Jump to content

Recommended Posts

Posted
28 minuti fa, Giesse2 dice:

Il piccolo sul lato del lungo non aiuta sul post basso per non concedere il tiro aperto da 3 (che ha PPP migliore del 1c1 in post basso).

Questa è la regola base, però tra aiutare raddoppiando e fare un passo verso l'attaccante per togliere spazio di manovra (fatto anche contro Pesaro al ritorno, ad esempio) c'è differenza, e tolleranza.

Questo era quello che volevo dire a Tat ieri. Peraltro nel primo quarto, così come in un tira molla mi pare nel terzo, loro da tre l'hanno pure messa discretamente (sporcando poi le cifre) per accettare la bomba.

Era una cosa dell'algoritmo di Caja "Intaso il centro e concedo il tiro da tre che ha una percentuale più bassa" che qui è completamente ribaltato (salvo poi concedere i tiri comunque perché in difesa non abbiamo rotazioni di alto livello)

1 ora fa, Binzaghino dice:

Giusto manifestare i propri dubbi durante la partita oppure subito dopo il fischio finale,altrettanto sbagliato è dire che si stacca fino a fine campionato perché non è più un divertimento.

Non hai scritto nulla di sbagliato o nulla di eccessivo,altrettanto incredibilmente anche Ponchiaz si developpato e non esagera più con le critiche o con “ le prese per il culo”.

Non te,ma qualcun altro nei commenti sta esagerando perché invocare il licenziamento di Brase e staff oppure dire che si stanno preparando “ gli sputi” sono commenti fuori luogo in una stagione che sta riservando risultati ben al di sopra delle aspettative,ma probabilmente non ci si accontenta mai e si vorrebbe scudetto ed Eurolega.

Godiamoci questa squadra coi suoi pregi e difetti perché non so se la prossima stagione avremo ancora questa fortuna.

Ma tu guarda se devo trovarmi quotare Binzaghino, epperò 100% sottoscrivibile

• Replies 208
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
45 minuti fa, Giesse2 dice:

Il piccolo sul lato del lungo non aiuta sul post basso per non concedere il tiro aperto da 3 (che ha PPP migliore del 1c1 in post basso).

Questa è la regola base, però tra aiutare raddoppiando e fare un passo verso l'attaccante per togliere spazio di manovra (fatto anche contro Pesaro al ritorno, ad esempio) c'è differenza, e tolleranza.

:thumbsup:

Grazie.

Posted
9 minuti fa, Ponchiaz dice:

Questo era quello che volevo dire a Tat ieri. Peraltro nel primo quarto, così come in un tira molla mi pare nel terzo, loro da tre l'hanno pure messa discretamente (sporcando poi le cifre) per accettare la bomba.

Era una cosa dell'algoritmo di Caja "Intaso il centro e concedo il tiro da tre che ha una percentuale più bassa" che qui è completamente ribaltato (salvo poi concedere i tiri comunque perché in difesa non abbiamo rotazioni di alto livello)

Ma tu guarda se devo trovarmi quotare Binzaghino, epperò 100% sottoscrivibile

A me molti concetti e per come preparava la squadra in difesa Caja piaceva molto, ma lasciar tirare da 3 per intasare il centro non mi ha mai convinto. Di fatto ci mettevamo completamente nelle mani degli avversari e se erano in serata ci distruggevano col tiro da 3. Era una tattica che poteva pagare 20 anni fa, ma adesso tutte le squadre hanno ottimi tiratori da 3 e le percentuali generali si sono alzate di molto.

Non voglio difendere l'algoritmo, ma probabilmente avendo in roster un altro 3-4 dinamico e quindi evitando di far giocare Denick da 2, si limiterebbero le situazioni tipo il mazzo che ci ha fatto Charalampopoulos di Pesaro quest'anno in post basso. Alla fine penso che l'ulteriore miglioramento sia solo un problema di budget.

Posted

Comunque ragazzi, io e Jr passiamo letteralmente ore a parlare di queste cose.

Ed alla fine chiudiamo sempre nello stesso modo: comunque vada, prenderemo 95 punti. 

Il problema nasce sempre dall'attacco, la difesa è un invariante. Verona ci ha messo paura non per i tre semiganci, ma perchè non ci ha fatto vedere il canestro per ampi sprazzi di partita.

