao è un giocatore come mentalità , difesa , ordine da A1 ma in attacco è una tassa terribile . Guardando il roster di Verona e quello di Varese la vera domanda è come facciamo noi a essere quinti e loro quindicesimi . Questa nuova organizzazione nel suo insieme sta facendo qualcosa di straordinario . Se riusciamo veramente a arrivare nelle prime otto (non è facile , delle prossime sette almeno quattro sulla carta sono toste , le altre tre , come ha detto qualcuno …, possiamo vincerle ma anche tranquillamente perderle) sarà da festeggiare come uno scudetto . Nel sistema Roijakkers lo era un bel po' meno, però. E' un case history tra "scegli sul mercato gli adatti a giocare il tuo basket" e "adatti chi hai sotto contratto al tuo basket".
Piva Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 1 ora fa, Silver Surfer dice: Anche io, come Tat e Mark, sinceramente ieri mi sono chiesto durante e dopo i primi 20' perchè non si cercassero contromisure al martellamento di Smith in post-basso, sempre ovviamente senza andare a turbare uno dei concetti-base del Pace, ovvero senza prevedere un aiuto deciso del ns. piccolo che potrebbe portare ad un ritardo nello sviluppo dell'eventuale azione di contropiede primario (quella col maggiore PPP, come ci hanno ben spiegato...sempre che io abbia capito più o meno correttamente). Ma chi non l'ha pensato? Tutti noi che facciamo altro nella vita. I secondi due quarti, l'ultimo in particolare, lo ha fatto capire pure a me, figurati... Girala come vuoi ma i tre al comando hanno avuto ancora ragione Poi se incontri i culanda o Casaleggio la perdi eh..
Fran Posted March 27, 2023 Posted March 27, 2023 (edited) 13 minuti fa, Giesse2 dice: Nel sistema Roijakkers lo era un bel po' meno, però. E' un case history tra "scegli sul mercato gli adatti a giocare il tuo basket" e "adatti chi hai sotto contratto al tuo basket". Io vado controcorrente, per me Denick Junior è un buon giocatore, molto applicato e intelligente in campo, non lo conosco, ma credo lo sia in generale. Quando riesce a prendere buoni tiri spesso fa canestro e in difesa è uno dei migliori. Uno così vorrei sempre averlo in squadra ed è perfetto come cambio di un play "un po' matto" (nel senso buono del termine) come Ross. Il fatto che nelle rotazioni venga proposto anche come 2, penso dipenda dal fatto che siamo un po' corti sul roster verso i 3-4 e quindi Johnson e Wolde devono fare gli straordinari in quel ruolo e non possono essere impiegati al posto di Brown. Edited March 27, 2023 by Fran
Recommended Posts