Jump to content

Recommended Posts

• Replies 559
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
32 minuti fa, Nike59 dice:

Da sempre le opinioni differenti dalle nostre sono spesso  delle cazzate .

Alcune in effetti lo sono più di altre 

• Like 2
Posted
6 ore fa, marisa dice:

la stessa fila rimasta  famosa per la "genialissima" idea di stampare centinaia di A4 con scritto >Magnano go out<

GO HOME ! 

si vede che non gli son simpatici gli argentini 😀🤷‍♂️

• Noo! 1
  • haha 1
Posted
7 ore fa, Giobbo dice:

Fallito de che? Ha migliorato praticamente qualsiasi cosa ha toccato dell’ambiente Pallacanestro Varese (compreso cose che erano 30 anni che si provavano a fare) e non solo.

La prima squadra è stata evidentemente sbagliata quest’anno, ma ha fatto qualsiasi cosa (compreso sbugiardare se stesso; in ritardo forse, ma questo ha fatto) per provare a porre rimedio. Posto che ad oggi siamo in lotta per non retrocedere, che è in sostanza non troppo diverso da quello che si faceva negli anni prima che arrivasse. 

Ma, ehi, Nike59 dice che ha fallito. Se mai dovesse andarsene e lasciarci le domeniche vuote, ti auguro di trovare un bel passatempo assieme ai tuoi amici certificatori.

Io ci ho rinunciato a farglielo capire. Ma se nik59 non è il solo a pensarla così,  non farebbe bene ma benissimo Scola a mollare. Ma stiamo prendendo sul serio un intervento perverso

• Sigh! 1
Posted

Vedo che state "massacrando" @Nike59 per la "certificazione" del fallimento del progetto di Scola. Personalmente sono sempre stato e continuo ad essere un sostenitore di Scola ma anche a mio parere il progetto ha finora fallito.

Leggo che Scola avrebbe sistemato cose che "erano 30 anni che si provava a fare". Molto bene ma purtroppo ha palesemente toppato sul core business.

Se mi consentite un parallelo, mi pare un'azienda che ha (avrebbe) un super rating di sostenibilità, l'asilo aziendale, è in cima alla classifica "great place to work" ma i cui prodotti restano sugli scaffali ed ha un bilancio che fa acqua da tutte le parti.

Temo che l'equivoco sia a monte. Il basket europeo ad oggi è un giochino per "ricchi scemi" che ogni anno ripianano perdite più o meno rilevanti per sostenere una gestione sportiva che non potrà mai generare ritorni (in termini di incassi, sponsor e merchandising) nemmeno vicini all'equilibrio economico. 

In questo contesto io sarei partito dalla costruzione di un asse GM/Allenatore di grande qualità per consentire di rendere massimamente efficiente (perdere meno soldi possibile) ed efficace la gestione della prima squadra (più facile a dirsi che a farsi perché, così come per i giocatori, quando un team fa bene arriva sempre qualcuno con più soldi a portarlo via). Queste persone  avrebbero dovuto essere fidelizzate regalando (scordiamoci la parola investimento) loro quote (minoritarie) della società.

Prendersi i due americani per fare non si sa bene cosa e scegliere coach senza esperienza imponendo uno stile di gioco societario si è rivelato un errore colossale. Quest'anno si è aggiunta una selezione dei giocatori catastrofica che ci ha dato il colpo di grazia.

Quindi si, il progetto finora è fallito. Mi piacerebbe che Scola possa restare e correggerlo portandolo al successo ma temo che non sarà così.

• Like 1
  • Mah! 1
  • ok 2
Posted
8 ore fa, Sir Zap dice:

Scusa io pensavo che il progetto fosse ampliare la base di sostegno economico, migliorare il settore giovanile per produrre i giocatori in casa e portare la prima squadra a stare stabilmente nel gruppo delle squadre playoff e in competizione europea.

Il progetto è fallito solo per l'ultima voce?

Il lavoro che sta facendo è FAVOLOSO in tutti i sui aspetti tranne che per i risultati della prima squadra e, secondo me, il core business di questa società è LA PRIMA SQUADRA, è il RISULTATO SPORTIVO......è il risultato migliore che puoi raggiungere con i mezzi che hai a disposizione.

