tatanka Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 Secondo me vi sfugge che il palazzetto è uno sfogatoio anche mer molti, troppi, tifosi non ultras. Che siccome hanno pagato il biglietto si sentono in diritto di insultare tutto e tutti,a partire dagli arbitri, dagli allenatori avversari e propri per finire ai propri dirigenti. Non solo contenti di farlo ma perfino orgogliosi. Un esempio per tutti, quello (che non conosco) che è andato a prendere per il culo Ale Gent e poi si è lamentato della sua reazione. La vera svolta arriverebbe se ci fosse l'individuazione delle persone e la denuncia personale. 3
tatanka Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 Capitolo fallimento progetto. Se retrocediamo il progetto sportivo è, per me, fallitissimo. Non solo per il risultato ma per come ci si è arrivati. Ma non siamo ancora retrocessi, anche se PEGR e con la sfera che dice anzi il contrario. Quindi andiamo a prendere 2 punti a Napoli, che Reggio faccia lo stesso con gli scafoidi e che Cremona ne vinca ancora un paio per togliersi dalle palle avulse. Poi, con calma, ci ragioniamo sopra. 4
Virgus Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 20 minuti fa, tatanka dice: Secondo me vi sfugge che il palazzetto è uno sfogatoio anche mer molti, troppi, tifosi non ultras. Anche VFB , purtroppo , lo è sempre stato . Adesso semplicemente lo è di più.
ravabrkc Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 (edited) Vi leggo da anni, non saprei neanche quantificare da quanti, e non avevo mai sentito la necessità di intervenire nel dibattito. Lo faccio per dire che ridurre il tutto a un coro di 40 persone è, forse, provare un po' a minimizzare o a spostare il tiro da quella che è la realtà dei fatti. Non entro nel merito, perdonate il gioco di parole, dei meriti e dei demeriti della gestione Scola di questi anni: è iniziata con la scelta "sportivamente felice ed eticamente infelice" di Roijakkers, menzionata all'epoca come una delle sue prime vere incursioni (se non la primissima) nell'area sportiva, e potrebbe terminare - se questa dovesse essere la sua decisione - con una delle stagioni più sciagurate della storia della prima squadra. Perché, però, dico che ridurre la situazione a un coro di pochi individui è secondo me sbagliato? Perché la mia percezione è che l'ambiente attorno a Scola sia pesante da un po' di tempo: quando l'inizio della scorsa stagione ha riportato Varese sul pianeta Terra dopo un anno di risultati al di sopra delle aspettative e di gioco scintillante, sono sorte immediatamente perplessità diffuse su un modello che viene percepito come lontano da quello a cui siamo sempre stati abituati e che qualcuno considera addirittura deleterio. Non voglio, mi ripeto, giudicare le opinioni in un senso o nell'altro che sono (quasi) sempre legittime. Mi preme semplicemente dire che, secondo il mio modestissimo parere, il coro delle 40 persone arriva al culmine di due anni in cui quel tipo di opinione - certo non per forza o non sempre nella versione violenta e minacciosa - piano piano è sembrata diffondersi sempre di più. Ho letto con interesse le dichiarazioni di Pogacar prima del Giro delle Fiandre nel punto in cui parlava dei social: ecco, i social non sono (è bene ricordarlo!) per forza rappresentativi del parere di maggioranza dell'opinione pubblica, ma sono comunque una cassa di risonanza pazzesca per alcune opinioni. E, in tal senso, difficile non notare come - a commento di qualsivoglia notizia riguardante la Pallacanestro Varese - la contestazione anche piuttosto pesante nei confronti di Scola sia un tema ricorrente. Ci si può anche limitare ai canali della società per notarlo. Questo non vuol dire, mi ripeto e poi chiudo, che la maggioranza dei tifosi della Pallacanestro Varese sia schierata in tal senso, ma vuol dire senz'altro che quel tipo di opinione esiste e che contribuisce a creare un clima di un certo tipo nei suoi confronti. E non vuol dire neanche che considero le critiche, purché costruttive e poste nei modi e nei termini giusti, non legittime. Semplicemente penso che i fatti di domenica siano la punta di un iceberg. E nemmeno mi stupirei di scoprire, come molti di voi hanno già scritto, che tutto sommato altre persone negli altri settori - pur silenziosamente - non si sono sentite in dissenso con quanto avvenuto. Fare finta che sia tutto nato all'improvviso e che Scola lascerebbe soltanto per un coro, secondo me, non è una ricostruzione puntuale dei fatti. Edited April 8, 2025 by ravabrkc 7 1