Posted

Serie A
Ventitresima giornata, gare del 25-26 marzo 2023

OPENJOBMETIS VARESE. Ammenda di Euro 2.000,00 per offese, collettive e frequenti, nei confronti degli arbitri e di un tesserato
avversario ben individuato [art. 27,4b RG rec.,art. 28,3 RG,art. 24,4 RG]

Posted

secondo me ieri sera i tre grigi non hanno arbitrato così contro di noi come mi è capitato di leggere....

e in effetti i 29 falli subiti e i 34 tiri liberi tentati, entrambi record del campionato, stanno lì a dimostrarlo

Posted (edited)
6 ore fa, tatanka dice:

E nella querelle divano-palazzo, direi che dal divano e con il replay si capisce meglio che Caruso ha fatto 5 falli 5, di cui nessuno inventato, che a Ross potevano fischiare uno o 2 falli contro invece che sfondamento a favore e che cerca sempre il contatto. Ma questo non impedisce al palazzaro di inveire sempre e comunque sui grigi. 

Mi domando anche; il giocare a quei ritmi, con così tanti possessi avrà anche un impatto sul numero di errori degli arbitri?

e in effetti Caruso farebbe meglio a stare un po' più sveglio quando è in campo, invece di protestare sempre con gli arbitri per i mancati fischi a favore e per quelli contro, e cercare di non andare a sbattere contro gli avversari fermi in mezzo al parquet

su Ross, concordo al 100%, uno se non due degli sfondamenti presi potevano essergli fischiati contro, perchè ha preso posizione spostandosi all'ultimo momento (come era successo a Sassari a parti invertite)

Edited by fabioRE
Posted
6 minuti fa, fabioRE dice:

e in effetti Caruso farebbe meglio a stare un po' più sveglio quando è in campo, invece di protestare sempre con gli arbitri per i mancati fischi a favore e per quelli contro, e cercare di non andare a sbattere contro gli avversari fermi in mezzo al parquet

su Ross, concordo al 100%, uno se non due degli sfondamenti presi potevano essergli fischiati contro, perchè ha preso posizione spostandosi all'ultimo momento (come era successo a Sassari a parti invertite)

Vero. Però è anche vero che nel primo tempo in cui Owens ci capiva oggettivamente poco il buon Caruso ci ha tenuti da solo a galla insieme ai siluri di Wolde. 12 punti in 15 minuti.

E sui falli che ha commesso (su cui io non sono così certo a differenza vostra, almeno su un paio) ha protestato sì, ma con la giusta veemenza visto che poi alla fine di tecnici non gliene sono arrivati.

Per altro ho in mente un suo salvataggio clamoroso su alzata storta di Ross con seguente assist a Brown che mette la tripla che svolta definitivamente la partita

Posted
33 minuti fa, fabioRE dice:

secondo me ieri sera i tre grigi non hanno arbitrato così contro di noi come mi è capitato di leggere....

e in effetti i 29 falli subiti e i 34 tiri liberi tentati, entrambi record del campionato, stanno lì a dimostrarlo

30 minuti fa, Ponchiaz dice:

Cambio di metro impressionante nell’intervallo

il problema della terna è che ieri si sono dimostrati Bipolari (cit.) per due quarti Verona poteva usare Ross come tamburo per dare ritmo alla vogata, inizio terzo quarto tutto quello che era lecito diventa fallo, infatti Verona è andata in bonus i due minuti e mezzo tentando di contenere Ross.
Dopo varie chiamte a compensazione di minchiate precedenti.

In generale questo comportamento danneggia lo spettacolo.

Posted
2 ore fa, Jordan dice:

Da non giovane ma recente forumista vi dico che tutta questa menata e ironia sull’algoritmo ecc. ha veramente stufato .

Mi direte cosa c..zo vuoi , non entrare nel forum che siamo più contenti ma dovevo dirvelo .

Per quanto riguarda il gioco il margine di miglioramento non può che passare dal miglioramento del roster , giochiamo in 7 considerando nei 7 un Reyes completamente fuori forma e un Wolde che ieri ha fatto 5 minuti folli ma che le ultime 10 partite a fatto sorgere molti dubbi . L’ottavo De Nicolao è un giocatore come mentalità , difesa , ordine da A1 ma in attacco è una tassa terribile .

Guardando il roster di Verona e quello di Varese la vera domanda è come facciamo noi a essere quinti e loro quindicesimi .