Come detto più volte su queste colonne se perdi la serie A crolla tutto, il grandissimo lavoro tutt'intorno svanirebbe in poche settimane, quindi sì, anche per me, in caso di A2 il progetto sarebbe fallito anche solo per l'ultima voce

del resto son convinto che tutti noi saremmo molto più felici per un trionfo in coppa Italia ed una presenza fissa nei PO/coppe europee.... sacrificando volentieri un Under 15 gagliarda e le facilities del campus ottimizzate a meraviglia.

poi se le giovanili ed il centro di allenamento sono e la base ed il mezzo per un futuro migliore ben vengano e vanno sostenute......però se perdi la serie A perdi tutto

• Like 1
  • ok 1
Posted

La Prealpina titola: Varese deve guarire il mal di pancia di Scola. Vedo qui nel forum che non è questo l'intento di tutti, anzi qualcuno vorrebbe aumentarlo...Che poi uno che è stato pesantemente insultato che voglia ha di tornare in presenza di quelli che lo hanno fatto e lo farebbero ancora? Oppure stare a sentire il borbottio, e vado leggero, di gente che dietro ti accusa rinfaccia ecc.? Ah che stupido che sono! Basta cambiare posto...

Posted
20 minuti fa, Reggie Theus dice:

Vedo che state "massacrando" @Nike59 per la "certificazione" del fallimento del progetto di Scola. Personalmente sono sempre stato e continuo ad essere un sostenitore di Scola ma anche a mio parere il progetto ha finora fallito.

Leggo che Scola avrebbe sistemato cose che "erano 30 anni che si provava a fare". Molto bene ma purtroppo ha palesemente toppato sul core business.

Se mi consentite un parallelo, mi pare un'azienda che ha (avrebbe) un super rating di sostenibilità, l'asilo aziendale, è in cima alla classifica "great place to work" ma i cui prodotti restano sugli scaffali ed ha un bilancio che fa acqua da tutte le parti.

Temo che l'equivoco sia a monte. Il basket europeo ad oggi è un giochino per "ricchi scemi" che ogni anno ripianano perdite più o meno rilevanti per sostenere una gestione sportiva che non potrà mai generare ritorni (in termini di incassi, sponsor e merchandising) nemmeno vicini all'equilibrio economico. 

In questo contesto io sarei partito dalla costruzione di un asse GM/Allenatore di grande qualità per consentire di rendere massimamente efficiente (perdere meno soldi possibile) ed efficace la gestione della prima squadra (più facile a dirsi che a farsi perché, così come per i giocatori, quando un team fa bene arriva sempre qualcuno con più soldi a portarlo via). Queste persone  avrebbero dovuto essere fidelizzate regalando (scordiamoci la parola investimento) loro quote (minoritarie) della società.

Prendersi i due americani per fare non si sa bene cosa e scegliere coach senza esperienza imponendo uno stile di gioco societario si è rivelato un errore colossale. Quest'anno si è aggiunta una selezione dei giocatori catastrofica che ci ha dato il colpo di grazia.

Quindi si, il progetto finora è fallito. Mi piacerebbe che Scola possa restare e correggerlo portandolo al successo ma temo che non sarà così.

Ecco un altro certificatore...

Posted
1 ora fa, Nike59 dice:

P.S. : i "certi  individui" ( che io ho definito la "marmaglia",  visto il deprecabile comportamento dell'altro ieri ) sono grosso modo le stesse persone che tu, non più tardi di una decina di giorni fa, avevi apprezzato qui sul forum per il comunicato a sostegno della Pallacanestro Varese. 

Comprendo il tuo tormento interiore. 

Ah quindi se una stessa persona fa una cosa (per propria opinione) giusta che si apprezza e poi una cagata colossale, siccome si è apprezzata la prima non si può poi più disprezzare. 
(posto che sti venti scemi ne hanno fatte n mila di cagate, prima e dopo)

Ho capito. In effetti usare la testa caso per caso risulta faticoso, meglio chiudere gli occhi e staccare il cervello e rimanere con la stessa opinione a vita qualunque cosa accada.