Ponchiaz Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 Anche se giova ricordare, solo a quelli in grado di capirlo, che le critiche a Scola erano sul modello moreyball implementato a Varese. Un modello da Scola oramai TOTALMENTE abiurato. Scola ha alla fine forse tardi fatto quel che la parte senziente dei critici chiedeva. Non parlo dei primati che abbondano sui social. Ora con la prima squadra vediamo un gioco che più alla Caja non si può, purtroppo gli attori son quel che sono ed i rinforzi pure peggio. 4
Marcus keene Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 Mia personale considerazione su Kastritis...che dire è una persona che a me piace, non perde la testa, cerca sempre di rincuorare i ragazzi, dopo tre partite perse ai supplementari...non si fa prendere dallo sconforto ma cerca di caricare ambiente e squadra, nessuno è infallibile, ma con il disastro di roster disponibile sta dando tutto quello che può, per 39 minuti abbiamo avuto una difesa aggressiva e convincente...poi siamo corti..giovani.. (uno vecchio) e scoppiamo...poi volevo aggiungere che sia Kastritis che Scola vengono da paesi dove il tifo non è "moderato" e "tranquillo"...non penso che si facciano impressionare dalla contestazione di Varese.
Nike59 Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 L'abiura è stato sicuramente un atto di intelligenza da parte dell'uomo ( pur se l'atto è arrivato con notevole ritardo), ma nel contempo è l'ammissione del fallimento del progetto sportivo 1.0. La retrocessione ( sgratt ) non aggiungerebbe nulla sul piano del giudizio, significherebbe però ripartire non da una semplice debacle sportiva, ma da un cumulo di macerie. Cosa che ogni tifoso di Varese valuterebbe non come un fallimento, ma come un dramma sportivo. Due cose ben diverse. È da capire, ammesso che il capo voglia continuare, come si configurera' il progetto 2.0, con cge staff e con quali obiettivi. 2
alep77 Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 (edited) 5 ore fa, Reggie Theus dice: Vedo che state "massacrando" @Nike59 per la "certificazione" del fallimento del progetto di Scola. Personalmente sono sempre stato e continuo ad essere un sostenitore di Scola ma anche a mio parere il progetto ha finora fallito. Leggo che Scola avrebbe sistemato cose che "erano 30 anni che si provava a fare". Molto bene ma purtroppo ha palesemente toppato sul core business. Se mi consentite un parallelo, mi pare un'azienda che ha (avrebbe) un super rating di sostenibilità, l'asilo aziendale, è in cima alla classifica "great place to work" ma i cui prodotti restano sugli scaffali ed ha un bilancio che fa acqua da tutte le parti. Temo che l'equivoco sia a monte. Il basket europeo ad oggi è un giochino per "ricchi scemi" che ogni anno ripianano perdite più o meno rilevanti per sostenere una gestione sportiva che non potrà mai generare ritorni (in termini di incassi, sponsor e merchandising) nemmeno vicini all'equilibrio economico. In questo contesto io sarei partito dalla costruzione di un asse GM/Allenatore di grande qualità per consentire di rendere massimamente efficiente (perdere meno soldi possibile) ed efficace la gestione della prima squadra (più facile a dirsi che a farsi perché, così come per i giocatori, quando un team fa bene arriva sempre qualcuno con più soldi a portarlo via). Queste persone avrebbero dovuto essere fidelizzate regalando (scordiamoci la parola investimento) loro quote (minoritarie) della società. Prendersi i due americani per fare non si sa bene cosa e scegliere coach senza esperienza imponendo uno stile di gioco societario si è rivelato un errore colossale. Quest'anno si è aggiunta una selezione dei giocatori catastrofica che ci ha dato il colpo di grazia. Quindi si, il progetto finora è fallito. Mi piacerebbe che Scola possa restare e correggerlo portandolo al successo ma temo che non sarà così. Per me Scola si può paragonare in tutto e per tutto a Cardinale con il Milan. Entrambi hanno cercato di portare un nuovo modello nello sport, diciamo hanno cercato di americanizzare lo sport italiano, un progetto non solo sportivo che riguardasse la prima