Questa nuova organizzazione nel suo insieme sta facendo qualcosa di straordinario . Se riusciamo veramente a arrivare nelle prime otto (non è facile , delle prossime sette almeno quattro sulla carta sono toste , le altre tre , come ha detto qualcuno …, possiamo vincerle ma anche tranquillamente perderle) sarà da festeggiare come uno scudetto .

tutto perfetto !!! 

"Questa nuova organizzazione nel suo insieme sta facendo qualcosa di straordinario"

... quest'anno... poi l'anno prossimo vedremo, ma intanto quest'anno è realmente tutto straordinario...me la godo ogni partita, anche nelle sconfitte...

troppi anni di "tristezza"...di squadre cambiate 2 volte nello stesso anno...di casini societari...di tribune mezze vuote...

il tempo delle "ironie" verrà quando le cose andranno male...non oggi...

Posted
2 ore fa, Giesse2 dice:

Nel sistema Roijakkers lo era un bel po' meno, però.

E' un case history tra "scegli sul mercato gli adatti a giocare il tuo basket" e "adatti chi hai sotto contratto al tuo basket".

denic pero' mattonava il ferro anche con l'olandese.

e' - irrazionalmente - uno dei miei giocatori preferiti della squadra, e lo vedrei bene come futuro successore di Ferrero come capitano, ma rimango interdetto dalla mancanza di developpamenti riguardo la sua affidabilita' al tiro.

Posted
15 minuti fa, Leasir dice:

denic pero' mattonava il ferro anche con l'olandese.

e' - irrazionalmente - uno dei miei giocatori preferiti della squadra, e lo vedrei bene come futuro successore di Ferrero come capitano, ma rimango interdetto dalla mancanza di developpamenti riguardo la sua affidabilita' al tiro.

Sni, mai affidabile come produzione, ma ha fatto partite da 3/3 da 3 o da 19 punti, comunque aveva ben altre responsabilità e ben altra fiducia. Chiaro che poi per caratteristiche fisiche era il perfetto contraltare di Keene. DIciamo che in un sistema all'europea era il giocatore capo, in questo mi pare il meno tagliato dal sarto per impattare in un sistema nel quale non puoi prescindere dalle doti balistiche se sei un esterno.

Posted
2 ore fa, Fran dice:

Io vado controcorrente, per me Denick Junior è un buon giocatore, molto applicato e intelligente in campo, non lo conosco, ma credo lo sia in generale. Quando riesce a prendere buoni tiri spesso fa canestro e in difesa è uno dei migliori. Uno così vorrei sempre averlo in squadra ed è perfetto come cambio di un play "un po' matto" (nel senso buono del termine) come Ross. Il fatto che nelle rotazioni venga proposto anche come 2, penso dipenda dal fatto che siamo un po' corti sul roster verso i 3-4 e quindi Johnson e Wolde devono fare gli straordinari in quel ruolo e non possono essere impiegati al posto di Brown.

Io voglio un sacco bene a Denik Jr ma la frase in grassetto proprio no. Se ieri alzava un altro cameriere (porca tr**a proteggi quella palla con l'altro braccio) andavo in campo ad insultarlo. E quest'anno per il tipo di gioco che abbiamo non ci possiamo permettere un piccolo con percentuali da 3 come le sue. 

• Like 1
Posted
5 minuti fa, walk dice:

Io voglio un sacco bene a Denik Jr ma la frase in grassetto proprio no. Se ieri alzava un altro cameriere (porca tr**a proteggi quella palla con l'altro braccio) andavo in campo ad insultarlo. E quest'anno per il tipo di gioco che abbiamo non ci possiamo permettere un piccolo con percentuali da 3 come le sue. 

Però è un giocatore d'ordine, con buone doti difensive, grande Applicazione, ITALIANO, economico, intelligente e di buon comando. Altri hanno altre doti/virtù ma magari gli mancano queste. 

Tutto sta nel capire cosa vuole la proprietà da un secondo play.

Posted
2 ore fa, Ponchiaz dice:

Ok, però l'algoritmo si basa su dati di nmila campionati e decide come giochi tu, prendendo i tiri che hanno PPP maggiore etc etc etc.