• Like 1
Posted
16 minuti fa, venti dice:

La Prealpina titola: Varese deve guarire il mal di pancia di Scola. Vedo qui nel forum che non è questo l'intento di tutti, anzi qualcuno vorrebbe aumentarlo...Che poi uno che è stato pesantemente insultato che voglia ha di tornare in presenza di quelli che lo hanno fatto e lo farebbero ancora? Oppure stare a sentire il borbottio, e vado leggero, di gente che dietro ti accusa rinfaccia ecc.? Ah che stupido che sono! Basta cambiare posto...

Qui, secondo me, ci sono due questioni diverse:

- Arditi: la maggior parte di quelli che scrivono qui sarebbe felice se Varese diventasse la prima società ultras-free d'italia (pago personalmente dei cartonati per riempire la curva). Penso che Scola capisca chiaramente con chi ha a che fare e ld il principale aiuto può arrivare dal questore (quando ci decideremo a togliere i biglietti gratis)

- Resto del pubblico: qui secondo me c'è una percentuale di persone che non ha mai gradito la non-varesinità di Scola, il fatto (ma questa è solo una sensazione) che sia entrato in modo deciso in un ambiente tecnico/societario che è sempre stato molto provinciale e caratterizzato dalla presenza di amici degli amici. Questi ultimi secondo me sono effettivamente un problema nella misura in cui a Scola possono sembrare (o effettivamente sono) la maggioranza 

Posted
34 minuti fa, Reggie Theus dice:

Da prealpina: " la sua gestione societaria ha risanato un club in oggettiva difficoltà.  E ha messo le basi per un futuro economicamente migliore ( se i veleni attuazione faranno scappare investitori)"

• Like 1
Posted
1 ora fa, Nike59 dice:

P.S. : i "certi  individui" ( che io ho definito la "marmaglia",  visto il deprecabile comportamento dell'altro ieri ) sono grosso modo le stesse persone che tu, non più tardi di una decina di giorni fa, avevi apprezzato qui sul forum per il comunicato a sostegno della Pallacanestro Varese. 

Comprendo il tuo tormento interiore. 

Forse è meglio che torni a vedere i cantieri 

Posted (edited)
21 minuti fa, venti dice:

Ecco un altro certificatore...

Mi sembra di avere premesso la mia preferenza per una permanenza di Scola e di avere argomentato in dettaglio i motivi per cui FINORA, SECONDO ME, ha fallito.

Gradirei argomentazioni contrarie e non essere liquidato come "certificatore".

Scusa, ho letto dopo il tuo post sul risanamento economico. È sicuramente un buon punto perché una società nei playoff ma in dissesto finanziario non la vuole nessun vero tifoso. Restano per me valide le mie critiche sull'impostazione tecnica e societaria. Sembra che nelle ultime settimane molte delle convinzioni in questo campo di Scola siano cambiate ma non so se ci sarà il tempo di vederne gli effetti 🤞🏻

Edited by Reggie Theus
Posted
22 minuti fa, Giobbo dice:

Ah quindi se una stessa persona fa una cosa (per propria opinione) giusta che si apprezza e poi una cagata colossale, siccome si è apprezzata la prima non si può poi più disprezzare. 
(posto che sti venti scemi ne hanno fatte n mila di cagate, prima e dopo)

Ho capito. In effetti usare la testa caso per caso risulta faticoso, meglio chiudere gli occhi e staccare il cervello e rimanere con la stessa opinione a vita qualunque cosa accada.

Vedo che fai parte del mainstream "ha fatto anche cose buone...".

Va di moda, sei nella maggioranza .

• Mah! 1
Posted

Comunque siamo sempre qui: a fare il filo a quei coglioni salendo a salutare, dialogare etc, devi mettere in gioco che sono dei coglioni e come tali vanno considerati il giusto. Altrimenti sei un coglione anche tu

• ok 3
Posted
2 minuti fa, nic dice:

Comunque siamo sempre qui: a fare il filo a quei coglioni salendo a salutare, dialogare etc, devi mettere in gioco che sono dei coglioni e come tali vanno considerati il giusto. Altrimenti sei un coglione anche tu

eh, sai che questo secondo me è il grave errore della società? no dai facciamo il secondo più grave dopo quello di aver preso cip e ciop a guidare le scelte tecniche.