squadra, ma un progetto a 360 gradi ed a lungo termine dove l'extra campo vale tanto quanto, se non di più, i risultati sul campo. Entrambi hanno avuto al momento lo stesso risultato, ottimi esiti extra campo (ricavi, solidità finanziaria della società), pessimi esiti in campo, che però è, come già detto da altri, il core business della società. Entrambi, dopo che all'inizio funzionava anche la parte sportiva, hanno fatto il madornale errore di perdere l'elemento fondamentale della dirigenza che era competente nella parte sportiva (Maldini e Arcieri) e di non sostituirlo o meglio di sostituirlo con una sorta di squadra di cui però nessuno veramente competente dal punto di vista sportivo e da li i risultati sono peggiorati per entrambe le società in maniera clamorosa. Sembra che ora tutti e due si siano accorti dei loro enormi errori ed il Milan sta cercando Ds e allenatore italiani, mentre Scola per provare a salvarsi ha rinnegato il suo credo cestistico (speriamo poi prenda un GM competente al posto dei due). La differenza abissale è che il Milan senza Champion League non ha particolari problemi e in caso di vendita un acquirente lo troverebbe senza problemi, mentre per Varese la retrocessione sarebbe drammatica e se Scola decidesse di vendere ci sarebbe il buio. Edited April 8, 2025 by alep77 1 1
Marcus keene Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 (edited) 16 minuti fa, alep77 dice: Per me Scola si può paragonare in tutto e per tutto a Cardinale con il Milan. Entrambi hanno cercato di portare un nuovo modello nello sport, diciamo hanno cercato di americanizzare lo sport italiano, un progetto non solo sportivo che riguardasse la prima squadra, ma un progetto a 360 gradi ed a lungo termine dove l'extra campo vale tanto quanto, se non di più, i risultati sul campo. Entrambi hanno avuto al momento lo stesso risultato, ottimi esiti extra campo (ricavi, solidità finanziaria della società), pessimi esiti in campo, che però è, come già detto da altri, il core business della società. Entrambi, dopo che all'inizio funzionava anche la parte sportiva, hanno fatto il madornale errore di perdere l'elemento fondamentale della dirigenza che era competente nella parte sportiva (Maldini e Arcieri) e di non sostituirlo o meglio di sostituirlo con una sorta di squadra di cui però nessuno veramente competente dal punto di vista sportivo e da li i risultati sono peggiorati per entrambe le società in maniera clamorosa. Sembra che ora tutti e due si siano accorti dei loro enormi errori ed il Milan sta cercando Ds e allenatore italiani, mentre Scola per provare a salvarsi ha rinnegato il suo credo cestistico (speriamo poi prenda un GM competente al posto dei due). La differenza abissale è che il Milan senza Champion League non ha particolari problemi e in caso di vendita un acquirente lo troverebbe senza problemi, mentre per Varese la retrocessione sarebbe drammatica e se Scola decidesse di vendere ci sarebbe il buio. Evidentemente sia Arcieri che Maldini facevano "ombra" a qualcuno....erano scomodi e davano fastidio....gli "yes man" sono più facili da gestire... Edited April 8, 2025 by Marcus keene 1 1
luca Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 5 ore fa, simon89 dice: PREMESSA visto come rispondi poi ai messaggi: cori di domenica (di 40 persone) insensati, pessimi e fuori luogo Se però dopo due anni in cui facciamo ridere in casa e in giro per l'Italia non ci può più essere neanche il borbottio allora vale veramente tutto, o più semplicemente non si può gestire una società sportiva, se non di puro settore giovanile Più che altro ho la sensazione che la gestione Scola tra mercati e risultati sportivi della prima squadra (come già detto da qualcuno il core business, piaccia o no) oggettivamente imbarazzanti, allenamenti chiusi al pubblico, politiche di abbonamenti pienamente legittime ma certo non popolari, capitani amati giubilati in malo modo, comunicazione assente, farraginosa quando non di vanagloria fuori dalla realtà (in primis i due GM), problemi di giustiva sportiva potenzialmente fatali nell'unica stagione decente (per colpa di precedente gestione, ma il tifoso occasionale o non super informato magari non sa né approfondisce e mette nel calderone), sia invisa a un fetta di pubblico più larga di 40 Arditi, forse più larga di quanto immaginiamo Vangelo ! 1