Poi però ti trovi uno Smith che per 5 volte riceve, sculetta, va verso il centro e fa 2 punti di cui una volta con tl aggiuntivo. PPP 2, qualcosa che equivale al 66.8% da 3. Ora io non chiedevo niente di più che fargli cambiare il tipo di tiro; con l'aiutino, con il raddoppio, con il mandarlo verso il fondo con quello che volete ma proprio questo è quello che mi aspetto da un TO durante la partita: cambiare i particolari.  Io non posso vedere che prendiamo 4 volte canestro allo stesso modo, e mi immagino la tua reazione al quarto gancetto di Smith.

Posted
5 minuti fa, tatanka dice:

Io non posso vedere che prendiamo 4 volte canestro allo stesso modo, e mi immagino la tua reazione al quarto gancetto di Smith.

Ho pacatamente suggerito di non dargli il centro area.

• haha 1
Posted
56 minuti fa, Fabsche73 dice:

il tempo delle "ironie" verrà quando le cose andranno male...non oggi...

Per me è sempre tempo di ironie dentro qui. Sul basket, sugli algoritmi, su me stesso.

Che tra l'altro, a me la storia dell'algoritmo piace assai visto che di Basket non capisco una cippa ma sugli algoritmi ci presi 30 e lode.

Posted (edited)
7 minuti fa, tatanka dice:

Ok, però l'algoritmo si basa su dati di nmila campionati e decide come giochi tu, prendendo i tiri che hanno PPP maggiore etc etc etc.

Poi però ti trovi uno Smith che per 5 volte riceve, sculetta, va verso il centro e fa 2 punti di cui una volta con tl aggiuntivo. PPP 2, qualcosa che equivale al 66.8% da 3. Ora io non chiedevo niente di più che fargli cambiare il tipo di tiro; con l'aiutino, con il raddoppio, con il mandarlo verso il fondo con quello che volete ma proprio questo è quello che mi aspetto da un TO durante la partita: cambiare i particolari.  Io non posso vedere che prendiamo 4 volte canestro allo stesso modo, e mi immagino la tua reazione al quarto gancetto di Smith.

No TO, si intervallo. Cambia poi così tanto?

Intendiamoci: in linea di principio sono d'accordo. Mi metto sull'altro lato della barricata per cercare di capire come e perchè si faccia in privato e non in pubblico.

E mi ricordo la definizione di Scola (azienda "player-focus"), e mi ricordo Brase ("ai giocatori non urlo, ma suggerisco") e unendo i puntini mi vien da pensare che sia un modo per incitare, senza ordinare, che vada in quel mood "serendipity" con cui i giocatori giocano con fiducia.

Non so se funzioni sempre, direi però che la logica è più o meno quella.

Edited by Giesse2
  • Like 1
Posted
5 minuti fa, tatanka dice:

Concordo.

Temo che la discussione si sia un po' polarizzata sulla sacralità dell'algoritmo.

Si è giustamente fatto notare che Owens (e il resto della squadra) hanno cambiato atteggiamento e Smith si è molto ridotto; forse si poteva fare prima dell'intervallo, con indicazione non dell'allenatore ma dei due allenatori o semplicemente con il giocatore che se ne accorgeva da solo (ma capisco che lì ci siano degli equilibri di squadra da rispettare).

Anche perchè l'altra key word oltre ad analytics era development, che, per quel che capisco, significa semplicemente imparare dai propri errori (buon senso) senza aspettare la partita successiva.

Posted
2 minuti fa, Giesse2 dice:

No TO, si intervallo. Cambia poi così tanto?

Se l'imbarcata nel primo quarto cambia un po', se nel  secondo quarto cambia meno. Se è nel terzo se ne parla alla prossima partita.

• Like 1
Posted
4 ore fa, Ponchiaz dice:

Allora, io ho tanti difetti, veramente tanti.

Però ho un pregio: imparo in fretta.

Per cui: a me l'uso che si fa dell'algoritmo sta sul cazzo. Cioè, non è sostenibile che lavorare in settimana prendendo le informazioni dai big data e mescolarle con un po' di preparazione non potrebbe dare risultati migliori. Ovvio, tautologico, persino Scola concorderebbe.

Una volta capito che questo non si vuole fare, allora mi adeguo. Ovvero, tollero un primo quarto come ieri conscio che, con una Verona, avere ancora tre quarti può cambiare tutto.

Ma il post che hai citato si riferisce alle dieci risposte che ho scritto e cancellato.

Tu chiamalo , se vuoi , developpaggio - semicit.?