Posted (edited)
54 minuti fa, venti dice:

PREMESSA visto come rispondi poi ai messaggi: cori di domenica (di 40 persone) insensati, pessimi e fuori luogo 

Se però dopo due anni in cui facciamo ridere in casa e in giro per l'Italia non ci può più essere neanche il borbottio allora vale veramente tutto, o più semplicemente non si può gestire una società sportiva, se non di puro settore giovanile

Più che altro ho la sensazione che la gestione Scola tra mercati e risultati sportivi della prima squadra (come già detto da qualcuno il core business, piaccia o no) oggettivamente imbarazzanti, allenamenti chiusi al pubblico, politiche di abbonamenti pienamente legittime ma certo non popolari, capitani amati giubilati in malo modo, comunicazione assente, farraginosa quando non di vanagloria fuori dalla realtà (in primis i due GM), problemi di giustiva sportiva potenzialmente fatali nell'unica stagione decente (per colpa di precedente gestione, ma il tifoso occasionale o non super informato magari non sa né approfondisce e mette nel calderone), sia invisa a un fetta di pubblico più larga di 40 Arditi, forse più larga di quanto immaginiamo

Edited by simon89
  • Like 1
Posted
14 minuti fa, Nike59 dice:

Vedo che fai parte del mainstream "ha fatto anche cose buone...".

Va di moda, sei nella maggioranza .

Complimenti per l'argomentazione. Tra l'altro esattamente ciò che intendevo. Scemo io che perdo tempo.

• Like 1
Posted
12 minuti fa, simon89 dice:

PREMESSA visto come rispondi poi ai messaggi: cori di domenica (di 40 persone) insensati, pessimi e fuori luogo 

Se però dopo due anni in cui facciamo ridere in casa e in giro per l'Italia non ci può più essere neanche il borbottio allora vale veramente tutto, o più semplicemente non si può gestire una società sportiva, se non di puro settore giovanile

Più che altro ho la sensazione che la gestione Scola tra mercati e risultati sportivi della prima squadra (come già detto da qualcuno il core business, piaccia o no) oggettivamente imbarazzanti, allenamenti chiusi al pubblico, politiche di abbonamenti pienamente legittime ma certo non popolari, capitani amati giubilati in malo modo, comunicazione assente, farraginosa quando non di vanagloria fuori dalla realtà (in primis i due GM), problemi di giustiva sportiva potenzialmente fatali nell'unica stagione decente (per colpa di precedente gestione, ma il tifoso occasionale o non super informato magari non sa né approfondisce e mette nel calderone), sia invisa a un fetta di pubblico più larga di 40 Arditi, forse più larga di quanto immaginiamo

Ancora sui risultati sportivi ...dove tutti sappiamo( anche perché c'è chi lo ripete da mesi ogni santo giorno come se gli altri avessero fette di salame..) cosa non va. Ma amplia un attimo la visione e leggi quel che ho riportato sopra  da Prealpina di oggi sul risanamento economico...

Per borbottio,  a cui ho aggiunto ironicamente leggero, intendevo invece quanto di pesante e poco costruttivo si senta alle spalle ogni partita uno che comunque ha riconosciuto gli errori e fino a prova contrsria agisce in buonafede.  Dai , se mi hai letto qualche volta ho espresso critiche anch'io ma i toni e i modi contano eccome, se no non è fuori luogo pensare a una battaglia contro.  Non credo ne abbiamo bisogno come sostenitori di Varese

Posted (edited)
5 ore fa, simon89 dice:

Se si guarda a domenica la realtà, che la si voglia vedere o no, è che la squadra ha buttato letteralmente nel cesso una partita già vinta. Cosa centri Scola in tutto questo per me è incomprensibile. Se proprio si doveva cercare un capro espiatorio ce la si poteva prendere con l'allenatore per la gestione tattica della partita e per le decisioni sbagliate prese o per le decisioni non prese nei momenti decisivi, con Mitrou-Long per le solite giocate senza azionare il cervello, per la gestione folle di quella palla sul +7, ecc ecc. Scola ha fatto tonnellate di errori nella gestione sportiva della prima squadra, a partire dalla nomina dei due GM che hanno dato vita a questa accozzaglia male assortita, però ha ammesso di aver sbagliaito, ha provato a correggere i tanti errori commessi - probabilmente non riuscendoci - però davvero, prendersela con lui domenica è giusto per sfogare le proprie frustazioni su qualcuno. 