alep77 Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 1 ora fa, Marcus keene dice: Evidentemente sia Arcieri che Maldini facevano "ombra" a qualcuno....erano scomodi e davano fastidio....gli "yes man" sono più facili da gestire... Verissimo. Sembra che però ora i capi abbiano capito dagli errori
sertar Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 1 ora fa, Marcus keene dice: Evidentemente sia Arcieri che Maldini facevano "ombra" a qualcuno....erano scomodi e davano fastidio....gli "yes man" sono più facili da gestire... Con una differenza sostanziale. Arcieri è andato a stare meglio, contrattualmente e per le ambizioni di Trieste. Arcieri ha solo da ringraziare Scola e la pallacanestro Varese. A differenza di Maldini. 2 2
florob Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 2 ore fa, Ponchiaz dice: Anche se giova ricordare, solo a quelli in grado di capirlo, che le critiche a Scola erano sul modello moreyball implementato a Varese. Un modello da Scola oramai TOTALMENTE abiurato. Scola ha alla fine forse tardi fatto quel che la parte senziente dei critici chiedeva. Non parlo dei primati che abbondano sui social. Ora con la prima squadra vediamo un gioco che più alla Caja non si può, purtroppo gli attori son quel che sono ed i rinforzi pure peggio. Anche lì... A me la parte di squadra developpatrice, piaceva, specialmente se riguardava i "canterani", perchè se quello che ha fatto Mitrou Long domenica lo fa Librizzi, penso che è giovane, viene dal vivaio, non guadagna grandi cifre e pazienza. Sono contento se Assui, Librizzi e mi sarebbe piaciuto anche Zhao fanno parte (attiva) del roster. Allora quando vedo che Virginio (che dall'arrivo del coach greco a tratti era parso anche un giocatore vero) viene sostituito da uno che gioca in A2 (e non mi pare con numeri da fenomeno) e un altro che magari è fortissimo ma non ha ancora messo piede sul parquet, mi chiedo se Scola ha abiurato, ha dato un contentino ai suoi detrattori o semplicemente lui (e ovviamente quelli da lui scelti) hanno nuovamente inciuccato le quote. Quando leggo che anche su questo forum non sono mancate e non mancano le critiche a Scola, mi perplimo, perchè quando queste critiche venivano fatte prima, le risposte erano 1) la filosofia è questa, prendere o lasciare 2) il budget è questo, se non ti piace compra tu la società, ecc. 1
rudy17 Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 https://sportando.basketball/arditi-varese-la-precisazione-sui-fatti-di-domenica/ siamo al ridicolo, adesso si ergono a difensori dei tifosi della tribuna
sertar Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 7 minuti fa, florob dice: Anche lì... A me la parte di squadra developpatrice, piaceva, specialmente se riguardava i "canterani", perchè se quello che ha fatto Mitrou Long domenica lo fa Librizzi, penso che è giovane, viene dal vivaio, non guadagna grandi cifre e pazienza. Sono contento se Assui, Librizzi e mi sarebbe piaciuto anche Zhao fanno parte (attiva) del roster. Allora quando vedo che Virginio (che dall'arrivo del coach greco a tratti era parso anche un giocatore vero) viene sostituito da uno che gioca in A2 (e non mi pare con numeri da fenomeno) e un altro che magari è fortissimo ma non ha ancora messo piede sul parquet, mi chiedo se Scola ha abiurato, ha dato un contentino ai suoi detrattori o semplicemente lui (e ovviamente quelli da lui scelti) hanno nuovamente inciuccato le quote. Quando leggo che anche su questo forum non sono mancate e non mancano le critiche a Scola, mi perplimo, perchè quando queste critiche venivano fatte prima, le risposte erano 1) la filosofia è questa, prendere o lasciare 2) il budget è questo, se non ti piace compra tu la società, ecc. Piace anche a me vedere ragazzi del settore giovanile entrare in prima squadra, ed è un merito che prima o poi riconosceremo a Scola. Librizzi Assui, un giorno Bottelli e Prato, ma non si può leggere Virginio giocatore vero e messo a confronto con Esposito. Dopo due partite è stato già relegato a buono per il garbage time. 1 2
walk Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 10 minuti fa, rudy17 dice: https://sportando.basketball/arditi-varese-la-precisazione-sui-fatti-di-domenica/ siamo al ridicolo, adesso si ergono a difensori dei tifosi della tribuna aiut...