Edited by stevie
  • Like 2
  • ok 2
Posted (edited)
16 minuti fa, stevie dice:

Se si guarda a domenica la realtà, che la si voglia vedere o no, è che la squadra ha buttato letteralmente nel cesso una partita già vinta. Cosa centri Scola in tutto questo per me è incomprensibile. Se proprio si doveva cercare un capro espiatorio ce la si poteva prendere con l'allenatore per la gesstione tattica della partita e per le decisioni sbagliate prese o per le decisioni non prese nei momenti decisivi, con Mitrou-Long per le solite giocate senza azionare il cervello, per la gestione folle di quella palla sul +7, ecc ecc. Scola ha fatto tonnellate di errori nella gestione sportiva della prima squadra, a partire dalla nomina dei due GM che hanno dato vita a questa accozzaglia male assortita, però ha ammesso di aver sbagliaito, ha provato a correggere i tanti errosi commessi - probabilmente non riuscendoci - però davvero, prendersela con lui domenica è giusto per sfogare le proprie frustazioni su qualcuno. 

Concordo, siamo tutti rimasti basiti per come abbiamo perso, in molti hanno anche perso il cervello e hanno detto, scritto, urlato cose senza senso, è evidente. La partita è stata persa dalla squadra e dallo staff, che ha fatto molti errori, ma comunque alla fine i primi responsabili sono quelli che nei 59 sec finali dei tempi regolamentari hanno inanellato una seria di cagate difficilmente immaginabili e difficili da vedere in qualsiasi categoria.

Il punto sulla gestione Scola della prima squadra va fatto a fine campionato e, a mio avviso, visti i risultati degli ultimi due campionati, dovrebbe prevedere un passo indietro del CEO, affidando la gestione sportiva della prima squadra a un manager competente, che possa lavorare in autonomia. Le offese alla fine sono roba da circo, ma anche il rompergli il cazzo a dritto durante la partita con commenti vari, non si è quasi mai visto in nessuno sport.

Edited by Fran
Posted (edited)

Fino a quando gli ultras? Li chiamo ultras per ricordare il male fatto alla pallacanestro varese dai gruppi organizzati che si sono succeduti nei decenni: notte del Maccabi, con sceneggiata antiebrea ricordata ancora oggi a livello internazionale ( oggi avrebbero squalificato il campo e multato in modo pesante la società...); insulti a Bulgheroni sia per la retrocessione e soprattutto dopo lo scudetto del 99, e la famiglia Bulgheroni lasciò la società ( poco importa se c'erano anche altri motivi); cinghiate a Carlton Myers fuori dal palazzetto; decine di migliaia di lire/euro per cori razzisti ecc. E poi dobbiamo sentirci dire che loro sono curva da scudetto. Quando la Ignis vinceva tutto senza di loro l'unica nebbia che si alzava era la polvere provocata dal battito di piedi di 5000 tifosi, oggi la nebbia sul futuro della pallacanestro varese la sollevano loro

Edited by venti
  • Like 3
Posted

Tanti anni fa ho imparato, proprio su questi schermi, che deve arrivare un momento nel quale l'attaccamento alle proprie opinioni deve passare in secondo piano rispetto a quello per la squadra che si dice di tifare: non si può godere di una sconfitta, di un presunto fallimento, solo per potersi vantare di averlo predetto.

O meglio, lo si può fare; e poi, conseguentemente, andare a tifare Cantù.

Ciascuno è comunque libero, è chiaro, di godere del cupio dissolvi pur di raccogliere qualche pollice alzato, oltre a titillare la propria autostima: in queste settimane il Corriere delle Sera sta pubblicando un'nteressante inchiesta a puntate sui social intitolata "Che cosa è andato storto" e focalizzata sui danni alla salute mentale degli adolescenti.

Ma non è che agli adulti abbiano fatto tutto questo gran bene.

E nemmeno ce ne rendiamo conto.

• Like 6
  • ok 3
Posted
3 ore fa, Virgus dice:

GO HOME ! 

si vede che non gli son simpatici gli argentini 😀🤷‍♂️

Ecco grazie della precisazione, a dire il vero stanotte quando l'ho scritto già non mi piaceva

🥰

• Like 1
  • ok 1