venti Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 12 minuti fa, rudy17 dice: https://sportando.basketball/arditi-varese-la-precisazione-sui-fatti-di-domenica/ siamo al ridicolo, adesso si ergono a difensori dei tifosi della tribuna No cazzo non si può!!Aggiungo alla breve sintesi nella storia della pallacanestro varese da me fatta sopra delle perle prodotte da loro e dai predecessori che hanno "dato battaglia" anche a Coldebella, inviso invero non solo a loro, che non mi pare abbia combinato pasticci in giro. Anzi l'avessimo ancora noi! Quando è troppo è troppo
Fran Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 Ma non ho capito, che avrebbe fatto Scola oltre che guardarli male? Ha insultato i vecchietti in zona?
Ponchiaz Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 1 ora fa, rudy17 dice: https://sportando.basketball/arditi-varese-la-precisazione-sui-fatti-di-domenica/ siamo al ridicolo, adesso si ergono a difensori dei tifosi della tribuna Il dramma della pubblica istruzione in Italia è qui davanti a noi 1
MarkBuford Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 1 ora fa, rudy17 dice: https://sportando.basketball/arditi-varese-la-precisazione-sui-fatti-di-domenica/ siamo al ridicolo, adesso si ergono a difensori dei tifosi della tribuna Hitler, vittima dell'espansionismo Polacco 1 1
venti Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 (edited) Proposta alla società: camera fissa su Arditi, dopo coro razzista o insulti e conseguente multa, la si faccia pagare a lor signori o meglio si bandiscano dal palazzetto for ever. Si stava bene quando mi pare qualche anno fa latitarono per un po' di partite Edited April 8, 2025 by venti
nic Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 torno a dire che non si possono considerare i coglioni solo quando fa comodo. spiace, ma è cosi'
Fabsche73 Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 (edited) https://sportando.basketball/arditi-varese-la-precisazione-sui-fatti-di-domenica/ branco di idioti, delinquenti che nulla centrano con lo sport e che tutti, forse il solo Coldebella escluso, continuano a fare di tutto per dare loro centralità / visibilità / importanza... solo un branco di idioti del genere poteva pensare e scrivere una roba insensata come questa, dove in sostanza, si ergono "difensori" di altri "idioti" come loro che non hanno nulla di meglio da fare che venire in un palazzetto a insultare / lamentarsi / romper i "cogli..." a uno che ha messo soldi (mal spesi) per tenere in vita la storia di una società che di fatto manco più l'associazione piccoli commercianti di Varese riusciva a tenere in piedi... è tutto veramente grottesco... Edited April 8, 2025 by Fabsche73
Daviduzzo Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 4 ore fa, Ponchiaz dice: Anche se giova ricordare, solo a quelli in grado di capirlo, che le critiche a Scola erano sul modello moreyball implementato a Varese. Un modello da Scola oramai TOTALMENTE abiurato. Scola ha alla fine forse tardi fatto quel che la parte senziente dei critici chiedeva. Non parlo dei primati che abbondano sui social. Ora con la prima squadra vediamo un gioco che più alla Caja non si può, purtroppo gli attori son quel che sono ed i rinforzi pure peggio. Ma allora non è che il greco tira Cajane saracche ma nella sua lingua, e quindi incomprensibili, e giocoforza resta nei confini dell'etica prealpina?
florob Posted April 8, 2025 Posted April 8, 2025 1 ora fa, sertar dice: Piace anche a me vedere ragazzi del settore giovanile entrare in prima squadra, ed è un merito che prima o poi riconosceremo a Scola. Librizzi Assui, un giorno Bottelli e Prato, ma non si può leggere Virginio giocatore vero e messo a confronto con Esposito. Dopo due partite è stato già relegato a buono per il garbage time. Leggi bene: Virginio era parso a tratti un giocatore vero. Se lo sostituisco, vado a migliorare: uno al garbage time non ha ancora manco partecipato, l'altro PER ORA non mi pare un grandissimo upgrade e l'altro discorso è che non fa nemmeno parte del settore giovanile.
Recommended Posts